Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Maccheroncini delle feste - Nigella


Buona giornata a tutti! Oddio proprio buona non lo è proprio, ho una tosse fortissima e una voce geneticamente modificata... Stanotte tossivo come un camionista e ho dormito pochissimo ma siamo qui. Per fortuna sono a casa per il ponte e questa è una gran bella cosa. Non so da voi ma finalmente oggi il paesaggio è quasi invernale, l'aria è sicuramente di neve anche se la temperatura è alta. Queste sono le giornata invernali che mi piacciono di più, sono i casa al calduccio, ho in previsione una tradizionale torta di mele, accenderò il camino e mi preparerò una dolce tisana.... Oggi mi sono voluta viziare, a pranzo eravamo solo io e Lucia, lei si è pappata la sua pasta con la panna, io invece ho provato questa favolosa ricetta, oh yes i love Nigella!!!!! Direttamente dal nuovo favoloso e imperdibile libro Nigella Express, lo potete trovare sullo shop on-line di Luxury Books una ricca collana di ricette dolci e salata ma totalmente express, secondo voi me lo potevo perdere? assolutamente no! E quindi ecco la mia coccola quotidiana, stasera dovrò replicare per il capitano e i due marinai, non posso fargli perdere una bontà simile. Ma eccovi cosa serve:


Ingredienti per una persona bisognosa di coccole:
100 gr di maccheroncini Benedetto Cavalieri
1/2 cucchiaio di Vodka
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
2 cucchiai abbondanti di mascarpone
Pecorino in scaglie (per Nigella Parmigiano)
Prezzemolo fresco a piacere

In cucina con me:
Piatti e accessori per la tavola Wald linea Attimi D'Impronte
Grattugia Microplane serie Gourmet



Procedimento:
Fate bollire l'acqua e quando è a temperatura fate cuocere i vostri maccheroncini, in una scodellina mettete i pomodorini che avrete tagliato a tocchetti, la vodka, il sale e lo zucchero e fate insaporire fino al momento di condire. Quando la pasta è pronta, scolarla grossolanamente (l'acqua di cottura legherà meglio con il mascarpone) aggiungete il mascarpone e fatelo amalgamare per bene, aggiungete poi i pomodorini e il sughetto che si sarà formato, qualche foglia di prezzemolo fresca e le scaglie di pecorino.... Credemiti una pasta davvero festiva, elegante e di lusso, oggi mi sono sentita una principessa... e tutto questo solo per un piatto di pasta velocissimo, può essere possibile? Oh yes, come sempre I Love Nigella!



Vi auguro un felice fine settimana, noi siamo di addobbi, presepe e agghindamenti natalizi!

Dimenticavo con questa ricetta partecipo al Contest Pasta, solo Pasta, con sugo e ricette di Atmosfera Italiana


Partecipo anche alla raccolta della simpatica Lisa "Natale ... e dintorni"



59 commenti:

  1. mi spiace per la tosse!!
    che bella ricetta, sono dei maccheroncini molto appetitosi!!!

    RispondiElimina
  2. Ely sono deliziosi, posso fare il bis???? Baci cara!

    RispondiElimina
  3. Una coccola così servirebbe proprio anche a me!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  4. che buon piatto di pasta
    quello che ci vuole per rigenerarsi e riprendere le forze...vedrai che la tosse passerà presto
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Tesoro i malanni di stagione sono una gran scocciatura cmq dai tu si che sai coccolarti e poi nigella ma nostra guru nn sbaglia un colpo questa pasta è favolosaaaaaaaaaa!!!riposati e fatti coccolare tesoro,baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Ciao! i colori ci son tutti e tre ;-)
    Una pasta che ci sembra riuscita cremosa e di certo molto saporita grazie ai pomodori secchi ed il prezzemolo fresco! un'idea semplice, ma gustosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Con la prospettiva di una giornata in casa così, caminetto acceso, calduccio, relax...anche a me non dispiacerebbe la neve. Il brutto è quando si è costretti per forza di cose a mettere la testa fuori!
    Troppo gustoso questo primo per limitarlo alle feste. Ma sicuramente fa festa e anche parecchio portarlo in tavola :)
    Un bacione grande e riguardati. Ti vogliamo tutti in piena forma prima di subito ^__^

    RispondiElimina
  8. Primo piatto veloce ma gustosissimo, mi piace la tua versione con il pecorino, più saporita!! Rimettiti in forma prestissimo Ely!!! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  9. Non sei resuscitata con questi buoni maccheroncini ?
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Mhm sembra davvero deliziosa la tua pasta!
    I libri della collana luxury books sono favolosi! Così belli, così dettagliati, così splendidamente eleganti.
    Vado a vedere il tuo suggerimento! :)

    RispondiElimina
  11. buoneeeeeee!!! Del resto Nigella è pur sempre Nigella.

