Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Cake ai fiocchi di latte


 
Ho un pò di cose da raccontarvi... ieri siamo andati a Torino per vedere la Sindone, è stato un momento di fede davvero bello, commuovente e vedere tutte le 500 mila persone che ieri sono arrivate mi ha fatto gioire, sperare, tanta gente che crede e che comunque è alla ricerca ce ne  è  ancora... tanta fede a mio parere, poca curiosità, chi si fa 3 ore di coda al caldo sotto il sole per vedere un semplice lenzuolo? poi quasi quasi riuscivo ad andare alla mostra del libro ma purtroppo avevamo i bambini troppo stanchi,  mi immaginavo sommersa di libri, di storie, carica di pacchetti ma sarà per la prossima volta e poi.... siete in 403, si 403 amici che hanno deciso di seguirmi, a volte quasi 600 visite al giorno, sapete che questa cosa mi sconcerta? io ne sono immensamente felice, è bello sapere che condividete con me i miei pensieri, le mie ricette, le mie paturnie, l'altra settimana Alessia di Roma mi ha scritto che ha provato la mia torta di fragole e mi ha mandato le foto che pubblicherò presto, che bello poter entrare nelle vostre cucine con le ricette che provo e sapere che vengono anche, è davvero molto molto bello. 
Questo cake quindi è tutto tutto per voi, che mi sopportate che mi leggete, che aspettate gli aggiornamenti, che provate le ricette, che curiosate soltanto, una ricetta semplice, delle mie, di quelle che vengono sempre, di quelle che svuotano il frigorifero, insomma le ricetta della cucina di Ely e ancora un grande grande grazie!

Questa ricetta è stata ispirata dal libro "cakes dolci e salati" della Tommaso editori, la mia amica Simo sapeva bene la venerazione che ho per questo libro e da amica perfetta, appena ha visto la pubblicità che nel mensile di Sale e Pepe sarebbe uscito questo libro in versione ridotta (ma non tanto) mi ha telefonato subito. Esco per andare in edicola e prenoto il libro, ma il giorno di uscita non sono molto fortunata, il mio edicolante che da quel momento non è stato più mio, ha venduto ad un'altra cliente il MIO libro... cerca ancora e poi... una mattina mentre accompagnato Matty a scuola, colpo di fulmine mi fermo nell'edicola sotto la scuola e me lo trovo li, in bella mostra, splendido!!!! lo prendo al volo e ringrazio l'edicolante che mi avrà presa per una matta squilibrata alle 7.30 di mattina, perchè lo ringrazio dicendo, "lei ha reso felice la mia giornata..." basta così poco? un libro di cucina? ebbene si questo libro di cucina, un'opera d'arte di fotografie, le ricette semplici e fattibili ma anche complicate e così diverse dalle solite, splendide!!!! e quando ho letto che il cake potevo inventarmelo da sola, io l'ho fatto, oh me l'ha detto lui, vuoi che non mi venga? e allora eccolo tutto per voi:



Ingredienti:
150 gr di fiocchi di latte
3 uova 
180 gr di farina di farro
1 zucchina bollita
1 cucchiaino di cremor tartaro
50 ml di olio
70 ml di latte di soia
sale q.b.


Preparazione:
Ero così esaltata che ho usato gli strumenti semplici che indicava il libro, frusta e bacinella di porcellana, ho mescolato tutti gli ingredienti, aggiunto alla fine la zucchina tagliata a dadini e il cremor tartaro, messo in forno a 180° per 50 minuti, fatto la prova stecchino e oplà, mangiato in un batter d'occhio, tiepido! ed è stato apprezzato da tutti, io me ne sono mangiata una fetta, il resto è stato diviso equamente tra Mattia, Pietro e il capitano, ovviamente il mezzo mozzo non ha manco pensato di guardarlo, ma ci arriverà pian piano, io glielo propongo sempre e prima o poi avrà la curiosità di provare no?
e con questo post dedicato a tutti voi vi auguro una buona settimana! e ancora un grazie enorme a tutti voi!



