Buona sera a tutti, oggi ci mangiamo insieme una tortina vi va?, avete già riordinato la cucina? sistemato i bambini? vi siete seduti per rilassarvi dopo una giornata stressante e intensa? bene, il dolce lo porto io.
Queste tortine a detta del gruppo Scout Sparvieri, sono paradisiache, di un buono, cioccolatose.. un dubbio mi è venuto... sarà mica perché morivano dalla fame??? ma crediamo a questi baldi giovanotti, alti una cifra, magri altrettanto che insieme fanno qualcosa di veramente bello. Il tutto nasce dal compleanno di Mattia, vi ricordate? ero a letto ammalata con febbre e mal di ossa da non riuscire a stare in piedi, Mattia aveva l'uscita Scout, e a me piangeva il cuore che non potesse festeggiare con una torta, il suo compleanno. Ma.. al mio grido di aiuto risponde prontamente il Capitano: "la preparo io"... allora... non che non mi fidi del Capitano, assolutamente una persona al quale affiderei la mia vita e del resto l'ho già fatto, ma in cucina, bisogna dirigerlo, dagli delle indicazioni precise, sullo zucchero... "quale zucchero uso? e che farina? per decorare vanno bene questi zuccherini?" per fortuna avevo appena ricevuto questo meraviglioso libro Cucinare con i bambini della Luxury Books e ho proposto di preparare queste tortine deliziose.
Questo libro è davvero bellissimo, con ricette semplici, spiegate passo passo, un po' per tutti i gusti. Merende dolci e salate, pani e stuzzichini vari. Bisogna rispettare una regola però, che l'adulto cucini con il bambino, lo so è faticoso perché sporcano cento volte più di noi (del Capitano non ne sono sicura...), perché giocano con gli impasti, ma questo è il bello, perché provano quello che preparano, altrimenti che gusto c'è? ma così imparano a capire come viene fatto un dolce, un panino, una pizza. Vi assicuro per esperienza che davvero ne vale la pena è così bello mettersi in gioco con i propri figli, bisogna essere coraggiosi, spegnere TV e giochi elettronici, mettersi un grembiule e via, creare in compagnia e usare la nostra fantasia.
Bene direte voi, ci hai fatto sedere e non ci porti nulla? eccovi la ricetta:
Ingredienti per le tortine:
175 gr di farina 00 Molino Rossetto
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
25 gr di cacao in polvere
150 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito
2 uova freschissime
125 gr di latte
Per la copertura
100 gr di cioccolato gianduia per me Caffarel
1 cucchiaio di sciroppo di acero (nella ricetta melassa)
25 gr di burro
codette colorate
Per servire e cuocere ho usato:
Preparazione:
Per prima cosa accendete il forno a 180°, setacciate in una ciotola grande, la farina, il cacao, il lievito, il sale ed infine lo zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito e le uova che avrete precedentemente sbattuto in una terrina, per renderle spumose. Aggiungetele agli ingredienti secchi insieme al latte e mescolate per bene affinché non si formino grumi. Preparate i pirottini negli stampi per muffin, a noi ne sono usciti 12, e lentamente versateci il composto riempendoli fino a 2/3. Cuoceteli in forno a 180° per circa 20 minuti, vale la prova stecchino come sempre. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una griglia. Ora preparate la copertura, in un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato, il burro e lo sciroppo d'acero, mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino a quando sarà ben sciolto. Ricoprite ogni tortina con il cioccolato fuso, cospargete di codette colorate e deliziatevi... qui bisogna fare una ola per il Capitano perché erano perfetti, morbidi e buonissimi.
