Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Tortine al cioccolato di Linda Collister

Buona sera a tutti, oggi ci mangiamo insieme una tortina vi va?, avete già riordinato la cucina? sistemato i bambini? vi siete seduti per rilassarvi dopo una giornata stressante e intensa? bene, il dolce lo porto io.
Queste tortine a detta del gruppo Scout Sparvieri, sono paradisiache, di un buono, cioccolatose.. un dubbio mi è venuto... sarà mica perché morivano dalla fame??? ma crediamo a questi baldi giovanotti, alti una cifra, magri altrettanto che insieme fanno qualcosa di veramente bello. Il tutto nasce dal compleanno di Mattia, vi ricordate? ero a letto ammalata con febbre e mal di ossa da non riuscire a stare in piedi, Mattia aveva l'uscita Scout, e a me piangeva il cuore che non potesse festeggiare con una torta, il suo compleanno. Ma.. al mio grido di aiuto risponde prontamente il Capitano: "la preparo io"... allora... non che non mi fidi del Capitano, assolutamente una persona al quale affiderei la mia vita e del resto l'ho già fatto, ma in cucina, bisogna dirigerlo, dagli delle indicazioni precise, sullo zucchero... "quale zucchero uso? e che farina? per decorare vanno bene questi zuccherini?" per fortuna avevo appena ricevuto questo meraviglioso libro Cucinare con i bambini della Luxury Books e ho proposto di preparare queste tortine deliziose.
Questo libro è davvero bellissimo, con ricette semplici, spiegate passo passo, un po' per tutti i gusti. Merende dolci e salate, pani e stuzzichini vari. Bisogna rispettare una regola però, che l'adulto cucini con il bambino, lo so è faticoso perché sporcano cento volte più di noi (del Capitano non ne sono sicura...), perché giocano con gli impasti, ma questo è il bello, perché provano quello che preparano, altrimenti che gusto c'è? ma così imparano a capire come viene fatto un dolce, un panino, una pizza. Vi assicuro per esperienza che davvero ne vale la pena è così bello mettersi in gioco con i propri figli, bisogna essere coraggiosi, spegnere TV e giochi elettronici, mettersi un grembiule e via, creare in compagnia e usare la nostra fantasia.
Bene direte voi, ci hai fatto sedere e non ci porti nulla? eccovi la ricetta:

Ingredienti per le tortine:
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
25 gr di cacao in polvere
150 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito
2 uova freschissime
125 gr di latte

Per la copertura
100 gr di cioccolato gianduia per me Caffarel
1 cucchiaio di sciroppo di acero (nella ricetta melassa)
25 gr di burro
codette colorate

Per servire e cuocere ho usato:


Preparazione:
Per prima cosa accendete il forno a 180°, setacciate in una ciotola grande, la farina, il cacao, il lievito,  il sale ed infine lo zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito e le uova che avrete precedentemente sbattuto in una terrina, per renderle spumose. Aggiungetele agli ingredienti secchi insieme al latte e mescolate per bene affinché non si formino grumi. Preparate i pirottini negli stampi per muffin, a noi ne sono usciti 12, e lentamente versateci il composto riempendoli fino a 2/3. Cuoceteli in forno a 180° per circa 20 minuti, vale la prova stecchino come sempre. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una griglia. Ora preparate la copertura, in un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato, il burro e lo sciroppo d'acero, mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino a quando sarà ben sciolto. Ricoprite ogni tortina con il cioccolato fuso, cospargete di codette colorate e deliziatevi... qui bisogna fare una ola per il Capitano perché erano perfetti, morbidi e buonissimi.

