Buona domenica sera a tutti! oggi giornata intensa, dopo la messa siamo andati a casa della Roby, lei e la sua famiglia al completo sono tra i nostri primi amici da quando sposini abbiamo cominciato a frequentare la parrocchia della comunità in cui abitiamo, per chi non la conosce, è una mia cara amica, che mi ha sempre preso in giro bonariamente per il tempo che dedico al mio blog, ma alla fine ne ha aperto uno anche lei, andate a vedere!!!! conosce da sempre i miei figli e io i suoi ed è bello ogni tanto ritrovarsi per chiacchierare, mangiare e bere (io Paolo e suo marito...) insieme, i figli si divertono e noi ci rilassiamo. Ci ha deliziati con il suo frico che finalmente ho potuto assaggiare, una torta salata buonissima e polenta con funghi e spezzatino. dimenticavo la crostata splendida gluten free che spero posti presto è perché deliziosa. Poi nel pomeriggio siamo andati in oratorio ad assistere al concerto dei Musica Spiccia, anche qui vi consiglio di andare a vedere cosa si dice di loro, un gruppo formato da moltissimi ragazzi e bambini con degli adulti, che suonano e si divertono insieme con professionalità ed allegria... davvero bellissimo, dando vita ad un progetto meraviglioso!
Bene... di ritorno da questa giornata davvero bella, c'è chi infervorato dalla musica ha preso Il saxofono e il trombone e per la prima volta a chiesto a sui fratello (e questa è la cosa speciale e bella) di suonare un pezzo con lui, e non ancora contenti anche il capitano si è unito al pianoforte... che dire....
Vi lascio quindi una ricetta che non è una ricetta ma che è meravigliosamente profumata, rubata letteralmente qui da Stefania, splendido blog che conoscerete sicuramente e splendida cuoca e fotografa, io ho fatto solo una piccola aggiunta, quella del rosmarino perché come colore e profumo a mio parere ci stava d'incanto. Ma eccovi il procedimento:
Ingredienti:
1 kg di sale fino
la buccia di un mandarino, di un limone e di un'arancia
rosmarino in rametti (uno per ogni vasetto)
Procedimento:
Lavate gli agrumi e con un pelapatate pelateli, attenzione a non prendere anche la parte bianca che risulta amara, accendete il forno a 180° e dopo averli distribuiti su una placca da forno, fateli seccare per circa 15 - 20 minuti, saranno pronti, dice Stefania, quando i bordi cominceranno a scurirsi. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Con un mixer frullateli velocemente, non troppo fini, così saranno anche esteticamente belli da vedere. Mischiateli con il sale e dopo aver messo in ogni vasetto (a me ne sono venuti 7) un rametto di rosmarino riempitelo per bene. Sarà pronto da usare dopo 2 - 3 giorni, io l'ho usato per alcune ricette e più rimane in infusione più profuma ed è delizioso. L'ho regalato alle coppie della mia END per Natale e ne sono rimasti entusiasti, spero anche che lo usino vero? tanto non leggeranno mai, perché ahimè anche per loro io passo un sacco di tempo con il mio blog, sarà vero? ...sarà meglio che nessuno risponda!
E con questo sale profumatissimo vi auguro una serena e profumata settimana!
Aggiunta del giorno dopo: ovviamente mi sono dimenticata di dirvi che è ottimo per carni bianche, carne alla griglia e per insalate.
Aggiunta del giorno dopo: ovviamente mi sono dimenticata di dirvi che è ottimo per carni bianche, carne alla griglia e per insalate.
con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia "gli Agrumi"
Sai che lo provo!! Mi ispira moltissimo con le scorzette di agrumi!!!
RispondiEliminaE invece da preparare e usare subito che ne dici di un sale aromatizzato con pomodori secchi?
ciao Ely!!!
come mi piace quest'idea!!!!
RispondiEliminaè un'ottima idea! .)
