Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Fiori all'uncinetto e giochi di cucito



Vi avevo detto della mia voglia impellente di creare in questo periodo vero? Ricamo, cucito, uncinetto alla sera mi tengono compagnia, quando non mi addormento sulla poltrona. Sono un ottimo deterrente per gli attacchi di fame che ho mentre sto facendo seriamente la dieta, quando mi viene voglia di mangiare del cioccolato o un biscotto, chiudo la porta della cucina e apro la scatola del cucito o del ricamo. Non sto scherzando, sto combattendo come non mai con la decisione di fare la dieta in maniera seria e il vedere pochissimi risultati che mi buttano a terra, ma tengo duro e faccio altro!


Dicevo il tutto nasce quando ho visto questo meraviglioso lavoro di Monica che è per me sempre fonte inesauribile di ispirazione con la sua bravura ed eleganza, così dopo anni che non prendevo in mano un uncinetto mi sono cercata un tutorial su youtube e mi sono messa davanti al pc.... Ora non mettetevi a ridere ma per due sere Pietro alla mia destra mi dettava i punti ed io eseguivo, fino a che l'ho imparato a memoria. 
Finiti i miei fiorellini ho comperato le stoffe, volevo creare dei cuscinetti profumati con della lavanda da regalare a delle amiche per una cena insieme.Il progetto non è restato uguale a quello che mi aveva ispirato ma il bello è proprio quello, che da un'idea ne nasce un'altra e un'altra ancora e così ecco i miei cuscinetti profumati che si possono anche trasformare in puntaspilli. Io ne sono orgogliosissima, mi sono divertita tantissimo a lavorare ad uncinetto e a scegliere stoffe e nastri che si abbinassero al colori di questa morbida lana.


Vi lascio qualche foto dei particolari


e ancora...


E ora invece vi do qualche idea su come li ho confezionati per regalarli alle mie amiche. Servono poche cose, dello spago, delle tag di cartone, tamponi e timbri, io il timbro l'ho fatto fare a Chiara, che trovo bravissima nella sua meticolosità e precisione, anzì non è l'unico che ho fatto fare poi vedrete prossimamente. Poi dei washi tape, ne ho comperati una bella scorta su etsy eper finire delle bustine deliziose che ho comperato da Mari, sono favolose. Vi lascio tutti questi link perchè se siete amanti del bel creare e del volersi divertire con timbri, carte e buste qui potete divertirvi come mi sono divertita io, un po meno il mio conto in banca!!!

Bene eccovi qualche foto su come ho realizzato la confezione


Particolare della tag


E infine la confezione completa!
Alle mie amiche è piaciuto tantissimo e a dire il vero, uno l'ho fatto anche per me, non potevo non tenerne uno....
 

Bene spero vi sia piaciuto il mio primo esperimento con l'uncinetto, vi auguro uno splendido fine settimana, cercate di rilassarvi con quello che più vi piace!

87 commenti:

  1. Ely mi piace molto la tua re-interpretazione del cuscinetto, continua con i tuoi esperimenti perchè ti riescono molto bene e sono fonte di ispirazione si sa che da un'idea.. ne nasce un'altra e un 'altra ancora!
    Ti abbraccio e ti ringrazio!
    Sereno fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Monica, sei tu che per me sei la gurù su quello che è creativo ma soprattutto raffinato ed elegante! Un bacione

      Elimina
  2. cosa dire, hai le mani d'oro bravissima.Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  3. Primo esperimento venuto benissimo, grazie!
    Buon fine settimana!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara ma grazie a te che crei meraviglie!!!! Un bacione

      Elimina
  4. Te hai le mani d'oro Ely, sono incantevoli. Belli nel design e raffinati nella scelta dei colori. Ci hai mai pensato a venderli sul serio? Ti andrebbero a ruba, ne sono sicura :) Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venderli? No non mi piace vendere le mie creazioni o le regalo o le do in beneficenza :-) E poi dovrei essere continua nella produzione e io non lo sono :-), grazie Federica! Bacio