 
Mi sembra doveroso come ringraziamento al Capitano far partecipare questa ricetta  al contest di Max
"Oggi cucina Lui per Lei" in questo caso per Loro (gli Scout)!!






e grazie alla Cuochina che me l'ha ricordato partecipo anche al suo contest

Maggio Sopraffino, cucina per il tuo bambino: il nuovo contest della Cuochina

 


85 commenti:

  1. Io ne prendo uno volentieri ;)
    Devono essere buonissimi, c'è un particolare nella prima foto, come sempre bellissime, che mi piace molto, perchè sa di casa, di cuciniamo per noi e lo offriamo a voi. Sai qual'è? Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  2. io ci sto, ne mangio volentieri una, queste tortine sono irresistibili!
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Alex, Ggrazie, forse il piatto sbeccato? :-) hai ragione quela è la mia cucina vera :-)

    Caia,grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Davvero paradisiaci Ely! Hai ragione! Bravissimo il tuo Capitano, fagli i miei complimenti! Condivido con te il pensiero che sia meraviglioso pasticciare con i propri bimbi! Il mio Mattia di anni ne ha solo 3, ma ci credi se ti dico che sguscia già le uova da solo e guai se non gli lascio "fare l'impasto" della torta per la settimana? Certo sporca ovunque, ma se no come fa ad imparare? Ti laascio un enorme abbraccio e un bacio per il tuo giovanotto Mattia con i miei più cari auguri!!! ^__^

    RispondiElimina
  5. Eh sì!! Mi andrebbe molto volentieri una bella tortina ma, purtroppo, non posso fare altro che ammirarla e sognare di averla tra i denti!! Bravissima! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  6. Un po' te lo invidio il tuo Capitano! Il mio 'Ing' sa fare un mucchio di cose ma ... potremmo tutti morire di fame! Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Mi andrebbe proprio una delle tue allegre tortine... complimenti al capitano! Un abbraccio, bacio

    RispondiElimina
  8. Te ne rimasto qualcuna , che buoni e golosi!

    RispondiElimina
  9. Ely cara, sono splendidi... complimenti...

    RispondiElimina
  10. Creare in compagnia e usare la nostra fantasia. Mi è piaciuta moltissimo questa frase...come le tortine e dico bravo e complimenti, io non sarei stato capace. Grazie per la vostra partecipazioe e scusami se non aggiorno subito, la connessione lentissima non mi consente di caricare la foto...domattina la rete sarà meno carica è potrò farlo tranquillamente, garzie ancora e ciao.

    RispondiElimina
  11. Complimenti allo chef per queste tortine paradisiache!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. bravo il capitano, stasera è già la seconda ricetta "al maschile".. ragazze beate voiii!
    bacione Ely;)

    RispondiElimina
  13. Questo tortino sa di buono, ma di quel buono che non è solo dato dall' insieme di alcuni ingredienti che sposandosi tra di loro concepiscono un frutto dolce e "buono", ma si avverte il lavoro non di uno, ma di più mani che collaborando, grandi e piccine, con amore e sinergia....hanno dato forma e sapore a questo dolce al cioccolato. Grazie per il suggerimento non conoscevo questa autrice. Un bacio e buona notte. Ale

    RispondiElimina
  14. Cara Ely, come ci capisci! Ecco, io mi sono appena messa al PC ma devo sbrigarmi sennò domattina i bambini si sveglieranno prima di me :)
    Questi dolcetti sono meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely, sai che immagino con molta gioia quando in futuro potrò cucinare anch'io con i miei figli..chissà che gioia!
    Complimenti al tuo maritino, anche se ha seguito il libro ha fatto un ottimo lavoro ;)

    Annalisa

    RispondiElimina
  16. ne magerei una...anzi facciamo due o tre...carinissime e deliziose!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia queste tortine... E che bello il tuo blog!!!
    Complimenti! Sicuramente ti 'ruberò' questa ricetta, ma non solo questa... ;)
    Ciao
    Sarah

