Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Auguri a tutte le mamme del mondo!!!!


ehhhhhhhhh... lo sò... dai non ho resistito e quando la mia amica Fede mi ha mandato questo augurio per la festa della Mamma ho subito pensato di inoltrarlo qui... non potevo tenerlo solo per me è bellissimo.... quindi vi auguro un buon w.e. ed una splendida festa della Mamma per chi lo è... e anche per chi invece no....

Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dargli conforto.

Questo è per tutte le madri che vanno a lavorare con il rigurgito nei capelli, macchie di latte sulla camicia e pannolini nella loro borsetta.
Per tutte le mamme che riempiono le macchine di bimbi, fanno torte e biscotti e cuciono a mano i costumi di carnevale. E anche per tutte le madri che non fanno queste cose perchè non hanno il tempo.

Questo è per le madri che danno la luce a bambini che non vedranno mai. E quelle madri che hanno dato una casa a quei bambini. Per le madri che hanno perso i loro bambini durante quei preziosi 9 mesi e che non potranno mai vederli crescere sulla terra ma un giorno potranno ritrovare in Cielo!

Questo è per le madri che hanno collezioni d'arte di valore inestimabile appesi in cucina.
Per le madri che si sono gelate al freddo alle partite di calcio invece di guardare dal caldo dalla macchina così quando il bimbo le chiede "Mi hai visto, Mamma?" potranno dire "Certo! Non me lo sarei perso per niente al mondo !" pensandolo veramente.

Questo è per tutte le madri che danno una sculacciata disperatamente ai loro bambini al supermercato quando urlano facendo i capricci per il gelato prima di cena. E per tutte le mamme che invece contano fino a 10.

Questo è per tutte le mamme che si sono sedute con i loro figli per spiegare come nascono i bambini. E per tutte le madri che avrebbero tanto voluto farlo, ma non riescono a trovare le parole.

Questo è per tutte le mamme che fanno la fame per dare da mangiare ai loro figli.
Per tutte le madri che leggono la stessa favola due volte tutte le sere e poi lo rileggono "ancora una volta".
Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro bambini di allacciarsi le scarpe prima che iniziassero ad andare a scuola. E per tutte quelle che hanno invece optato per il velcro.

Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro figli maschi a cucinare e alle figlie come si fa a ad aggiustare un rubinetto che perde.

Questo è per tutte le madri che girano la testa automaticamente quando sentono una vocina chiamare "mamma!" in mezzo a una folla, anche se sanno che i loro figli sono a casa - o anche via all'università...

Questo è per tutte le mamme che mandano i loro figli a scuola con il mal di pancia assicurandoli che una volta a scuola staranno meglio, per poi ricevere una chiamata dall'infermeria della scuola chiedendo di venirli a prendere. Subito.

Questa è per tutte le madri di quei ragazzi che prendono la strada sbagliata e non trovano il modo di comunicare con loro.

Questo è per tutte le matrigne che hanno cresciuto i figli di altre madri donando a loro tempo, attenzione e amore.. e che non vengono apprezzate !
Per tutte le madri che si mordono le labbra fino a farle sanguinare quando le loro quattordicenni si tingono i capelli di verde.
Per le madri delle vittime delle sparatorie nelle scuole, e per le madri di chi ha sparato. Per le mamme dei sopravvissuti, e le madri che guardano con orrore la TV abbracciando i loro figli che sono ritornati a casa sani e salvi.

Questo è per tutte le mamme che hanno insegnato ai loro figli di essere pacifisti ed ora pregano per i loro di tornare a casa dalla guerra sani e salvi.
Cos'è a fare una brava Madre ? La pazienza? La compassione? La determinazione? La capacità di allattare, cucinare e ricucire un bottone di una camicia nello stesso momento? O è nel loro cuore ? E' il magone che senti quando vedi tuo figlio o figlia scomparire giù per la strada mentre va a scuola a piedi per la primissima volta? Lo scatto che ti porta dal sonno al risveglio, dal letto alla ... alle 2 di notte per appoggiare una mano sul tuo bambino che dorme ? Il panico che ti viene, anni dopo, sempre alle 2 di notte quando non vedi l'ora di sentire la chiave nella serratura e sapere che è tornato a casa sano e salvo? O sentire il bisogno di correre da dovunque tu sia per abbracciare i tuoi figli quando senti che c'è stato un incidente, un incendio o un bimbo che è morto?

Le emozioni della maternità sono universali, le stesse sono per le giovani madri che barcollano fra i cambi di pannolini e mancanza di sonno... e le madri più mature che imparano a lasciarli andare.

Per le madri che lavorano e quelle che rimangono a casa.
Per le madri single e quelle sposate.
Madri con soldi, madri senza soldi.
Questo è per tutte voi.
Per tutte noi.......Tenete duro.
Alla fine possiamo fare solo del nostro meglio.
Dire a loro tutti i giorni che li amiamo.
E pregare per loro.

