Ebbene si anche se solchiamo mari e onde sconosciute... anche se lo sport che amiamo và dalla pesca al nuoto, passando per una spiaggia deserta, quando ci sono i mondiali non ci sono mari che tengano: qui si tifa Italia...
Mi pare ancora di sentirne il boato... "...Campioni del mondo!... Campioni del mondo!...Campioni del mondo! e quel grido forte, quella gioia che quasi fà venire le lacrime... che ti fà sentire italiano come non mai, non c'è nord e sud che tengano, non c'è Isola o montagna che quando arriva il tempo dei mondiali non si senta italiana, se poi si arriva in finale, l'emozione gioca brutti scherzi; si riesce persino a salutare e a battere la pacca sulla spalla a quello stoccafisso del vicino che tifa per tutt'altra banda, si saluta il collega che ci ha appena (la partita scorsa) preso per i fondelli sul gol che ci siamo presi con la squadra del cuore, si offre da bere al eterno nemico Interista, Milanista, Juventino, Sampdoriano... perchè... perchè quando L'Italia gioca siamo di un colore solo! il colore dell'Italia... ma basta davvero così poco a farci togliere corazze, distanze, inimicizie? basta un pallone per farci davvero sentire tutti uguali, come dovrebbe essere sempre tutti i giorni? pensiamoci davvero un attimo... e ne frattempo davanti alla televisione è di rito mangiarsi qualcosa di buono e sostanziono come questo Panozzo del buon tifoso e ci si deve ricordare che c'è un limite di educazione e di rispetto verso tutti e verso tutto, gustiamoci allora questi prossimi mondiali, con gioia ed amicizia, tenendo ben presente che in fondo in fondo il calcio è ... solo un gioco!!!
Questa ricetta di pane per hamburger l'ho trovata sul blog di Nonna Sole e l'ho copiata modificando qualcosina, eccola qui, sono meravigliosi, morbidi uguali anzi più buoni di quelli che troviamo nei famosi luoghi di ritrovo di giovani e adolescenti, che i miei figli adorano e che io invece evito, così per andare incontro alle loro richieste ho provato a farli in casa! successo assoluto i marinai si sono sparati due, dico due panozzi di questa stazza in una volta sola... avranno gradito che ne dite?
Ingredienti:
300 gr. farina 00
300 gr. di farina manitoba
180 gr. di latte tiepido
150 gr. di acqua
1 uovo
30 gr. di burro
2 cucchiaini di sale fino
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di malto d'orzo
semi di sesamo
salse varie per farcire il panozzo (maionese, senape ecc.)
insalata, pomodori, formaggio a fette, hamburger di manzo.
Preparazione:
Nel Kenwood ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo piano piano l'acqua come consiglia nonna Sole, ho impastato a velocità moderata per circa 8-10 minuti, l'impasto rimane morbido e liscio. Formate una palla e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Dopo questo tempo sgonfiate l'impasto e formate delle palline regolari, lasciatele lievitare ancora per circa 1 ora, spennellate con del latte e cospargete di semi di sesamo. Cuocete in forno statico a 200° per circa 30 minuti, quando sarano belli dorati togliete dal forno e lasciteli raffreddare, farciteli a piacere con quello che più vi piace!
Ingredienti:
300 gr. farina 00
300 gr. di farina manitoba
180 gr. di latte tiepido
150 gr. di acqua
1 uovo
30 gr. di burro
2 cucchiaini di sale fino
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di malto d'orzo
semi di sesamo
salse varie per farcire il panozzo (maionese, senape ecc.)
insalata, pomodori, formaggio a fette, hamburger di manzo.
Preparazione:
Nel Kenwood ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo piano piano l'acqua come consiglia nonna Sole, ho impastato a velocità moderata per circa 8-10 minuti, l'impasto rimane morbido e liscio. Formate una palla e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Dopo questo tempo sgonfiate l'impasto e formate delle palline regolari, lasciatele lievitare ancora per circa 1 ora, spennellate con del latte e cospargete di semi di sesamo. Cuocete in forno statico a 200° per circa 30 minuti, quando sarano belli dorati togliete dal forno e lasciteli raffreddare, farciteli a piacere con quello che più vi piace!
con questo post partecipo alla raccolta di LA CUCINA DI QB
a detta mia questa ricetta merita il primo premio!!
RispondiEliminasublime!!!!!!!
ciao,de
E' che al momento sto evitando il pane come la peste,altrimenti.....
RispondiEliminaSei una sirena tentatrice!!!
Ecco la prossima volta che farò l'hamburger di sicuro userò questo pane!! Ottimo!
RispondiEliminaMa che buoni!!!!!!!! Dentro questi panini meravigliosi ci posso mettere di tutto, grazie della ricetta!!
RispondiEliminaQuanto sono invitanti questi panini! Complimenti e...FORZA ITALIA!!!
