Mai titolo mi è sembrato più opportuno. Dovete sapere che ho la fortuna di avere molto spesso uova fresche, sia di gallina che altro. Ho una cugina che ha una fattoria e ogni due settimane mi regala le uova che le sue galline(molto più spesso), oche e anatre (più raramente) depositano libere nel suo cortile. So che è una vera fortuna e quindi spesso cerco di valorizzare questo dono con qualche ricettina sfiziosa. Oramai mi conoscete, sono per le cose buone ma veloci e all'ultimo minuto, come questa ricetta nata per caso. Tra le 20 uova recapitate dallo zio c'erano due uova meravigliose di oca, sono enormi e un uovo vale almeno 2 uova e 1/2 di gallina. Che ci faccio? avevo qualche fetta di bresaola avanzata del giorno prima, zucchine... una carbonara, ma la facciamo un po' più colorata e ci mettiamo???? cosa???? Pietro suggerisce "lo zafferano" presto fatto e per finire una buona spolverata di Il grattugiato Inalpi e il gusto e la genuinità qui è assicurata. Se poi ci aggiungiamo i freschissimi Spaghetti alla Chitarra della linea esaltasugo Fini, non c'è dubbio che ne esce un piatto unico, ricco, saporito e allegro che fa felice tutta la bagnarola, "frignetta" compresa! e allora cosa aspettiamo ecco la ricetta per questa splendida carbonara un po' speciale.
Ingredienti:
500 gr di spaghetti alla chitarra esaltasugo Fini
3 zucchine piccole
1/2 cipolla rossa
7-8 fette di bresaola
2 uova di oca
1 bustina di zafferano
abbondante dose di Il grattugiato Inalpi
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Le Conserve della Nonna
Preparazione:
Pulite e tagliate a tocchetti sottili le zucchine, affettate la cipolla rossa e nel wok, per me questo della Kit-zen, davvero insuperabile per la sua capacità di cottura veloce e uniforme, fate rosolare con l'olio, la cipolla, le zucchine e la bresaola che avrete rotto a pezzettini con le mani: non cuocete troppo le zucchine, devono rimanere croccanti. In una casseruola con abbondante acqua saltata fate cuocere gli spaghetti e nel frattempo in una ciotola sbattete con una frusta, le uova, il grattugiato, sale e pepe e la bustina di zafferano. Quando la pasta sarà pronta, scolatela, versatela nel wok, versateci le uova con tutto il resto e mescolate fino a quando l'uovo si sarà rappreso e sarà bello cremoso. Servite subito e gustatevi questa meravigliosa cremosità delle uova con la croccantezza delle zucchine e il giusto tocco saporito della bresaola... basta poco per essere felici vero? per noi si... un buon piatto di pasta...
E' con grande piacere che su invito della gentilissima Ananda partecipo alla sua raccolta "Culinary Smackdown Battle - Zucchini Time!" "di ricette con protagonista la zucchina e ovviamente vi consiglio di dare uno sguardo al suo blog è meraviglioso! Thanks Ananda
Vi auguro una felice giornata!
OCA volo...simpaticissimo il titolo del post! davvero una gran bella fortuna avere il rifornimento di uova freschissime e "sane" Nonostante non abbia un buon rapporto con la carbonaram per via di un ricordo poco paicevole, un tuffo di forchetta nei tuoi spaghetti ce lo farei di filato ^__^
RispondiEliminaUn bacione, buona giornata
P.S. in questi giorni siamo state agli antipodi! Tu uova d'oca...io di quaglia!!!!!!!
O si!!! che condimento!!! me gusta mucho...la pasta prende in pieno tutto il sugo si vede benissimo, chissà che gusto al palato. Buona giornata, ciao.
RispondiEliminaOCA rissima...che pasta meravigliosa :-D
RispondiEliminaquesta piacerebbe a Dany!!!!!!! hai davvero una fantasia infinita Ely!!
