Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Spezzatino di vitello allo yogurt e zenzero


Sono di nuovo in linea, in linea pc s'intende, per la linea fisica dovete aspettare qualche mese... niente di grave il nuovo pc si è fermato perchè la ventola era sporca e per quindi si è bloccato e non dava più segni di vita, meglio così!!! questo spezzatino l'ho cucinato qualche tempo fà, delicato e profumato è risultato un piatto leggero e completo se accompagnato da insalata o da riso basmati come abbiamo fatto noi. Dalle foto sotto vedete una splendida (questo lo dico io) pentola di rame, preziosa per me perchè è interamente lavorata a mano dal mio bisnonno che l'aveva fatta in dote alla mia nonna, ho avuto la fortuna di avere in dono dalla mia mamma la batteria intera due pentole basse, una ovale per gli arrosti e una rotonda per i risotti e due coperchi, sono splendide.... quando le uso sento profumo di passato, profumo di antico, di valori  e di affetto, sarà l'aria della primavera? certo perchè sembra che la primavera sia arrivata anche se da domani ancora pioggia, ma l'umore ne risente, si sente nell'aria profumo di libertà, voglia di uscire, i ragazzi cominciano a scendere in cortile e risalire all'ora di cena, c'è profumo di fine scuola... e mi è ritornata la voglia di creare, cucire, ieri sera ho fatto un abitino per Lucia, oggi ne pago le conseguenze perchè mi fà male il braccio ma ne valeva la pena, è riuscito carino carino, ma non perdiamoci in chiacchiere la ricetta è la seguente:

Ingredienti:

1 kg di spezzatino di vitello
1 scalogno
aromi freschi vari, timo salvia e rosmarino
un pezzetto piccolo di burro
3 cucchiai di olio EVO
1 vasetto di yogurt intero bianco
zenzero in polvere
brodo di verdura
sale e pepe qb



Preparazione:

In una padella capiente e bassa fate rosolare la carne con le spezie e lo scalogno, quando sarà ben colorito, bagnate con il brodo salate e pepate, fate cuocere a fuoco moderato quando mancheranno 10 minuti a fine cottura aggiungete lo yogurt e lo zenzero mescolate finite di cuocere e servite ben caldo, accompagnate a piacere con insalata fresca e riso basmati. Buon Appetito!

53 commenti:

  1. bentornata1 e... aggiungi pure un coperto anche per me ;)

    RispondiElimina
  2. Certo che sei davvero dolcissima!!Anche se in qualche frangente un po' donna d'altri tempi (nota di invidia...non sono capace neanche ad attaccare un bottone!)...allora, ho scaricato lo spezzatino...davvero da provare!Bacio

    RispondiElimina
  3. sai che più o meno così preparo il pollo al curry ? mi piace la tua idea ! :)

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco!!! L'aria d primavera si è impossessata anche di me...regalandomi gioia, felicità e voglia di fare tante cose...per la linea, quela fisica, anch'io attendo...bentornata allora!! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely, e così sei anche una piccola sartina??? davvero complimenti.. anch’io adoro questo profumo di fine scuola che inizia a sentirsi... splendido questo spezzatino!!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Che bello vederti così positiva e in forma!
    Evviva!
    Ottimo anche lo spezzatino...slurp...chissà che bel pizzicorino con lo zensero!

    RispondiElimina
  7. E'un piatto splendido, hai "mediterraneizzato" con le erbe aromatiche un piatto che sa di Oriente, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ma sei bravissima!!! una cuoca eccezzionale e sai anche cucire!!! io sono una pena...appena devo attaccare un bottone mi viene l'angoscia :(
    Lo spezzatino deve essere ottimo. Ma non ho capito bene...lo yogurt lo tieni a parte come salsina o lo mantechi al sughetto dello spezzatino?