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
non sono una gran tifosa, ma questi panozzi sono un gran bel pretesto per diventarlo ! ;-)
RispondiEliminaEly!!!!Ma sono favolosi questi panini! Qua tifoso o non tifoso di sicuro devono essere provati!!!!!Un abbraccio
RispondiEliminama che bello! è da un po' che penso di sostituire i panini confezionati con quelli fatti da me quando preparo gli hamburgher...da fare! Ciao e a presto
RispondiEliminammmm che voglia che mi hai fatto venire!!! Brava, sono bellissimi!!
RispondiEliminaEly e che panozzo!!! Mi ritorna la fame se lo vedo!!Complimenti cara e ti faccio anche gli auguri, anche se passato qualche giorno, per il mezzo mozzo ;D. Gli anni volano cara ;D Un bacio e b.notte!!
RispondiEliminaecco!Mi hai fatto venir voglia!!!Questa ricetta è eccezionale!Sei grande!!
RispondiEliminaquesti panini li voglio fare! bellissimo il primo piano poi...
RispondiEliminaCiao Ely!
RispondiEliminaAbitando in una città di mare e avendo come "capitano" un accanitissimo nonchè espertissimo appassionato di mare, mi avvicina a voi che fate degli sport d'acqua la vostra passione (che siano agonistici o no)......senti un po', io proprio qui da me il malto nn sono riuscita a trovarlo!!!
Ma è davvero indispensabile?
Ho provato a sostituirlo con miele o zucchero e, sarà la mia impressione, ma credo tolga elasticità all'impasto, pur dando una "spinta " alla lievitazione.
Sono ancora a litigare con il L.M. ma questa è un'altra storia.
Andando da questi meravigliosi panini che hai "creato", il lievito di birra disidratato può essere sostituito da quello fresco?
bacibaci
Con o senza mondiali ogni tanto le cene da divano con super panino ci vogliono... e l'idea di un bel panino da burger home made mi piace assai!!! :)
RispondiEliminagrande idea!!!
Nonna sole è una garanzia (abito vicino a lei ;-) ) tu sei doppia garanzia..immagina che "panozzo" ne sarà uscito!! Buona festa!!
RispondiEliminaEly sono stupendi, davvero invitanti e perfetti per con un ottimo hamburger! complimenti
RispondiEliminaEly i tuoi panini sono da mondiali!! Ogni volta che ammiriamo le tue creazioni si è tentati di mangiarle direttamente dallo schermo del computer....Baci ornella e orié
RispondiEliminaGodurioso e invitantissimoooo!!! Complimenti tesoro, un bacione e felice giornata
RispondiEliminaIn effetti, nelle serate partita, questo è l'ideale!! Un abbraccio, a presto
RispondiEliminaPatricia
Tu me donnes très faim.
RispondiEliminaUn hamburger maison ne peut être que très bon.
A bientôt.
questo panozzo è straordinario!!!Come è venuto bene,ben "sfogato" si dice dalle mie parti!bravissima,ammiro molto chi sa panificare.Complimenti anche per la foto.Buona giornata
RispondiEliminaio son parecchio tifosa...e a quest'ora anche parecchio affamata!un pre-mondiale con assaggio del panozzo si può fare?? :D giusto come allenamento :P
RispondiEliminaragazza mia, che bellezza di panozzi!!!! la mia tuffie sarebbe al settimo cielo con la kenwood in casa...purtroppo a mano...è un pò più difficilino!!!
RispondiEliminap.s. ho trovato l'agar agar, fatta la gelatina, adesso non resta altro che assaggiare!
dieci giorni e finalemente tutti tiferanno un unica squadra..!!:)
RispondiEliminaquesto panino è una bomba..:)lo voglio assolutamente:)
Quant'è vero quel che hai scritto! Sarebbe bellissimo se lo fossimo sempre...
RispondiEliminaI panini sono perfetti!
Un bacio
Accidenti ma sono meravigliosi questi panini, come fanno a venirti così? Fantastico! e poi sei una mamma eccezionale se riesci a trasmettere ai tuoi bimbi quante cose buonissime si possono gustare a casa e non in quei famosi posti poco rispettosi di molte cose! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaLauretta
Ma questo panino è talmente bello da far venire voglia di addentare il monitor!!!!
RispondiEliminauna vera golosita'..vien voglia
RispondiEliminadi mordere lo schermo!!Complimenti!!
Ciao
Io il calcio non lo seguo, ma i mondiali e gli europei non me li perdo mai!! Si respira un'aria diversa, tutto un paese si stringe per un'unica causa... Stupendo! E quel panino ne vogliamo parlare??? Me ne sono innamorata a prima vista, lo voglio anch'ioooo!!!
RispondiEliminaBacioni e... forza italia :D
Questi panini sono di buon auspicio: firmato una non tifosa in trepidazione per i nostri azzurri :)
RispondiEliminaNuuuu chee belli!!!