RispondiEliminaTitolo simpatico e bella idea ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
mi piace un sacco questa ricetta Ely, me la segno subito! Buona giornata, un abbraccio...
RispondiEliminaOCA...volo! Che ricettina sfiziosa!
RispondiElimina...la proverò, ma con uova di gallina, perchè quelle di oca io non le trovo!
Che fortuna avere questi cugini, eheheheheh...
baciotti cara!
Ma io una carbonara alternativa e così invitante non l'avevo mai sentita ... e che fa non la provo al volo! Ottima!! Le foto che te lo dico a fà... mi piacciono da morire!
RispondiEliminaciao Ely...conosco bene le uova di oca e il loro gusto!!
RispondiEliminacredo che la formula vincente della tua ricetta sia stato lo zafferano che gli conferisce quel distacco di colore che colpisce gli occhi...un bacio
Che particolare, cara Ely, mi paice il titolo, ma non sai quanto me gusta il primo...bacio.
RispondiEliminache belle come sono succoseeeeee... devono essere buonissime e sane un ottimo abbinamento di ingredienti. Sei una forza !!!!
RispondiEliminaOCA volo è proprio il caso di dirlo! le uova di oca sono buonissime, leggermente più forti si sapore di quelle di gallina...mmmm e poi...questa carbonara è davvero spetacolare, con le zucchine! :P
RispondiEliminaci faccio un pensierino...tutto sta a trovare la bresaola in Francia...ahimé.
bacioni
Ame piace tantissimo la carbonara, la faccio ongi tanto quando anche io ho dei pezzi di pancetta o altro da consumare in frigo!
RispondiEliminaCon le uova di OCa mai provata!Ma credo nemmeno le uova soltanto....boh, nemmeno lo so!
Cmq la prverei di sicuro è bellissima e a vedersi dalle foto fa venir l'acquolina!
Grande Ely
Buonissima e soprattutto chic!
RispondiEliminache primo... divino!!! complimenti tesoro...
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato le uova di oca, sono curiosa...hanno lo stesso sapore di quelle di gallina?
RispondiEliminaI prodotti genuini certamente danno una marcia in più ai piatti, ma certo bisogna essere abili nel saperli esaltare (proprio come fai tu)...inutile dirti che la lingua mi penzola scodinzolanete da una parte ;-)
RispondiEliminaBuona giornata
che meraviglia !! e che fortuna avere un fornitore ufficiale di uova.. Secondo te si possono comprare da qualche parte le uova di oca ? .. mi hai messo curiosità, anche solo per vederle..
RispondiEliminauna volta mi è capitato di vedere un uovo di struzzo.. gigantesco!
Ely mi ci tufferei in questa carbonara, anche a quest'ora! Sulle uova di oca mi hai aperto un mondo sconosciuto...confesso la mia totale ignoranza sull'argomento...c'è sempre da imparare, eh?
RispondiEliminaBravissima, un bacio
simo
Oca...spiterina! Anch'io ieri ho provato una carbonara vegetariana che presto posterò ma questa è meravigliosa!
RispondiEliminaComplimentoni per le foto cara, sono stupende :)
OCAvolo che piattino!!!
RispondiEliminaRivisitazione della carbonara davvero gustosa!!! Assolutamente da rifare :)
Titolo simpatico, ottima idea, eccellente risultato!! Bravissima Ely!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
OCA volo deve essre ottima!!
RispondiEliminacercherò di farla al più presto
baci
imma
Vella ricetta davvero! La provero' anchen io ;-)
RispondiEliminache idea! un sugo semplice ma di gran classe! complimenti!
RispondiEliminache bellissima ricetta cara Ely, ti ho già fatto i complimenti per il blog? se non l'ho ancora fatto, ti dico che è bellissimo, allegro, colorato, è un piacere passare da te.