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte davvero!!!!
    mi piace cucire da sempre e ora stò facendo proprio un corso di taglio e cucito per abiti da donna, per i vestitini di Lucia basta tagliare con il cartamodello e poi si mette insieme e vengono delle cosine graziose :-))

    Elenuccia si lo aggiungo alla fine quando mancano circa 10 minuti così rimane bello cremoso :-)

    RispondiElimina
  10. Ely scusami, ma tutta la mattinata stavamo parlando di stoffe e dei cartamodelli e tu nel frattempo riesci pure preparare queste bontà e posare il post ! ma mi spieghi come cavolo fai ???
    Baci Davida

    RispondiElimina
  11. che ricetta originale!! Mica il solito spezzatino...ottimo :)

    RispondiElimina
  12. Deve essere proprio buono.. non ho mai fatto lo spezzatino con lo yogurt! smackkk .-)))

    RispondiElimina
  13. BEN TORNATA MIA CARA!!!!!!!!
    UN ABBRACCIO,DE

    RispondiElimina
  14. Mi piace proprio questo accozzamento spezzatino-yogurt! Dev'essere buonissimo! ps. bentornata!!! ^__^

    RispondiElimina
  15. Stepitoso, ho l'aquolina in bocca a vedere le foto... davvero una donna tutta un'unica e tutto fare.. dovrei imparare da te io non so nemmeno come si faccia a cucire un calzino... mah... baciuss

    RispondiElimina
  16. Bentornata!
    Se non avessi i cetrioli di mezzogiorno sullo stomaco mi faresti venire fame.
    Non mi dire che domani piove il mio piccolo ha la sua prima gita con i 'grandi' dell'asilo in una fattoria a Besana Brianza.
    Ciao Micky
    ps. ho incontrato Angela l'altro giorno e abbiamo proprio parlato di te, chissà mai che un giorno ci conosceremo di persona :-)

    RispondiElimina
  17. che brava! hai ragione, la pentola ereditata è davvero preziosa!

    RispondiElimina
  18. Questo piatto è davvero invitante, e cotto nella padella del bisnonno di sicuro avrà anche un sapore migliore!!!

    Io ho una macchina da cuccire che purtroppo non uso quasi mai...ma mi hia fatto venire voglia...e mi sa che la "spolvererò" un po'!!

    RispondiElimina
  19. mmmmhhhh....mi sento tanto...CI PIACEEEEEE!!!1
    ottima idea...e ben tornata!!

    RispondiElimina
  20. mmmm.... l'abbinamento è perfetto! lo devo fare anche io!!! bentornata in rete... e a presto!!!
    ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  21. sai ....succede anche a me....quando uso un oggetto appartenuto a mia madre o a zia Rosa mi sento coccolata perchè il pensiero che sono passati dalle loro mani mi fa ricordare quanto mi hanno e le ho amate.....anch'io quando i miei figli erano piccoli cucivo loro abitini e sferruzzavo maglioncini a più non posso...peccato non averli conservati o fotografati...era il mio passatempo preferito dedicarmi a cucito ferri ed uncinetto...senza disdegnare il ricamo!!
    Ora non riesco più a trovare la pazienza per queste cose!!!...peccato....scusa il "racconto" al posto del commento!!!!
    bacibaci

    p.s.
    mostra la foto del vestitino!!!!

    RispondiElimina
  22. Ma ciaoooo!
    Come va internet? Tutto bene? Bentornata!

    RispondiElimina
  23. Bella idea: Vitello e yogurt!! Dovrei provare;))
    un bacione!

    RispondiElimina
  24. Delizioso!
    Lo zenzero è una delle spezie che preferisco...
    La prossima volta che lo preparari prova a grattuggiare un po' di radice fresca, aumenta il profumo all'esponente!

    RispondiElimina
  25. una ricetta che sembra fatta apposta per me! complimenti per le tue mani d'oro e un po' di invidia per i tuoi rami!!

    RispondiElimina
  26. Speciale il tuo spezzatino, devi sapere che è un piatto che a noi piace molto e ogni volta che lo prepariamo è una festa in tavola. A dire il vero lo cuciniamo sempre nel più classico dei modi, un po' per mancanza di fantasia al riguardo, ma quando poi si trovano ricette come questa tua, siamo felici e non vediamo l'ora di sperimentare a nostra volta. Questa aggiunta di yogurt e zenzero ci ha ben impressionati, ti faremo sapere, ma l'idea è quella di metterci ai fornelli con questa tua ricetta.
    Buonanotte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. Ultimamente sto facendo un uso spropositato dello yogurt,mi manca con la carne... Mi sa che la provo mi piace molto!