29 commenti:

  1. GRazie Ely!!!
    Auguri anche a te e per domani un bacione grosso a te e a tutta la tua famiglia!
    Buona Festa ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste parole bellissime mi hanno toccato il cuore...l'essere mamma é la cosa piu bella che mi sia capitata...é per quello che ho energia...senza di loro, in casa, avvolte quando sono dalla nonna mi sento inutile.Ho bisogno di essere mamma e di sentirmi chiamare mamma all'infinito...
    Capisco molte cose ora ed amo ancora di più mia madre.

    Auguri anche a te...

    RispondiElimina
  3. Ciao ELy, che belli che siete:D Tanti auguri per domenica

    RispondiElimina
  4. grazie Ely...sei un tesoro...è bellissima mi sono emozionata! un bacione

    RispondiElimina
  5. Ely, mi hai fatto scendere due lacrimoni così.
    Da una mamma che magari qualche volta sbaglierà, ma ce la mette davvero tutta...
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. quando hai finito di correre vuoi passare da me per un meme....un bacio e tipenso tantissimo

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely! scopro con piacere che sei mamma e che dedichi queste parole alle mamme.
    Forse dovresti venire a frequentare anche il forum noimamme.it
    Da quel che ho letto qua e la' mi sembri una candidata noimamma perfetta :*
    A presto e buona festa della mamma pure a te!

    RispondiElimina
  8. Ma che bei bambini che hai!!!! e che belle cose che hai scritto.....un bacio mammina....

    RispondiElimina
  9. Ciao Ely, sei grande per ciò che hai scritto e graziosa per aver visto la foto.
    FACCIO UN AUGURONE A TUTTE LE MAMME DEL MONDO.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  10. Grazie Ely,mi hai fatto emozionare!
    Essere mamma è davvero la cosa più bella ed emozionante del mondo.
    Auguri anche a te per domani!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely!! che belissime parole.. io non sono mamma e non ho molto istinto materno .. però leggendo tutto questo mi sono davvero commossa e anche una lacrimuccia è scappata..
    Auguri a tutte le mamme.
    Baci Silvia

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri cara! anche se io mamma non sono ti sono molto vicina perchè è il mestiere più bello del mondo sono sicura!
    un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Tanti augurissimi a te, devi essere una mamma super!! Un bacione e buona festa ;-))

    RispondiElimina
  14. Buona settimana bella e tantissimi auguri a te che sei una grande mamma...baciotto!!!

    RispondiElimina
  15. Auguroni e buona festa della mamma!!!
    panettona

    RispondiElimina
  16. Bionda ? Ti immaginavo mora, non so perche'. Auguri anche a te, auguri tre volte di piu'. Buona domenica.

    RispondiElimina
  17. auguri anche a te che sei una mamma!

    ti ho invitata ad un meme! :)
    baci

    RispondiElimina
  18. Bellissime queste parole :) Grazie :* anche da chi mamma ancora non lo e' e lo desidera tantissimo....
    Daniela

    RispondiElimina
  19. Ciao Ely,mi hai fatto commuovere e le lacrimucce sono sgorgate,anche perchè anche se ho solo Irene in braccio...sono mamma per 2 volte...grazie...può sembrar strano,ma ti voglio bene!silvia/silviluis

    RispondiElimina
  20. un buon giorno a tutti!
    anche qui e chiedo scusa perchè mi piacerebbe citare ognuno di voi, rispondo in coro, vi ringrazio di cuore per le parole e i commenti hce lasciate, queste non sono parole e pensieri miei me li ha girati una cara amica, ma leggendoli sono veri e davvero emozionanti, siete davvero dei cari amici anche se non ci siamo mai incontrati fisicamente!!!!

    grazie di cuore! ho ancora qualcosina da sbrigare ma conto di riuscire a tornare presto con voi!

    RispondiElimina
  21. Nima se leggi mi dici l'indirizzo del tuo blog che non riesco a trovarlo? sono curiosa di sapere che meme mi hai regalato!
    baci

    RispondiElimina
  22. pensa ely leggo oggi il tuo post e scopro che lo abbiamo fatto uguale! tanti auguri anche se in ritardo!
    baci baci

    RispondiElimina
  23. Ciao Manu!!! è proprio vero che il cuore di mamma non si smentisce! a presto arrivo con il meme :-))
    baci

    RispondiElimina
  24. Ciao!!
    Anche se in ritardo auguri anche a te per la festa dellla mamma che comunque si festeggia ogni giorno, non trovi?
    Baci Grazia

    RispondiElimina
  25. verissimo Grazia!!!! un bacio tra poco vengo a trovarti :-)

    RispondiElimina
  26. questa è una mamma tirata giù dal letto alle 4.30 del mattino che si commuove a leggere quel che hai scritto.
    auguri ely.

    RispondiElimina
  27. uhhh Enza spero nulla di grave :-))) chissà che sonno! un bacione

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.