      Elimina
  5. Amica mia.. se questo è il tuo primo esperimento con l'uncinetto non oso immaginare gli altri.. sono senza parole è bellissimo!! E quel timbrino è troppo grazioso!! :D Complimenti, hai un talento e una creatività davvero stupenda! TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ely cara!!!!! Mi rilassa fare l'uncinetto!!!!! Un bacione

      Elimina
  6. Ormai l'hanno scritto le altre ma cosa posso dire di diverso?.....Hai veramente le manine d'oro. Smack

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Ely, vedo che spazi in ogni campo. Complimenti! Ha proposito di cucina perchè non partecipi al giochino della mia mamma Sofia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ma hai anche una mamma blogger? Forte!!!! Vengo a vedere! Un bacione

      Elimina
    2. Ely...l'h si è intrusa ^_^ ...scacciala!

      Elimina
    3. Tranquilla non l'avevo neanche vista :-) Baci

      Elimina
  8. Tanto il conto in banca tra un pò ce lo prosciuga lo stato,tanto vale fare rifornimenti :)!E dolce Ely sono stati soldini spesi benissimo,visto quello che sei riuscita a fare.E' un pensiero delizioso che hai avuto per le tue amiche,gradirei cento di questi cuscinetti fatti col cuore,che mille scemenze fatte tanto per fare!E il tuo cuore è grande bella bionda,riesce a contenere tante passioni e il ricamo è una di queste!Un bacione grande tesoro,buona domenica delle Palme a te e tutta i tuoi amori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana ultimamente la mia vena creativa è uscita ancora allo scoperto e io ne sono tanto tanto contenta!!!!! Un bacione

      Elimina
  9. adorabiliiiiii! posso chiederti dove hai trovato quel tessuto con i cuoricini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margi benvenuta nella mia cucina, li ho comperati nel negozio di craft, l'unico per dire la verità :-) che c'è ha Lecco, sono tutti lini meravigliosi, grazie!

      Elimina
  10. Eli sono a dir poco stupendi!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ely bellissimi i colori e la realizzazione... la bellezza del fatto a mano è che son tutte opere uniche ;)
    fortunate le tue amiche per la cena e per il cadeaux...
    buon fine settimana
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria grazie! Si è vero eranto tutti diversi e unici, sono piaciuti molto! Un bacione cara!

      Elimina
  12. Ciao cara Ely, questo post è fantastico, mi piace tutto, i fiori, le stoffe per non parlare della confezione...adorabile!!! Sei veramente BRAVA!!!
    Bacioni, felice fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ma quanti complimenti, mi fai arrossire grazie mille cara! Baci

      Elimina
  13. mamma mia quanto sono belli, sei stata bravissima a confezionarli e a impacchettarli.
    Anche io mi sono fatta prendere da washi tape, stampini di chiara ecc.., ne ho fatto una bella scorta anche io, sono sempre molto attratta da queste cosine.
    Mi attraggono sempre tanto anche fili, stoffe, nastrini ecc...peccato non sappia farci nulla.
    Complimenti ancora
    baci
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina io penso che con la tua manualità e creatività non ci metteresti molto ad imparare! Un bacione e grazie!

      Elimina
  14. Deliziosi! Mi piacciono un sacco e poi quei toni neutri e caldi li adoro! E che dire della confezione? Bravissimissima!!!
    Baci e buon w-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara anche a me quei toni piacciono molto! Un bacione

      Elimina
  15. sono davvero bellissimi!!!! complimenti sono doti che io nemmeno mi immagino :)

    RispondiElimina
  16. Che brava che sei !!! Hai tanto gusto , si vede subito !!! Vorrei tanto tanto essere una tua amica per ricevere questi regali veramente unici !!! sei troppo brava !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia ma grazie di cuore! Effettivamente le mie amiche erano molto soddisfatte della serata! Baci