    RispondiElimina
  28. Beh!!! se ne è rimasto un pò passerei visto che sono a due passi, mi accontenterei anche della sola scarpetta. Brava Ely ilm tuo spezzatino è super. Ciao da Mandello.

    RispondiElimina
  29. Ciao! Buonissimo questo spezzatino mescolato con lo yogurt! E il profumo di spezie ed erbe aromatiche lo sentiamo fin qui!
    un'idea da copiare!
    baci baci

    RispondiElimina
  30. Bentornata tesoro! Meraviglioso! Uno spezzatino originale e ricco di gusto! Brava, un bacione

    RispondiElimina
  31. tua mamma ti ha fatto un regalo immenso, la batteria in rame è una favola, sarà che da quando la provai la prima volta, ho completamente abbandonato la batteria nuziale superaccessoriata e costosissima in inox e non me ne sono mai pentita.

    RispondiElimina
  32. non ce la faccio....mi viene fame quando passo dal tuo blog! Bacioni,Anto

    RispondiElimina
  33. Bene!!Sono felice di sapere che hai risolto...per lo spezzatino?...da provare al più presto!
    Grazie Ely, Anna.

    RispondiElimina
  34. beh direi che era ora che tornasse la primavera. Queste giornate di sole aiutano a scrollarsi di dosso i malumori e il grigiume del'inverno ed aiutano ad affrontare le cose con più grinta. Lo spezzatino è una leccornia e la pentolona del tuo bisnonno è bellissima. E' bello vedere che c'è qualcosa in casa che ricorda una parte della storia della propria famiglia, è di una tenrezza unica!

    RispondiElimina
  35. Un ritorno alla grande,foto e ricetta da 10 e lode!

    RispondiElimina
  36. le pentole di rame sono stupende ancora di più perchè il profumo di antico le rende ancora più preziose!
    io invece in 2 giorni ho cucito 9 cuscini per rallegrare le camere degli alieni!

    deve essere buonissimo il tuo spezzatino!

    RispondiElimina
  37. il tuo blog è molto.......molto....
    "gustoso"......complimenti!!!!!
    a presto
    Serafina

    RispondiElimina
  38. uno spezzatino da leccarsi i buffi con lo yogurt deve essere saporitissimo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia yogurt e zenzero...
    A presto!

    RispondiElimina
  40. dev'essere buonissimo, ha un ottimo aspetto!!! lo proverò!

    RispondiElimina
  41. ta blanquette parait tellement délicieuse et savoureuse qu'elle me met en appétit, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  42. Bentornata, strepitosa questo spezzatino.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  43. ben tornata cara ely ! ricettina interessante e anche se non amo particolarmente la carne ( e i secondi "classici" in genere) , questo spezzatino zenzerato...mi piace! :-)

    RispondiElimina
  44. Magnifique, cette blanquette au yaourt. Je vais l'essayer.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  45. Bentornata!
    Ogni volta che passo da te prendo 1 kg! La smetti di torturarmi???
    Scherzo, i tuoi piatti sono sempre deliziosi ed ogni tanto mi impossesso delle tue ricette e ci provo.
    Grazie, ciao
    Elena

    RispondiElimina
  46. Uno modo diverso per cucinare lo spezzatino, mi piace molto e poi lo zenzero da quel tocco in pi�.
    Complimenti

    RispondiElimina
  47. grazie ancora a tutti, questo spezzatino è davvero un pò diverso e veloce da fare :-))) e avete ragione per le pentole di rame sono un patrimonio prezioso ricco di manualità e di affetto, una buona notte a voi! ora vado a cuccia! a presto Ely

    RispondiElimina
  48. Ely, bellissima ricetta, ho giusto una confezione di spezzatino di vitello nel congelatore e sono un pò stufa di farlo con patate, piselli e pomodoro, ma siccome non ho in casa lo zenzero, cosa mi suggerisci??
    Grazie!!!!!!!!Syl

    RispondiElimina
  49. Buonooo...yogurt e zenzero è un binomio delizioso!!!

    RispondiElimina
  50. In momenti come questo penso.. ma io, perchè ho scelto di diventare vegetariana?!?! :D

    RispondiElimina
  51. ricetta da provare assolutamente,bravissima!

    RispondiElimina
  52. uno spezzatino si mangia sempre più volentieri, preparato cosi poi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.