Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

6 anni per il 1/2 mozzo e due torte! [...da leggere con calma.. è un post un pò lungo]

Ancora compleanni??? si a maggio ben due a poca distanza, io e il 1/2 mozzo ovvero la Lucy! 6 anni  domani non mi sembra vero... a settembre comincia la scuola e sembra ieri che è venuta al mondo...

...alcuni ricordi.... "ah è il terzo figlio... vedrai in un minuto... fuori... ahhhh sicuramente anticipi, di solito si fà così... il terzo figlio.... ah il terzo? e come lo chiamiamo capitato? no signora, rispondo in maniera edutata e sorridente... desiderata"...

In sala parto... "ragazza mia (il ginecologo di circa 70 anni che era di turno...) una bella spinta con una forza tale da spaccare la faccia a qualcuno che ti stà sulle p....e... - fà presto a dirlo lui... che di figli non ne ha fatti... altro che in anticipo... 10 giorni in ritardo... e altro che spararla fuori... questa di qui non se ne vuole andare... lo sò sono difficile.... sono solo 3 ore di travaglio... ma cacchio cosa mi dicono che il terzo... zac.. in un minuto fuori... con il pippo.... madonnina bella... ma stò orologio con le ore a caratteri cubitali proprio li deve stare... Capitano avevi detto che per le 8 sarebbe nata... e che cacchio....., no anche le campane della chiesa ci si mettono.... e che cavolo..... 8.20 di sabato 29 maggio 2004 benvenuta Lucia...."

il capitano stremato pover'uomo è tornato a casa a recuperare i due mini-marinai per fargli vedere che amore di sorellina ci era stata donata... e poi è partito  con la truppa per la gita finale della scuola materna.... grande uomo!

ebbene ecco qualche pensiero... come ogni compleanno di tutti e tre i figli mi piace ricordare le sensazioni e le emozioni e quelle non svaniscono e non si scordano mai...

Ma le ricette? e perchè due torte? perchè Lucia come oramai in tantissime scuole,  ha compagni celiaci e non mi sembrava giusto che la sua amichetta non potesse festeggiare con lei, così ho chiesto alla sua mamma tutte le indicazioni possibili e immaginabili ed è uscita questa torta, soffice profumata e leggerissima, mangiata a 4 palmenti ovviamente anche dal resto della classe... quando oggi pomeriggio si è avvicinata e mi ha detto "la tua torta era veramente buona..." mi sono quasi commossa...



Ingredienti:
120 gr di farina di riso
80 gr farina gialla rimacinata
40 gr di maizena
2 cucchiai di cremor tartato ATTENZIONE CHE NEGLI INGREDIENTI NON COMPAIA IL FRUMENTO, nel mio che ho comperato nel negozio BIO c'è bicarbonato di sodio e fecola di mais come unici ingredienti (lo voglio sottolineare perchè è molto importante che non ci sia nessun aggiunta di farina di frumento nel lievito)
1 mela gialla
80 gr di fruttosio
3 cucchiai di olio EVO
1 yogurt bianco da 150 gr intero BIO
1 vasetto del sopracitato yogurt riempito con la tte di soia
zucchero di canna integrale da cospargere sulla superficie della torta

Preparazione:
In una ciotola setacciate le farine con il cremor tartaro e aggiungete man mano tutti gli ingredienti, coprite una teglia rotonda a cerniera con la carta forno bagnata e strizzata, versateci il composto e cospargete di zucchero integrale di canna. Fate cuocere a 180 gr per 40 minuti circa, vale sempre la prova stecchino, togliete dal forno e fatela raffreddare. Credetemi è morbidissima; non ho potuto fare la foto della torta tagliata ovviamente, vi dovrete accontentare delle mie parole per questa volta.

mi ero dimenticata di segnare che questa torta l'ho presa da cucina naturale in edicola in questo momento ma è modificata sugli ingredienti.

Ed ora passiamo alla seconda torta... come ho detto più volte Lucia mangia poco, non è golosa, ne di dolci e ne di caramelle (all'alba dei 6 anni non ne ha mangiata ancora una...) ma abbiamo scoperto che la crostata è la sua torta preferita e così abbiamo preparato insieme questo dolce da portare alla scuola materna, tutti i decori sono stati fatti da lei, ma sulla torta ho dovuto adagiarli io altrimenti erano sotterrati dalla marmellata di pesche...



