19 ottobre 2011

Brioscine salate



Mi viene da ridere... ma da ridere veramente.... e vi spiego perché. Stamattina stavo pensando che il contest di Imma scadeva oggi e mi sarebbe davvero spiaciuto non parteciparvi, purtroppo gli impegni di questo periodo non mi hanno permesso di preparare qualcosa appositamente per lei ,ma all'improvviso, mi tornano alla mente queste buonissime brioscine salate che avevo fatto per... l'ultimo dell'anno scorso... credetemi ho dei testimoni che ne hanno mangiate a vagonate... Quindi mi dico "appena torno a casa la pubblico...", preparo le foto, comincio a scrivere e  faccio anche un giretto su fb e vedo che un'amica blogger ha mandato il suo aggiornamento con delle deliziosi cornetti salati per lo stesso contest. Le dosi sono diverse ma la coincidenza mi sembra davvero bella!!!! Perché bella lo spiego subito, perché nessuna a copiato nessuno ma abbiamo solo fatto una ricetta simile in tempi diversi, con fotografie diverse, questo ci dimostra che in cucina si inventa ben poco, io poi ho preso la mia ricetta da una amica presentatrice Bimby che me l'ha regalata... e per togliere ogni dubbio dichiaro che partecipo al contest di Imma  fuori concorso perché sono arrivata dopo Tina e  non voglio in nessun modo creare delle incomprensioni tra lei e me, mi spiaceva però non regalare questa ricetta alla carissima Imma che è una cara amica e così eccola.

Ingredienti:
150 ml di latte fresco
100 gr di acqua a temperatura ambiente
15 gr di zucchero
10 gr di sale
25 gr di lievito di birra fresco



Preparazione:
Mettete nel boccale del Bimby il latte, il lievito e lo zucchero per 1 minuto a 37° vel. 3.
Aggiungete il resto degli ingredienti e impastate per 2 minuti velocità spiga.
Se non avete il Bimby procedete nell'impasto come fate solitamente per impastare il pane.
Togliete l'impasto dal boccale e lasciatelo lievitare almeno per un'oretta, poi stendete la pasta con il mattarello e dividetela a spicchi. Arrotolate gli spicchi per fare delle brioschine, io le ho fatte piccole e ne sono uscite parecchie, circa una quarantina. Distribuitele su delle teglie ricoperte di carta da forno e lasciatele lievitare ancora per mezz'ora. Poi infornate a  200° per circa 10 - 15 minuti, devono essere dorati ma morbidissimi. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e farciteli con quello che più vi piace.

Ed è con piacere e con simpatia che partecipo fuori concorso al contest di Imma Take Away



76 commenti:

  1. Il Bimby è il mio sogno proibito :) Bellissime brioscine, che coincidenza per il concorso, sono sicura che entrambe le versioni siano ottime...mi offro per l'assaggio al massimo! :)

    RispondiElimina
  2. stupende....i miei complimenti tesoro!!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Ely..io per prima affermo spesso di inventare le mie preparazioni salate..ma in effetti penso anch'io che comunque il mondo della cucina è infinito e di certo ci sarà qualcun'altro che prima o poi avrà la mia stessa illuminazione anche se per me, quando l'ho "ideata", sembrava super originale...Ciò non toglie ovviamente..che il plagio cmq esiste..ma quello è un altro discorso..
    Tanti tanti complimenti per questi invitanti cornettini ^.-

    RispondiElimina
  4. Sono buonissimi anche io li ho fatti qualche tempo fa, con la ricetta delle Simili! ;)
    Peccato che non puoi partecipare al contest di Imma erano perfette! Io sto pensando a una ricetta per il tuo contest invece... ma devo prima decidere di quale peccato macchiarmi?! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. che belli questi cornetti, e che bello il tuo gesto relativo al contest !!!

    RispondiElimina
  6. Tesoro hahaha infatti hai ragione li ho inseriti proprio adesso am cmq le dosi sono diverse quindi inserisco anche te insieme a tina anche perche ho intensione di creare un pdf dopo il contest e magari 2 versioni della stessa ricetta nn è male,giusto??bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. quanto è bello vedere la gente comportarsi in maniera tanto onesta e corretta :))) senza invidie..brava!! una cosa del genere mi era capitata tempo fa, nello stesso giorno io ed un'altra blogger avevamo postato lo stesso piatto..come vedi puo' succedere..nessuno inventa niente o se succede (ed è davvero raro), prima o poi a qualcun'altro puo' venire in mente la stessa identica combinazione di ingredienti...
    Per questi cornetti, io lo dico pubblicamente, mi copio la ricetta ^_^
    un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ely ma no!mi dispiace se non partecipi..abbiamo avuto un idea simile..con nomi diversi..dosi diverse non vedo perchè non possiamo partecipare entrambe e poi la tua davvero merita di vincere..sei bravissima con le foto!daii che ritorno!

