Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Rose con farina di castagne, noci e uvetta


Pinterest, che grande scoperta e che grande tentazione. Da quando ho ripreso il blog mi piace curiosare e trovo tantissime idee che salvo nelle mie bacheche e che sono sicura di riuscire a replicare nei prossimi 100 anni, perchè io sogno, eccome se sogno, ma mi so anche accontentare e allora quando ho visto queste splendide ciambelline di Maddalena, che stimo e ammiro per la sua bravura ho deciso di rifarle subito. Ma subito vuol dire che ovviamente non ho in casa tutti gli ingredienti e quindi mi arrangio come posso, per fortuna la fantasia non mi manca e devo solo sperare che le sostituzioni non danneggino irreparabilmente il risultato della ricetta originale e così è stato. Splendide profumate e golose! 

Dimenticavo ho usato il mio splendido stampo della Nordic Ware che non sapevo di avere (beati scatoloni che contenete tesori inestimabili 😛😛😛) ed ero terrorizzata che dopo la cottura non si staccassero a dovere, ma ho usato lo staccante super famoso che gira da un po di tempo in internet (qui trovate la ricetta che ho usato io) ed è stato un successo!!!!



Con queste quantità ho ottenuto 6 rose (sono abbastanza grandi di diametro) e due mini cake.

Preparazione

Iniziate scaldando il forno a 180° statico. Tritate le noci e mettete a bagno l'uvetta nel liquore. Setacciate le farine, io ho utilizzato una farina integrale quindi sul setaccimi è rimasta la crusca che ho poi unito alle due farine setacciate. Ho montato a neve gli albumi e li ho messi da parte.

Poi nel mio fidato Bimby ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto le noci, le farine, l'olio, lo yogurt, due cucchiai di liquore che mi è avanzato dopo aver scolato l'uvetta  e per ultimo il lievito, ho mescolato e ho aggiunto l'uvetta, mescolando in senso antiorario per non tritarla.

Ho versato il composto in una ciotola ed ho aggiunto gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola cercando di non smontare l'impasto. 

Ho spennellato lo stampo con il magico staccante e ho versato nello stampo riempiendo le rose fino a 2/3. Ho picchiato lo stampo sul piano di lavoro in modo da livellare per bene l'impasto ed ho infornato per circa 20 minuti. Quando saranno belli gonfi e dorati togliete dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella.

Cospargete a piacere con zucchero a velo.


Mi piace molto prendere spunto dalle ricette delle amiche, a volte le lascio invariate, a volte le modifico e nascono così nuove ricette. Mi piace pensare che ogni persona che rifarà una ricetta ci metterà del suo e ne nascerà una nuova, è un bellissimo modo di condividere e di permettere alle nostre idee di girare il mondo, nel rispetto dell'idea iniziale ricordandosi sempre di citare la fonte e dando spazio alla nostra fantasia, che sappiamo benissimo essere illimitata 😃😃😃.

Auguro a tutti voi una piacevole settimana

75 commenti:

  1. Ma che tenerezza!!! Deve essere buonissima.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste rose... profumate!!! PS: Pinterest è Il Male (ipnosi allo stato puro!)
    Un bascione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty noooo dai non è il male, solo che davvero ci "perdo" tanto tempo :-) Un bacione grande! Grazie!

      Elimina
  3. Che bella questa torta con quegli ingredienti chissà che bontà! come ti capisco da quando guando Pinterest mi si è aperto un mondo nuovo a volte mi sfuducio anche un po' a vedere tante meraviglia ma la forza di provarci è più forte! e poi gli stampi della Nordic invitano proprio a mettersi in cucina io li adoro ne ho diversi ma non ancora abbastanza ;-) quale hai preso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, si hai ragione si vedono dei capolavori ma servono anche a migliorarci anche se non riusciamo ad imitarli alla perfezione! Lo stampo della Nordic è meraviglioso! Un bacione e grazie!

      Elimina
  4. Ma che belline!!! io ho deciso di evitare Pinterest altrimenti starei ore davanti al PC, mi bastano le ricette dei blog per farmi riempire di ricette da provare. Queste tortine hanno un aspetto così delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena eh io purtroppo non so resistere e ci vado spesso :-) Grazie un bacione!

      Elimina
  5. Ho seguito tutta la vicenda su FB... ti sono uscite benissimo e direi che si sono staccate perfettamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, si lo staccante magico ha funzionato! Grazie e buona serata!

      Elimina
  6. E' una meraviglia tesoro e come mi osno mancate le tue ricette amica mia!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io quanto ti voglio bene???? Un bacione amica mia! E grazie!