Ma qui vi devo avvisare... ho trovato la ricetta perfetta per fare la pasta frolla, che poi venisse chiamata sablèe chi lo sapeva... ebbene... l'ho scoperto dopo aver sfogliato tre dico tre libri di pasticceria  appena comperati, sfoglia di qui e sfoglia di la... cerco pasta frolla e trovo sablèe e che cavolo!!! ma sti libri che costano una fortuna non riportano la frolla... ragazze questo vi fà capire il mio livello di conoscenze dei termini tecnici a cui si riferiscono i testi "biblici" dell'alta pasticceria... ma diamine qui mica siamo in televisione no? siamo nella cucina di Ely e quindi la frolla è frolla.. però come mi piace dire che ho fatto la sablèe mi sento così in... così su.. e ho deciso che ora la mia frolla del cuore sarà questa sablèe (ve l'avevo scritto che questo post era lungo no? come si dice "uomo avvisato mezzo salvato" ma continuiamo?
La ricetta l'ho copiata paro paro dal libro "Torte di casa / Dolci" che fà parte della Sale&Pepe collection e che è l'estratto di altri libri della LuxuryBooks, il mio consiglio personale e di farne almeno il doppio perchè per una teglia da 24 cm da crostata e stata appena sufficiente per le decorazioni che si vedono, se avessi dovuto fare le striscie non sarebbe bastata, fatene il doppio e quella che avanza la surgelate, è meravigliosa, friabile, leggera, delicata insomma per me è perfetta!

Ingredienti:
per 400 gr di pasta frolla o sablèe

200 gr di farina 00
1 presa di sale
75 gr di burro a temperatura ambiente
75 gr di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
3 cucchiai di acqua molto fredda

per la copertura:
1 vasetto 1/2 di marmellata fatta in casa alle pesche
e qualche ritaglio decorato di sablèe

Procedimento:
Setacciate la farina su un foglio di carta forno e aggiungete il sale. Nel mixer mettete lo zucchero, il burro, i tuorli e la vaniglia e fate amalgamare bene, aggiungete l'acqua e continuate ad amalgamare, versate la farina nel mixer. Impastate azionando il tasto turbo se l'avete oppure ad intermittenza per poco tempo, Rovesciate la frolla su un tavolo infarinato e formate una palla che lascerete riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.
Ricoprite con la pasta una teglia da crostata con fondo estraibile, bucherellate il fondo, mettete la marmellata e i ritagli decorati e fate cuocere a 180 gr per circa 30-40 minuti quando sarà ben dorata ma non troppo toglietela e gustatevela... come faccio a dire che era buona se non l'ho provata? perchè con i pochissimi avanzi ci siamo fatti 3 biscotti e li abbiamo gustati fino all'ultima briciola.

Se siete arrivati fino a qui, siete grandi! scusate il doppio post e la lunga chiacchierata, buon fine settimana a tutti!

59 commenti:

  1. prima!:) bellissime le sensazioni condivise con noi! e che energia devi avere per fare tutto, anche fare due dolci. mi incuriosisce molto quello gluten free, anche se non sono celiaca, per la sua leggerezza. mi segno la ricetta!un bacione

    RispondiElimina
  2. Ely auguri alla tua farfallina,che bel pensiero hai avuto.Anche da un semplice gesto si vede la generosità di una persona.Tu sei speciale come le tue torte piene d'amore.Ciao cara e buon w.e.!

    RispondiElimina
  3. tanti baci alla tua piccolina,noi gemelline ben ci capiamo ;-))
    E tu sei uno spettacolo di bontà ;-))
    AUGURIIIIIIIIIIIII di cuore!!

    RispondiElimina
  4. Mel mese di Maggio due date che Qualcuno ha scelto per voi...buon compleanno per voi!!!
    Sicuramente grazie per i due post che rivelano quanto di più prezioso porti nel cuore...Grazie Ely per le dolci ricette e parole!
    ivi

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia, buon compleanno a te...tanti auguri piccolina! Le torte sono stupende Ely! la prima me la segno subitissimo visto che non contiene uova e mio cognato è allergico! Buon fine settimana Ornella e Orié

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo...pieno di emozioni!!
    Auguri al tuo grande tesoro e complimenti per le torte speciali!! baci!