Mi sembra doveroso come ringraziamento al Capitano far partecipare questa ricetta al contest di Max
"Oggi cucina Lui per Lei" in questo caso per Loro (gli Scout)!!
e grazie alla Cuochina che me l'ha ricordato partecipo anche al suo contest
Io ne prendo uno volentieri ;)
RispondiEliminaDevono essere buonissimi, c'è un particolare nella prima foto, come sempre bellissime, che mi piace molto, perchè sa di casa, di cuciniamo per noi e lo offriamo a voi. Sai qual'è? Un abbraccio, Alex
io ci sto, ne mangio volentieri una, queste tortine sono irresistibili!
RispondiEliminabuona serata
Alex, Ggrazie, forse il piatto sbeccato? :-) hai ragione quela è la mia cucina vera :-)
RispondiEliminaCaia,grazie mille!
Davvero paradisiaci Ely! Hai ragione! Bravissimo il tuo Capitano, fagli i miei complimenti! Condivido con te il pensiero che sia meraviglioso pasticciare con i propri bimbi! Il mio Mattia di anni ne ha solo 3, ma ci credi se ti dico che sguscia già le uova da solo e guai se non gli lascio "fare l'impasto" della torta per la settimana? Certo sporca ovunque, ma se no come fa ad imparare? Ti laascio un enorme abbraccio e un bacio per il tuo giovanotto Mattia con i miei più cari auguri!!! ^__^
RispondiEliminaEh sì!! Mi andrebbe molto volentieri una bella tortina ma, purtroppo, non posso fare altro che ammirarla e sognare di averla tra i denti!! Bravissima! Un bacione cara.
RispondiEliminaUn po' te lo invidio il tuo Capitano! Il mio 'Ing' sa fare un mucchio di cose ma ... potremmo tutti morire di fame! Un bacio.
RispondiEliminaMi andrebbe proprio una delle tue allegre tortine... complimenti al capitano! Un abbraccio, bacio
RispondiEliminaTe ne rimasto qualcuna , che buoni e golosi!
RispondiEliminaEly cara, sono splendidi... complimenti...
RispondiEliminache bontà!!!e poi sono bellissime!!!
RispondiEliminaCreare in compagnia e usare la nostra fantasia. Mi è piaciuta moltissimo questa frase...come le tortine e dico bravo e complimenti, io non sarei stato capace. Grazie per la vostra partecipazioe e scusami se non aggiorno subito, la connessione lentissima non mi consente di caricare la foto...domattina la rete sarà meno carica è potrò farlo tranquillamente, garzie ancora e ciao.
RispondiEliminaComplimenti allo chef per queste tortine paradisiache!!! Un abbraccio
RispondiEliminabravo il capitano, stasera è già la seconda ricetta "al maschile".. ragazze beate voiii!
RispondiEliminabacione Ely;)
Questo tortino sa di buono, ma di quel buono che non è solo dato dall' insieme di alcuni ingredienti che sposandosi tra di loro concepiscono un frutto dolce e "buono", ma si avverte il lavoro non di uno, ma di più mani che collaborando, grandi e piccine, con amore e sinergia....hanno dato forma e sapore a questo dolce al cioccolato. Grazie per il suggerimento non conoscevo questa autrice. Un bacio e buona notte. Ale
RispondiEliminaCara Ely, come ci capisci! Ecco, io mi sono appena messa al PC ma devo sbrigarmi sennò domattina i bambini si sveglieranno prima di me :)
RispondiEliminaQuesti dolcetti sono meravigliosi!!!
che golose!!!!!!! un abbraccio e buona notte.
RispondiEliminaCiao Ely, sai che immagino con molta gioia quando in futuro potrò cucinare anch'io con i miei figli..chissà che gioia!
RispondiEliminaComplimenti al tuo maritino, anche se ha seguito il libro ha fatto un ottimo lavoro ;)
Annalisa
ne magerei una...anzi facciamo due o tre...carinissime e deliziose!
RispondiEliminaChe meraviglia queste tortine... E che bello il tuo blog!!!