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze!!!!

    Tina ma ci mancherebbe altro tranquilla! e per la foto ho truccato al massimo, grazie a dio esistono i programmi di foto ritocco :-)

    Imma certo che partecipo al pdf ma davvero per il contest non voglio creare problemi :-)))quindi fai come meglio credi ok?

    RispondiElimina
  10. bellissimi questi cornettini! E sicuramente bellissimi! Un abbraccio, Vale*

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, in cucina non si inventa niente, ma credo che chiarito il disguido, ognuna possa partecipare con la propria ricetta no?
    Sono bellissime!!!comunque!!!

    RispondiElimina
  12. aaaa ma non ti preoccupare... alla fine differiscono ;)

    Un forte abbraccio, ancora non ho pranzato mi sgraffigno uno di questi tuoi meraigliosi cornetti salati :)

    RispondiElimina
  13. Ma lo sai che io il Bimby non lo sfrutto per niente????????????''' Certo, viene fuori un ottimo pangrattato ma è stato uno spreco di
    soldi. Comunque le brioscine sembrano ottime!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Ely, a me ciò che piace della community delle foodblogger che frequento e e che oramai sono di fatto "amiche" sebbene virtuali, è proprio questo: la voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi, di imparare, e forse anche di copiare a volte, ma mettendoci sempre qualcosa di nostro e personale! Dunque come dici tu non c'è nulla di male in tutto ciò non è PLAGIO! Diverso è se vedi le tue ricette pubblicate da un altro sito senza permesso (e qualcuna di noi purtroppo ne sa qualcosa!) Ho visto prima i cornetti di Tina e la sai una cosa? E' vero sono molto simili ai tuoi, ma diversi, e se mi chiedessero chi ha fatto la tua foto direi che sei tu!!! Davvero oramai riconosco il tuo stile! Ognuna di noi ha un "suo stile" e dopo quasi 2 anni che giro tra i blog, credo di poter dire che ognuno è unico e se anche rifacessimo 300 volte una stessa identica ricetta non ce ne sarebbe mai uguale all'altra!!! Stimo te, come Tina siete tutte e due bravissime per cui brave ad entrambe e in bocca al luupo!!! Any

    RispondiElimina
  15. Elyy ma son 2 ricette diverse nelle quantità ed alcuni ingr... partecipa!!!! son strepitosi questi cornettini salati!!!! smackk

    RispondiElimina
  16. Mamma mia ragazze ma grazie di cuore!!! Lascerò decidere a Imma davvero per me non c'è problema!!! baci a tutti!

    RispondiElimina
  17. Per la serie "A questo contest non s'ha da partecipare" :)! E comunque hai fatto benissimo a pubblicare la ricetta che per un buffet è il massimo! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Sono felicissima che tu abbia deciso di partecipare (fuori concorso o meno) con queste squisite brioscine salate, magari le avessi avute per pranzo!Un bacione

    RispondiElimina
  19. per me non ci sono problemi..non fartene nemmeno tu e partecipa regolarmente come giusto che sia ^_^

    RispondiElimina
  20. ciao Ely
    questi cornetti sono strepitosi e mi archivio la ricetta.
    Plauso per la correttezza!
    baci

    RispondiElimina
  21. Una ricetta dell'ultimo minuto che è come un gol a chiusura dei Mondiali! Qui tutti fanno la ola e aspettano a bocca aperta! Sei un mito, come sempre. Ti bacio, Pat

    RispondiElimina
  22. Benedetta donna ! sono da sballo ... proprio il genere che piace a me. Bravissima
    Mandi

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia Ely, molto invitanti e bellissime!!!!!

    RispondiElimina
  24. ognuno mette del suo nelle ricette, e le tue non possono certo essere un plagio :) Sono splendide!meritano di entrare nel contest! un bacio carissima!

    RispondiElimina
  25. Infatti nessuno inventa niente, semmai si assemblano ingredienti e sapori, può capitare di avere le stesse idee. Proprio oggi ho constato che ho avuto un'idea simile ad un'altra blogger, perfino nella scelta della tipologia di pasta.
    Detto questo i cornetti fanno venire fame.
    P.S. Ti stimo molto Ely.

    RispondiElimina
  26. ELY IL PIACERE è MIO! HO TROVATO IL TUO COMMENTO E SONO PASSATA A SALUTARE! CHE BEL BLOG E QUANTO è INTERESSANTE!!! E SOPRATTUTTO: CHE ACQUOLINA MI HA FATTO VENIRE!!! COMPLIMENTI!
    MANU

    RispondiElimina
  27. Il bimby c'è e la voglia di provare le tue brioscine salate anche! Sono proprio belle, e ovviamente saranno anche molto buone!