    RispondiElimina
  7. Non so se sia frolla o sablè, ma sicuramente mi piace perchè è poco burrosa...ti copio subito la ricetta della crostata, sono sempre alla ricerca di una frolla leggera e poco grassa, la tua mi sembra perfetta, grazie per i consigli e tantissimi auguri alla tua piccola!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely!!!..e buon compleanno alla piccola Lucia (dopo averli fatti a te!) Sei stata di una sensibilità incredibile nei confronti della amichetta celiaca.E' incredibile come questo disturbo sia diffuso oggigiorno!
    ....si, è dura due feste in un mese?
    Aspetta,seguimi e vedrai.....comincio domani!!!
    bacibaci e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Anch'io come Lucia non amo le caramelle ma adoro le crostate

    RispondiElimina
  10. Ely, mentre leggevo il tuo post mi sono commossa, per la dolcezza dei tuoi ricordi e per la gentilezza nei confronti della compagna della tua bimba. Sei speciale! Un mondo di auguri alla tua piccola donna!
    P.s. Naturalmente mi sono già copiata la torta senza glutine!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  11. Auguri a tua piccola(dico piccola, ma e piu grande della mia)!Che bellissimi riccordi, vero?Mi segno anche io le ricette.Grazie e buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri alla piccola Lucia e alla mamma per avere uno splendido mezzo mozzo ed una bellissima famiglia !!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  13. E' vero. Ci sono cose che noi uomini proprio non potremo mai capire. Cmq, hai un mese di maggio pieno di feste. Fortunato chi ti sta attorno che si pappa queste tue torte!

    RispondiElimina
  14. Bravissima Ely, sei stata un tesoro a pensare anche alla piccolina celiaca :))
    Augurissimi a Lucia, 6 anni è un traguardo moooooolto importante, per tutti!
    L'anno prossimo tocca pure a me :((

    Bacissimi e buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Ely.. deve essere davvero emozionante ogni anno tornare indietro a quel giorno... Io non sono ancora mamma.. chissà un giorno forse potrò capire!!! Un abbraccio ed auguri alla tua piccola Lucia!!!! Ottime entrambe le torte.. smack.. buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Prima o poi dovrò provare tue ricette sono sicura che sono favolose...
    Abbraccio
    Deni

    RispondiElimina
  17. una sbirciatina ora poi domani me lo leggo con calma!!un bacione e buon inizio di weekend che qui a Londra sara' di ben tre giorni!!!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  18. molto simpatica la descrizione che hai fatto di quelle ore piuttosto impegnativa prima della nascita della piccolina,proprio mi piace.Come apprezzo molto il pensiero di fare due dolci ,uno anche per i bambini celiaci,non è da poco...un animo molto gentile .Complimenti per tutto,anche per i dolci che hai presentato e tanti,tanto auguri di ogni bene alla tua bamabina!!!felice weekend

    RispondiElimina
  19. cara ely tanti auguri alla tua gnoma lucia, anche qui da noi oggi si festeggiano due compleanni!!!, mia suocera e mia nipote!!!un bacio grandissimo a presto...

    RispondiElimina
  20. Cara Ely tantissimi auguri al tuo tesoro!
    Volevo chiederti una cosa, quando parli per la ricetta della crostata di mixer vanno bene anche le fruste?? Perchè io la frolla l'ho sempre fatta a mano.
    Un abbraccio per tutte le belle ricette che posti e come semprerimanfo grande fan delle meravilgiose foto dei tuoi piatti!
    Debora

    RispondiElimina
  21. Cara Ely, tantissimi auguri al tuo 1/2 mozzo Lucy... Che bell'età 6 anni, tua figlia ha la stessa età di mio nipote, che spesso mi lascia senza parole.. io mica ero così sveglia alla sua età!
    In occasione di una festa da mia sorella, in cui c'era anche un'amica celiaca, avevo preparato la torta caprese, perfetta per chi ha la celiachia, basta infarinare la teglia con farina di riso e mettere lo zucchero a velo fatto in casa.
    Un bacione a te e al 1/2 mozzo!
    Ale

    RispondiElimina
  22. Cara Ely tre bimbi è sempre stato il mio sogno.. stroncata da mio marito che dopo due ha detto BASTA a gran voce...è bellissimo ricordare i momenti magici del parto.. e tu lo hai fatto meravigliosamente bene con questi due dolci favolosi... un bacio

