Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Chi gioca vince: 3° appuntamento

Eccoci qui dopo le vacanze Pasquali, quanto ho cucinato? Tantissimo! Quanto ho mangiato? Decisamente troppo. Vi faccio aspettare ancora per le ricette, in questo momento la mia vena culinaria si è persa.... Sono molto stanca e impegnata con due mini corsi di cucina e una prossima presentazione del libro. La mia testa è altrove e per il momento non mi sforzo più di tanto. Tutto quello che ho cucinato a Pasqua non è stato fotografato, non ne avevo ne la voglia ne la forza. Per ora assecondo questa mia voglia di far nulla.... Forse lo stress per l'uscita del libro e lo sprint finale mi hanno dato il colpo di grazia, spero che chi mi segue lo faccia perché dietro al video c'è la Ely e non solo le sue ricette quindi vedrete magari meno ricette e più ricami, quelli alla sera in poltrona riesco a farli....


Ma torniamo al nostro terzo appuntamento con "Chi gioca vince", il giochino che mette in palio 5 dei miei libri, due sono stati già vinti nelle settimane scorse, oggi eccovi il terzo quesito, la ricetta è molto vecchia.

Il titolo non è completo:
Torta di mele
Ho tolto un ingrediente, ne ho modificato un'altro e ho fatto un'aggiunta e non vi metto la foto:

Ingredienti:
200 grammi di farina integrale OO bio
90 grammi di zucchero di canna chiaro
50 grammi di olio di semi vari
1 bustina di lievito per dolci
2 uova medie
1 barattolo di yogurt bianco naturale fatto in casa
1 bicchiere scarso di latte intero fresco fresco della stalla (giudicate voi la quantità dipende dalla farina quanto ne prende, la consistenza deve essere morbida ma non troppo)
2 mele non tanto grosse
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
 
per la guarnizione:
zucchero a velo quanto basta
pinoli
miele e un cucchiaio di acqua di rubinetto

Preparazione:
Ho semplicemente messo tutti gli ingredienti tranne quelli per la guarnizione e le mele fatte a tocchetti, nel Bimby e ho mescolato a velocità 3-4 per 2 minuti, ho aggiunto le mele a tocchettini, mescolato a velocità 2 per 10-15 secondi in senso antiorario e il gioco è fatto, ho versato il tutto in una teglia che ho imburrato e qui vi dico un trucchetto che mi sono inventata ma che magari conoscete già, prima il burro lo toglievo dal frigorifero e con un pezzo di scottex lo passavo sulla tortiera, ora invece ne sciolgo un pezzettino nel micro per qualche secondo e poi lo pennello sulla teglia, mi pare che la torta si stacchi molto meglio, infarino e ci metto la torta, inforno per 45/50 minuti in forno non ventilato, a 180 gradi.
Quando è bella cotta, controllate sempre con lo stecchino, lasciatela raffreddare o comunque intiepidire, pennellate con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di miele mescolati insieme, io ho messo il miele profumato al rododendro che è uno spettacolo, poi ho messo i pinoli tostati e infine ho spolverato di zucchero a velo, davvero una delizia leggera e profumata, con un sapore molto particolare.

Vi auguro una buona giornata, noi ci rileggeremo venerdì, vi confido un segreto, sarò alla Rai per registrare il mio intervento ad Uno Mattina che andrà in onda lunedì 8 aprile a Uno Mattina caffè, sono un po agitata e spaventata, io alla Rai, ma vi racconterò!

39 commenti:

  1. secondo me è questa:
    http://www.nellacucinadiely.it/2008/09/torta-di-mele-con-farina-integrale-e.html
    il titolo completo è torta di mele con farina integrale e zucchero di canna
    hai omesso al farina 00, aggiunto la cannella e cambiato l'olio (da evo a olio di semi)... ci ho preso? :)

    RispondiElimina
  2. PS: in bocca al lupo per Unomattina! :))

    RispondiElimina
  3. Arrivo tardi.. ha ragione Valentina sopra.. In bocca al lupo per tutti i tuoi impegni! smackkk