    RispondiElimina
  12. Ammazza che buona sta pasta.. e tu vedi di riprenderti... un buon latte caldo con il miele la sera per la tosse.. e vedrai che passa ;-)!! smackk buon w.e.

    RispondiElimina
  13. mmmh! anch'io a volte uso i pomodorini secchi, "buttati così alla carlona" però, mica penso alla vodka e al mascarpone, allora si che mi vizierei!
    E regalar"mi" un libro di Nigella non ne?!
    Sai, queste giornata piacciono tanto anche a me, pure qui l'aria è nevosa ma con 8° mi sa che aspettiamo ancora 'n po'!

    RispondiElimina
  14. mmm...questa si che mi piace....anzi me gusta mucho!. Anche io oggi sono sola con Alfopotenza...ha persino gradito il pranzo e che rarità!. Fuoco acceso anche noi, ghirlande ovunque...presepe e alberello, direi che è proprio Natale!...Ciao Ely

    RispondiElimina
  15. Fantastica questa pasta, sono appena rientrata ora, stanca ed affamata e la sola visione di questo piatto mi ricorda che per questa sera a cena ci vuole qualcosa che dia veramente soddisfazione...vado a vedere cosa c'è nel frigo:))
    ciao! Valentina

    RispondiElimina
  16. Sarà il nome che ci accomuna, non so. Anche io avrei trovato lo stesso modo di coccolarmi. Questa pasta è davvero invitante. Auguri per il raffreddore, mi raccomando stai al calduccio!

    RispondiElimina
  17. Avevo già espresso il mio disappunto per Nigella, ma questa volta no :) La pasta mi piace molto! Fresca e saporita. Anche se io sostituirei il mascarpone con la creme fraiche, diciamo che sono più del team Jamie :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti!!!! La neve mi sà che la dobbiamo aspettare ancora per un pò, ma stasera una bella fetta di torta di mele non me la toglie nessuno!
    Marco dai che Nigella in fondo in fondo ti piace :-) purtroppo la creme fraiche qui non la trovo manco a pagarla a peso d'oro :-( ma il mascarpone ci stava da dio!
    Un bacione a tutti e buon w.e.

    RispondiElimina
  19. mmm buoni questi maccheroncini!Anch'io seguo il tuo esempio e mi mangio una bella fetta di torta di mele fatta ieri (anche se non ho mal di gola). Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. ma detto fatto, allora!
    Che splendore di pasta, una vera meraviglia...la voglio proprio provare anche io!
    Grazie e buona serata
    P.s: cerca di riguardarti...

    RispondiElimina
  21. Ciao Ely! Grazie di cuore, sei una cara amica! ;-D Beh, un libro me l'hai già consigliato! Questo di Nigella m'ispira proprio! Se poi lo consigli tu mi fido! Questa pasta ha un aspetto delizioso, cremoso, coccoloso! Le tue foto poi parlano da sole invogliando il lettore a provare e gustare. Riguardati, mi raccomando, se no vengo lì, èh?!?!?! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. quanto desidererei un piatto di questi maccheroncini proprio ora!!Riguardati Ely!
    Buona serata monica

    RispondiElimina
  23. La tosse... davvero odiosa! Ti auguro di guarire al più presto, però vedo che nonostante l'influenza riesci a coccolarti con piatti davvero golosi, questa pasta ha un aspetto delizioso, da provare! Bacioni cara

    RispondiElimina
  24. Partito l'espresso del gusto che rapidamente porta un carico di gusto sulle nostre tavole. Grazie per questa stuzzicante ricetta. Rimmettiti presto :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  25. Belli e buonissimi questi maccheroncini. Perfetti per tirar su un pò il morale, riprenditi presto! Oggi c'è proprio aria da neve, anche se le temperature sono alte. Vediamo se nei prossimi giorni le nostre montagne si imbiacheranno un pochino. Grazie per la bellissima ricetta, Babi

    RispondiElimina
  26. Veloce e gustosa questa pasta!! Una vera coccola!!
    Buona serata e... ti auguro che la tosse passi presto!

    RispondiElimina
  27. Caspita! ammetto di non amare alla follia Nigella ma questa ricetta mi piace tantissimo... foto incantevoli cara Ely!
    Buon we di addobbi

    RispondiElimina
  28. le ricette di Nigella anche se caloricissime sono sempre gustose e facili da fare, le tue foto poi le rendono ancora più accattivanti, passa un sereno weekend e guarisci presto, un abbraccio....

    RispondiElimina
  29. wao un piatto mitico da provare se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  30. Anch'io adoro Nigella...soprattutto per i dolci :-P Questo primo è assolutamente da urlo e la tua presentazione...splendida!!!

