Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Gratin di carciofi


Dopo i bagordi di queste feste pasquali vi propongo una ricettina leggera nonostante la gratinatura, perfetta per accompagnare una fettina di carne saltata o ai ferri ma anche un pezzetto di formaggio fresco, trovo che i carciofi si mixino a meraviglia con il formaggio. Questo impasto per la gratinatura lo uso spesso, lo metto sulle melanzane, sui pomodori e sulle zucchine e pensandoci bene direi che anche con le cipolle sarebbe perfetto! Ne faccio sempre in abbondanza e lo conservo in frigorifero per parecchi giorni.
Tenete presente quindi che la quantità che vi indicherò servirà per questo gratin e anche per condire qualche altra verdura a vostro piacere!


Ingredienti:
10 carciofi con le spine (a mio parere sono più saporiti)
1 cipollotto
Un mazzetto di prezzemolo fresco tritato
Sale q.b.

Per il crumble salato:
3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva fruttato medio Antico Frantoio Muraglia  (dipende dalla quantità del pane)
2 panini raffermi (ben secchi mi raccomando)
Un mazzetto di basilico fresco
4 spicchi di aglio
50 gr di grana padano grattugiato (anche qui dosatevi sulla quantità del pane)
 Sale e pepe q.b.

Acqua acidulata con limone per conservare e lavare i carciofi


Preparazione:
Pulite i carciofi dalle foglie più dure e togliete l'eventuale barbetta al centro, tagliateli a metà e metteteli in un bacinella con acqua acidulata al limone. Preparate il crumble salato. In un robot da cucina mettere il pane secco a tocchetti, le foglie di basilico che avrete lavato, il grana grattugiato, l'olio, il sale, il pepe e gli spicchi d'aglio, frullate fino a quando avrete un composto sbricioloso non compatto (guardate la foto) aggiungete se necessario sale e pepe. Ora in un tegame fate rosolare la cipolla con l'olio aromatizzato, aggiungete i carciofi e il prezzemolo tritato e fate cuocere per circa 15/20 minuti, se serve aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e coprite con un coperchio, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Preparate una teglia da forno e fate un fondo con l'impasto del crumble salato, aggiungete i carciofi e abbondate con la copertura di crumble, mescolate per bene e poi date un'ultima spolverata con il pane grattugiato, infornate per circa 15 minuti fino a doratura in forno statico a 200°. Servite tiepido con un buon bicchiere di vino bianco fresco! E' gustosissimo e il resto dell'impanatura usatela per condire altre verdure vedrete che successo!


Come avrete notato mi piace giocare con le fotografie, a volte le lascio nature, a volte uso dei filtri particolari, mi diverto e in base all'umore del momento le mie foto diventano invecchiate, vintage o sbiadite, posso permettermi queste stravaganze non sono una professionista, non mi interessa diventarlo ma mi piace divertirmi con dei programmi di foto ritocco, in tanti mi chiedete quali uso, vi indico i due che generalmente uso di più:
Picmonkey lo trovate on-line, potete registrarvi gratuitamente e anche acquistare la versione pro sempre da utilizzare on-line, è comodissimo e a mio parere semplice da usare.

Pixlr sempre un programma che trovate on-line, con degli effetti favolosi che utilizzo spesso, questo è completamente gratuito dovete solo fare attenzione ad attivare tutti gli effetti ma è semplicissimo da usare.

Photoscape un programma che dovrete scaricare (gratuitamente) e installare sul vostro pc, completamente gratuito ha davvero molte funzionalità ed è perfetto per il fotoritocco.

Spero di aver risposto a tutte le vostre curiosità e ora divertitevi! Buon pomeriggio!

95 commenti:

  1. CHE SPETTACOLO, ADORO I CARCIOFI E ANCH'IO LI FACCIO SPESSO COSI'!!! UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che io adoro i gratin (mi sono anche comperata un libro con questo titolo ;-)) ma i carciofi non li ho mai gratinati???
    ma è possibile??? naaaaaaaa.....bisogna rimediare subito!!!
    Ottimi Ely!!! Grazie, un bacio grande! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, anche io ho un libro che si chiama così :-), provali perchè con questa panatura sono spaziali :-) Un bacione e grazie mia cara!

      Elimina
  3. Chissà come verrebbe bene con i nostri bei cimaroli!!!! bella ricetta... non lihomai fatti gratinati!! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia allora è arrivato il momento di provare! Un bacione e grazie!