60 commenti:

  1. Che dire Ely, ci emozioni!!! Le tue ricette sono a dir poco fantastiche, per non parlare delle foto!! Io sono una di quelle che aspetto sempre i tuoi aggiornamenti!! ^__^
    Per questo cake...beh è il caso di dirlo, è proprio coi fiocchi!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely ho finito di leggere "Dolce come il cioccolato" e ne ho parlato nel mio blog...
    Libro splendido l'ho letto d'un fiato e mentre lo leggevo mi sembrava di sentire tutti i sapori delle ricette di Tita.
    Adesso sto leggendo "La scuola degli ingredienti segreti" ma ho già comprato anche "Piazza Gourmand".
    Grazie per i suggerimenti Ciao a presto Leti

    RispondiElimina
  3. Che bellezza questo cake :) E poi così facile...mi fai venire davvero voglia di accendere il forno! Brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tesoro! che dolce che sei :-)
    Sai che ieri ero in libreria e stavo proprio per comperare quel libro? ma poi ho virato verso uno di spezie e erbe aromatiche rinviando la spesa. Ora mi ha fatto venir voglia di tenerlo in mano| Ottimo questo cake che fame :-)
    Un mega bacione

    RispondiElimina
  5. Gli ingredienti ce li ho tutti, e quindi? LO PROVO!!
    ah per inciso, ti leggo volentieri, e come avrai intuito non è solo per le ricette..è che a me come a tanti piacciono i "posti" che sanno di "persone" e che sono "personali"... non me ne faccio niente di una ricetta che, si, funziona, ma è li nuda e cruda... mi piaccione le storie che stanno dietro ai nostri piatti, il fatto che ci sia un mondo dietro ad ogni gesto...proprio come a casa mia!
    brava Ely come sempre

    RispondiElimina
  6. ci sono stati pure due miei amici a torino..purtroppo dalla sadegna è difficile arrivare..:(
    cmq...:)questa tortina è fantastica!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely, accetto molto volentieri una fettina di questo cake!!! è talmente bello che non si potrebbe rinuciare :)

    RispondiElimina
  8. Un cake particolare e bello come i tuoi post.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  9. Che belle le cose che scrirvi cara!!!!! E' sempre un piacere leggerti... Ottimo anche il tuo cake salato!! smackk e buon lunedì!!

    RispondiElimina
  10. meraviglioso quesot cake... dici che il libro sui cake dolci e salati lo trovo ancora in edicola?

    corro!

    RispondiElimina
  11. Ciao persona speciale!
    Quando ti leggo mi sento a casa...sai scrivere in maniera così chiara che metti a suo agio chi ti segue...ecco perchè siamo in tanti...che peccato essere così lontane!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  12. Questo cake è una vera delizia, siamo incantati davanti alla sofficità, alla delicatezza, all'acquolina che ci ha smosso e abbiamo deciso di volerci bene e di toglierci lo sfizio domani stesso, così grazie per avere postato questa splendida ricetta!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Che delizia, con i fiocchi di latte faccio dei panini buonissimi, quindi non fatico a credere che il tuo cake sia buonissimo.
    Peccato, non ho la farina di farro altrimenti avrei provato subito!

    RispondiElimina
  14. Ely, ha un aspetto fantastico, complimenti, ricetta originale!!

    Avrei bisogno di un consiglio: devo cambiare il mio robot da cucina, un po' vecchiotto, cosa mi suggeriresti? Lo uso principalmente per impastare...

    BAcioni!

    RispondiElimina
  15. Cara Ely magari ieri eravamo gomito a gomito e mai lo sapremo...anche io ieri ero nel duomo di torino...chissà... per quanto rigurada il fantastico cake... non ci sono parole è bellissimo!!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Ely molto bello,sicuramente molto buono.Peccato non ci sia ancora il teletrasporto!!Baci.