RispondiEliminami piace davvero una bellissima idea, anche regalo :)
RispondiEliminaChe bello questo sale profumatissimo.Provo anche io.
RispondiEliminaSono guarita!!!
RispondiEliminaBuona settimana anche a te!!!
Gianly
...ma meno male che lo passi, cara questo tempo sul blog!
RispondiEliminaIo per natale ho fatto il sale al limone, rosmarino e pepe nero...e ti assicuro che è stato molto apprezzato!
Chissà questo che buono ancora più profumato...baci!
Una profumatissima idea, un barattolino lo voglio provare *-* mi stuzzica molto!!! Un abbraccio!
RispondiEliminami piace molto l'idea. mi sa tanto che lo proverò!
RispondiEliminaMa com'è che con questa bella ricetta non partecipi al mio contest!!!
RispondiEliminaUn bacio e buona serata profumata anche a te ^__^
Bella questa cosa del sale aromatizzato agli agrumi, bisogna che iniziamo anche noi a fare di queste sperimentazioni!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Ma brava Ely, ottima idea quella del rosmarino, lo uso tanto anch'io ...e poi con gli agrumi, a mio parere aumenti l'utilizzo!
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana!
Il discorso tempo-blog è meglio non toccarlo!
Ma noi continuiamo così imperterrite!! vero?
Che bella domenica che hai passato!!!!
RispondiEliminaDavvero interessante questo sale aromatizzato, da fare subito!!!
Carinissimo... è un'ottima idea regalo, a saperlo prima :)!!!
RispondiEliminaMa che idea originale!
RispondiEliminaDa provare!
Ciao!
Avevo sentito parlare del sale aromatizzato, e mi sa tanto che dopo questo risultato proverò anch'io! Un bacione!
RispondiEliminaBella idea!
RispondiEliminaLo voglio provare...mi ispira molto.
RispondiEliminaciao e complimenti.
io mi faccio da sola la salamoia per gli arrosti, ma non avevo mai pensato all'aggiunta degli agrumi.
RispondiEliminainvece è proprio una buona idea, la faccio appena mi arriva la nuova infornata delle arance del GAS.
non sapevo che roberta fosse una tua amica. ovviamente la conosco (virtualmente) visto che ha un blog gluten-free. mi piace molto, sembra una persona dolcissima, di quelle che hanno sempre un pensiero delicato per tutti.
Che bella idea il sale aromatizzato in questo modo!
RispondiEliminaBaci Baci
Questo é da fare assolutamente!!!
RispondiEliminaCiao Flavia, il sale aromatizzato agli agrumi è adatto alle carni bianche, pesce, insalate e per le cotture al sale.
RispondiEliminaAvevo letto nei blogroll "io spaccio"..allora ho pensato: guarda che la Ely si è messa nei guai....un pò si, perchè quando inizi col LM sei in trappola ma magari tutte le trappole fossero così, cosa centra col sale? centra centra,anche il sale è una trappola, poi ci prendi gusto e lo aromatizzi con tutto....bene, come buongiorno ad una "spacciatrice di bontà" basta così :-)
RispondiEliminaOrmai se capito che sono un amante dei sali speziati che aromatizzati...questo mi intriga moltissimo...buona giornata.
RispondiEliminaOttima questa idea del sale aromatizzato, da provare subito. E anche a me a volte rinfacciano il tempo "perso" per il blog, ma ognumo può essere libero di avere un hobby no? Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaCiao Ely, ma che bella idea ci hai dato!! Subito da provare.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
Sara
Un vasetto profumatassimo e mi immagino che si abbini a tanti piattini, donandogli quella nota aromatica così orginale. Brava e bella la foto.
RispondiEliminaFelice giornata
Bellissima idea! Geniale!!! E che dire della foto.... ?!?!?! Sei bravissima! ;-)
RispondiEliminaE' vero ci sta d'incanto il rosmarino tanto che un vasetto dei due miei rimasti lo modico a tuo modo, baci e grazie
RispondiEliminaChe bella domenica hai passato Ely!!
