Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Cannoncini di pasta sfoglia alle due creme

Questa ricetta l'ho provata tempo fà ma siccome sono a dieta seria che più seria non si può per tirarmi su il morale oggi la voglio postare, allora era da tempo che volevo fare i cannoncini, la zia Teresina (zia del capitano) li fà buonissimi e così ho provato a cercare di imitarla.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca in formato rettangolare
zucchero semolato

per la crema Bimby due colori:

500 gr Latte Intero
100 gr Zucchero
2 Uova
50 gr Farina
Scorza di Limone Non Trattato (o 1 Bustina di Vanillina)
25 gr. di cacao amaro

attrezzatura:
cilindretti di metallo su cui arrotolare i cannoncini, e una tasca da pasticceria.



Preparazione:
Tagliate a striscioline larghe circa 2 cm la pasta sfoglia (la lunghezza della striscia è uguale al lato più corto del rettangolo) arrotolatela per bene sul cilindro di metallo e fate passare il cannoncino nello zucchero semolato, fate così fino a quando avrete usato tutti i cilindretti (io ho fatto due infornate), mettete in forno caldo a 210° fino a quando saranno gonfi e dorati, togliete dal forno fate intiepidire e molto delicatamente togliete dai cilindi, ora sono pronti per essere riempiti, preparate la crema Bimby a due colori (potete farlo tranquillamente anche senza Bimby, in una normale casseruola), polverizzate la scorza di limone con lo zucchero: 20 sec. vel.7. Unire gli altri ingredienti tranne il cacao e cuocere: 7 min. 90° vel. 4. La crema è pronta versate metà della crema in una ciotola e se volete fare quella al cioccolato aggiungete nella metà rimasta nel boccale (o nella casseruola) il cacao, mescolate per 10 sec. vel. 4. Anche la crema al cacao è pronta ora potete riempire i vostri cannoncini, mettete la crema in una tasca da pasticciere e via al lavoro, poi gustateveli senza sentirvi in colpa sono divini.


p.s. Questa crema io la uso sempre al posto della crema pasticceria è molto più leggera ed è ottima per una sana e deliziosa merenda!
a presto Ely

39 commenti:

  1. Aiuto !!! Un paio di anni fa feci la pasta sfoglia casereccia...non ti dico quanti ne mangiammo !! Buoni che più buoni non si può...mannaggia che mi hai fatto venire in mente !!! Brava !!! :-)

    RispondiElimina
  2. ..mamma mia che bravura Ely, complimenti, io non mi ci metterei mai a fare una preparazione così elaborata..!
    Che buoniiii

    RispondiElimina
  3. Ely sei stupendamente brava!!!
    Baci e buona dieta
    Mariarita

    RispondiElimina
  4. Sono ottii, se ti può consolare anch'io sonop a adieta ferrea! Clementina

    RispondiElimina
  5. Ma sono straordinariamente belli! E' da tempo che penso di provare a farli ma non mi sono mai cimentata... Laura

    RispondiElimina
  6. ma sono stupendi, ma nn puoi pubblicare queste delizie, sono a dieta forzata :( uffiiii, cmq brava!

    RispondiElimina
  7. meravigliosi , accetto uno per ogni crema!

    RispondiElimina
  8. Questa me la segno!
    Devono essere di una bontà unica.
    Prima o poi sto Bimbi me lo faccio pure io..... hehehe
    Grazie, ciao
    Elena

    RispondiElimina
  9. Accidenti Ely, che lavoro SUBLIME e che bontà dev'essere... anch'io ho appena sfornato qualcosa di dolce...sarà il tempo?
    Un bacione, Claudia :))

    RispondiElimina
  10. mamma mia che brava sei stata...davvero perfetti ...si vede tutta la tua pazienza....quindi dietissima...dai coraggio diventerai ancora più splendida
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Ma sembrano proprio quelli della pasticceria! Chissà che buoni! Veronica

    RispondiElimina
  12. Eli grazie per averli postati,ma anche da noi vige dieta stretta,dopo i bagordi delle feste.Mi sono consolata con le tue foto però!
    grazie Elisabetta

    RispondiElimina
  13. Dai da provare! Tra l'altro ho proprio pensato stamattina che vorrei imparare a fare la pasta sfoglia ... prima o poi!

    RispondiElimina
  14. Belli, perfetti, golosi!!!
    Hai le mani d'oro e non solo in cucina (sono andata a vedere le altre tue creazioni tutte bellissime!!)
    Bacio

    RispondiElimina
  15. I cannoncini di sfoglia ci ricordano tanto la nostra infanzia...
    Semplici ma golsi allo stesso tempo! davvero una bella idea, ed inoltre è molto veloce.
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Wow!! che belli e chissà che buoni!!
    Bravissima!