    RispondiElimina
  4. Ely, in bocca al lupo per Unomattina!! mannaggia che sono al lavoro, ma spero sia prima che io esca di casa (9.00). intanto, per il tuo libro, più che vincerlo, mi piacerebbe acquistarlo, magari verrei, come ti ho appena rispo sul mio blog, ad una tua presentazionem, se non troppo lontana. cosi, ti chiedo anche una piccola dedica, in segno di amicizia, che dici?
    facci sapere dei tuoi pross appuntamenti. sono felicissima per questi grandi traguardi! <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Cara Ely, agli altri 2 appuntamenti sono arrivata tardi perchè vado sempre di corsa ultimamente, ma mi piacerebbe un sacco vincere uno dei tuoi libri e questo giochino è troppo carino! Adesso però il messaggio te lo lascio più che altro per farti i miei complimenti ed un grossissimo in bocca al lupo per la registrazione! Bravissima! Stasera, se riesco, guardo la ricetta... scusa ma ora non ce la faccio! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma mi sa che sono arrivata tardi anche stavolta... e vabbè, andrò a comprarmelo! :-D

      Elimina
  6. Vedrai che andrà bene!!!!!
    Aspetto di vederti in tv!
    Isa

    RispondiElimina
  7. Non sempre nella vita si puo' essere al massimo....
    Mi segno il giorno che sarai alla Rai, mi alzo prestissimo al mattino e ti vedro' con molto piacere!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  8. Aspetto di vederti in tv, ma fammi sapere giorno e ora: non sempre guardo la tv al mattino :)
    Anche i tuoi ricami fanno parte del blog, e sono anche molto belli ed eleganti.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Valentine e' stata bravissima, però un'altra differenza e' che nella ricetta originale non menzionavi il 1/2 cucchiaino di cannella.
    Bea

    RispondiElimina
  10. Ciao ely, secondo me la torta è questa "Torta di mele con farina integrale e zucchero di canna" hai aggiunto il 1/ cucchiaino di cannella, tolto i 50 g di farina bianca e modificato l'olio che da evo è diventato di semi!

    RispondiElimina
  11. Lunedi mi registrerò la puntata non vedo l'ora di vederti!!!
    Ciao e co

    mplimenti a Valentine

    RispondiElimina
  12. questo stato di torpore lo capisco in pieno, lo sai...un pò è la stagione, un pò l'insieme della stanchezza accumulata!
    In bocca al lupo per tutto...la Ely alla rai, evviva!!!!!

    RispondiElimina
  13. Uffi ho perso il mio commento comunque dicevo che lunedi mi registro la puntata, non vedo l'ora di vederti!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ely...un po' di riposo non guasta ! Anzi..ti dirò che ultimamente anche io cucino e non fotografo..non trascrivo...mi godo i momenti e basta. A volte sento davvero il momento di ritornare ad una realtà vecchia..ad una realtà antecedente al blog..antecedente ai progetti..antecedente a tante cose. Comunque, ciò che conta, è star bene..un bocca al lupo per tutto !
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  15. wowwwwwwwwww Ely!!! Inbocca al lupo, in culo alla balena e ... tu sai come si risponde vero?!? Quando facevo teatro amatoriale l'oratorio inorridiva al nostro urlo antiiettura ;)
    aparte questo: ricetta strepitosa (ma il latte che indichi lo troverò solo a mandello, a milano non lo riesco a trovare) e da provare ma confesso me tapina di non sapere dove cercar l'originale!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Tesoro passo sono per un saluto e leggerti cara perchè anche questa volta sono arrivata tardiiiiiiiiiii e forza cara stai ottenendo tutto quello per cui hai tanto lavorato quindi dacci dentro ma concediti anche tanto relax se è possibile...Bacioni grandi,Imma

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely, allora aspettiamo i tuoi bellissimi ricami! Tienici informati, ti voglio vedere in tv... in bocca a lupo per tutto! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. Oddio Ely tesoro che notizia!! ma io l'8 aprile registro la puntata!! che emozione! sono certa che te la caverai perfettamente.. sei una donna straordinaria e sappi che noi ti seguiamo anche se dovessi pubblicare un semplice ciao! perchè ti vogliamo bene, ti stimiamo e crediamo in te come cuoca ma sopratutto come donna... Complimenti di cuore per tutto! :** ti abbraccio tanto

    RispondiElimina
  19. Tantissimi auguri per la trasmissione e lunedì non mancherò di guardare tv :-) un abbraccio forte

