Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Sale aromatizzato agli agrumi e rosmarino



 Buona domenica sera a tutti! oggi giornata intensa, dopo la messa siamo andati a casa della Roby, lei e la sua famiglia al completo sono tra i nostri primi amici da quando sposini abbiamo cominciato a frequentare la parrocchia della comunità in cui abitiamo, per chi non la conosce, è una mia cara amica, che mi ha sempre preso in giro bonariamente per il tempo che dedico al mio blog, ma alla fine ne ha aperto uno anche lei, andate a vedere!!!! conosce da sempre i miei figli e io i suoi ed è bello ogni tanto ritrovarsi per chiacchierare, mangiare e bere (io Paolo e suo marito...) insieme, i figli si divertono e noi ci rilassiamo. Ci ha deliziati con il suo frico che finalmente ho potuto assaggiare, una torta salata buonissima e polenta con funghi e spezzatino. dimenticavo la crostata splendida gluten free che spero posti presto è perché deliziosa. Poi nel pomeriggio siamo andati in oratorio ad assistere al concerto dei Musica Spiccia, anche qui vi consiglio di andare a vedere cosa si dice di loro, un gruppo formato da moltissimi ragazzi e bambini con degli adulti, che suonano e si divertono insieme con professionalità ed allegria... davvero bellissimo, dando vita ad un progetto meraviglioso!
Bene... di ritorno da questa giornata davvero bella, c'è chi infervorato dalla musica ha preso Il saxofono e il trombone e per la prima volta a chiesto a sui fratello (e questa è la cosa speciale e bella) di suonare un pezzo con lui, e non ancora contenti anche il capitano si è unito al pianoforte... che dire.... 

Vi lascio quindi una ricetta che non è una ricetta ma che è meravigliosamente profumata, rubata letteralmente qui da Stefania, splendido blog che conoscerete sicuramente e splendida cuoca e fotografa, io ho fatto solo una piccola aggiunta, quella del rosmarino perché come colore e profumo a mio parere ci stava d'incanto. Ma eccovi il procedimento:

Ingredienti:
1 kg di sale fino
la buccia di un mandarino, di un limone e di un'arancia
rosmarino in rametti (uno per ogni vasetto)

Procedimento:

Lavate gli agrumi e con un pelapatate pelateli, attenzione a non prendere anche la parte bianca che risulta amara, accendete il forno a 180° e dopo averli distribuiti su una placca da forno, fateli seccare per circa 15 - 20 minuti, saranno pronti, dice Stefania, quando i bordi cominceranno a scurirsi. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Con un mixer frullateli velocemente, non troppo fini, così saranno anche esteticamente belli da vedere. Mischiateli con il sale e dopo aver messo in ogni vasetto (a me ne sono venuti 7) un rametto di rosmarino riempitelo per bene. Sarà pronto da usare dopo 2 - 3 giorni, io l'ho usato per alcune ricette e più rimane in infusione più profuma ed è delizioso. L'ho regalato alle coppie della mia END per Natale e ne sono rimasti entusiasti, spero anche che lo usino vero? tanto non leggeranno mai, perché ahimè anche per loro io passo un sacco di tempo con il mio blog, sarà vero? ...sarà meglio che nessuno risponda!

E con questo sale profumatissimo vi auguro una serena e profumata settimana!

Aggiunta del giorno dopo: ovviamente mi sono dimenticata di dirvi che è ottimo per carni bianche, carne alla griglia e per insalate. 

con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia "gli Agrumi"


75 commenti:

  1. Sai che lo provo!! Mi ispira moltissimo con le scorzette di agrumi!!!
    E invece da preparare e usare subito che ne dici di un sale aromatizzato con pomodori secchi?
    ciao Ely!!!

    RispondiElimina
  2. come mi piace quest'idea!!!!

    RispondiElimina
  3. mi piace davvero una bellissima idea, anche regalo :)

    RispondiElimina
  4. Che bello questo sale profumatissimo.Provo anche io.

    RispondiElimina
  5. Sono guarita!!!
    Buona settimana anche a te!!!
    Gianly

    RispondiElimina
  6. ...ma meno male che lo passi, cara questo tempo sul blog!
    Io per natale ho fatto il sale al limone, rosmarino e pepe nero...e ti assicuro che è stato molto apprezzato!
    Chissà questo che buono ancora più profumato...baci!

    RispondiElimina
  7. Una profumatissima idea, un barattolino lo voglio provare *-* mi stuzzica molto!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. mi piace molto l'idea. mi sa tanto che lo proverò!

    RispondiElimina
  9. Ma com'è che con questa bella ricetta non partecipi al mio contest!!!
    Un bacio e buona serata profumata anche a te ^__^

    RispondiElimina
  10. Bella questa cosa del sale aromatizzato agli agrumi, bisogna che iniziamo anche noi a fare di queste sperimentazioni!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Ma brava Ely, ottima idea quella del rosmarino, lo uso tanto anch'io ...e poi con gli agrumi, a mio parere aumenti l'utilizzo!
    Un bacio e buona settimana!
    Il discorso tempo-blog è meglio non toccarlo!
    Ma noi continuiamo così imperterrite!! vero?