    Baciotti
    Anto:o)

    RispondiElimina
  17. che buoni ely....anche io li ho fatti una volta ma la pasta a sfoglia l'ho fatta a cono :-) deliziosi...un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. Noooooooooooo, non valeeeeeeee, lo sai che sono a dieta pure io, ... non mi puoi fare questo, .... per un pelo non divoravo lo schermo!!!! Enza xxx

    RispondiElimina
  19. mamma mia che fame! sono a dieta serissima e vedere questi cannoncini mi sta facendo ingrassare! nooooooo così non si fa! comunque sei bravissima Ely! sembrano quelli della pasticceria!
    baci
    martina

    RispondiElimina
  20. Wow!!! ma sai che io sto apprezzando l'utilizzo della pasta sfoglia già pronta da pochissimo??? quindi non mi vengono mai in mente queste ricette!! Grazie cara per avermelo ricordato! i tuoi cannoli sono meravigliosi.... se non ti spiace ne prendo uno chiaro e l'altro scuro! eheheheh bacioni :-)

    RispondiElimina
  21. Buoniiiiii!!!! Soprattutto adesso che sono le 12.30, non ci vedo più dalla fame e per il pranzo devo aspettare ancora un'ora .... Passami un cannoncino!!!
    Ciao
    Margherita

    RispondiElimina
  22. dai ragazze mangiarli virtualmente non fà ingrassare! grazie a tutti come sempre :-) baci Ely

    RispondiElimina
  23. Cara Ely dimmi....cosa ti ho fatto di male perchè tu metta una foto del genere???? Stò sbavando davanti al video sento perfino il dolce profumo e il croc croc che fanno quando li metti in bocca...mannaggia miseria!!!!!!Già oggi prendo un giornale sulla casa e mi trovo uno di cucina con frittelle e creme e cremine...proveremo la ricetta!!!!
    Ciao Laura

    RispondiElimina
  24. Ciao Ely, controlla il mio blog domani (venerdì). Posterò i primi schemi free per i bambini e il primissimo è per il tuo luca. A presto, Camilla

    RispondiElimina
  25. Gnam gnam...che bontà e che squisitezza!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  26. che bontààà sono ingrassata 5 kg solo a guardarli!

    Mi contatti per favore?
    sto creando una mailinglist per il salpin
    rosylav@yahoo.it
    grazie
    ciaooo

    RispondiElimina
  27. Ely, bellissimi i cannoncini! Su, coraggio, la dieta è mica per sempre, tra poco sarai più bella e pimpante che mai!
    Grazie per essere passata da me...
    UN bacio

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely, perdonami per il nome della tua bimba che ho sbagliato! La fretta purtroppo mi ha indotto in errore! Ho già pubblicato lo schema con il nome luca...ma nel fine settimana riparo subito e ti faccio avere lo schema corretto. Un abbraccio, Camilla

    RispondiElimina
  29. ciao bella, grazie per il commento alla mia recente "autoanalisi blogghistica"!
    mi piace molto in effetti questa impostazione "mista" del blog... io in questi gorni sto lavorando tantissimo a maglia... e non mi dispiacerebbe postare un po' di tutto, come fai tu (che belli questi lavori a mano, se li vedesse mia mamma! e che buoni questi cannoncini, mai fatti - ed è una di quelle cose che fin da bambina avrei voluto fere da me.... ;))

    RispondiElimina
  30. Ciao Ely o dio mio solo guardarli mi fanno ingrassare,sei davvero bravissima..
    Complimenti sinceri...
    Deni

    RispondiElimina
  31. No, dài, alle 11.00 di mattina, quando non ho fatto colazione e il mio stomaco già brontola in previsione del pranzo del venerdì a base di pesce fatto da mia madre... Vedere questi cannoli è il colpo di grazia! O___*
    Tra l'altro, sono bellissimi. Ho visto spesso cannoli fatti in casa, ma esteticamente erano sempre un po' incerti. Questi, invece, fanno un figurone.

    Many many thanks!
    I.

    RispondiElimina
  32. Che delizie!!!
    non sembrano difficili da fare, ma io sono proprio negata in cucina, mi limiterò ad immaginare il sapore e il profumo dei tuoi cannoli, ma tu che hai le mani d'oro in cucina, non smettere di cucinare, la dieta rimandala come faccio io!

    RispondiElimina
  33. oh che belli! adoro i cannoncini! ti ho messa tra le blogger che seguo, così d'ora in poi non mi perdo le tue ricette! baci

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.