Quando ero piccola la festa della mamma era categoricamente l'8 maggio ricordate?, negli anni successivi poi è stata spostata alla domenica successiva. Bene mancano pochi giorni e si avvicinano anche le giornate perfette per le scampagnate nei prati, una primavera ballerina ci fa compagnia ma quando il caldo sole di maggio si fa breccia tra le nuvole, ci riscalda come non mai... Vi ricordate il progetto con Nestlé, Food Coaching? Ebbene dopo il lungo inverno che ci ha accompagnato ricominciamo a curare la nostra alimentazione e la nostra attività fisica. E' vero abbiamo fatto scorta di grassi e di dolci confort food ma l'aria primaverile ci fa riscoprire la voglia di stare all'aria aperta e di fare del sano movimento! Perché non prendere come occasione proprio la festa della mamma per organizzare una bella gita in compagnia della famiglia e degli amici? I ricordi più belli della mia infanzia sono legati proprio alle gite nei prati delle mie meravigliose montagne, ognuno preparava qualcosa, alla mia mamma toccava sempre l'insalata di riso, poi c'era l'addetto al salamino, chi portava la macedonia, non mancavano le bottiglie di vino nostrano e qualche torta salata....
Bene al mio pic nic io porto questo buon plum cake al formaggio bianco, delicato e perfetto per accompagnare salumi e stuzzichini che di certo non mancano.... Immaginiamo una piacevole camminata per cercare il prato ideale, magari con una quercia secolare che ci ripari dai raggi caldi del sole di mezzogiorno... Una bella tovaglia a quadri rossi, il cestino di vimini con tutto l'occorrente, bicchieri colorati e tante leccornie, la mamma ci tiene compagnia e così tanti amici per trascorrere una piacevole giornata all'insegna dello stare bene insieme nella natura, che ne dite vi unite a noi?
Ingredienti:
3 uova
10 cl di olio vegetale
250 gr di formaggio spalmabile morbido
1 mazzetto di erba cipollina
1 bustina di lievito per dolci
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una ciotola sbattete velocemente le uova con l'olio e il formaggio, aggiungete la farina, l'erba cipollina tritata finemente, salate e pepate. Mescolate per bene e aggiungete per ultimo il lievito. Versate nello stampo da plumcake che avrete ricoperto con la carta forno bagnata e ben strizzata. Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti circa, togliete dal forno e lasciate raffreddare nello stampo.
Non vi è venuta voglia di pic nic? Di movimento, di aria fresca e pura, di risate e di allegria? Basta poco per volersi bene e per trascorrere una piacevole giornata in compagnia di chi ci vuole bene e immersi nella natura! Ricordiamoci di farci del bene! Un bacione e felice festa della mamma a tutte le donne che nel loro cuore sono mamme!
A me sembra invitantissimo! Con l'erba cipollina poi che gli dà un tocco di freschezza :)
RispondiEliminaun bacio!
Grazie Giulia era davvero delicato e fresco! Un bacione
EliminaChe meraviglia...e che fame!!! Ottimo. Un abbraccio. NI
RispondiEliminaGrazie di cuore! Un bacione
EliminaCerto che mi unisco a voi. Anche io adoro la primavera e le "scampagnate". Spesso andavamo sulle montagne irpine e ci mettevamo seduti ai piedi di pini e querce e dopo pranzo andavamo in giro a cercare funghi o i ricci delle castagne. Che nostalgia..
RispondiEliminache buono che deve essere, i miei impazzirebbero solo a vederlo.. lo provo, ho tutto quello che serve!!!
RispondiEliminaO_O bellissimo questo cake, proprio primaverile!! ciaoooooooo
RispondiEliminaCiao Ely, hai ragione, la festa della mamma era l'8 maggio! Che delizia questo plum cake, senza burro e con il formaggio spalmabile è un'idea che mi piace moltissimo. Lo provo sicuramente. Grazie!
RispondiEliminaDevo dire che questo plumcake ha un aspetto delizioso e saporito ma anche sano e gustoso e si sarebbe bello mangiare con i prorpi cari e fare un delizioso picnic per festeggiare la festa della mamma..speriamo che il tempo regga!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaAdoro le tue ricette e adoro le foto che scatti! Buona festa della mamma, visto che oggi è l''8 maggio :)
RispondiEliminacaspita se mi è venuta voglia di assaggiarlo...ed anche voglia di una bella vacanza, di verde di prati, di mare..........
RispondiEliminaStrainvitante e golosa Ely! E poi l'erba cipollina dona una nota speciale!
RispondiEliminaMi hai fatto salire la voglia di caldo e prati verdi ...
bacioni!
Buono,bello,pratico...perfetto quindi per una sana scampagnata all'aperto!
