Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Involtini di vitello, con radicchio, caciotta e speck


Buon lunedì a tutti voi! Eccomi con una ricetta che ha sorpreso tutti qui nella cucina di Ely. Dovete sapere che la maggior parte della mia famiglia e carnivora, molto carnivora e ogni volta devo trovare un modo gustoso ma veloce per poter cucinare la carne. A dire il vero io preferisco le verdure e i primi e come me Mattia, ma Pietro, Lucia e Paolo adorano la carne 😅😅😅 e così mi devo inventare qualcosa di nuovo ogni volta. Questa ricetta è nata così per caso, o meglio, su una rivista di cucina, di cui purtroppo non ricordo il nome, ho visto degli involtini di radicchio, poi aprendo il frigorifero ho visto che avevo a disposizione caciotta e speck e così è nata questo piatto.

Ingredienti per 12 involtini

12 fettine di vitello sottili
1 cespo di radicchio lungo
200 gr di caciotta a fette (o altro formaggio a piacere)
200 gr di speck tagliato sottile
3 - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere grande di vino bianco secco
Un mestolo di brodo di carne (per me fatto con il dado)
sale e pepe q.b.


Preparazione

Stendete le fettine di vitello, appoggiate le fette di speck, la caciotta e la foglia di radicchio che avrete precedentemente lavato, arrotolate e fermate con uno stuzzicadente. Fate scaldare l'olio in una padella capiente che contenga tutti gli involtini, fateli rosolare per bene, salate e pepate quanto basta, sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo.
Fate cuocere per circa una decina di minuti (se vedete che il sugo asciuga troppo aggiungete altro brodo), spegnete e serviteli caldi caldi . Io non li ho mangiati ma gli intenditori dicono che sono rimasti molto molto morbidi, diversi dai soliti involtini che preparo, penso sia grazie al radicchio che ha ammorbidito la carne dall'interno. Ho accompagnato con una semplicissima insalata di radicchio condita con olio sale e aceto. 

Vi auguro un piacevole proseguimento di settimana e vi do appuntamento alla prossima ricetta!

46 commenti:

  1. Ciao, questa ricetta è perfetta per me, non amo molto la carne e quando la mangio, non deve... sapere troppo di carne! Quindi ho copiato la ricetta di questi involtini farciti in modo così gustoso e sono certa che mi piaceranno tantissimo. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella ciao, spero proprio che ti piacciano, qui hanno detto che erano davvero molto buoni, un bacione e grazie a te!

      Elimina
  2. Ci credo che hanno avuto successo, devono essere ottime. Mi piace l'insieme dei sapori, poi adoro il radicchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fr@, penso che il radicchio sia il tocco magico in questa ricetta! Un bacione

      Elimina
  3. Invece in casa mia siamo davvero poco carnivori però ogni tanto credo faccia bene mangiare anche un po' di carne, sopratutto per i bimbi. E non è mai facile preparare qualcosa di sfizioso ma anche anche semplice e veloce da fare. Questi involtini sono davvero invitanti, e sicuramente molto gustosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, credimi questi sono molto molto veloci ma gustosi :-) Baci

      Elimina
  4. E ti dirò che sono davvero davvero davvero invitanti. Io, poi, ho una vera e propria predilezione per gli involtini! Non mangio molta carne, ma anche io preferisco mangiarla preparata in modi un po' più sfiziosi, come questo :) Bacio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto gli involtini, o comunque la carne che non sa troppo di carne :-) Grazie cara!

      Elimina
  5. Anche noi amiamo la carne, stiamo cercando di mangiarne un po' di meno in quanto troppe proteine animali non fanno benissimo, ma ogni tanto concedersi una bontà come questa....mmmm devono essere davvero squisiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro e Lucia mangerebbero sempre carne io no ma devo dire che ogni tanto anche a me piace un piattino gustoso come questo, grazie!