    RispondiElimina
  20. torta di mele con farina integrale e zucchero di canna.
    Hai aggiunto 50 grammi di farina bianca OO bio
    modificato 50 grammi di olio EVO
    tolto 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
    Complimenti per la trasmissione e spero di riuscire a vederti....
    Un saluto e complimenti anche alla velocissima amica blogger

    RispondiElimina
  21. Io ero arrivata in tempo solo che non trovavo la ricetta :)))!
    Ciao Ely, spero di vederti lunedì, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  22. Arrivo tardi come sempre... ma AUGURONI PER LA PUNTATAAA! Non vedo l'ora di vederti! E dai che sarai meravigliosa!!! <3 <3 <3 Facci sapere eh?! Un abbraccione gigantesco!! :D

    RispondiElimina
  23. Ciao Ely, anche per me è tardi!!! Credimi, mi piace quello che fai, che siano ricette o altri lavori, passare da te è sempre un piacere, ti seguo !!!
    In bocca al lupo per l'intervento a
    Uno Mattina, andrà alla grande!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
  24. sai che ti dico? goditi giustamente un piccolo periodo di "pausa" ...di tanto in tanto ci vuole
    ciao Pat

    RispondiElimina
  25. L'8 aprile???!!!!???? Perbacco! E' il giorno del mio compleanno...e non aggiungo altro... questa cosa mi commuove. Allora, io quella mattina sarò al lavoro ma abbiamo la TV e le nonne la guardano.. quindi farò fermare i lavori, andrò al lavoro prima se occorrerà per fare in modo che tutti saremo li con te..nel nostro piccolo ed io so già che piangerò dalla felicità. Ely, sei grande.

    RispondiElimina
  26. Brava Ely!!! Sei proprio in gamba!!! Complimenti ed in bocca al lupo!
    Baci
    alice

    RispondiElimina
  27. Ciao Ely,
    che bello che sarai in tv! In bocca al lupo!!! (sarai sicuramente bravissima!!!)
    Per il gioco mi sa che sono in ritardo anche questa volta, ma comunque è sempre un bel piacere sfogliare il tuo blog alla ricerca della ricetta giusta :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. fortissima Ely!! altro che agitata...mamma...camomillizzati per benino :))
    ti mando un abbraccio e attendo news dopo l'esperienza TV ;)
    Vale

    RispondiElimina
  29. questa volta arrivo in tempo?.....direi proprio di no!!
    .....sempre l'ultima!!
    Un grosso bacione e in bocca al lupo
    Elena

    RispondiElimina
  30. ...mai in tempo! L'8 aprile...fai un post nemo un giorno prima così metto in registrazione!! cri

    RispondiElimina
  31. macche' agitata e spaventata! ormai sei una blogger di un certo livello ;-), ehi! hai anche pubblicato un libro perbacco! spero che mettano la puntata online cosi' la potro vedere anche da qua, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  32. Ciao Ely, bellissimo questo giochino...ma sono in ritardo ...arrivo dietro come la coda dell'asino, si dice da noi... un in bocca al lupo speciale per l'intervento in Rai e facci sapere l'ora, così se riusciamo facciamo il tifo davanti allo schermo! un bacione grande!

    RispondiElimina
  33. buongiorno carissima, fai bene ad assecondare la tua testa ed è bello riscoprire il piacere di sedersi a tavola tranquillamente senza lo stress di foto ecc....ogni tanto dobbiamo concedercelo.
    sono eccitata nel saperti alla rai e aspetto di sapere a quando questo appuntamento
    per il giochino....ormai avrai capito che i giochi non fanno per me, non riesco a strci dietro
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  34. E' per caso la torta di mele con farina integrale e zucchero di canna?
    Mamma mia che fatica...
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  35. in bocca al lupo per la registrazione...un bacio..iulia

    RispondiElimina
  36. Già 36 bricioline prima di me... Acciderbolina...
    hai modificato la farina hai messo tutta 00 anziché anche quella integrale e l'olio anziché mettere tutto evo hai messo quello di semi :)

    RispondiElimina
  37. Ma daiiiii! Alla RAI????
    Non voglio perdermi la tua partecipazione!!!!
    WoW...che onore, però!
    Beh, io non avrei indovinato...ma la tua torta di mele la provo lo stesso!
    Baci.
    Loredana

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.