Sono di nuovo in linea, in linea pc s'intende, per la linea fisica dovete aspettare qualche mese... niente di grave il nuovo pc si è fermato perchè la ventola era sporca e per quindi si è bloccato e non dava più segni di vita, meglio così!!! questo spezzatino l'ho cucinato qualche tempo fà, delicato e profumato è risultato un piatto leggero e completo se accompagnato da insalata o da riso basmati come abbiamo fatto noi. Dalle foto sotto vedete una splendida (questo lo dico io) pentola di rame, preziosa per me perchè è interamente lavorata a mano dal mio bisnonno che l'aveva fatta in dote alla mia nonna, ho avuto la fortuna di avere in dono dalla mia mamma la batteria intera due pentole basse, una ovale per gli arrosti e una rotonda per i risotti e due coperchi, sono splendide.... quando le uso sento profumo di passato, profumo di antico, di valori e di affetto, sarà l'aria della primavera? certo perchè sembra che la primavera sia arrivata anche se da domani ancora pioggia, ma l'umore ne risente, si sente nell'aria profumo di libertà, voglia di uscire, i ragazzi cominciano a scendere in cortile e risalire all'ora di cena, c'è profumo di fine scuola... e mi è ritornata la voglia di creare, cucire, ieri sera ho fatto un abitino per Lucia, oggi ne pago le conseguenze perchè mi fà male il braccio ma ne valeva la pena, è riuscito carino carino, ma non perdiamoci in chiacchiere la ricetta è la seguente:
Ingredienti:
1 kg di spezzatino di vitello
1 scalogno
aromi freschi vari, timo salvia e rosmarino
un pezzetto piccolo di burro
3 cucchiai di olio EVO
1 vasetto di yogurt intero bianco
zenzero in polvere
brodo di verdura
sale e pepe qb
Preparazione:
In una padella capiente e bassa fate rosolare la carne con le spezie e lo scalogno, quando sarà ben colorito, bagnate con il brodo salate e pepate, fate cuocere a fuoco moderato quando mancheranno 10 minuti a fine cottura aggiungete lo yogurt e lo zenzero mescolate finite di cuocere e servite ben caldo, accompagnate a piacere con insalata fresca e riso basmati. Buon Appetito!
bentornata1 e... aggiungi pure un coperto anche per me ;)
RispondiEliminaCerto che sei davvero dolcissima!!Anche se in qualche frangente un po' donna d'altri tempi (nota di invidia...non sono capace neanche ad attaccare un bottone!)...allora, ho scaricato lo spezzatino...davvero da provare!Bacio
RispondiEliminasai che più o meno così preparo il pollo al curry ? mi piace la tua idea ! :)
RispondiEliminaCome ti capisco!!! L'aria d primavera si è impossessata anche di me...regalandomi gioia, felicità e voglia di fare tante cose...per la linea, quela fisica, anch'io attendo...bentornata allora!! :-)
RispondiEliminaCiao Ely, e così sei anche una piccola sartina??? davvero complimenti.. anch’io adoro questo profumo di fine scuola che inizia a sentirsi... splendido questo spezzatino!!! un bacio
RispondiEliminaChe bello vederti così positiva e in forma!
RispondiEliminaEvviva!
Ottimo anche lo spezzatino...slurp...chissà che bel pizzicorino con lo zensero!
E'un piatto splendido, hai "mediterraneizzato" con le erbe aromatiche un piatto che sa di Oriente, bravissima!
RispondiEliminaMamma mia ma sei bravissima!!! una cuoca eccezzionale e sai anche cucire!!! io sono una pena...appena devo attaccare un bottone mi viene l'angoscia :(
RispondiEliminaLo spezzatino deve essere ottimo. Ma non ho capito bene...lo yogurt lo tieni a parte come salsina o lo mantechi al sughetto dello spezzatino?
grazie a tutte davvero!!!!
RispondiEliminami piace cucire da sempre e ora stò facendo proprio un corso di taglio e cucito per abiti da donna, per i vestitini di Lucia basta tagliare con il cartamodello e poi si mette insieme e vengono delle cosine graziose :-))
Elenuccia si lo aggiungo alla fine quando mancano circa 10 minuti così rimane bello cremoso :-)
Ely scusami, ma tutta la mattinata stavamo parlando di stoffe e dei cartamodelli e tu nel frattempo riesci pure preparare queste bontà e posare il post ! ma mi spieghi come cavolo fai ???