    RispondiElimina
  31. Cara Ely, scusa la mia ignoranza ma...chi è Nigella? ora vado subito a informarmi perché questa ricettina promette mooooolto bene!
    Un bacione,
    Claudia

    RispondiElimina
  32. ottima ricetta...Nigella docet...e docet benissimo! Un bacione cara

    RispondiElimina
  33. mascarpone, pomodorini e pecorino...altro che coccole, queste sono super coccole! Forse sono l'unica a non conoscere nigella, ma mi voglio documentare al più presto, grazie per la ricetta!
    Cinzia

    RispondiElimina
  34. L'avevo vista questa ricetta, m'incuriosiva ma non nel concreto invece sembra buonissima =)

    RispondiElimina
  35. Pensi che potrei sostituire il mascarpone con la ricotta? e la vodka con la grappa? hehehehe magli che mi fermi qui, sta gia' diventando un piatto completamente diverso!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  36. Fantastica questa pasta!!! E tu mi raccomando riguardati :)

    RispondiElimina
  37. non parlarmi di tosse..è una settimana che non me la tolgo e sono stata pure 2 giorni senza voce..per la gioia di mia figlia:-))

    La ricetta di questa pasta è favolosa, la segno, voglio provarla!!!!buon week end!baci!

    RispondiElimina
  38. Mi sono dimenticata per chi chiedeva chi fosse Nigella, provate a digitare su google Nigella Lawson e vi si aprirà un mondo!!!! Buon sabato!

    RispondiElimina
  39. devo ammettere che prima snobbavo un po' Nigella, ma ultimamente mi sto riavvicinando e non è detto che non compri anche il suo libro per natale :)
    questa pasta è invitante, vado pazzo per i pomodori secchi :P
    buon we

    RispondiElimina
  40. ely ! che meraviglia e chissà che buona ...
    auguroni per la tua brutta tosse. Un bacione

    RispondiElimina
  41. Ciao! stupendi questi maccheroni, e poi io adoro i condimenti cremosi...nel mio blog ho proposto una raccolta, "Natale ... e dintorni". Ti va di partecipare con le tue ricette? mi farebbe molto piacere. Ecco il link: http://lacucinadilisa.blogspot.com/2011/12/natale-e-dintorni.html

    RispondiElimina
  42. Una pasta davvero strepitosa, brava Nigella e brava tu! MI raccomando riguardati e rimettiti al più presto! un bacione ^_^

    RispondiElimina
  43. Piatto sontuoso, te lo copio! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  44. Anch'io a casa per questo week end pre-natalizio. Ho iniziato a preparare i bagagli...sìììì, si parte alla volta del natale in casa PausaCaffè!

    Un bacio Ely

    RispondiElimina
  45. tu con tosse io raffreddore! buonissimo il condimento semplice e super di questo piatto!! adoro i pomodori secchi, deliziosi! ciao cara riposati!

    RispondiElimina
  46. Ma quinè tutto uno spettacolo! Le ricette, le immagini, il cuore! Che meraviglia! Grazie per aver lasciato un commento sul mio blog e... mi dai lezioni di fotografia? Le tue sono davvero belle!

    RispondiElimina
  47. grazie! davvero una ricetta invitante!!!

    RispondiElimina
  48. Nigella + Ely = CHE DONNE!!!
    Guarisci!!!
    Baci

    RispondiElimina
  49. Grazie a tutti!!!!! oggi c'è proprio aria di Natale vero?
    Madame Chantilly ma scherzi??? le tue foto sono meravigliose e fotografare i ricami non è facile!
    Un bacione a tutti!

    RispondiElimina
  50. Da noi l'arietta è ancora autunnale (non esiterei a dire quasi primaverile), quest'anno l'inverno non vuole proprio arrivare.
    Mi godo la tua pasta, un primo perfetto ottimo nel gusto e veloce.
    Un bacio

    RispondiElimina
  51. Ciao Ely, qui' da me fa un gran freddo e si rimane in casa molto volentieri. La tua pasta è favolosa, una vera coccola. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  52. che meraviglia il tuo blog! Sei davvero bravissima e questa pasta è moooolto invitante! Complimenti e baci

    RispondiElimina
  53. Curati e non strafare che a Natale hai tanto da cucinare e divertirti, complimenti per la scelta di questa pasta gustosissima.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  54. una carezza coccolosa l'aggiungo io.... e poi chiedo l'invito a pranzo eheheheheh mmmmmmmm buona !!!
    Carla

    RispondiElimina
  55. Ciao Elena, ti aspettiamo al nostro contest di Natale!
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html?spref=fb
    un abbraccio
    Sorelle in Pentola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.