    RispondiElimina
  23. allora,in primis auguri alla piccola della casa che se si e' meritata un post cosi' lungo deve essere davvero speciale!
    ottime le torte...solo guardando le foto ti viene una voglia incredibile...
    e poi brava mamma..ala fine e' anche un po 'la tua festa perche' e' la tua piccolina e sei tu con il tuo capitano ad averla messa al mondo..quindi auguri anche a voi!
    un forte abbraccio,de

    RispondiElimina
  24. Ely, auguri alla tua cucciola, e mi fa tanto piacere leggere di persone che come te sono attente ai problemi alimentari, da intollerante al lattosio posso dirti che raramente mi capita di poter mangiare una torta ad un compleanno altrui, ma sono adulta e non mi faccio problemi, me le cucino da sola le torte quando ne ho voglia, ma capisco i bambini che non le possono mangiare, quindi il tuo gesto è stato dolcissimo! bacioni

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri alla piccolina. Bellissimo questo post, l'ho letto tutto d'un fiato. Complimenti le tua torte.

    RispondiElimina
  26. complimenti per le tutte e per le feste di compleanno, un augurio particolare alla bimba, non potevo parteggiare se non perlei per il nome e perchè li compiamo a maggio tutte e due!

    RispondiElimina
  27. Tanti auguri alla tua piccolina!
    Il post era lungo ma l'ho letto volentieri come tutti i tuoi post... ciao, Taced

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Tesoro, il tuo post è dolcissimo ed emozionante!!! Carissimi auguri alla tua piccola e complimenti per le torte deliziose!!! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  30. Il compleanno dei propri bimbi ti porta sempre a ritroso nel tempo a quel momento magico in cui hanno fatto il loro ingresso in questo imperfetto ma splendido mondo, a quando ai nostri mariti è calata la paternità tra capo e collo nel momento in cui hanno abbracciato il frugoletto mentre per noi è già un amore di lunga data...sono i momenti più belli della nostre vita...mi piacerebbe avere un altro bimbo...in realtà penso che la voglia di avere bimbi non mi passerà mai ma chissà cosa mi riserverà la vita...per il momento la nostra happy family ci piace così...e ci piace molto anche la tua...tanti auguri mezzo mozzo!!!Un abbraccio a mamma Ely

    RispondiElimina
  31. Tanti tantissimi auguri alla tua piccolina!!E a te va un enorme complimento per queste due torte una più buona dell'altra!!!

    RispondiElimina
  32. auguri a Lucia !!! fortunatissima per essere nata in una bella famiglia unita. I dolci sono belli da vedere e immagino anche buoni... poi se le bimbe e i bimbi hanno approvato, loro che sono i nostri giudici più severi, che dicono ciò che è vero... saranno state strepitose !!

    RispondiElimina
  33. Comme d'habitude, c'est un plaisir de te rendre visite et tes gâteaux sont très bien réussis.
    les petits de la maternelle ont de la chance de pouvoir les déguster.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  34. Ci regali sempre emozioni di vita! Auguri di cuore alla tua damigella :-)

    RispondiElimina
  35. se l'amichetta di lucia è stata contenta, figurati quanto lo sono io a trovare nel tuo blog una ricettina gluten-free!

    e queste tortine di mele morbide mi piacciono tantissimo... la aggiungerò alla mia lista :-)

    RispondiElimina
  36. Ely ma che belle torte! E tanti tanti tantissimi auguri. Anche il mio piccoletto fra pochi mesi fa 6 anni e inizia la scuola, che emozione! Alla festa dell'asilo mi son commossa.
    Ieri sono andata in centro ma mi sono dimenticata di guardare le borse arrgh!
    Sarà per la prossima
    Un bacione
    Micky

    RispondiElimina
  37. ma tantissimi auguri alla piccola Lucia.accidenti ha già 6 anni?? incredibile! E che torte meravigliose...è ricche di attenzione per l'altro. Io sono tornata online...sostituendo il vecchio modem...un abbraccio

    RispondiElimina
  38. complimenti per la tua famiglia: si sente da cio' che scrivi che siete molto uniti, è bellissimo!! e le torte... beh non mi rimane che dirti che saranno state una bontà... e poi è vero, basta sentirsi dire "mamma mia che buona che è"... per sentirsi in paradiso se poi il complimento arriva dai tuoi cari, vale triplo! buona settimana!