      Elimina
  17. Dimentico sempre di quanto tu sia meravigliosamente brava nei lavori di ricamo e cucito. MA poi non è solo abilità. E' la sensibilità di scegliere colori, saperli abbinare, giocare con trame e tessuti...ti giuro che sono incantata dalla grazia di questi cuscinetti. Sei veramente brava.
    Circa la dieta, un'aiuto te lo da l'acqua. Quando ti prendono quei momenti, bevi un bel bicchierone, o una tisana senza zucchero. Bevi tanto. Sembra davvero la scoperta dell'acqua calda, ma aiuta tantissimo.
    Ti abbraccio forte bella ragazza. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia!!! Si di acqua nebevo molta a dire la verità ma quando mi vengono quegli attacchi o cucio la bocca o davvero faccio guai :-)
      Un bacione cara Patty!

      Elimina
  18. Che spettacolo!! Bravissima!
    Volevo complimentarmi con te anche su facebook poco fa ma non riesco a farlo, credo ci sia qualche blocco al mio profilo quando entro nel tuo.....va bè, lo faccio qui!
    ciao
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna e benvenuta! Sono appena venuta a trovarti sul blog che belle cose fai!!!!! Grazie della tua visita e delle tue parole! Un bacione

      Elimina
  19. Primo hai usato i miei colori, caldi, e poi sei stata bravissima!!!!
    Per me lavorare all'uncinetto è rilassante....
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero sai Susy? E' molto rilassante e mi diverto moltissimo! Baci e grazie!

      Elimina
  20. Che belli! Proprio brava! Questo è il mio post ideale nel mio blog ideale! Cucito creativo e diy in un blog di cucina: il massimo!
    Peccato però non esserci stata a quella cena, voglio essere anch'io Tua Amica!!!! Ah Ah Ah!!!! Vabbè dai, mi accontento della Tua amicizia virtuale purtroppo senza il cuscinetto! :) :) :)
    Cmq tutto raffinato e di buon gusto proprio come piace a me....anch'io mi sono fatta fare un paio di timbri da Chiara, come resistere?!
    Un Bacione
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella cara, ma il mio non è solo di cucina lo dice il sottotitolo :-) e in questo periodo la creatività sboccia come la primavera! Un bacione e grazie!

      Elimina
  21. Ely... mi hai lasciato senza parole! E' tutto bellissimo... romantico, delicato, fine... adoro questo stile, adoro le stoffe, adoro le etichette... tutto ma tutto ma tutto! :-)
    Se questo è solo l'inizio, quante altre meraviglie ci aspettano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca ma sono felice che vi siano piaciuti!!!!!! Un bacione

      Elimina
  22. incantevoli!!!
    complimenti Ely, sono meravigliosi!!!!

    RispondiElimina
  23. La penso come te: se uncinetto, non mangio perchè ho le mani, ma soprattutto la mente, occupate! Sono deliziosi questi fiorellini e l'abbinamento al sacchettino da regalare. Un bellissimo pensiero alle tue amiche
    Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabel si se faccio andare le mani (per lavorare e cucire) non faccio andare la bocca e così ben venga la creatività! Baci

      Elimina
  24. Molto, molto belli, teneri, utili! Io ne farei anche dei piccoli cuscinetti per le fedi (il mio lo conservo gelosamente nel cassetto dei ricordi più dolci!). Te li ricordi quelle bellissime presine fatte all'uncinetto quando eravamo piccole? ( alla mia età, allora avevamo l'ora di educazione tecnica e facevamo anche lavori all'uncinetto, che bei tempi...). Ah, io li adoro, rendono la cucina casalinga e accogliente e mi fanno tornare alla mente mia nonna, la sua cucina di campagna, il suo uncinetto sul tavolo... Quanti dolcissimi ricordi!!!
    Buon fine settimana, cara amica.
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quelle presine sono meravigliose ma sai che ho voglia di ritornare a farle? Sarà la voglia di ritornare bambine? Forse si ma erano tanto belle! Un bacione e buon fine settimana a te mia cara amica!