RispondiEliminaComplimenti! Sicuramente ti 'ruberò' questa ricetta, ma non solo questa... ;)
Ciao
Sarah
Veramente carine, e mi piace il nome tortine, invece di dire sempre cupcakes :-)
RispondiEliminaciao
Alessandra
Accetto una tortina molto volentieri, adesso è erfetta per colazione! Complimenti al Capitano, ha fatto un ottimo lavoro. Quella capocchietta di cioccolato con le codette è deliziosa. Un bacione
RispondiEliminaNe vorrei avere uno davanti a me mentre sorseggio il caffè stamattina! Un grande bravo al capitano sono perfetti! Baci, buona giornata
RispondiEliminaBuongiorno! Ho già fatto colazione ma un dolcetto te lo rubo, è troppo buono :)
RispondiEliminasono stupende queste tortine! dev'essere bellissimo il libro che hai citato. un bacione
RispondiEliminaBeh, as usually io leggo la ricetta al mattino, quindi questi sarebbero perfetti per colazione!
RispondiEliminaBuonissime queste tortine...n prendo una.
RispondiEliminaciao
davvero strepitose queste tortine...che bravo il capitano... il mio sa solo stirare meglio di me, eheheheh...
RispondiEliminaPer quanto riguarda la preparazione di cibi...beh, lasciamo perdere, potebbe morire di fame, te lo dico io...
Me le segno, magari da fare con la pargola, che ne dici?
Baci amica mia
con questa giornata piovosa mi ci vorrebbe davvero un pezzettino di questo dolce coccoloso!
RispondiEliminaaltro che se mi va ne prendo volentieri una ..meravigliose.buona giornata
RispondiEliminaHo un bel po' di cioccolato da riciclare: mi hai dato una grande idea!
RispondiEliminaEly ho letto la ricetta del capretto: sai che l'ho preparato anch'io, ma non sono riuscita a fotografarlo? Si sono complimentati tutti: le cocotte Le Creuset sono una favola!!!!!!
Eh si bella bionda,questa volta il capitano si merita davvero una bella ola!!Alcuni maschietti in cucina sono un vero disastro,invece ha saputo cavarsela benissimo..perciò bella Ely io mi son messa comoda,arrivi o no con qualche tortina avanzata da ieri sera??
RispondiEliminaUn bacio bionda,alla prossima!!
Una tortina ci sta sempre bene...se poi a prepararla è la tua dolce metà, meglio ancora!!! Un bacione e buona giornata!!
RispondiEliminaMhmmm deliziose queste tortine e complimenti al tuo capitano per l'opera cosi' ben riuscita :)) e che ne dici di mangiarcene un paio insieme per festeggiare la vittoria al contest del Molino Chiavazza eh? ;))
RispondiEliminaun bacione!!!!
Accipicchia bravo il CapitanO!!! QUeste tortine sono di un goloso incredibile! Che bello dev'essere quel libro...ci farò un pensierino!
RispondiEliminaCavoli il tuo Capitano è stato veramente bravissimo!!! queste tortine sono deliziose da vedere e sicuramente anche da mangiare.
RispondiEliminaMa il capitano è stato bravissimo wow che tortine deliziose che sono e poi cosi colorate....pollice su a tuo amrito!!!abci imma
RispondiEliminaadoro i muffin, i cupcakes e le tortine affini. Giocare con gli ingredienti in cucina penso sia un modo molto utile e sano per far divertire i bambini. Io ho cominciato così in cucina, aiutando la nonna e da allora non ho mai smesso di pasticciare..
RispondiEliminaSempre di corsa ma due minuti per gustarmi questa tortina con te li trovo di sicuro.. cucinare con i bimbi è semplicemente meraviglioso anche se fanno una confusione stile scoppio di bomba.. un abcio Faby
RispondiEliminaQuesto è un dolcissimo post Ely.. la mamma non può, e allora il dolce per il "bimbo" lo prepara il papà.. che poi ci sia la cucina che è un disastro, è tutta un'altra cosa!! :-D Devi vedere quanto pentolame usa il mio uomo di casa per fare una pasta! :-D
RispondiEliminaSe mi sente..!!!