    RispondiElimina
  39. Arrivo in ritardissimo: tanti auguri!!
    bella quella crostata... sai che io ho sempre ritenuto frolla e sablèè due impasti differenti? mi fai venire il dubbio, ma andrò a cercare! ^^

    RispondiElimina
  40. Tanti auguri alla piccola! E che buone queste ricette! Io ho vissuto per qualche anno con una ragazza celiaca e non ti dico le difficoltà per trovare qualcosa che le andasse bene! Spesso sostituivamo semplicemente la farina con la fecola di patate e i dolci venivano ottimi e soffici! Veronica

    RispondiElimina
  41. Semplicemente: sei una mamma meravigliosa...

    RispondiElimina
  42. Ciao Ely, cosa dire, che mi commuovo? Che leggerti mi rasserena? Che la tua crostata è piena di profumi e di calore? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  43. CIAO! che bel blog, sono proprio contenta di averti scoperto! poi abitiamo vicine :) ho spulciato fra le tue ricette, sono tutte molto curiose e scommetto buonissime! penso che presto proverò il risotto con fragole e crescenza, nell'orto iniziano a spuntare :)))
    un abbraccio
    zy

    RispondiElimina
  44. grazie a tutti! Lucia ha festeggiato benissimo con la sua maglietta dell'Inter per l'intera giornata e non se la voleva togliere manco per andare a letto, grazie di cuore ancora!

    RispondiElimina
  45. Ciao Ely, lo sono sono in ritardo, ma volgio farti gli auguri comunque...a te e alla cucciola :)
    Sai anche sono come Lucia? la crostata è proprio il dolce più buono!!! vogio provarla con la tua frolla. Un bacione, elena

    RispondiElimina
  46. Hai fatto davvero un bellissimo gesto preparando due torte :)
    Augurissimi alla tua piccolina!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  47. Sono in ritardissimo per gli auguri a 1/2 mozzo. Dici che li gradirà ugualmente?
    Brava tu!

    RispondiElimina
  48. bellissimi i tuoi ricordi! sei stata dolcissima a fare due torte, non ci sono parole!

    RispondiElimina
  49. Ely per favore accetta i miei auguri in ritardissimooo
    io per la torta di mele impazzisco in tutte le sue versioni non resisto

    RispondiElimina
  50. Auguroni alla piccola e complimenti alla mamma che per simpatia e bravura è imbattibile :))

    RispondiElimina
  51. è bello come ricordi i compleanni, devo dire che anche a ogni compleanno dei miei figli ho dei flash su come erano e come sono adesso e tiro le somme. garnde la ricetta per le torte per i celeiaci il problema diventa sempre più grande, gran bel post

    RispondiElimina
  52. Ely!! posso dirti che questo post è meraviglioso??? la descrizione del parto fantastica con quel pizzico di ironia che mi ha divertita moltissimo!
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  53. uhm......sabato 29 maggio 2004...
    mi ricorda qualcosa questa data.... ;-)
    Tu avevi appena partorito, e io stavo andando a sposarmi!!!!
    Auguroni in ritardo alla tua cucciola! baci

    RispondiElimina
  54. che golosità! e che bel pensiero per la tua piccola, tanti auguri! lo stesso giorno di mia nipote Ale (che di anni ne ha fatti 9).
    ma nella tua scuola ti permettono di portare dolci fatti in casa??? un miracolo!
    ancora auguri!!!!

    RispondiElimina
  55. beh tanti auguri a te e alla tua piccola e che belle torte.

    RispondiElimina
  56. j'ai pris un plaisir à te lire même si j'utilise le traducteur
    bravo pour ces deux magnifiques gâteaux ils sont merveilleux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  57. ti ringrazio per la sensibilità anche io ho una ragazzina (si perchè se la chiamo bambina si arrabbia) celiaca e non è facile soprattutto per i compleanni...se tute fossero come te !!!! se hai bisogno di altre ricette gluten free o solo un consiglio per quello che posso perchè la maestra sei tu e non certo io beh non esitare a contattarmi sarò felice di aiutarti un beso Monica

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.