RispondiEliminaQuesto sale aromatizzato agli agrumi mi piace moltissimo, lo voglio provare!
Ciao e buona settimana!
bellissimo avere degli amici con cui sentirsi a casa... e bellissimo questo sale profumatissimo... un bacio grande
RispondiEliminaCiao Ely, ti ho mandato anche una mail, volevo annunciarti ceh hai vinto il 2° posto del contest Mario's Mushroom, passa da me e lasciami l'indirizzo per spedirti il premio!!! complimenti!!
RispondiEliminaCiao tesoruccio...che meraviglia questi barattoli...immagino il profumo...mi sa che mi metto all'opera anche io!!Un bacio grande grande dolcezza!!Smack!
RispondiEliminaCiao ely, è da poco che ti ho scoperto ma ..ti seguo assiduamente.
RispondiEliminaQuesto sale mi intrippa moltissimo ma ....scusa ..l'ignoranza ...dove lo usi poi ?
un abbraccio
simona
ciao ely, troppo carina questa idea, da provare!!!!
RispondiEliminaChe bello leggere di amicizie vere, di condivisioni in famiglia e momenti felici! Sei speciale ElY! Lo sento! Un abbraccio forte! ^:^
RispondiEliminaGrazie a tutti! provatelo perchè è meraviglioso davvero, ho aggiunto sotto che lo potete usare su carni bianche (provato ed è meraviglioso) su carni alla griglia e nelle insalate! splendido davvero!
RispondiEliminaL'ho fatto anche io, è stato uno dei primi regalini homemade per le amiche. Io avevo un ottimo mix di erbette provenzali e l'ho utilizzato! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaChissà che profuminoooo...fantastico!
RispondiEliminaQuesto sale è quanto di più profumato e paradisiaco possa immaginare in cucina per le mie papille!!! Potrei diventarne dipendente all'ennesima potenza! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminacha bella idea,Ely^;^ ho comprato,da poco, un bel mazzo di rosmarino fresco..:))gli agrumi ci sono..lo provero' senz'altro!!grazie cara e buona settimana a te.baci
RispondiEliminaMi piace, mi piace!!! Proverò sicuramente, grazie!
RispondiEliminaCiao
Roberta
Mamma mia sento il profumo fin qui!!!!
RispondiEliminaCara Ely, Stefania è una maga, ma tu non sei da meno! Fai cose meravigliose!!!
RispondiEliminaOriginale e secondo me buonissimo!!!
RispondiEliminaCara ti mando una mail
Grazie mille per averci fatto conoscere il blog della tua amica e grazie anche per questo sale!!
RispondiEliminaè da una vita che volevo provare ^_^
Una bellissima e profumata idea! Buona settimana un abbraccio!
RispondiEliminaP.S. Ti sto sponsorizzando un po' lo "spaccio"! Posso fare solamente questo perché sono un po' lontana per partecipare a questi scambi!
...ma che idea spettacolare! agrumi e rosmarino...mi piace molto...da preparare al più presto! Garzie del suggerimento!
RispondiEliminas
Stò aggiungendo il link!!!
RispondiEliminaUn bacione
che idea originale hai avuto per il contest! Bravissima! :)
RispondiEliminaEly...inutile dirti che è un'idea meravigliosa che io non avrei mai avuto...mannaggia!
RispondiEliminaPenso proprio che proverò a preparare questo sale così intrigante!
Un caro saluto, *Maristella*.
Il sale aromatizzato è quella cosa che da a dei semplici piatti una marcia in più. Peccato che nonostante mi sia ripromessa più volte di farlo non ho poi mai agito. Vediamo che questa sia la volta buona. Concordo con te circa l'azzeccata aggiunta del rosmarino.