    RispondiElimina
  17. Ciao! anche noi saremmo proprio curiose di provare i fiocchi di latte in un cake, ci danno l'impressione di addolcirlo, ma in modo semplice e delicato!
    perfetto l'abbinamento con le zucchine!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao ELY, QUESTA RICETTA SAREBBE PERFETTA PER ME CHE ADORO I FIOCCHI DI LATTE MA CHE INCONTRO UNA DIFFICOLTà DEGNA DI UN LIBRO NEL REPERIRLI...SEMBRA UN INGREDIENTE INVENTATO DALLA MIA FANTASIA (X LORO!!!), INTANTO NON MI ARRENDO E CONTINUERò A RICHIEDERLI, VUOI VEDERE CHE LI PREPARANO PER ME VISTO LO SFINIMENTO?
    BUONA SERATA, ANNA.

    RispondiElimina
  19. Il motivo del successo del tuo blog è che comunichi serenità.

    RispondiElimina
  20. Eccolo qua, finalmente lo vedo...che spettacolo...è sofficissimo!!!
    Guarda che dai tuoi post traspare la tua simpatia e generosità, per questo sei così amata e seguita!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  21. E' un piacere leggerti, anche questa ricetta è splendida.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  22. Che meraviglioso cake!!!!! E che splendide immagini... da urlo!!!! Baci

    RispondiElimina
  23. Cara Ely, se veniamo in così tante a curiosare, copiare esalutarti è solo merito tuo. Nella cucina di Ely ci si sta bene e ci si torna ;) Un bacione

    n.b. questo cake mi piace un bel pò !

    RispondiElimina
  24. Ely, anch'io sarò sembrata pazza all'edicolante comprando quel libro...ero così felice. L'avevo puntato in libreria ma 25 euro non sono pochi per cui non era mai tornato con me a casa! Ma ora...:-)

    RispondiElimina
  25. Sembra morbidissimo!! E poi è anche molto bello :)
    Baci.

    RispondiElimina
  26. la semplicità vince sempre
    brava ottimo cake

    RispondiElimina
  27. Deve essere proprio buono.Mi piacciono tanto impasti con formaggio dentro.

    RispondiElimina
  28. Ah quanto ti capisco!
    A me è successa la stessa cosa anni fa: cambiato edicolante per lo stesso motivo.
    ps: carino il libretto vero?

    RispondiElimina
  29. Che soddisfazione,grazie a te cara.Un cake squisito,poteva essere il contrario con te?Un bacio bellissima!

    RispondiElimina
  30. Tutta la mia invidia per la visita alla Sacra Sindone

    RispondiElimina
  31. Un'ideona questi dei fiocchi di latte, sembra una nuvoletta questa cake :-)

    RispondiElimina
  32. Passare per il centro qui a Torino è quasi un'esperienza mistica, è pieno di pellegrini in fila per rispondere al richiamo della fede...e questa è una bellissima cosa!!Sono contenta per tutti i tuoi successi, ti meriti le cose migliori, la tua umanità si respira e venirti a trovare mi fa sentire un po' a casa!Se poi potessi assaggiare questo splendido cake starei ancora meglio!!Bacio

    RispondiElimina
  33. ciao Ely, io ho curiosato nella tua cucina solo qualche volta, ma anche io ho avuto l'impressione che tu sia una donna semplice e generosa ed una mamma speciale ;-)Ottime le tue ricette, non le ho ancora provato, ma prometto lo farò, magari iniziando da questa qui, sembra davvero super! (mai pensato di mettere i fiocchi di latte in una torta salata! ciao ciao ed a presto, Betta, mamma bresciana

    RispondiElimina
  34. p.s. ma il cremor tartaro cos'è??????? grazie,Betta

    RispondiElimina
  35. Oh Ely,ma questo cake è una favola...ci sono tutti e ripeto tutti gli ingredienti che piacciono a me!Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Ely, ,a sei venuta a Torino?? POtevi passare a trovarmi ;-)
    Ti è piaciuta? Ti sei commossa?
    Ma sai che anche a me basta un libro di cucina nuovo pe rrallegrarmi completamente la giornata? Sabato ne ho comprato uno e prenotati 2...sarò una pazza squinternata? Ahhaha
    PS bello che ti segua così tanta gente!anch'io ti seguo,eh?!