    RispondiElimina
  12. Che bella domenica che hai passato!!!!
    Davvero interessante questo sale aromatizzato, da fare subito!!!

    RispondiElimina
  13. Carinissimo... è un'ottima idea regalo, a saperlo prima :)!!!

    RispondiElimina
  14. Avevo sentito parlare del sale aromatizzato, e mi sa tanto che dopo questo risultato proverò anch'io! Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Lo voglio provare...mi ispira molto.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  16. io mi faccio da sola la salamoia per gli arrosti, ma non avevo mai pensato all'aggiunta degli agrumi.
    invece è proprio una buona idea, la faccio appena mi arriva la nuova infornata delle arance del GAS.

    non sapevo che roberta fosse una tua amica. ovviamente la conosco (virtualmente) visto che ha un blog gluten-free. mi piace molto, sembra una persona dolcissima, di quelle che hanno sempre un pensiero delicato per tutti.

    RispondiElimina
  17. Che bella idea il sale aromatizzato in questo modo!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  18. Ciao Flavia, il sale aromatizzato agli agrumi è adatto alle carni bianche, pesce, insalate e per le cotture al sale.

    RispondiElimina
  19. Avevo letto nei blogroll "io spaccio"..allora ho pensato: guarda che la Ely si è messa nei guai....un pò si, perchè quando inizi col LM sei in trappola ma magari tutte le trappole fossero così, cosa centra col sale? centra centra,anche il sale è una trappola, poi ci prendi gusto e lo aromatizzi con tutto....bene, come buongiorno ad una "spacciatrice di bontà" basta così :-)

    RispondiElimina
  20. Ormai se capito che sono un amante dei sali speziati che aromatizzati...questo mi intriga moltissimo...buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Ottima questa idea del sale aromatizzato, da provare subito. E anche a me a volte rinfacciano il tempo "perso" per il blog, ma ognumo può essere libero di avere un hobby no? Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely, ma che bella idea ci hai dato!! Subito da provare.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Sara

    RispondiElimina
  23. Un vasetto profumatassimo e mi immagino che si abbini a tanti piattini, donandogli quella nota aromatica così orginale. Brava e bella la foto.

    Felice giornata

    RispondiElimina
  24. Bellissima idea! Geniale!!! E che dire della foto.... ?!?!?! Sei bravissima! ;-)

    RispondiElimina
  25. E' vero ci sta d'incanto il rosmarino tanto che un vasetto dei due miei rimasti lo modico a tuo modo, baci e grazie

    RispondiElimina
  26. Che bella domenica hai passato Ely!!
    Questo sale aromatizzato agli agrumi mi piace moltissimo, lo voglio provare!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  27. bellissimo avere degli amici con cui sentirsi a casa... e bellissimo questo sale profumatissimo... un bacio grande

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely, ti ho mandato anche una mail, volevo annunciarti ceh hai vinto il 2° posto del contest Mario's Mushroom, passa da me e lasciami l'indirizzo per spedirti il premio!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoruccio...che meraviglia questi barattoli...immagino il profumo...mi sa che mi metto all'opera anche io!!Un bacio grande grande dolcezza!!Smack!

    RispondiElimina
  30. Ciao ely, è da poco che ti ho scoperto ma ..ti seguo assiduamente.
    Questo sale mi intrippa moltissimo ma ....scusa ..l'ignoranza ...dove lo usi poi ?
    un abbraccio
    simona

    RispondiElimina
  31. ciao ely, troppo carina questa idea, da provare!!!!

    RispondiElimina
  32. Che bello leggere di amicizie vere, di condivisioni in famiglia e momenti felici! Sei speciale ElY! Lo sento! Un abbraccio forte! ^:^

    RispondiElimina
  33. Grazie a tutti! provatelo perchè è meraviglioso davvero, ho aggiunto sotto che lo potete usare su carni bianche (provato ed è meraviglioso) su carni alla griglia e nelle insalate! splendido davvero!

    RispondiElimina
  34. L'ho fatto anche io, è stato uno dei primi regalini homemade per le amiche. Io avevo un ottimo mix di erbette provenzali e l'ho utilizzato! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  35. Sai...qui in Germania di sale con aromi ne vengono per tutti i gusti e sapori....comunque brava!E un po´ come fanno con l´olio lasciato a macerare con erbette ^^
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  36. Questo sale è quanto di più profumato e paradisiaco possa immaginare in cucina per le mie papille!!! Potrei diventarne dipendente all'ennesima potenza! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  37. cha bella idea,Ely^;^ ho comprato,da poco, un bel mazzo di rosmarino fresco..:))gli agrumi ci sono..lo provero' senz'altro!!grazie cara e buona settimana a te.baci

    RispondiElimina
  38. Mi piace, mi piace!!! Proverò sicuramente, grazie!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  39. Mamma mia sento il profumo fin qui!!!!

    RispondiElimina
  40. Cara Ely, Stefania è una maga, ma tu non sei da meno! Fai cose meravigliose!!!