      Elimina
  7. A volte penso che se dovessi mettermi a preparare tutte le ricette che mi son proposta di provare avrei bisogno di due vite....Queste roselline son venute meravigliose..... mi copio la ricetta che nn si sa mai...prima o poi le cucino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non dirlo a me, non vorrei fare altro che sperimentare e cucinare :-) Un bacione e grazie di cuore!

      Elimina
  8. Sono bellissime Ely e sulla bontànon sto propriuo a discutere! Complimenti e bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  9. Devono essere deliziose queste tortine a forma di rosa.

    RispondiElimina
  10. Delle roselline meravigliose e immagino il sapore. Adoro la farina di castagne nei dolci :)
    Un bacio e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, erano davvero molto buone, grazie mille e buona serata!

      Elimina
  11. Come ti capisco ... io pinterest cerco di evitarlo, del resto girando tra le amiche blogger, come te, sono talmente tante le ricette interessanti che salvo, che davvero ci vorrebbero 100 anni per smaltirle tutte! Come queste bellissime rose, molto buone e particolari, con le farine che hai usato. Buona settimana a te Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry hai ragione con tutte le ispirazioni che ci sono è difficile resistere, bisognerebbe avere 7 vite come i gatti :-) Un bacione e grazie di cuore!

      Elimina
  12. E SONO VENUTE UNO SPETTACOLO, BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely, ecco quello stampo mi manca e meno male che non ho Pinterest o addio dieta 😜
    Buona settimana anche a te e grazie di cuore x le parole che mi hai lasciato nel mio blog, mi sono state davvero d'aiuto x riflettere ❤️
    ps: i biscottini che ho fatto ad Amelia vanno benissimo anche x i gatti..i mici della mia mamma li adorano 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo ma davvero resisti senza Pinterest? Noooo devi assolutamente andarci perchè è un mondo meraviglioso e poi vedrai quante idee che ti vengono! Grazie proverò i biscotti! Un bacione e grazie!

      Elimina
  14. Attenta perchè Pinterest crea dipendenza!!! Io ci perdo la cognizione del tempo. Baci

    RispondiElimina
  15. veramente deliziose queste roselline, rustiche ma ricche di dolcezza...una vera coccola golosa, mmmm...
    Buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, è vero una dolce coccola, un bacione mia cara e grazie!

      Elimina
  16. una forma primaverile e un gusto autunnale, come dire che queste ciambelline deliziose sono perfette per qualunque stagione :) adoro la farina di castagne, ottima idea per finire il pacchetto aperto in dispensa. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, si hai ragione con questa ricetta ho riscoperto la farina di castagne che era da un po di tempo in dispensa :-) Grazie e buona serata a te! Baci

      Elimina
  17. Drvo dire che la farina di castagne è un ottima alternativa cosi sapientemente usata

    RispondiElimina
  18. Davvero delicata e sicuramente anche buona... Ma questo, purtroppo, lo puoi appurare solo tu 😀
    Buona giornata, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena eh già :-) erano davvero buonissime! Buona serata cara!

      Elimina
  19. Come ti capisco Ely, pinterest è una delle mie droghe preferite :D ci passo del tempo la sera, mi rilassa molto, mi dà ispirazione e poi è proprio un piacere per gli occhi! sono carinissime queste roselline! io non ho amato tantissimo la farina di castagne, lo devo ammettere, però forse quando la usai io esagerai perchè non la mescolai con un'altra farina, invece ho visto che tu hai fatto una porzione! sicuramente deliziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Davvero bisogna starci attenti perchè è molto pericoloso :-) Sai anche a me non piace la farina di castagne da sola ma così si smorza molto e sono davvero molto buone! Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  20. Presente ! Anche io sono ormai una Pinterest dipendente, mi piace saltellare tra una foto e un'altra lo trovo molto più rilassante di FB dove le polemiche sono sempre pronte a sbucare dietro ogni angolo. Il problema è che tra le ricette che trovo nei blog e quelle che salvo da pinterest ...dovrei vivere 300 anni!!!!
    Ma come si fa a non salvare certe delizie quando le incontri? Ad esempio posso non copiare la ricetta di queste golosissime e carinissime rotelline?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Alice hai detto bene, ci vorrebbero cento vite ma noi ci accontentiamo vero? Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  21. Mai utilizzata la farina di castagne.. chissà che buono il tuo dolce.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Claudia è molto particolare! Un bacione e grazie!