    RispondiElimina
  18. Veramente carine, e mi piace il nome tortine, invece di dire sempre cupcakes :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. Accetto una tortina molto volentieri, adesso è erfetta per colazione! Complimenti al Capitano, ha fatto un ottimo lavoro. Quella capocchietta di cioccolato con le codette è deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  20. Ne vorrei avere uno davanti a me mentre sorseggio il caffè stamattina! Un grande bravo al capitano sono perfetti! Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  21. Buongiorno! Ho già fatto colazione ma un dolcetto te lo rubo, è troppo buono :)

    RispondiElimina
  22. sono stupende queste tortine! dev'essere bellissimo il libro che hai citato. un bacione

    RispondiElimina
  23. Beh, as usually io leggo la ricetta al mattino, quindi questi sarebbero perfetti per colazione!

    RispondiElimina
  24. Buonissime queste tortine...n prendo una.


    ciao

    RispondiElimina
  25. davvero strepitose queste tortine...che bravo il capitano... il mio sa solo stirare meglio di me, eheheheh...
    Per quanto riguarda la preparazione di cibi...beh, lasciamo perdere, potebbe morire di fame, te lo dico io...
    Me le segno, magari da fare con la pargola, che ne dici?
    Baci amica mia

    RispondiElimina
  26. con questa giornata piovosa mi ci vorrebbe davvero un pezzettino di questo dolce coccoloso!

    RispondiElimina
  27. altro che se mi va ne prendo volentieri una ..meravigliose.buona giornata

    RispondiElimina
  28. Ho un bel po' di cioccolato da riciclare: mi hai dato una grande idea!

    Ely ho letto la ricetta del capretto: sai che l'ho preparato anch'io, ma non sono riuscita a fotografarlo? Si sono complimentati tutti: le cocotte Le Creuset sono una favola!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Eh si bella bionda,questa volta il capitano si merita davvero una bella ola!!Alcuni maschietti in cucina sono un vero disastro,invece ha saputo cavarsela benissimo..perciò bella Ely io mi son messa comoda,arrivi o no con qualche tortina avanzata da ieri sera??
    Un bacio bionda,alla prossima!!

    RispondiElimina
  30. Una tortina ci sta sempre bene...se poi a prepararla è la tua dolce metà, meglio ancora!!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  31. Mhmmm deliziose queste tortine e complimenti al tuo capitano per l'opera cosi' ben riuscita :)) e che ne dici di mangiarcene un paio insieme per festeggiare la vittoria al contest del Molino Chiavazza eh? ;))
    un bacione!!!!

    RispondiElimina
  32. Accipicchia bravo il CapitanO!!! QUeste tortine sono di un goloso incredibile! Che bello dev'essere quel libro...ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  33. Cavoli il tuo Capitano è stato veramente bravissimo!!! queste tortine sono deliziose da vedere e sicuramente anche da mangiare.

    RispondiElimina
  34. Ma il capitano è stato bravissimo wow che tortine deliziose che sono e poi cosi colorate....pollice su a tuo amrito!!!abci imma

    RispondiElimina
  35. adoro i muffin, i cupcakes e le tortine affini. Giocare con gli ingredienti in cucina penso sia un modo molto utile e sano per far divertire i bambini. Io ho cominciato così in cucina, aiutando la nonna e da allora non ho mai smesso di pasticciare..

    RispondiElimina
  36. Sempre di corsa ma due minuti per gustarmi questa tortina con te li trovo di sicuro.. cucinare con i bimbi è semplicemente meraviglioso anche se fanno una confusione stile scoppio di bomba.. un abcio Faby

    RispondiElimina
  37. perbacco devono essere davvero buoni e sono deliziosi anche a vedersi.
    Urra al Capitano ^^

    RispondiElimina
  38. Questo è un dolcissimo post Ely.. la mamma non può, e allora il dolce per il "bimbo" lo prepara il papà.. che poi ci sia la cucina che è un disastro, è tutta un'altra cosa!! :-D Devi vedere quanto pentolame usa il mio uomo di casa per fare una pasta! :-D
    Se mi sente..!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  39. Un invito posto in modo e maniera delizioso
    ..dopo aver fatto tutto con piacere due chicchere con le amiche e un dolcetto, bello il tuo post e la tua ricetta ciao

    RispondiElimina
  40. x Tutti: giro al volo tutti i vostri complimenti al Capitano che ovviamente ne è molto orgoglioso :-)
    grazie!