RispondiEliminaBaci Davida
che ricetta originale!! Mica il solito spezzatino...ottimo :)
RispondiEliminaDeve essere proprio buono.. non ho mai fatto lo spezzatino con lo yogurt! smackkk .-)))
RispondiEliminaBEN TORNATA MIA CARA!!!!!!!!
RispondiEliminaUN ABBRACCIO,DE
Mi piace proprio questo accozzamento spezzatino-yogurt! Dev'essere buonissimo! ps. bentornata!!! ^__^
RispondiEliminaStepitoso, ho l'aquolina in bocca a vedere le foto... davvero una donna tutta un'unica e tutto fare.. dovrei imparare da te io non so nemmeno come si faccia a cucire un calzino... mah... baciuss
RispondiEliminaBentornata!
RispondiEliminaSe non avessi i cetrioli di mezzogiorno sullo stomaco mi faresti venire fame.
Non mi dire che domani piove il mio piccolo ha la sua prima gita con i 'grandi' dell'asilo in una fattoria a Besana Brianza.
Ciao Micky
ps. ho incontrato Angela l'altro giorno e abbiamo proprio parlato di te, chissà mai che un giorno ci conosceremo di persona :-)
che brava! hai ragione, la pentola ereditata è davvero preziosa!
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero invitante, e cotto nella padella del bisnonno di sicuro avrà anche un sapore migliore!!!
RispondiEliminaIo ho una macchina da cuccire che purtroppo non uso quasi mai...ma mi hia fatto venire voglia...e mi sa che la "spolvererò" un po'!!
mmmmhhhh....mi sento tanto...CI PIACEEEEEE!!!1
RispondiEliminaottima idea...e ben tornata!!
mmmm.... l'abbinamento è perfetto! lo devo fare anche io!!! bentornata in rete... e a presto!!!
RispondiEliminaciao ciao
Vale
sai ....succede anche a me....quando uso un oggetto appartenuto a mia madre o a zia Rosa mi sento coccolata perchè il pensiero che sono passati dalle loro mani mi fa ricordare quanto mi hanno e le ho amate.....anch'io quando i miei figli erano piccoli cucivo loro abitini e sferruzzavo maglioncini a più non posso...peccato non averli conservati o fotografati...era il mio passatempo preferito dedicarmi a cucito ferri ed uncinetto...senza disdegnare il ricamo!!
RispondiEliminaOra non riesco più a trovare la pazienza per queste cose!!!...peccato....scusa il "racconto" al posto del commento!!!!
bacibaci
p.s.
mostra la foto del vestitino!!!!
Ma ciaoooo!
RispondiEliminaCome va internet? Tutto bene? Bentornata!
Bella idea: Vitello e yogurt!! Dovrei provare;))
RispondiEliminaun bacione!
Delizioso!
RispondiEliminaLo zenzero è una delle spezie che preferisco...
La prossima volta che lo preparari prova a grattuggiare un po' di radice fresca, aumenta il profumo all'esponente!
una ricetta che sembra fatta apposta per me! complimenti per le tue mani d'oro e un po' di invidia per i tuoi rami!!
RispondiEliminaSpeciale il tuo spezzatino, devi sapere che è un piatto che a noi piace molto e ogni volta che lo prepariamo è una festa in tavola. A dire il vero lo cuciniamo sempre nel più classico dei modi, un po' per mancanza di fantasia al riguardo, ma quando poi si trovano ricette come questa tua, siamo felici e non vediamo l'ora di sperimentare a nostra volta. Questa aggiunta di yogurt e zenzero ci ha ben impressionati, ti faremo sapere, ma l'idea è quella di metterci ai fornelli con questa tua ricetta.
RispondiEliminaBuonanotte da Sabrina&Luca
Ultimamente sto facendo un uso spropositato dello yogurt,mi manca con la carne... Mi sa che la provo mi piace molto!