RispondiEliminaE' vero, questi panini sono proprio da divano e televisione!! :D
Ma sono l'unica a cui non riesce la lievitazione con il lievito secco?!?
RispondiEliminaBellissimi quei pani Ely!
Ma quanto è bello questo panozzo, e invitante?
RispondiEliminaUn bacio cara!
E' proprio così, il pallone a volte è capace di generare odio, ma è capace di questa grande magia, di unire e di annullare qualsiasi rancore o antipatia se in campo scende l'Italia, che arrivi a sentire tutto il Paese fare il tifo all'unisono ed essere orgoglioso di essere italiano ed è una bella sensazione! Stiamo pensando anche noi di partecipare a questo contest, anche se ancora non abbiamo realizzato cosa preparare. Ci piace molto la tua proposta, che è super succulenta e intanto ci siamo presi nota della ricetta per fare quei panini che tanto amiamo!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
con un paninocosi non si può che vincere e se per caso si perde beh di certo c'è di che consolarsi mangiandolo
RispondiEliminaChe gola mi fa questo hamburger.. più gola di quelli americani
RispondiEliminacomplimenti!
vale
Ecco, questo panozzo me lo farei fuori oggi a pranzo con molto, molto piacere...:-) Visto che prepari queste cose meravigliose ai tuoi bambini, non è che per caso ti andrebbe di adottarmi? Ciao, mamy! :-D
RispondiEliminamamma mia che fame!!! sono rimasti una favola i tuoi panini!!! complimenti e forza azzurri!
RispondiEliminaAltro che MC...è stupendo il ti premierei con il primo premio...troppo appetitosooooo
RispondiEliminatentatriceeeeeeeeeeeeeee
E ci credo che i marinai si siano sparati due panozzi!!! I panini sono una meraviglia...altro che quelli che trovi da m***s....e poi li hai proprio farciti per benino ;)
RispondiEliminaMi posso autoinvitare a vedere le partire da te?
io tifo... e tifo per il tuo panino.. un bacio
RispondiEliminaSlurp ...il tuo panino è divino e anche la Nazionale Italiana!!!
RispondiEliminaKISS!!
Annalisa
Sventolerei mille pon pon per questo panino =)
RispondiEliminaVeramente un panino delizioso, ottima ricetta e...Forza Azzurri! Un abbraccio
RispondiEliminaQuesto panino è invitantissimo, mi sa tanto che cedo alla tentazione di prepararlo per stasera...ho l' acquolina!!
RispondiEliminaKISS, Anna.
Eccezionale questo panozzo!!!Avevo visto anche io la ricetta di Sole...mi sa che proverò...non posso fare altrimenti!!!Baciozzo
RispondiEliminaci credi che io non ho mai mangiato un hamburger in vita mia e nemmeno il relativo pane?
RispondiEliminaa vedere i tuoi avrei addentato il monitor, le foto sono strepitose!!
Questo si che un paninazzo!!
RispondiEliminaDi sicuro i tifosi non resisteranno alla
tentazione di addentare un panino cosi!
ci credo che hanno gradito...questi panini sono fantastici...un bacione;-)
RispondiEliminaAnnamaria
Ha sido ver las fotos y hacérseme la boca agua.
RispondiEliminaBesos.
E vabbè, allora forza azzurri!
RispondiEliminaMitici i tuoi panozzi, mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!! Partecipo anche io a questo contest ma mi sa che i miei sigari di pasta fillo con la feta avranno vita molto difficile!!!
RispondiEliminaChe belli i tuoi panini!!! Super!
RispondiEliminaOh mamma..ma che delizia!!!
RispondiEliminavedo che ci prepariamo ai mondiali... decisamnete cosi diventa più goloso
RispondiEliminaCiao Ely, dici che le mie torte sono un capolavoro e questo tuo panino allora? sei bravissima, per non parlere della gelatina di tarassaco, ti ho copiato la ricetta penso che a settembre mi darò da fare per poterla regalare a natale.
RispondiEliminaUn abbraccio Gina
grazie grazie a tutti!!!!! e speriamo che l'Italia faccia la sua bella figura!!!!!! noi ci gusteremo insieme leccornie e bontà che con questa raccolta potremo cucinare! buon w.e.!!!!
RispondiEliminaQuanta verità nelle tue parole ELy, il tifo unisce tutti quanti. Speriamo di gioire ancora! Fortunati a casa tua, come li coccoli: questi panozzi sono strepitosi, mi stanno facendo venire una voglia incredibile di mangiarne uno! UN abbraccio grande, buona domenica
RispondiEliminaTon blog est superbe
RispondiEliminaJ'aime beaucoup tes photos qui donnent très envie
Bentornata Carissima e grazie di aver partecipato al contest con questi panozzi davvero invitanti! Un abbraccio ed a presto.
RispondiElimina