RispondiEliminaZ&C
Appetitoso!!!
RispondiEliminacerto che mi è venuta voglia di pic nic :-) mi piacciono i cake salati e sono sempre alla ricerca di nuove ricette sfiziose...la tua è già bella che salvata :-) un abbraccio Ros
RispondiEliminaEly quanto mi piacerebbe tenervi compagnia in quei meravigliosi prati. Questo plum cake sa di primavera e d' amore. Delizioso.Un abbraccio e buna festa della mamma a te.
RispondiEliminaanche a mia madre tocca sempre l'insalata di riso, buona come la fa lei, nessuno, almeno per me! un plumcake salato è davvero uno sfizio goloso per un picnic, ma anche sempre!
RispondiEliminaGustoso e delicato. Perfetto per un pic nic.
RispondiEliminaEly anche la mia mamma portava sempre l'insalata di riso... le nostre location però erano nei pressi del mare... La primavera ha già risvegliato la mia voglia di prati, pic nic all'aria aperta e un pò di movimento... direi che questo cake al formaggio ci sta a meraviglia in questo quadro:* come sempre sei deliziosa in tutto quello che fai e ci proponi:*
RispondiEliminaQuesto lo provo assolutamente!
RispondiElimina...sarà ora di merenda, ma in questo momento mi verrebbe da addentare il monitor!
Brava Ely!
Loredana
Io vengo io vengo di corsa, subito subitissimo. Mi raccomando aspettatemi. Che bello, mi hai fatto sognare ad occhi aperi una meravigliosa scampagnata in famiglia.
RispondiEliminaPurtroppo domenica non potro' essete con la mia mamy, ma spero di riuscire a vederla il weekend successivo. Magari le posso portare questo plumcake :)
altro che se mi è venuta voglia!!! di picnic e anche di assaggiare questo tuo squisito plum cake!!! Buona festa della mamma!! un bacione
RispondiEliminaproprio una bella ricetta, ho piantato da un paio di giorni l'erba cipollina, non vedo l'ora che cresca per provarla^-^
RispondiEliminaChe bei ricordi....e che belli i picnic!
RispondiEliminaPerfetto il tuo plum cake con l'erba cipollina.
Un salutone Susy
Adoro questa ricetta..e le tue foto hanno dei colori troppo belli ! Ti abbraccio :)
RispondiEliminamamma mia che buono,adoro i plumcakes salati !
RispondiEliminabaci
Giovanna
Certo che ci è venuta voglia di pic nic Ely e anche di preparare il tuo cake salato...gnamm che buono!
RispondiEliminafavoloso! non resisto e te nerubo subito due fette ;-)
RispondiEliminabaci
Ciao, buonissimo questo morbido plum-cake, mi ispira molto!!!
RispondiEliminaBaci
ma sai che mi hai tolto un dubbio, ieri chiedevo a tutti se mi ricordavo male che era un giorno fisso oppure no e tutti mi davano della matta!adesso so che non è così.ottimo questo plumcake...erba cipollina che mi piace e cresce rigogliosa da me!
RispondiEliminaA che ora si parte per il pic nic?
RispondiEliminaBuono!!! Posso venire anch'io al tuo pic-nic?!?
RispondiEliminaquesto cake sarebbe ottimo per un pranzo in giardino qui da me, ehehehehehe, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaOh io amo queste cose.
RispondiEliminaAppena il lavoro mi da un po' di tregua voglio ricominciare a cucinare per bene e questo plum cake finisce dritto dritto nell'elenco delle cose da fare!
Bacini splendida donna
che delizia, sembra di essere in mezzo a un prato con la tovaglia a quadretti. Un bacione
RispondiEliminavista l'ora ho un certo appetito! Ely se ti va passa da me e prova ad indovinare.....
RispondiEliminaCiao Ely, è delizioso, proprio perfetto per essere gustato all'aperto insieme a tante altre prelibatezze e ad una buona compagnia, grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminaBacioni, buon pomeriggio...
Sì la voglia mi è venuta... e del pic nic e della torta salata!!! Quindi unisco le voglie matte e vadoooo! Andovado??? A lavorà.... A quest'ora anche in ufficio una bella fetta di quella torta ci sta tutta, è!!!!!
RispondiEliminaDavvero meraviglioso!! adoro l'erba cipollina...appena avrò l'occasione lo proverò! Un bacione cara :*
RispondiEliminadavvero da copiare ottimo per una scampagnata! grazie!
RispondiEliminaMmmm, mi sembra di sentire già il sapore! Ottima idea Ely!
RispondiEliminaSono due giorni che cerco di commentare e spero che sia la volta buona :)
RispondiEliminaQuesto cake è bellissimo!!!