    RispondiElimina
  41. Originale e secondo me buonissimo!!!
    Cara ti mando una mail

    RispondiElimina
  42. Grazie mille per averci fatto conoscere il blog della tua amica e grazie anche per questo sale!!
    è da una vita che volevo provare ^_^

    RispondiElimina
  43. Una bellissima e profumata idea! Buona settimana un abbraccio!

    P.S. Ti sto sponsorizzando un po' lo "spaccio"! Posso fare solamente questo perché sono un po' lontana per partecipare a questi scambi!

    RispondiElimina
  44. ...ma che idea spettacolare! agrumi e rosmarino...mi piace molto...da preparare al più presto! Garzie del suggerimento!
    s

    RispondiElimina
  45. che idea originale hai avuto per il contest! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  46. Ely...inutile dirti che è un'idea meravigliosa che io non avrei mai avuto...mannaggia!
    Penso proprio che proverò a preparare questo sale così intrigante!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  47. Il sale aromatizzato è quella cosa che da a dei semplici piatti una marcia in più. Peccato che nonostante mi sia ripromessa più volte di farlo non ho poi mai agito. Vediamo che questa sia la volta buona. Concordo con te circa l'azzeccata aggiunta del rosmarino.
    Un bacione

    RispondiElimina
  48. Ma quanti bei link dove andare a sbirciare e per quanto riguarda la ricetta... mi sa che te la tubo ;)

    RispondiElimina
  49. bella questa amicizia....bello riunirvi per passare momenti rilassanti insieme...il tuo sale mi incuriosisce...chissà che non ci faccio un pensierino;-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  50. Che bella idea! Complimentissimi per il blog! Se hai tempo e voglia nel mio ho appena pubblicato il primo contest! Ti aspetto anche solo per un giro, ciao

    RispondiElimina
  51. Uh, questo mi piacerebbe da morire farlo! Sissì... :)
    Chissà che aroma...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  52. Quando ho agrumi bio cerco in tutti i modi di non sprecare la profumatissima scorza e l'idea del sale aromatizzato può essere un ottimo accorgimento per conservarne i profumi e regalarli alle nostre pietanze ...

    RispondiElimina
  53. Ho preso spunto da te e da Stefania. Ho diviso il sale aromatizzato in diversi vasetti. Uno lo tengo vicino a me, lo apro e lo annuso...che profumo! Non vedo l'ora di usarlo :o)
    Grazie Ely!

    RispondiElimina
  54. Ma che splendida idea. Sei fantastica.

    RispondiElimina
  55. Ciao, son passata sul tuo blog per caso: mi piace molto e trovo molto carina questa ricetta. Secondo me potrebbe andar bene anche come ale da bagno: magari provo, che ne dici?
    Buona giornata e ancora complementi.

    RispondiElimina
  56. Lo faccio!Che gran bell'idea questo sale!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  57. Grandiosa idea! Non ho mai aromatizzato il sale, avrei voluto farlo nel periodo di Natale ma poi m'è passato di mente, questo deve essere buono e profumatissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  58. Bella la ricetta di Stefania e meravigliosi i tuoi barattoli! Vado a curiosare dalla tua amica!

    RispondiElimina
  59. CHe carini ini ini ^^ ehm ehm per quanto riguarda il tempo che dedichiamo al blog sorvolerei anche io...;)

    RispondiElimina
  60. Ciao, sono passata per dirti che se tu lasci la parola di verifica io verrò ugualmente, il mio è solo un suggerimento, poi ogniuno fa quello che vuole secondo le proprie convinsioni ed esigenze.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  61. mamma mia sono bellissimi e profumatissimi e sono sicura che si abbinano a tanti piatti...che bella idea anche come regalo!!bacioni tesoruccio!!!
    imma

    RispondiElimina
  62. bellissima ricetta!!! mai fatto il sale aromatizzato, è da provare.
    grazie per la ricetta.
    baci.

    RispondiElimina
  63. Questa si che è un'idea fantastica! Sale aromatizzato agli agrumi!! Me ne hanno regalato uno alle spezie con peperoncino ma per alcuni piatti più delicati meglio questa tua versione soft. davvero ottimo come regalo!!

    RispondiElimina
  64. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricett! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  65. Grande idea, grazie di questo bel suggerimento è tutto da provare!!! bacioni

    RispondiElimina
  66. elicissima che questo sale vi sia piaciuto cosi tanto, è semplicissimo ma davvero profumato e di grande effetto! grazie ancora a tutti
    Ely

    RispondiElimina
  67. Fantastico! Io aromatizzo con rosmarino ma con gli agrumi...dev'essere una figata!!! solo tu potevi fare questa chiccheria! ;) BAciii

    RispondiElimina
  68. Una buona idea. Ho tanti agrumi e questa sale mi sembra perfecta per me.

    RispondiElimina
  69. Che meraviglioso blog è questo!!!
    Divento tua sostenitrice all'istante, non voglio perdermi nessuna tua ricetta!!
    Io adoro il sale aromatico, ne ho fatti un sacco di tipi diversi e li ho regalati a natale ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.