      Elimina
  22. delizioso lo stampo ma ancor di più la tua ricetta, bravissima Ely ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, gli stampi Nordic sono meravigliosi!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  23. E se una se la perde su Pinterest poi ci sei tu che lo ricordi! E' anche qst è il bello del blog e della condivisione! E il buono, come per me in qst caso che vedo,leggo e inizio a desiderare e pregustare queste tortine! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, e vero la condivisione in questo mondo è bellissima! Un bacione e grazie :-)

      Elimina
  24. Concordo. Pinterest è una miniera di ispirazione e di meraviglie. Meravigliose anche le tue rose, viene proprio voglia di addentarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! Pinterest è un luogo meraviglioso! Un bacione

      Elimina
  25. Ritrovare tra gli scatoloni stampi dimenticati è come ritrovare carissimi amici persi di vista da anni :) pinterest... quante ispirazioni che ci ho preso! Favolosa questa torta, profuma di dolci buoni e semplici di un tempo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione amica mia!!!! E' sempre Natale per me :-) Ti abbraccio e grazie!

      Elimina
  26. Mi piacciono molto i dolci con la farina di castagne!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Simona, la farina di castagne regala un profumo ed un sapore molto particolare e buono! Grazie!

      Elimina
  27. Quanto mi ispira questa ricetta, sai quanto amo le farine alternative!! segnata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, si queste ricette sono meravigliose insieme hanno un profumo! Un bacione e grazie!

      Elimina
  28. Ely ciao, devi scusarmi se manco da un pò.....
    Ritrovarti è sempre un gran piacere, sai!!
    Come te, anche io salvo idee su idee, ricette su ricette, tutte col senno del poi... e come te le rivisitazioni sono tante....ma (a differenza tua) non sempre tutte di successo!! :D
    Queste rose sono dolcissime e bellissime, mi piacciono molto!
    Un grande abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina tranquilla anche io sono stata lontata per un bel po :-) Ma anche a me a volte le rivisitazioni non vengono bene e quindi non le pubblico :-))))) Grazie cara, un bacione

      Elimina
  29. Mi piacciono tantissimo le tue rose di castagne!E ti capisco, purtroppo Pinterest è la mia maledizione da un po': anch'io accumulo pin e mi dico che ce la farò...se non vengo sommersa prima ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, ce la faremo ce la faremo :-))))) La farina di castagne è stata una grande riscoperta! Un abbraccio grande e grazie!

      Elimina
  30. Anche per me la farina di castagne è stata una bella sorpresa. Le tue bellissime rose meritano di essere copiate!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  31. Ciao Ely, ho appena scoperto il tuo bellissimo blog. Sono felice di scoprire due cose che abbiamo in comune...pinterest (ci passerei le ore) e la zona di provenienza!!! A proposito questi dolcetti rubano gli occhi...Pinnata!!! Ti seguo, un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  32. Ciao Gabriella ma che bella sorpresa una creativa che abita a Lecco vengo subito a vedere, sia mai che ritorni a cucire e a ricamare!!!! Un bacione e mi raccomando seguimi sul nuovo blog www.nellacucinadiely.com da oggi sono su wordpress grazie!

    RispondiElimina
  33. Incantevoli per eleganza e sicuramente deliziose :-) sarebbero perfette per uno spuntino goloso questa sera!

    RispondiElimina
  34. Ciao Elena grazie di cuore! Si sarebbero perfette questa sera, fuori piove e una coccola così andrebbe proprio a ruba :-)
    Ti avviso che il blog ha cambiato indirizzo il nuovo blog è
    www.nellacucinadiely.com

    RispondiElimina
  35. Pinterest è il male, cara Ely ;) E a volte, davvero, si trovano delle idee carinissime! Questa torta, ad esempio, mi ispira parecchio sia per la bellissima forma che per la farina di castagne, che adoro. Me ne hai lasciata una fettina? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Grazie mia cara, qui ovviamente è finito tutto ma le rifarò prima possibile, un abbraccio grande!

      Elimina
  36. Ciao Ely complimenti per la riuscita del dolce anche con un'alternativa e con l'inventiva che contraddistingue chi si sa destreggiare in cucina :). Per Pinterest ti capisco benissimo ;). Buona serata, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Luisa e grazie, Pinterest è davvero una droga! Un bacione!

      Elimina
  37. questi sono i dolci comfort che piacciono a me, morbidi e golosissimi! buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena si è stata una piacevole scoperta questa ricetta :-) Ti invito sul mio nuovo blog www.nellacucinadiely.com un bacione e buona domenica a te!

      Elimina
  38. Ciao Federica grazie! Ti invito sul mio nuovo blog www.nellacucinadiely.com l'avventura continua li :-) Un bacione

    RispondiElimina
  39. Deliziosa senz'altro ma tutto quello che è dolce devo passare..mi riservo qualcosina per Pasqua. Buona serata.

    RispondiElimina
  40. Edvige non sono mica tanto dolci sai :-) Baci grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  41. Sono piuttosto goloso ed adoro i dolci a base di farina di castagne! Proverò di sicuro la tua ricetta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.