      Elimina
  4. Uuuuuuhhhhh, come mi piacciono i carciofi e i gratin!!! Credo che ti ruberò questa gratinatura per il contorno di stasera!
    E andrò a sbirciare anche i programmini che usi per le foto ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia prova, è fantastica su ogni verdura, provare per credere! Un bacione e grazie!

      Elimina
  5. Anche io amo molto i carciofi. GRAZIE, mi sono segnata tutto e proverò. Buona settimana. NI ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo cara! Provali perchè sono davvero semplici ma molto molto gustosi! Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Ely: che bello aver scoperto il tuo blog...che cura e che foto deliziose!! Bravissima, ci uniamo ai tuoi lettori fissi:) Ho giusto dei bei carciofi romaneschi in frigo che aspettano solo di essere cucinati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice che siate venute nella mia cucina così ho potuto conoscere il vostro splendido blog, da oggi vi seguirò con molto piacere! Un bacione

      Elimina
  7. Ciao Ely, questa ricetta è favolosa! Adoro i carciofi in tutte le salse e con questo crumble saporito saranno di una bontà unica! Io li provo subito! Grazie per i consigli fotografici! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary anche io li amo alla follia e devo dire che così sono molto molto gustosi! Un bacione e grazie!

      Elimina
  8. Io li magerei sicuramente con del formaggio o anche così, perchè in fondo non le manca nulla!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy si anche da soli sono perfetti, un abbraccio mia cara e grazie!

      Elimina
  9. Per questo gratin potrei impazzire. Non mangio un carciofo dall'8 gennaio, ovvero dal giorno prima della mia partenza dall'Italia dopo le vacanze di Natale. Girovagando a dx e sx quando trovo ricette con i carciofi lascio sempre lo stesso commento, ovvero che qui in Canada ci sono, ma sono brutti e duri, quindi evito di comprarli. Ma non posso mai fare a meno di commentare e segnare ricette che spero poi di poter fare le volte in cui torno a casa. Questa sicuramente é fra quelle che merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margherita immagino come possa essere desiderare qualche alimento e non poterlo mangiare, ho un'amica che vive in America e dice che ha una voglia di pomodori e che li sono meravigliosi come forma e colore ma non sanno di nulla...... Spero che tu li possa mangiare e cucinare presto! Un abbraccio e grazie!

      Elimina
    2. che carina....nostalgia dei sapori della tua terra....della nostra terra....ma vorrei farti soffermare sul bicchiere mezzo pieno...le opportunità e il bagaglio enorme che ti porti dietro...ha ragione ELi li assaggerai presto...e li gusterai ancora di piu ne sono certa <3 un abbraccio ad entrambe!

      Elimina
  10. Buonissimi i carciofi e con questa panatura per gratinare devono essere fantastici.Grazie per i consigli cara. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica si sono davvero golosi! Grazie a te, un bacione

      Elimina
  11. leggero e ma gustosissimo! perfetto per tentare di rimettersi in forma dopo i bagordi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Alice, tentare :-) Sperando di riuscirci, baci cara e grazie!

      Elimina
  12. Questo gratin è favoloso, Ely, adoro i carciofi! Una ricetta light ma con tanto gusto, mi piace! :D Bravissima, un abbraccio forte e buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Grazie mille cara, buona serata a te! Baci!

      Elimina
  13. Buonissimi i carciofi, ho qualche difficoltà nel renderli morbidi,morbidi.Sbaglierò qualcosa quando li pulisco?. Gratinati sono perfetti!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela bisogna scartare tante foglie per avere un carciofo morbido, poi con la cottura a fuoco coperto io li ho sempre morbidi anche se non spappolati :-) Grazie cara!

      Elimina
  14. purtroppo a casa mia i carciofi piacciono solo a me e faccio fatica a cucinarli per me sola...mi gusto con gli occhi (e con l'acquolina, slurp..........) questo tuo piatto meraviglioso. baci gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ma ne puoi cucinare pochi e poi l'impanatura serve per le altre verdure :-) Un bacione cara!

      Elimina
  15. Davvero buona quella panatura, me la scrivo Ely, grazie e un bacione

    RispondiElimina
  16. I carciofi sono con gli asparagi le verdure che preferisco in questa stagione... cucinati così non li ho mai provati, bella idea il crumble salato croccante... brava Ely.. un abbraccio Dani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela da noi si trovano davvero a poco prezzo ed è un peccato non utilizzarli in cucina :-) Un bacione cara!