RispondiEliminaBeh!!! se ne è rimasto un pò passerei visto che sono a due passi, mi accontenterei anche della sola scarpetta. Brava Ely ilm tuo spezzatino è super. Ciao da Mandello.
RispondiEliminaCiao! Buonissimo questo spezzatino mescolato con lo yogurt! E il profumo di spezie ed erbe aromatiche lo sentiamo fin qui!
RispondiEliminaun'idea da copiare!
baci baci
Bentornata tesoro! Meraviglioso! Uno spezzatino originale e ricco di gusto! Brava, un bacione
RispondiEliminatua mamma ti ha fatto un regalo immenso, la batteria in rame è una favola, sarà che da quando la provai la prima volta, ho completamente abbandonato la batteria nuziale superaccessoriata e costosissima in inox e non me ne sono mai pentita.
RispondiEliminanon ce la faccio....mi viene fame quando passo dal tuo blog! Bacioni,Anto
RispondiEliminaBene!!Sono felice di sapere che hai risolto...per lo spezzatino?...da provare al più presto!
RispondiEliminaGrazie Ely, Anna.
beh direi che era ora che tornasse la primavera. Queste giornate di sole aiutano a scrollarsi di dosso i malumori e il grigiume del'inverno ed aiutano ad affrontare le cose con più grinta. Lo spezzatino è una leccornia e la pentolona del tuo bisnonno è bellissima. E' bello vedere che c'è qualcosa in casa che ricorda una parte della storia della propria famiglia, è di una tenrezza unica!
RispondiEliminaUn ritorno alla grande,foto e ricetta da 10 e lode!
RispondiEliminale pentole di rame sono stupende ancora di più perchè il profumo di antico le rende ancora più preziose!
RispondiEliminaio invece in 2 giorni ho cucito 9 cuscini per rallegrare le camere degli alieni!
deve essere buonissimo il tuo spezzatino!
il tuo blog è molto.......molto....
RispondiElimina"gustoso"......complimenti!!!!!
a presto
Serafina
uno spezzatino da leccarsi i buffi con lo yogurt deve essere saporitissimo!!!bacioni imma
RispondiEliminaChe meraviglia yogurt e zenzero...
RispondiEliminaA presto!
dev'essere buonissimo, ha un ottimo aspetto!!! lo proverò!
RispondiEliminaOttima soluzione... grazie ;-)
RispondiEliminata blanquette parait tellement délicieuse et savoureuse qu'elle me met en appétit, bravo
RispondiEliminabonne journée
Bentornata, strepitosa questo spezzatino.
RispondiEliminaCiao Daniela.
ben tornata cara ely ! ricettina interessante e anche se non amo particolarmente la carne ( e i secondi "classici" in genere) , questo spezzatino zenzerato...mi piace! :-)
RispondiEliminaMagnifique, cette blanquette au yaourt. Je vais l'essayer.
RispondiEliminaA bientôt.
Bentornata!
RispondiEliminaOgni volta che passo da te prendo 1 kg! La smetti di torturarmi???
Scherzo, i tuoi piatti sono sempre deliziosi ed ogni tanto mi impossesso delle tue ricette e ci provo.
Grazie, ciao
Elena
Uno modo diverso per cucinare lo spezzatino, mi piace molto e poi lo zenzero da quel tocco in pi�.
RispondiEliminaComplimenti
grazie ancora a tutti, questo spezzatino è davvero un pò diverso e veloce da fare :-))) e avete ragione per le pentole di rame sono un patrimonio prezioso ricco di manualità e di affetto, una buona notte a voi! ora vado a cuccia! a presto Ely
RispondiEliminaEly, bellissima ricetta, ho giusto una confezione di spezzatino di vitello nel congelatore e sono un pò stufa di farlo con patate, piselli e pomodoro, ma siccome non ho in casa lo zenzero, cosa mi suggerisci??
RispondiEliminaGrazie!!!!!!!!Syl
Buonooo...yogurt e zenzero è un binomio delizioso!!!
RispondiEliminaIn momenti come questo penso.. ma io, perchè ho scelto di diventare vegetariana?!?! :D
RispondiEliminaricetta da provare assolutamente,bravissima!
RispondiEliminauno spezzatino si mangia sempre più volentieri, preparato cosi poi
RispondiElimina