RispondiEliminaCon delle uova freschissime come queste credo davvero che questa sia una carbonara da re!!!ha un aspetto cosi invitante che ne mangerei un piatto anche subito!!!!bacioni Imma
RispondiEliminaOCA volo che fame che mi hai fatto venire!!! :))))
RispondiEliminaSono invitantissimi questi spaghetti!!!!!
Buona buona buona buona!!!! la carbonara di zucchine la faccio pure io, l'aggiunta della bresaola e dello zafferano sono davvero un tocco di sapore fantastico!
RispondiEliminaUn ottimo modo x utilizzare le uova :)! Buona anke la torta marmorizzata al cacao! un abbraccio! p.s ho problemi a ricevere in email i commenti! se nn vado a vedere sotto i post nn me ne accorgo! grazie cara buona giornata!
RispondiEliminaNon ho mai visto una variante della carbonara più bella e buona di questa. Solo a guardare le foto viene voglia di prenderne una forchettata!
RispondiEliminaDev'essere buona, mi fi venire voglia di carbonara..........mi piace anche il titolo del post...buona giornata
RispondiEliminauna gran bella rivisitazione,molto appetitosa :)
RispondiEliminaDavvero speciale ha un aspetto così invitante questa tua pasta...una delizia ciao
RispondiEliminaMai assaggiate le uova di oca, sono uguali come sapore?
RispondiEliminauna ottima e gustosissima variante al classico, complimenti! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Che meraviglia di pasta!!! E la foto rende perfettamente!!!
RispondiEliminaEly, hai un blog che è una meraviglia e le tue ricette sono una più gustosa dell'altra! da oggi ti seguo, sempre che possa arraffare una forchettata di questa pasta!!
RispondiEliminaGrazie a tutti voi come sempre!
RispondiEliminaLe uova di oca sono più sporite di quelle di gallina a noi sono proprio piaciute, non saprei però se le vengono in qualche supermercato.
Grazie di cuore!
Un piatto davvero speciale, invitantissimo!!! Complimenti cara, un bacione e felice giornata
RispondiEliminaChe dire?Favolosaaaa!Anch'ioa doro gli ovetti freschi, e quelli delle oche li prediligo per fare i miei rari dolci, che bontà!Davvero una versione originale e coloratissima, brava!Un bacio
RispondiEliminaQuesta carbonara ha un aspetto spettacolare...chissà che bontà!
RispondiEliminaA proposito: complimenti per la vittoria nel contest di Molino Chiavazza....meritatissima ovviamente!!!
che pasta favolosa!!!!!le uova di oca non le ho mai mangiate e mai viste in giro...dove cercare meglio
RispondiEliminaDeliziosa questa carbonara reinventata!!! Anche io ho la tua stessa fortuna di avere le uova direttamente dalla campagna... Hanno tutto un'altro sapore :)
RispondiEliminaEhehehla carbonara di zucchine la facevo anche io.. ma la tua.. con lo zafferano anche!!!! e poi ste uova di oca.. chissà che sapore danno!!! smack .-)
RispondiEliminaChe buona!!!! E che fortuna avere queste uova!
RispondiEliminaUn abbraccio cara!
Anche io voglio la cugina così agreste!!! Quando sono andata a Barcellona, c'era un banco dedicato alle uova di tutte le specie volatili conosciute e avrò fatto una cinquantina di foto solo a quello!
RispondiEliminaQueste foto sono da svenimento immediato!!! Questa pasta è straordinariamente buona con questo condimento succulento!!! Un bacione...
RispondiEliminaWow che fortuna... pensa che io sono rifornita di uova dalla ragazza che mi fa le unghie ^_^ peccato solo una volta al mese!!
RispondiEliminaMai mangiate le uova di oca! Questo piatto ha un aspetto favoloso!!
un'idea originale e gustosa di realizzare la carbonara! complimenti! :) bacioni!
RispondiEliminaUova di oca? Una cosa nuova per me...Mi incuriosiscono,la tua pasta dev'essere squisita!!!