      Elimina
  6. hihihi...con questo piatto sono sicura che riuscirei a far mangiare il radicchio anche a mio marito :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo penso proprio di si, il radicchio a detta di chi li ha mangiati non si sente tantissimo :-)

      Elimina
  7. Io non amo la carne (sono una pastara anche io), ma questi involtini li mangerei anche a occhi chiusi. Sono golosissimi :)

    RispondiElimina
  8. Non mangio molta carne, ma degli involtini così gustosi non posso perdermeli.
    Molto sfiziosi :)
    Un bacio e buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  9. Io adoro la carne ma ne sto diminuendo il consumo. Però questi involtini meritano veramente e Ely...mangerei le foto! Bellissime!
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica che bello ritrovarti qui! Grazie di cuore :)

      Elimina
  10. Anche mio figlio è un super carnivoro. E lo è diventato ancor di più quando ha cominciato la palestra. Si lamenta, a ragione, che sono poco fantasiosa (io la carne la mangio lo stretto indispensabile); per cui....graditissime ricette come questa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Cristina, quando Pietro torna dalla palestra vuole proteine, proteine, proteine :-) E mi devo sempre inventare qualcosa :-)

      Elimina
  11. E' un periodo che il radicchio lo metterei anche nel caffè quindi assaggerei molto volentieri questi splendidi involtini, un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto sai? Ma nel caffè proprio no :-), baci

      Elimina
  12. Che buoni gli involtini!! che ripieno gustoso hai scelto.. In casa il radicchio è molto amato.. anche dalla gatta!!! smack

    RispondiElimina
  13. Davvero Claudia? Proverò con Romeo :-) smack e buona serata!

    RispondiElimina
  14. anche io devo mettere della verdura ovunque per farmi piacere le carni, ma anche le uova o i pesci ahahahahah! Mi segno la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, allora questi involtini fanno al caso tuo, baci

      Elimina
  15. Sarà che il radicchio mi piace moltissimo ma trovo questo piatto davvero mooolto invitante

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto il radicchio, ottimi i tuoi involtini!

    RispondiElimina
  17. Deliziosa questa ricetta, prenderò subito appunti voglio provarli :)
    Anche le foto sono venute davvero molto belle, luminose quanto basta e con la giusta profondità .... piccola curiosità che programmi usi per renderli cosi! Grazie ;)
    A presto
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy dici davvero? Io sto facendo una fatica con le foto, non è che sono molto soddisfatta, allora ora come sistema operativo ho Linux e quindi mi sono dovuta reinventare, ho trovato un programma per il post produzione davvero ottimo, Gimp e Darktable, sono semi professionali quindi mi ci devo applicare un pochino ma mi sto divertendo :-)

      Elimina
    2. Si si, mi piace molto l'effetto che hai dato alle tue foto .... per le mie ho sempre usato delle applicazioni che trovavo su facebook, non erano un granchè, più che altro usavo alcune tipologie di scrittura oppure aggiungevo delle cornicette carine .
      Ma ora volevo un pò cambiare e renderle più belle .... Sinceramente non conoscevo questi programmi, ti ringrazio per avermeli suggeriti. Proverò a vedere se riesco a sistemarli un pò!
      Buona Serata
      Giusy

      Elimina
    3. Figurati, è un piacere per me, buona serata!

      Elimina
  18. Gustosissimo questo ripieno, mi copio subito la ricetta, e complimenti per le foto sono bellissime e la carne non è per nulla facile da fotografare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Anch'io mangio poca carne, ma adoro il radicchio rosso e non ho dubbi che queste fettine di vitello, in così ottima compagnia, siano riuscite una favola!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Bella idea per convincermi a mangiare carne!!!!

    RispondiElimina
  21. ottimi questi involtini! devo ricordarmeli per la prossima volta che avrò voglia di una cenetta particolare ma non troppo pesante... mi piace molto il gusto affumicato dello speck abbinato al radicchio, è davvero un modo goloso per preparare la carne! buon inizio settimana Ely, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tizy si sono veloci e molto saporiti, grazie e buona settimana a te! Baci!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.