      Elimina
  25. Oddio Ely sono incantata di fronte a queste meravigliose creazioni! stamattina ero cuoriosissima di vedere cosa avevi realizzato e come sempre non ci deludi mai! Purtroppo non so lavorare ad uncinetto, mi diletto con i ferri e il ricamo.. ma quanto mi piacerebbe imparare?! come ti accennavo ieri mi hai già trasmesso la voglia di riprendere ago e filo... chissà se imparerò anche a lavorare ad uncinetto! questi fiori sono di una bellezza unica.. sei eccezionale.. e che foto! uniche! complimenti:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona io sono convinta che tu possa fare tutto quello che vuoi all'uncinetto, è semplicissimo e rilassante, provaci dai, sono felice di averti messo la voglia di cucire e ricamare! Un bacione cara!

      Elimina
  26. una bellissima idea che ti copierò! anch'io sto riscoprendo i lavoretti all'uncinetto, sono un'ottimo antistress...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero rilassante Laura e mi piace molto riprendere in mano l'uncinetto! Un bacione

      Elimina
  27. Prima di tutto, non demordere con la dieta, vedrai che se perseveri, prima o poi i risultati si vedranno di sicuro!
    Seconda cosa, come invidio la tua manualità, sei riuscita a creare delle cose raffinatissime, sono una fan del beige e dell'ecrù e credo le tue amiche ne saranno entusiaste!
    Terza cosa, moooolto belle le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di cuore dai??? Faccio una fatica a stare a dieta e a volte vorrei smettere ma poi mi rimetto in riga, spero che dia i suoi risultati! Grazie dei complimenti si devo dire che le mie amiche erano molto contente! Un bacione

      Elimina
  28. complimenti! i tuoi cuscinetti sono bellissimi! mi piacciono i fiorellini, mi piacciono i tessuti che hai scelto... mi piacciono pure le foto che hai scattato! valorizzano giustamente tutte le tue fatiche creative!
    A presto Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica e benvenuta nella mia cucina, ma grazie mille delle belle parole che mi hai regalato, sono appena venuta nel tuo blog ed è molto molto carino! Un bacione

      Elimina
  29. elyyyyyyyyyyy sono assolutamente incantata :)
    un bacione
    stefy

    RispondiElimina
  30. sei diventata bravissima e molto creativa,Ely!!!dedicarsi a questi lavori,è davvero un toccasana :)a me,rilassa molto,anche quando non ho attacchi di fame..eheh
    complimenti e serena festa delle Palme,cara!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! Buona festa delle Palme a te mia cara! Baci

      Elimina
  31. Ely sei una campionessa anche nei lavori femminili, e le foto poi sono strepitose!! Ecco, vedi che meriti il premio virtuale che ti ho lasciato nel mio blog? Bene, se desideri passa a prenderlo se non gradisci questo tipo de cose, posso ben capire. Dunque complimenti per le tue adorabili creazioni. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Varla che tesoro che sei! Sempre gentile con le tue parole :-) Grazie ora vengo subito a vedere!!!!! Grazie cara! Baci

      Elimina
  32. Le tue risorse sono infinite!
    Bellissimi i cuscinetti...e i fiorellini sono deliziosi!
    Buona fase creativa...
    Loredana

    RispondiElimina
  33. tutto raffinatissimo amica mia, sei troppo brava e creativa, quanto vorrei assomigliarti almeno un pochettino!
    baci baci

    RispondiElimina
  34. non potevo non visitare questa pagina, sono super coinvolta in questi lavoretti adoro tutto questo che hai realizzato, bravissima nei colori, nella confezione, nell'idea davvero carinissima. Prendo nota :)

    anch'io in questo periodo dieta e lavoretti alla sera per il momento guantini di lana che vendo su etsy.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  35. Ely ma sono deliziosi mi piacciono tantissimo sono elegantissimi anche da tenere in bella vista. Hai le manine d' oro cara. Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. sono deliziosi....una bella idea regalo e non solo!!! ...e i colori sono tra i miei preferiti!!!
    Buon week end
    Elena