RispondiEliminaE' più che speciale questa carbonara, bravissima Ely! Un abbraccio
RispondiEliminaL'ultima volta che ho mangiato un uovo di oca ero bambina. Sono passati molti anni. Deve essere molto gustoso questo piatto. Complimenti per il blog è molto curato. Un saluto.
RispondiEliminaEly cara, questo piattino è squisito e molto ben presentato :)) ma che ti dico a ffàà...! bravissima e bacioni :XX
RispondiEliminaBuonissimoooooo e bellisimo questo tuo piatto!! Grazie cara Ely per il commento alle focaccine. Non mi ero nemmeno accorta della vincita!! ;DBaciiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
RispondiEliminaOps bellissimo!! :D baci
RispondiEliminaNemmeno se ci accordavamo saremmo riuscite a pubblicare insieme ;) scusa se non sono passata prima ma ho G con la febbre e siamo piene di raffreddore come neanche a Dicembre!
RispondiEliminaBacioni
PS: caspiterina son di sicuro una "ladra" ti rubo una forchettata di spaghetti ^_*
mmmm una carbonara cremosa fatta con le uova davvero fresche! mi piace!
RispondiEliminaOCA volo ... e io dove le trovo le uova di oca? mi sa che mi toccherà replicare la tua fantastica carbonara con semplicissime uova di gallina. Bravissima, un piatto davvero invitante
RispondiEliminaUne carbonara originale et des plus d&licieuses.
RispondiEliminaJe note ta version.
A très bientôt.
mmmmmmmm mmmmammma miaaaa!!! sono quasi le diciotto..e io ho già una fame pazzesca con questa ricetta! fantastica!
RispondiEliminaSei il mio mito personale. Oggi non posso neanche farmi venire l'acquolina perché ho subito un intervento a un dente e sono a yogurt e gelato...ma sta roba me fa moriiii.. E' un piatto stupendo che dice: fammi maleee. Ti adoro, baci, Pat
RispondiEliminasembra super invitante! me la segno!! ciao ciao
RispondiEliminaEly, thanks for stopping by blog and taking efforts to write in English! Loved reading ur comment! This pasta is just divine, i would end eating it all, i hosting a competition for cooking with Zucchini do check if possible...would love have urs a great entry! you have very good gift as prize!
RispondiEliminaQuanti panettoni ho fatto con quelle uova,erano altissimi ,sembravano dei materassi!!Di oche non ne ho più,qualche gallinella che cura la mia mamma(io ne ho il terrore),quindi so bene quanto riescono a valorizzare un bel piattino!!E questo è strepitoso bella bionda!!
RispondiEliminaUN baciotto,sperando che i capelli ti siano tornati biondi!!
OCA pperi! (Ormai si gioca, eh?) questo primo piatto ha un'aria saporita oltre ad essere bellissimo nella presentazione... mi incuirosisce la pasta raccogli sugo...
RispondiEliminaUn abbraccio
come dici tu.... OCA volo che meraviglia! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaChe colori ! Chi sa che bontà!! Sei proprio brava!
RispondiEliminaeheh ma io non ho mai visto un'uovo della concorrenza...ma in questo periodo ho una gran voglia di carbonara
RispondiEliminaun bacione
che bel titolo e che bella ricetta!!! ^_^ baci
RispondiEliminaRicetta stupenda Ely! ho appena finito di mangiare ma con un piatto come questo ricomincerei subito! :)
RispondiEliminaQuesta carbonara è strafantastica!!!:))))
RispondiEliminaCri
Che fortuna avere le uova belle fresche direttamente dal cortile!!!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato le uova di oca ma a giudicare dalle foto hanno reso la tua pasta una cosa fantastica!!!
Baci
Ah beh...con un aiutante come Pietro che ti da suggerimenti preziosi ci credo che escano meraviglie come questa!