    RispondiElimina
  37. ahaha..anche io quando trovo un qualcosa che cercavo da tanto tempo mi metto a ringraziare il negoziante con gli occhi lucidi e un sorriso che parte da un orecchio e termina all'altro...(poi il negoziante mi guarda un po' perplesso..ma vabbè)

    deve avere un sapore buono ma fresco il tuo cake, l'abbinamento zucchine+fiocchi di latte è molto estivo, mi piace :)

    RispondiElimina
  38. Io ci sono stata sabato a Torino per la SIndone!! se riesco a ripigliarmi oggi lo scrivo nel post... domenica ero a Roma in piazza San Pietro...
    E' sempre bello venire a trovarti! Ciao e a presto

    RispondiElimina
  39. Federica tu emozioni me... grazie!

    Letizia sono felice che ti siano piaciuti a fine settimana ho altri due libri da proporvi :-)

    Fiordiciliegio grazie!

    Nepitella non dirlo a me le tentazioni dei libri non riesco a superarle e non resisto! grazie!

    Federica grazie!

    Alessandra grazie di cuore! mi hai scritto bellissime parole...
    fammi sapere se ti è piaciuto!

    Giuky immagino sia lunga.... ma ci saranno altre occasioni vedrai :-)

    Elenuccia sei un tesoro grazie!

    Alessandra grazie di cuore!

    Claudia smackkkk e grazie!

    Gaia in edicola penso sia difficile ma se lo richiede l'edicolante dovrebbero procurarlo grazie!

    Micaela grazie!

    Anna hai ragione che peccato essere lontane.. mio marito ha detto ma non puoi fare un ritrovo con le amiche e gli amici blogger? quasi quasi ci penso :-)))) grazie!

    Luca&Sabrina grazie a voi che con i vostri post e le vostre foto e ricette riuscite sempre ad emozionarmi e in questi giorni ancora di più!!!! un abbraccio speciale!!!!

    Stefy un pane? dai dai postalo se non lo hai già fatto che lo proviamo :-) grazie!

    Blueberry grazi cara per il robot sono venuta sul tuo blog a rispondere :-)))

    Fabiana davvero? che emozione.... è stato davvero un bellissimo momento vero? grazie!

    Nitte grazie chissà che lo inventino presto :-)

    Gemelle grazie! i fiocchi di latte lo rendono molto delicato e soffice sono stati anche per me una piacevole sorpresa :-)

    Anna grazie ma davvero? io li trovo in tutti i supermercati, sia con le marche famose che meno, se non fosse che si guasterebbero te li spedirei :-)

    Sergio davvero davvero un grazie speciale...

    Simo un grazie anche a te amica cara...

    Daniela grazie grazie!

    Lady Boheme grazie cara!

    Ale ma siete voi che siete speciali! grazie mille di cuore!

    Guya vero? sembriamo delle pazze scatenate :-))) chissà cosa penseranno di noi :-))) grazie!

    Danea te lo confermo morbidissimo davvero!

    Paolo grazie grazie di cuore!

    Lilly grazie cara!


    Carlotta guarda come mi sono innervosita... carino e troppo poco è meraviglioso! grazie!

    Damiana cara!!!! grazie a te che con i tuoi dolci mi fai sognare!!!!

    Lydia io penso che una volta nella vita bisogna andarci... come in Terra Santa, alla Sindone ci sono arrivata in Terra Santa per il momento no :-)))) grazie!

    Edda grazie!

    Ambra è davvero bello.. e poi tanta gente felice e sorridente finalmente dei credenti felici, sereni e diamine facciamolo vedere :-) grazie!!!!

    Betta grazie mille per aver scritto, mi fà sempre molto piacere incontrare amiche nuove, il cremo tartaro è questo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Bitartrato_di_potassio
    e siccome non posso usare per le intolleranze il lievito di birra ma posso usare questo ho provato, lo trovo meraviglioso per tutti i preparati salati e dolci a lievitazione breve, torna ancora a trovarmi mi fà molto piacere!