      Elimina
  17. Ciao Ely, molto gustoso questo gratin di carciofi, il crumble salato è davvero perfetto per tante altre verdure...grazie per l'idea!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely si questo crumble è perfetto! Prego cara! Un bacione e grazie a te!

      Elimina
  18. Che buona e bell'idea di riciclare il pane raffermo. Leggera, sana e gustosa, come piace a noi :-) siamo sicure che sì, insieme a un po' di formaggio sarebbe una soluzione leggera e meravigliosa di risolvere la cena! Inoltre qui i carciofi stanno per terminare, quindi dobbiamo risolvere al più presto e provare anche noi questa bella ricetta per smaltire gli eccessi delle feste! Baci :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si questa panatura è perfetta ragazze, provare per credere! Un bacione e grazie!

      Elimina
  19. bravissima!! che magnifico piatto..il mio moroso ama i carciofi!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Vale, fagli provare questo gratin, gli piacerà! Un bacione e grazie.

      Elimina
  20. Io trovo che i carciofi stiano bene con tutto!! Li adoro!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara anche per me è così, adoro i carciofi! Un abbraccio e buon 25 aprile!

      Elimina
  21. Le verdure gratinate mi piacciono troppissimo !! Il tuo crumble salato so già che mi conquisterà al primo morso. Il fatto poi che duri in frigorifero me lo rende ancor più accattivante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina è molto comodo, io lo uso spesso sul resto delle verdure, rende saporita e non banale anche una semplice patata bollita :-), baci!

      Elimina
    2. Cara Ely, non ti ringrazierò mai abbastanza per questa tua ricetta di crumble salato. da quando l'ho scoperto è diventato un'ossessione della mai cucina ! Grazieeeeee

      Elimina
    3. Ahhhne sono felice, anche da noi è un must! Io lo uso ovunque! Un bacione e grazie mia cara!!!!!

      Elimina
  22. Ely così faccio sempre le melanzane domani grazie alla tua ricetta farò i carciofi e poi ti faccio sapere, ma già so che mi piaceranno tantissimo,grazieeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara e io proverò con le melanzane perchè non l'ho mai usato su questa verdura! Grazie a te per il consiglio! Un bacione

      Elimina
  23. Un piatto tanto semplice e sfiziosissimo!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ohhh Ely che bella questa ricetta! Leggera, profumata...sa tanto di primavera :-). Userò questo tuo crumble per fare altre verdure al forno perché purtroppo Love of My Life sta male già solo a sentire l'odore (x lui...perché per me è PROFUMO) dei carciofi!!! Un abbraccio e buon fine settimana lungo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo crumble è perfetto davvero su ogni altra verdura, provalo e mi dira! Un bacione e buon fine settimana a te mia cara!

      Elimina
  25. Facili e gustosi questi carciofi!!!!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  26. Ho mangiato un pasticcio di carciofi anche il giorno di pasqua per cui potrei proprio preparli per questo week end lungo!!!! Grandiosa ideona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila! Sono felice che ti piaccia! Un bacione e buon fine settimana lungo!

      Elimina
  27. Io adoro i carciofi!!! di solito li faccio nella pentola a pressione con un po' di sugo e piselli..ma proverò così per varirare!!!:D
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alexandra allora io proverò la tua ricetta, con i piselli non li ho mai fatti :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  28. Tesoro è un periodo che mangio solo carciofi:D sono a buon meracato e mi piacciono tanto e li ho provati anch'io gratin sono ottimi!!Un bacioneeeee,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma anche da noi costano poco e li compero spesso! Grazie cara, un bacione e buon 25 aprile!

      Elimina
  29. Ricetta perfetta per questo periodo! Credo che la rifaremo in molti!
    Grazie cara Ely!
    un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara grazie a te che sei sempre così gentile! Un bacione

      Elimina
  30. che buoniiiiii al gratin poi :P baciiiiiii

    RispondiElimina
  31. Beh i carciofi in questo periodo insieme agli asparagi a casa mia fanno da padroni. Questa "gratinatura" la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Fr@ sono le verdure del momento e anche io le acquisto spesso, provalo e mi dirai, un bacione e grazie!