    RispondiElimina
  37. Sei stata bravissima, mi piace molto come hai abbinato colori e stoffe! Devo provare anche io a sostituire i dolcetti con i fiorellini all'uncinetto, ottima idea per la linea!
    Brava!
    Franca

    RispondiElimina
  38. Ely sono bellissimi, delicati, leggeri e veramente adorerei riceverli in regalo... quindi la prossima volta ci vengo anch'io alla cena ;-) A parte gli scherzi sei insuperabile, queste stoffe unite ai fiorellini sono veramente deliziose, per non parlar del packaging. Un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  39. Molto belle le tue creazioni Ely, una manualità che esprime dolcezza. Anche i colori pastello sono molto belli.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  40. Il tuo blog è davvero molto bello ricco di spunti e di idee...i regali che hai preparato per le tue amiche sono deliziosi...ti auguro buona serata Faby

    RispondiElimina
  41. carissima apprezzo la tua forza di volontà nel seguire la dieta e l'impegno nell'esecuzione di queste piccole meraviglie, sei bravissima! io , che a dieta sto quasi sempre, non riesco ad impegnarmi con la tua pazienza, sob...Un bacione

    RispondiElimina
  42. Tesoro tu hai le mani d`oro é sono ammirata dalla tua bravura e creatività!!! Sono deliziosi i tuoi porta spilli ma anche il timbro la confezione...insomma adoro tutto!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  43. Molto belli, sono con te per la dieta!! Grazie per i link.

    RispondiElimina
  44. Avevo visto le foto su fb... Ma che dire mia cara sono bellissimi e i colori che hai scelto mi piacciono davvero tanto!!! Nonostante ho una zia che fa l'impossibilità con l'uncinetto io mi sono fermata a capire si e no come si faccia la catenella... Direi che un ottimo modo per non "pensare" al cibo, e in più credo sia davvero molti gratificante visto i risultati... La dieta è dura e ne so qualcosa, ma tieni duro il brutto è sopratutto all'inizio quando poi vedi che rientri nei vecchi jeans sei molto più motivata di continuare, spero di riuscirci anche io, nonostante i miei hobby ruotano tutti intorno al cibo.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  45. ciao cara, come va? non importa se poi tu non lo girerai a tua volta o non lo posterai.. ma è solo un segno per dirti grazie per l'amicizia
    Sara
    http://dolcizie.blogspot.it/2013/03/premio-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
  46. Bellissimi lavoretti!!! Anche io mi diletto con l'uncinetto e mi rilassa molto!! Brava davvero

    RispondiElimina
  47. Ely, sono splendidi...e nei toni neutri che io preferisco!!! Vorrei imparare anch'io a fare i fiorellini all'uncinetto...a dire il vero, dovrei proprio imparare a lavorare all'uncinetto...avevo iniziato a fare delle prove, ma poi il tempo tiranno...ma devo assolutamente riprovarci!!!

    RispondiElimina
  48. Quella brava in casa con l'uncinetto e' la mia mamma, ormai ha lasciato da tempo, un vero peccato, ma mi ricordo benissimo quando da piccola andavo con lei in merceria a comprare i fili :)
    Quasi mi scende la lacrimuccia, dovrei spronarla a tornare a rammendare e creare :')
    Grazie Ely ❤ le tue amiche saranno state felicissime, io almeno lo sarei stata :)

    RispondiElimina
  49. Ciao Ely!
    sono dir poco stupendi! di una classe e una finezza...
    adoro i colori che hai scelto!

    RispondiElimina
  50. Finalmente mi sono presa mezz'ora per gironzolare sul tuo blog! Qui mi sono per forza dovuta fermare: non so se desiderare di essere invitata a cena da te oppure se desiderare solo uno dei tuoi cuscinetti: mi sa che hai la fila davanti a casa di persone che dopo aver visto questi splendori desidererebbero un trattamento con i fiocchi come questo! Sei stata bravissima! Voglio anch'io qualcuno che mi detti i punti! Ho iniziato circa 5/6 volte un fiore e l'ho disfatto... ora è da giorni che non riesco più a riprendere con le prove! Stupendi anche i colori!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.