RispondiEliminaUn bacione
Ma quanti bei link dove andare a sbirciare e per quanto riguarda la ricetta... mi sa che te la tubo ;)
RispondiEliminabella questa amicizia....bello riunirvi per passare momenti rilassanti insieme...il tuo sale mi incuriosisce...chissà che non ci faccio un pensierino;-)
RispondiEliminaAnnamaria
Che bella idea! Complimentissimi per il blog! Se hai tempo e voglia nel mio ho appena pubblicato il primo contest! Ti aspetto anche solo per un giro, ciao
RispondiEliminaUh, questo mi piacerebbe da morire farlo! Sissì... :)
RispondiEliminaChissà che aroma...
Buona serata!
Quando ho agrumi bio cerco in tutti i modi di non sprecare la profumatissima scorza e l'idea del sale aromatizzato può essere un ottimo accorgimento per conservarne i profumi e regalarli alle nostre pietanze ...
RispondiEliminaHo preso spunto da te e da Stefania. Ho diviso il sale aromatizzato in diversi vasetti. Uno lo tengo vicino a me, lo apro e lo annuso...che profumo! Non vedo l'ora di usarlo :o)
RispondiEliminaGrazie Ely!
Ma che splendida idea. Sei fantastica.
RispondiEliminaCiao, son passata sul tuo blog per caso: mi piace molto e trovo molto carina questa ricetta. Secondo me potrebbe andar bene anche come ale da bagno: magari provo, che ne dici?
RispondiEliminaBuona giornata e ancora complementi.
Lo faccio!Che gran bell'idea questo sale!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grandiosa idea! Non ho mai aromatizzato il sale, avrei voluto farlo nel periodo di Natale ma poi m'è passato di mente, questo deve essere buono e profumatissimo, complimenti!!
RispondiEliminaBella la ricetta di Stefania e meravigliosi i tuoi barattoli! Vado a curiosare dalla tua amica!
RispondiEliminaCHe carini ini ini ^^ ehm ehm per quanto riguarda il tempo che dedichiamo al blog sorvolerei anche io...;)
RispondiEliminaCiao, sono passata per dirti che se tu lasci la parola di verifica io verrò ugualmente, il mio è solo un suggerimento, poi ogniuno fa quello che vuole secondo le proprie convinsioni ed esigenze.
RispondiEliminaUn saluto.
mamma mia sono bellissimi e profumatissimi e sono sicura che si abbinano a tanti piatti...che bella idea anche come regalo!!bacioni tesoruccio!!!
RispondiEliminaimma
bellissima ricetta!!! mai fatto il sale aromatizzato, è da provare.
RispondiEliminagrazie per la ricetta.
baci.
Questa si che è un'idea fantastica! Sale aromatizzato agli agrumi!! Me ne hanno regalato uno alle spezie con peperoncino ma per alcuni piatti più delicati meglio questa tua versione soft. davvero ottimo come regalo!!
RispondiEliminaciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricett! ti va di partecipare? ti aspetto qui
RispondiEliminahttp://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html
a presto
Grande idea, grazie di questo bel suggerimento è tutto da provare!!! bacioni
RispondiEliminaelicissima che questo sale vi sia piaciuto cosi tanto, è semplicissimo ma davvero profumato e di grande effetto! grazie ancora a tutti
RispondiEliminaEly
Fantastico! Io aromatizzo con rosmarino ma con gli agrumi...dev'essere una figata!!! solo tu potevi fare questa chiccheria! ;) BAciii
RispondiEliminaUna buona idea. Ho tanti agrumi e questa sale mi sembra perfecta per me.
RispondiEliminaChe meraviglioso blog è questo!!!
RispondiEliminaDivento tua sostenitrice all'istante, non voglio perdermi nessuna tua ricetta!!
Io adoro il sale aromatico, ne ho fatti un sacco di tipi diversi e li ho regalati a natale ^^