Un bacione cara!
Un invito posto in modo e maniera delizioso
RispondiElimina..dopo aver fatto tutto con piacere due chicchere con le amiche e un dolcetto, bello il tuo post e la tua ricetta ciao
x Tutti: giro al volo tutti i vostri complimenti al Capitano che ovviamente ne è molto orgoglioso :-)
RispondiEliminagrazie!
Ciao Ely, questa ricetta provo a prepararla per il piccolo, chissà...complimenti a te e al tuo Capitano.
RispondiEliminaUn abbraccio loredana
Ely sono arrivata un pò in ritardo! c'è ancora qualche tortina?! :)ne prenderei un paio per la pausa pranzo!!!
RispondiEliminasono bellissime e goloseee!!!
i libri della Luxury sono troppo belli!!
E bravo il Capitano ;D mi piacciono un sacco questi dolcetti ^_^
RispondiEliminaEccone un'altra, che con la scusa di cucinare con i bambini, si diverte a postare ricette che fanno allungare la gola e passare la voglia di andare in palestra per mettersi lì davanti ai fornelli. Ma sarai una sadica fetentissima? Ecco, adesso per punizione me passi un paio di quelle tortine (anzi ti metto alla prova quando ci vediamo). Baciotto, Pat
RispondiEliminaHo detto bambini (per capire l'allusione, passa da me e leggi la storiella....poi capirai). Baciottolo,Pat
RispondiEliminauhhh...come sono belle????e mi paiono anche buone!!
RispondiEliminaciao mi sono segneta il libro, non lo conoscevo!!! tortine da incanto!!!
RispondiEliminagrazie Ely io ne prendo una...per il mio compagno anche 2!! CIAO SILVIA
RispondiEliminaIo prendo volentieri una di queste tortine, sono irresistibili.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Complimenti al capitano, devono essere buonissimi. :)
RispondiEliminao capitano, mio capitano.....!!!!!
RispondiEliminaConfessalo che tuo marito moriva dalla voglia di partecipare al contest di Max e ti ha aperto la finestra di notte per farti ammalare e impossessarsi del tuo regno!!! ;)
RispondiEliminaMa quanto sono belli questi cupcakes, mamma miaaa! :) un bacione!
RispondiEliminahai tanta ragione...sporcano è vero, ma com'è bello passare quei momenti in cucina con loro. Anche con il Lorenzino che la farina me la mette dappertutto! sono bellissime queste tortine e mi hai fatto venir voglia di andare a cercarmi il libro su amazon. per ora me lo segno.
RispondiEliminabacioniiiii!!!!
dolcissima Ely, ma quanto mi è piaciuto questo post....tenero tenero come te e questi squisiti dolcetti! bravi a tutti e bacioni :XXX
RispondiEliminama che delizia....ma come si fa a resistere a una dolcezza simile!
RispondiEliminaImposibile, e infatti noi non dobbiamo resistere...dobbiamo mangiarli giusto?
Stupendi Ely, bravissima!
Un bacione
Buonissime! Conosco bene le ricette della signora Collister.
RispondiEliminaBravissime entrambe,ed intanto mi segno la ricetta.
Grazie.
i would be more than happy enjoy one of those cake! and cupcake tins are so pretty!
RispondiEliminaallora il libro mi piace e la ricetta ancora di piu'...danno l'idea di essere paradisiache....:-)))
RispondiEliminaBello il libro... bravi tu e il tuo cuochino, dei dolcetti, belli e buonissimi davvero!
RispondiEliminama sono bellissime..e golose!!!!!!
RispondiEliminaMa allora in famiglia cucinano tutti! Li hai contagiati Ely :D
RispondiEliminaMi segno la ricetta e anche il libro ;P
...e bravo capitano! complimenti devono essere deliziose!
RispondiEliminaBellissime e golose queste tortine, bravissima Ely!!!!