      Elimina
  32. ciao ely! adoro i carciofi e mi piace l'idea di gratinarli con questo mix imbattibile! io a volte ci metto anche un po' di scorza di limone e olive nere e ci faccio i filetti di merluzzo :)
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia ti rubo il mix e provo, io a volte metto i capperi ma non sempre piace perchè è troppo saporito, proverò la tua versione! Grazie e buon fine settimana lungo!

      Elimina
  33. Ciao Ely, preparo anch'io un crumble molto simile al tuo ma utilizzo il prezzemolo al post del basilico...mi incuriosisce anche il basilico e alla prox faccio cambio!
    Un bacio
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella io alterno le erbe aromatiche dipende da cosa ho a disposizione, a volte faccio anche un mix con la maggiorana e il timo :-) Un bacione e buon fine settimana!

      Elimina
  34. Si dopo i bagordi di Pasqua qualche idea leggera e gustosa è proprio quello che ci vuole. Sai che non ho mai fatto un gratin con i carciofi? chissà poi perchè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena eh già bisogna alleggerirsi un pochino :-) Provalo è veloce e molto gustoso! Un abbraccio grande!

      Elimina
  35. Anche io gratino spesso ma non ho mai pensato di farne in più da conservare in frigo. Quindi grazie della dritta.
    Ricettina sfiziosa, per me da abbinare con un bel formaggio.
    Buon 25 cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia con l'olio si conserva bene, l'importante è controllare che non ammuffisca ma a me non succede mai perchè comunque lo uso nel giro di pochi giorni, grazie e buon fine settimana lungo!

      Elimina
  36. Io adoro i carciofi, questa è una buona ricettina alternativa per me, che faccio spesso i carciofi trifolati semplici, con aglio e prezzemolo. Li provo, grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry grazie! Anche io li cucino spesso con aglio e prezzemolo, adoro i carciofi! Un bacione!

      Elimina
  37. urca urca che meraviglia! hai ragione, dopo i bagordi bisogna rimediare e la tua idea leggera e squisita è un piatto d'autore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Elena e così non è neanche tanto difficile! Un bacione e grazie!

      Elimina
  38. Look delicioso Ely!! che bello! un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. nemmeno io ho mai provato i carciofi al gratin!!! sembrano davvero invitanti!! e poi è vero, quante cose risolve il gratin..lo puoi mettere ovunque, negli ortaggi di stagione e ti aiuta a rafforzare il sapore dei tuoi piatti!! proverò questa versione!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo dire che questa panatura è favolosa ovunque! Un bacione

      Elimina
  40. Ely, i carciofi gratinati sono un super classico della cucina pugliese e io me li pappo così senza altri accompagnamenti. Sono troppo buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania davvero? Non lo sapevo :-), si anche così sono perfetti, li gusti nella loro semplicità! Un bacione e grazie!

      Elimina
  41. Gratinati così non li ho mai provati, ma adoro i carciofi e sono sicura saranno buonissimi!! mi vado a vedere anche i siti che hai messo.. anch'io adoro modificare le foto!!
    buon sabato
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina così sono davvero gustosi! Se ti piace "giocare" con le foto ti piaceranno questi programmi, un bacione e grazie!

      Elimina
  42. Ciao Ely, che bella gratinatura! I carciofi non ho la buona abitudine di cucinarli spesso ma mi piacciono moltissimo!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara provali sono molto gustosi, grazie cara!

      Elimina
  43. Buongiorno Ely come và? trascorsa una buona pasqua? mangiato !?!? .....a chi lo dci!
    I tuoi carciofi gratinati mi vanno a pennello per oggi a ranzo: ho tutto! Il tuo crumble favolodo e che dirti?
    Grazie e buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che mangiato Patrizia :-) Vedrai saranno gustosi, poi mi saprai dire! Buona domenica!

      Elimina
  44. scusami mi sono resa conto dopo che non ho cliccato bene su alcune lettere!!! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla succede sempre anche a me :-) Ma si capisce tutto comunque! Un bacione

      Elimina
  45. per me sarebbe un piatto unico perfetto e gustoso ! Buona domenica, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara devo dire che anche da solo ha il suo perchè, se poi abbondiamo con il crumble è perfetto! Grazie e buona domenica!

      Elimina
  46. Ely che spettacolo questi carciofi...
    salutissimi
    francesca

    RispondiElimina

Ho tolto la parola di verifica ai commenti, se volete potete commentare senza fare una visita oculistica prima
Grazie!