    Marifra79 grazie mille cara! sono felice che ti piaccia :-))

    Castagna davvero sei di Torino? oddio la mia memoria è un pò ballerina quindi non mi ricordo dove abitate tutti :-) e poi ero in compagnia di un pò di amici e quindi non ho proprio chiesto per non disturbare, ma mi piacerebbe davvero poter incontrare le amiche dei blog :-) grazie mille! lo sò che tu mi segui e io seguo te :-)))

    Davvero un grazie di cuore a tutti! siete sempre gentili e affettuosi!

    RispondiElimina
  40. un po' di fede ogni tanto ci vuole, io sono appena stata a Roma e vedere la tomba di papa Karol, mi sono salite le lacrime agli occhi: la fede aiuta a passare i momenti brutti!!! cmq parliamo del tuo cake, deve essere una vera bontà... insomma confezionato con i fiocchi!!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Ely!
    è un piacere leggere i tuoi post, le foto sono spendide e le ricette, come questa, non sono da meno!
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  42. Quel libro lo conosco benissimo e mi sa che di fantasia ne hai usata proprio tanta, perchè hai cambiato quasi tutti gli ingredienti!
    Bravissima, w la fantasia quando dà ottimi risultati

    Lauretta

    RispondiElimina
  43. il tuo cake salato è invitante e bellisismo! chissà se riuscirò a trovare anch'io un edicolante che mi renda felice??? e...non pensare male!!! :-)))
    se hai tante persone che ti seguono , come la sottoscritta, è perchè lo meriti! sei dolce, simpatica, professionale,semplice , sensibile e per me sei un appuntamento quotidiano...ti mando un mega abbraccio e mi congratulo per li successone del blog . stasera provo a cercare il libro...ti dirò se sarò fortunata come te! :-)

    RispondiElimina
  44. Brava Ely tu mi fai ingrassare basta vedere tuoi post...
    Abbraccio
    Deni

    RispondiElimina
  45. Che esperienza unica hai provato con la sindone!!! :)
    Lo sai che anche io adoro i cake salati e dolci e quel libro è una fonte di tentazioni uniche!:)
    grazie per questo...il piacere è mio nel venirti a trovare!!!:)
    sei sempre d'ispirazione!

    RispondiElimina
  46. ho il libro della Tommasi ed è davvero pieno di spunti! ne è rimasta ancora una fettina? sono stata via (per ottime ragioni! ;-) ) e mi son persa tutti i vostri ultimi inserimenti, sigh!

    RispondiElimina
  47. complimenti per il racconto delle sindone l'emozione è forte. Il cake ti è veneuto più che bene

    RispondiElimina
  48. Ecco, un altro libro di cui non avevo mai sentito parlare, ho libri ovunque in casa ma quelli dedicati alla cucina hanno iniziato ad arrivare negli ultimi mesi, chissà come mai! Interessante il mix di ingredienti che hai usato, dalla farina di farro al latte di soia e ai fiocchi di latte, che ho provato una volta sola perché li avevo acquistati per sbaglio scambiandoli per yogurt. In purezza non mi fanno impazzire, ma credo regalino la giusta punta acida in un cake oltre alla morbidezza. La piccola avrà pure declinato l'offerta, ma sei comunque fortunata, vuoi mettere tutti quei mariti e figli che non vanno al di là della pasta al pomodoro e della fettina?