RispondiEliminaio ne mangio volentieri più di una! e complimenti al cuoco che ha ottenuto un ottimo risultato!
RispondiEliminaps
cucinare con i bambini è davvero divertente e bisognerebbe farlo SEMPRE
Ely....ne mangerei volentieri una adesso. Complimenti al tuo capitano. Ciao
RispondiEliminasembrano buonissime!!!!!!
RispondiEliminaBUIONISSIME TORTINE!BIMBI NON NE HO PERO' HO IL MIO MICIONE CHE MI GUARDA MENTRE IMPASTO,PERCIO' SARA' LUI IL MIO ''AIUTANTE''
RispondiEliminaChe buoni questi dolcetti cacaoosi! Vanno bene pure x gli adulti, garantito! Un bravo anche al Capitano!
RispondiEliminae bravo il capitano !! mi sembra che i dolcetti siano riusciti alla perfezione! non è che adesso ci prende gusto e ti ruba il posto in cucina ??? :)
RispondiEliminaEly!! grazie! la prendo volentieri! :)) sn davvero carinissime!
RispondiEliminap.s. il mio primo contest prevede ricette dolci, agrodolci e salate.. se ti va ti lascio il link:
http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/
ciao buon w.e.
Ely!! grazie! la prendo volentieri! :)) sn davvero carinissime!
RispondiEliminap.s. il mio primo contest prevede ricette dolci, agrodolci e salate.. se ti va ti lascio il link:
http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/
ciao buon w.e.
si deve dire che il capitano cucina bene! Guarda che bel risultato!! complimenti.
RispondiEliminaCara Ely, gli Scout Sparvieri saranno stati anche affamati, ma se non lo fossero stati, gli sarebbe venuta all'istante la fame!
RispondiEliminaDa coccinella prima e guida poi, avrei gradito anch'io una merernda così
Baci
MA queste sono buonissime con quella glassa cioccolatosa...che dice ...mangiami...Buon w.e.!!!!!!!!
RispondiEliminaoh mamma cosa vedono i miei occhi!!!! sono senza parole ore.....queste tortine sembrano divine!!!!!
RispondiEliminaCiao Ely
volontieri, te ne prendo anche due!
RispondiEliminaUn applauso al marito! Sono perfetti, un bacione.
RispondiEliminaahahahahaahah stupendaaaaaa....bellissima questo del libro chissa che non sia utile per me e i miei cuccioli
RispondiEliminabravo il maritino mi sembra che l'effetto finale sia proprio perfetto
e chissa che buoni
dolce notte cara e mi spiace ma non riesco a venire lunedi anche se mi sarebbe molto piaciuto abbracciarti di persona
Mi manca tanto pasticciare con le mie figlie. Quando erano piccole era il nostro passatempo preferito. Poi sono cresciute e il passatempo è cambiato! Purtroppo! Eravamo una bella squadra noi quattro!
RispondiEliminaIl tuo capitano è stato proprio bravo e, da ex capo reparto, immagino l'assalto dei giovinastri golosi! :)
Congratulazioni per la vittoria del contest Chiavazza. Non potevano esserci dubbi sulle tue capacità!
Buona Festa della Mamma!
Ti abbraccio!
Bellissimi e buonissimi. io li ho decorati con codette ma a forma di stella che ho scoperto della linea Decorì Lo Conte. un tocco di magia!
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta, Flò.
Queste tortine sono splendide! Golosissime! :)
RispondiEliminaPS. Ho un regalo per te nel mio ultimo post :)
ciao ciao
complimenti per il blog! volevo il tuo aiuto perché sto cercando modi/ricette per fare torte un po' originali (soprattutto per bambini e feste), ma non ho la possibilità di fare un vero corso di cake design...ad esempio in rete ho trovato cose come questa http://www.goolp.it/item-details.aspx?id=349 (tortiera a forma di sandwich) ma vorrei altre idee! grazie!
RispondiEliminamirella