    RispondiElimina
  41. Ciao Ely, questa ricetta provo a prepararla per il piccolo, chissà...complimenti a te e al tuo Capitano.
    Un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  42. Ely sono arrivata un pò in ritardo! c'è ancora qualche tortina?! :)ne prenderei un paio per la pausa pranzo!!!
    sono bellissime e goloseee!!!
    i libri della Luxury sono troppo belli!!

    RispondiElimina
  43. E bravo il Capitano ;D mi piacciono un sacco questi dolcetti ^_^

    RispondiElimina
  44. Eccone un'altra, che con la scusa di cucinare con i bambini, si diverte a postare ricette che fanno allungare la gola e passare la voglia di andare in palestra per mettersi lì davanti ai fornelli. Ma sarai una sadica fetentissima? Ecco, adesso per punizione me passi un paio di quelle tortine (anzi ti metto alla prova quando ci vediamo). Baciotto, Pat

    RispondiElimina
  45. Ho detto bambini (per capire l'allusione, passa da me e leggi la storiella....poi capirai). Baciottolo,Pat

    RispondiElimina
  46. uhhh...come sono belle????e mi paiono anche buone!!

    RispondiElimina
  47. ciao mi sono segneta il libro, non lo conoscevo!!! tortine da incanto!!!

    RispondiElimina
  48. grazie Ely io ne prendo una...per il mio compagno anche 2!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  49. Io prendo volentieri una di queste tortine, sono irresistibili.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  50. Complimenti al capitano, devono essere buonissimi. :)

    RispondiElimina
  51. Confessalo che tuo marito moriva dalla voglia di partecipare al contest di Max e ti ha aperto la finestra di notte per farti ammalare e impossessarsi del tuo regno!!! ;)

    RispondiElimina
  52. Ma quanto sono belli questi cupcakes, mamma miaaa! :) un bacione!

    RispondiElimina
  53. hai tanta ragione...sporcano è vero, ma com'è bello passare quei momenti in cucina con loro. Anche con il Lorenzino che la farina me la mette dappertutto! sono bellissime queste tortine e mi hai fatto venir voglia di andare a cercarmi il libro su amazon. per ora me lo segno.
    bacioniiiii!!!!

    RispondiElimina
  54. dolcissima Ely, ma quanto mi è piaciuto questo post....tenero tenero come te e questi squisiti dolcetti! bravi a tutti e bacioni :XXX

    RispondiElimina
  55. ma che delizia....ma come si fa a resistere a una dolcezza simile!
    Imposibile, e infatti noi non dobbiamo resistere...dobbiamo mangiarli giusto?
    Stupendi Ely, bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  56. Buonissime! Conosco bene le ricette della signora Collister.
    Bravissime entrambe,ed intanto mi segno la ricetta.
    Grazie.

    RispondiElimina
  57. i would be more than happy enjoy one of those cake! and cupcake tins are so pretty!

    RispondiElimina
  58. allora il libro mi piace e la ricetta ancora di piu'...danno l'idea di essere paradisiache....:-)))

    RispondiElimina
  59. Bello il libro... bravi tu e il tuo cuochino, dei dolcetti, belli e buonissimi davvero!

    RispondiElimina
  60. Ma allora in famiglia cucinano tutti! Li hai contagiati Ely :D
    Mi segno la ricetta e anche il libro ;P

    RispondiElimina
  61. ...e bravo capitano! complimenti devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  62. Bellissime e golose queste tortine, bravissima Ely!!!!