    RispondiElimina
  28. Quando si dice esser Signore!!!
    In ogni caso ri-complimenti perchè le avrei mangiate anch'io le tue brioches contando che per l'ultimo dell'anno ù ho mangiato pollo arrosto con patate seduta per terra in una camera insieme al mio compagno ed a amici, avrebbe fatto sicuramente la differenza!

    RispondiElimina
  29. Sono d'accordo con Mary. E con Lia: sei una Signora con la S maisucola. Ma certe cose si percepiscono "a pelle" e io che ho la fortuna di averti conosciuta "dal vivo" lo posso dire con certezza...Brava Ely, e brava Imma che ti ha "costretta" a tirar fuori dal cilindro queste briochine salate...Un abbraccio e compliemnti (per tutto)
    simo

    RispondiElimina
  30. Brava ♥ e come sempre una buona e deliziosa ricetta, ciao

    RispondiElimina
  31. Bene Ely, facciamo così. Io ti dò delle dritte sui programmi per il pc, tu mi prepari le briochine? Che fame!!!

    RispondiElimina
  32. Quella briochina birichina è lì che sembra dire solo "mangiami mangiami"! Sono perfette tremendamente stuzzicose :) Un bacione

    RispondiElimina
  33. Ecco appunto mi hai appena ricordato che non sono riuscita a partecipare!
    Beh..spero che tu vinca,sono stupendi questi cornetti!

    RispondiElimina
  34. Buonissime e bellissime!!!!! Mi piace assai l'idea ora devo solo trovare tempo di farle!!!!
    Un bacio Giulia

    RispondiElimina
  35. Ely conosco questa ricetta perchè anch'io ho il bimby e questi cornetti sono davvero fantastici! partecipaaaaaaa

    RispondiElimina
  36. Ely, penso che non cè bisogno che tu ti giustifichi visto le tue favolose ricette! Poi come si dice : niente di nuovo sotto il sole!!
    Io faccio colazione spesso con le briosce salate , sarà per le mie origini ma il salato mi tira su molto di più..e alle sei di mattina è fondamentale mangiare qualcosa che dà la carica !
    Ciao!
    Aniko

    RispondiElimina
  37. brava Ely...queste briochine sono bellissime e, da come le hanno spazzolate i tuoi invitati, anche buonissime. Io non ho il bimby e non conoscevo questa ricetta..quindi grazie ^_^

    RispondiElimina
  38. Ho il bimby da anni e ti ringrazio per questa bellissima ricetta.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  39. che buone tesoro, le conosco bene queste briochine!
    Bacio

    RispondiElimina
  40. dicevo io di averli visti!!!!!! che telepatia...anche i tuoi sono meravigliosi...

    RispondiElimina
  41. golosissime queste brioscine...voglio provarle !!! anche io ho partecipato all'ultimo minuto..bacioni cara

    RispondiElimina
  42. Bellissima ricetta!!!! Per me che adoro i lievitati una nuova sfida: rifarli con la pasta madre al posto del lievito di birra!!! Complimenti per la tua correttezza!!! in cucina le stesse ricette fatte da mani diverse diventano differenti!!! Programmi di foto ritocco???? cosa mi consigli perchè viste le mie foto ne ho proprio bisogno ;-) Anna

    RispondiElimina
  43. Sono perfetti e devono essere buonissimi... e mi pare di capire che sono entrati anche in gara. Bene, in bocca al lupo cara Ely!

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia queste brioscine...e immagino anche il bimby che credo rimarrà un sogno...brava!
    Un abbraccio...Sonia

    RispondiElimina
  45. hai davvero ragione ,capita anche a me di pensare di aver inventato una ricetta e poi invece la vedo su uno dei vostri blog ,magari cambia qualcosina ma fondamentalmente il succo è uguale,cmq complimenti per le tue brioscine li proverò subitooo.
    baciotti dorris

    RispondiElimina
  46. Io non credo mai di aver inventato nulla, ma se cucino, fotografo, scrivo e pubblico... qualcosa di mio deve esserci di certo. Queste briochine sono te e sono diverse da qualsiasi altra briochina... e detta così ricordo vagamente Samantha di Sex&The city!
    In bocca al lupo!
    Mari

    RispondiElimina
  47. Sono bellissime e molto, molto invitanti!!!
    ..due ricette diverse, con foto diverse e mani abili che le hanno preparate diverse!!!!!!!!
    Quindi sono assolutamente diverse!!!!!!!
    Un bacione extra grande!!!!!