Un abbraccio cara
Ciao Ely e perdonami se non sono molto presente...
RispondiEliminache dolci i tuoi ricordi e poi e' un modo davvero bello per passare la festa della mamma!!!
questo cake salato poi e' una delizia:)
un bacio e buona festa della mamma
adoro i plum cake salati e quell'erba cipollina nell'impasto lo rende speciale!
RispondiEliminabaci
Alice
che buono!!!!adoro tutti i tipi di plum cake...mi son comprata anche un libro solo cake dolci e salati...
RispondiEliminaun bacio a presto
Un'altra ricetta da provare!
RispondiEliminaHo fatto la pasta con gli asparagi...semplicemente favolosa! Grazie per queste ricette buonissime!
Franca
oh oh oh oh ! questo si che lo faccio! cia cara e tanti auguri anche ate
RispondiEliminamonica
resto sempre incantata quando guardo il tuo blog ....bellissimo tutto ciaooo
RispondiEliminabuona festa della mamma Ely!! fatti festeggiare come si deve dai pargoli, ok?
RispondiEliminala ricettuzza mi piace tanto sai, adoro la cipollina!!
baci,
Vale
tu sei una dea in cucina e con la macchina fotografica!! auguroni tesoro :--X
RispondiEliminanon solo di picnic, mi è venuta voglia.....
RispondiEliminacerto io non ho le montagne, ma con un pranzetto come quel che proponi andrebbe benissimo anche il parco cittadino sotto casa!
un bacione
Ciao! una proposta semplice e delicata, ma profumata di fresco!
RispondiEliminabacioni
Ma sai che anche la mia mamma faceva sempre l’insalata di riso in occasione delle scampagnate? Quanto mi mancano quei giorni così spensierati e soprattutto il fatto che lei stesse bene in salute e si potesse godere delle intere giornate all’aria aperta :( Con i cake sono sempre ferma alla versione dolce, ancora mi decido a provarne qualcuno salato. Il tuo è davvero invitante e sfizioso, mi piace tanto il profumo dell’erba cipollina. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaChe buon plume cake, perfetto per un pic nic! a me poi l'erba cipollina piace molto!
RispondiEliminaa presto bea
Ma che meraviglia
RispondiEliminafoto & ricetta ,ciao :)
Ciao Ely carissima, come stai?
RispondiEliminaPassavo per u salutino...e mi copio al volo questa ricetta: amo i cake salati e questo mi ispira proprio. bacione.
ti abbraccio
simo
Anche io ho un ricordo bellissimo dei pic-nic, che facevamo in campagna o in riva a qualche fiume... a dir la verità si trattava di veri e propri pranzi luculliani. Il tuo plum cake avrebbe fatto un super figurone!
RispondiEliminaUn bacio!
Quasi sento il profumo di quei pic-nic... che ricordi! Il tuo plum Cake sembra delizioso, come sempre la tua presentazione è bellissima :-)
RispondiEliminaPrendo appunti e grazie come sempre per le tue splendide ricette!
Buon fine settimana
Anna
http://sicucinaconmamma.blogspot.it/
Cara Ely, mi mancano i tuoi post!! Ma non preoccuparti aspetterò che tu sia in grande forma e ti faccio tantissimi auguri!!! Un bacione grande marina
RispondiEliminaQuesto cake deve essere squisito!! Mi piace molto e lo proverò presto :-) Magari proprio facendo un bel pic-nic sempre se il tempo migliora, che con questa pioggia non si sa come fare.. Un abbraccio
RispondiEliminasegnato! lo faccio per il prossimo picnic!
RispondiEliminabuon w.e.
buonissimo questo cake salato,mi piace molto brava e buona serata
RispondiEliminaOh cara, io ho smesso di fare attività fisica da poco, causa lavori all'università, non vedo l'ora di andare in spiaggia per fare un po' di movimento!.. E purtroppo io le scampagnate nei prati se non prendo una buone dose di antistaminici me le godo poco.. Ma non pensiamoci, penso invece che il formaggetto nel cake con anche l'erba cipollina è un'ottimissima cosa!
RispondiEliminaUn bacione e a presto!
chissà che bontà!!
RispondiEliminaIl plumcake per il picnic c'è, speriamo arrivino anche le belle giornate!
RispondiEliminaComplimenti Ely: queste foto sono bellissime e si sente il profumo di questa delizia da qui :)
volevo dirti che ho pubblicato questa tua ricetta nella mia pagina FB QUI https://www.facebook.com/LoScrignodelleBontagz?ref=hl spero non ti dispiaccia :-)
RispondiEliminain caso contrario fammi sapere che la elimino subito.
ciao e grazie