    RispondiElimina
  63. io ne mangio volentieri più di una! e complimenti al cuoco che ha ottenuto un ottimo risultato!
    ps
    cucinare con i bambini è davvero divertente e bisognerebbe farlo SEMPRE

    RispondiElimina
  64. Ely....ne mangerei volentieri una adesso. Complimenti al tuo capitano. Ciao

    RispondiElimina
  65. BUIONISSIME TORTINE!BIMBI NON NE HO PERO' HO IL MIO MICIONE CHE MI GUARDA MENTRE IMPASTO,PERCIO' SARA' LUI IL MIO ''AIUTANTE''

    RispondiElimina
  66. Che buoni questi dolcetti cacaoosi! Vanno bene pure x gli adulti, garantito! Un bravo anche al Capitano!

    RispondiElimina
  67. e bravo il capitano !! mi sembra che i dolcetti siano riusciti alla perfezione! non è che adesso ci prende gusto e ti ruba il posto in cucina ??? :)

    RispondiElimina
  68. Ely!! grazie! la prendo volentieri! :)) sn davvero carinissime!
    p.s. il mio primo contest prevede ricette dolci, agrodolci e salate.. se ti va ti lascio il link:
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/

    ciao buon w.e.

    RispondiElimina
  69. Ely!! grazie! la prendo volentieri! :)) sn davvero carinissime!
    p.s. il mio primo contest prevede ricette dolci, agrodolci e salate.. se ti va ti lascio il link:
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/

    ciao buon w.e.

    RispondiElimina
  70. si deve dire che il capitano cucina bene! Guarda che bel risultato!! complimenti.

    RispondiElimina
  71. Cara Ely, gli Scout Sparvieri saranno stati anche affamati, ma se non lo fossero stati, gli sarebbe venuta all'istante la fame!
    Da coccinella prima e guida poi, avrei gradito anch'io una merernda così
    Baci

    RispondiElimina
  72. MA queste sono buonissime con quella glassa cioccolatosa...che dice ...mangiami...Buon w.e.!!!!!!!!

    RispondiElimina
  73. oh mamma cosa vedono i miei occhi!!!! sono senza parole ore.....queste tortine sembrano divine!!!!!
    Ciao Ely

    RispondiElimina
  74. Un applauso al marito! Sono perfetti, un bacione.

    RispondiElimina
  75. ahahahahaahah stupendaaaaaa....bellissima questo del libro chissa che non sia utile per me e i miei cuccioli
    bravo il maritino mi sembra che l'effetto finale sia proprio perfetto
    e chissa che buoni
    dolce notte cara e mi spiace ma non riesco a venire lunedi anche se mi sarebbe molto piaciuto abbracciarti di persona

    RispondiElimina
  76. Mi manca tanto pasticciare con le mie figlie. Quando erano piccole era il nostro passatempo preferito. Poi sono cresciute e il passatempo è cambiato! Purtroppo! Eravamo una bella squadra noi quattro!
    Il tuo capitano è stato proprio bravo e, da ex capo reparto, immagino l'assalto dei giovinastri golosi! :)
    Congratulazioni per la vittoria del contest Chiavazza. Non potevano esserci dubbi sulle tue capacità!
    Buona Festa della Mamma!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  77. Bellissimi e buonissimi. io li ho decorati con codette ma a forma di stella che ho scoperto della linea Decorì Lo Conte. un tocco di magia!

    complimenti per la ricetta, Flò.

    RispondiElimina
  78. Queste tortine sono splendide! Golosissime! :)
    PS. Ho un regalo per te nel mio ultimo post :)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  79. complimenti per il blog! volevo il tuo aiuto perché sto cercando modi/ricette per fare torte un po' originali (soprattutto per bambini e feste), ma non ho la possibilità di fare un vero corso di cake design...ad esempio in rete ho trovato cose come questa http://www.goolp.it/item-details.aspx?id=349 (tortiera a forma di sandwich) ma vorrei altre idee! grazie!
    mirella

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.