    RispondiElimina
  48. deliziosi,Ely!!!la tua ricettina,è stata provvidenziale,allora..:))la segno,mi piaceeeee!!!complimenti e auguri per il contest!!baci

    RispondiElimina
  49. E' incredibile ma è vero! Hai ragione a volte "c'è qualcosanell'aria". Mi è capitato qualche tempo fa con il pollo al curry. Lo posto e faccio un giretto nelle cucine delle amiche.. e cosa vedo? Due altri post sullo stesso argomento! Per fortuna le ricette diverse uff..
    Vabbè facile, mi dirai, non è una ricetta tanto "strana". A si? Allora senti questa. Mi viene voglia di provare a fare i lukum, quei dolcetti un po' gelatinosi.. hai presente no? Bene. Rimanda rimanda passa un mese. Sto per farli ma mi dico "no dai li faccio domani che ho più tempo". Faccio il mio solito giro e.. li vedo postati. Vedo in edicola e trovo la ricetta sulla rivista di cucina del corriere. I lukum li farò ma tra i po'. Intanto mi sto facendo delle domande sulla comunicazione extraverbale :-D

    RispondiElimina
  50. Beh! Anche se l'hai pubblicata per Imma io me la prendo lo stesso perchè è una ricetta che mi piace e mi farà comodo. :) Ho il Bimby ma il TM21 che non ha specificata la temperatura di 37°, parte da 40°, ma posso farla nel Ken. Quindi grazie!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  51. Anch'io sono vittima dei lievitati,non smetterei mai di panificare..Le tue brioscine sono deliziose, a quest'ora darei volentieri un bel morso ;)
    Vera

    RispondiElimina
  52. Ciao, in cucina ci si ripete, ma ognuno di noi lo fa in modo originale. Anch'io ho pronto un post sui cornettini salati, sono così pratici e buoni. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  53. Passare da te a quest'ora c'è da perder la testa...
    a presto,monica

    RispondiElimina
  54. Queste briochine sembrano squisite potrei prepararle per il buffet pre matromonio!

    RispondiElimina
  55. potrei svenire per una golosità del genere!!! complimenti davvero! un bacione :)

    RispondiElimina
  56. Mamma mia ma che belli!!!!!!!!!!!!! ohhh posso prendere in prestito questa ricetta!!!!sembrano veramente sfiziosi!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  57. anche io ho avuto la stessa impressione appena vista la foto :) avete avuto la stessa idea! Capita ovvio! ma le ricette sono diverse, appunto, titolo diverso, beh non credo ci sia alcun problema :) la stessa cosa capita con i muffin se ci pensi! gli impasti brioche con il bimby sono ottimi! da fare queste briochine!
    ..p.s. gli scones, si senza glutine

    RispondiElimina
  58. ciao sono deliziosi e anche tu sei stata molto deliziosa nei confronti dell'amica blogger!!! una gran signora!!! notte

    RispondiElimina
  59. Ely grazie per averci deliziato con questi cornetti golosi!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  60. Ciao Ely, sono sfiziosissimi e hanno un'aspetto invitante. Ho un blog anch'io, quando vuoi passa da me!

    RispondiElimina
  61. Che dire cara Ely? Semplicemente deliziosi!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  62. Sono perfetti...sei bravissima. Ognuno penso abbia il suo mondo nel proprio blog e se copia lo dice...avresti potuto partecipare non fuori concorso...è impossibile stare dietro a tutto...ciao.

    RispondiElimina
  63. Ciao, nella tua cucina ci entro sempre volentieri... devono essere ottimi! a presto, enrica

    RispondiElimina
  64. Io mi definisco una Abimbica, non ce l'hooo! Ho il Kenwood, ma lo uso davvero poco. Questi paninini-briochini sono una meraviglia, le foto rendono benissimo, anche la morbidezza! Brava come sempre.

    RispondiElimina
  65. Che meraviglia Ely ^_^ mi sa che vado a scaldare i motori al mio bimby per replicare tanta bontà

    Tiziana

    RispondiElimina
  66. sono carinissime queste briochine.. e anche se tu non le hai copiate probabilmente io le 'copiero'' a te.. o per lo meno prenderò spunto! sempre brava ely!

    RispondiElimina
  67. contest o non contest, queste brioscine mi paiono squisite.
    morbide morbide, una vera coccola!

    RispondiElimina
  68. sei veramente fantastica.. ti auto escludi da sola da un contest! che mito :)
    però che c'entra se è simile, è cmq tua e non hai copiato la sua no. Ho letto che imma ti ha già inserito tra l'altro ;) cmq le tue brioschine sono deliziose.. ne prederei volentieri una!! baciii

    RispondiElimina
  69. Ho visto il Bimby dal vivo la settimana scorsa per la prima volta e inutile dire che me ne sono innamorato.....poi quando vedo le preparazioni che si possono fare!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  70. Ely son stratosferici questi cornettini.. li ho fatti ieri.. risultato eccezionale!!!!! appena la posto ti avviso.. :-D

    RispondiElimina
  71. fatti.. fatti!!!! una meraviglia.. vieni a vederli.. dimmi che ne pensi! http://myricettarium.blogspot.com/2011/12/mini-croissant-salati.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.