    RispondiElimina
  49. ely, il tuo è un blog pieno di calore, dove ci si sente sempre a casa. E' un piacere passare da te
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  50. Ely sei così dolce e delicata che é sempre un piacere leggerti! E poi davvero le tue ricette e foto mi incantano, perchè sai farle e postarle con amore e questo si vede..
    E poi ti emozioni per le cose semplici e questa é una grande virtù. Continua così cara! Mi piacerebbe conoscerti un dì magari.
    Andrei volentieri anch'io a Torino per poter solo vedere quel lenzuolo, Sai fino a quando resterà in mostra?
    Il tuo Cake Lo proverò appena possibile e ti farò sapere.
    Un abbraccio cara e grazie per essere sempre presente anche da me. ;D

    RispondiElimina
  51. Cara Ely, ti "frequento" da poco, ma nel tuo blog si sta proprio bene :-) Ho il libro "Torte salate, dolci &Co." edito da Bibliotheca Culinaria con ricette di Ilona C., che sono convinta sia la stessa Ilona, almeno, non credo che ci siano molte Ilona che scrivono libri sulle torte salate, dolci, etc... Condivido la passione per questo libro. Ricette originali, semplici e di sicura riuscita...
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  52. Sublime solo a guardare le foto, ... ma immagino che in bocca sia qualcosa di spettacolare!!!! Enza xxx

    RispondiElimina
  53. Mi piace moltissimo. Ho fatto il pane con i fiocchi di latte e devo dire che davvero ci stanno bene negli impasti!!!
    Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  54. Dolcipensieri hai ragione al 100 x 1000 la fede aiuta sia nella gioia che nel dolore, grazie per i complimenti cara!

    Renza grazie cara!

    Lauretta si infatti li dava la ricetta base per il cake e rispettando le regole ho creato grazie!

    LaRoby davvero mi fai arrossire... grazie davvero!!! se lo richiedi il libro lo richiedono per me è imperdibile è meraviglioso!

    Deny ma questo se ne mangi una fetta non ingrassi mica!!! grazie!

    Terry grazie a te! la Sindone è stata davvero emozionante... la parte del viso poi...

    madama bavareisa grazie cara!!!! libro splendido davvero!

    Gunther grazie!

    Sauro io invece li colleziono i libri guarda.... però sono sempre tutti belli, sempre tutti affascinanti come si fà a non averli? :-))) e direi che il resto famiglia ha gradito assai, purtroppo è finito in un momento :-) grazie!

    Ale quello che scrivi è molto bello, mi piace sapere che stai bene qui, nonostante il disordine e la polvere :-) grazie mille davvero!

    Pagnottina che dolce che sei..... grazie davvero sarebbe proprio bello incontrarsi chissà che non si riesca a organizzare qualche iniziativa amichevole... vediamo vediamo...

    Ale grazie davvero! sai che proprio ieri ho comperato dei libri li, erano meravigliosi, questi libri sono a mio parere delle vere opere d'arte :-) e grazie a te per essere venuta nella mia cucina!

    Enza cara grazie! ora ti scirvo :-)

    sete davvero meravigliosi e unici!!1 ma davvero davvero!

    RispondiElimina
  55. certo che noi appassionate di cucina siamo proprio strane: basta un libro di cucina, una ricetta o n ingrediente particolare a farci sorridere stile pubblicità di un dentifricio. Anche io ho preso quell'estratto di cakes dolci e salati con Sale&Pepe e c'erano delle ricettine davvero interessanti. Tipo questa che hai fatto tu.

    RispondiElimina
  56. te li meriti tutti, i tuoi lettori :)
    il cake è una manna: io sono un'instancabile mangiatrice di fiocchi di latte, mi piacciono un sacco, soprattutto mescolate ad insalate e altre verdure. Ho più velte pensato di cacciarli in un cake o torta salata ma non ho mai osato, pensando ma noo,chissà come sono cotti, bleah! E invece vedi, che scema, devono essere buonissimii!!Ecco, ho avuto il nullaosta, quindi mi ci devo cimentare, ho pure tutti gli ingredienti! :) bravissima tu, come sempre. baci

    RispondiElimina
  57. Paola come hai ragione :-) grazie!

    Vale tranquilla sono splendidi nelle ricette salate!!! baci e grazie1

    RispondiElimina
  58. Sarebbe interessante abbinare ad ogni ricetta le proprietà caloriche e la sua compatibilità con le varie tipologie di diete adottate in circolazione...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.