RispondiEliminaCollaborazione molto molto proficua ;)
Una vera delizia questa pasta. Bravissimi ;)
Smack
Ma lo sai che oggi la sogno la tua OCA-rbonara!!?
RispondiEliminaSognerà anche la fattoria di tua cugina e le magnifiche uova fresche, quelle che hai utilizzato per fare questa bontà!
una carbonare speciale, con quelle ovone!:-) e che bei colori!
RispondiEliminaMi sembra straordinaria questa carbonara e anche le foto come al solito bellissime, ma le uova di oca...mai viste. Un bacione, Alex
RispondiEliminaE' davvero azzeccatissimo il titolo del post..una golosissima carbonara! Un abbraccio cara Ely, buona giornata!
RispondiEliminadeve essere buonissima...
RispondiEliminamai mangiato uova di oca..difficili
da trovare...complimenti!!
particolare... e simpatica!!!
RispondiEliminaciao Ely che bel blog, grazie della visita, adoro la carbonara, ma così non l'ho mai cucinata. Baci Buona giornata:)
RispondiEliminammm..buona!! adesso provo subito a farla...
RispondiEliminavisto che sei davvero brava a cucinare posso suggerirti un concorso di gastronomia.
si deve ideare un itinerario gastronomico e si vince un soggiorno in Toscana..:) se ti può interessare ti lascio il link ..http://www.santacristina1946.it/communityandsocial :)dai perchè non provi?
speciale??specialissima direi,Ely^;^a aprte le uova fresche,che è davvero una bella cosa averle,tutto il resto è davvero gustosissimo,cara!!!complimenti,mi piace tanto,tanto e...la segno;0))grazieeeee smackkk
RispondiEliminami sono persa un sacco di ricette questa settimana. Adesso recupero subito! Mai provato le uova di oca. Sono proprio una ragazza di città (purtroppo)
RispondiEliminaElyyyyyyyyyy!!!!!!! Dovvei esserci anche tu all'incontro con lo chef di Casa Buitoni?!?!?!!?!? Non mi dire così, uffiiiiiiiii!!!!! Ci saremmo conosciute di persona! Mannaggia! La prossima volta cerca di venire, ti prego! Ci terrei tanto ad incontrarti!! Mi raccomando! Kiss
RispondiEliminaè una ricetta molto curiosa sia per la pasta che per le uova di oca, complimenti
RispondiEliminaBella fortuna una cugina così, hai fatto una pasta magnifica complimenti, un bacione
RispondiEliminaE grazie per i consigli col pdf!!!
RispondiEliminaCiao Ely, approdo qui da Libri e guide. Sono basita perchè mi sembra strano che io non ti abbia mai incrociata..Comunque sia son qua adesso. Non ho mai mangiato uova di oca e averle fresche è un bel bollino di genuinità e sicurezza. Il tuo primo si commenta da solo. Complimenti per il tuo spazio e per la tua idea di condividere i libri. Un saluto Ale.
RispondiEliminaEssenZadiCanneLlaBlog
Ho scoperto il tuo blog per caso... complimenti per la qualità delle tue foto, delle tue ricette e di tutto il tuo blog... Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori... se ti va passa a trovarmi... a presto . La magica zucca
RispondiEliminaBbbbuoooonaaaa e anche bellissima da vedere! Per non parlare del titolo del post che mi piace tanto anche lui :-)
RispondiEliminaEly sei bravissima!!!! Complimentoni per tutto! Questo piatto è così sfizioso che mi è venuta subito voglia!!!! bacioneee grandee
RispondiEliminaComplimenti Ely, che splendide foto e quanto è invitante questo piatto! Un abbraccio cara!
RispondiEliminaGrazie e complimenti anche a te!!! ciao.
RispondiEliminaMi stava sfuggendo questa ricetta meravigliosa!
RispondiEliminame l'ero persa questa..mi piace da morire!wow!!!!
RispondiEliminaUova d'oca... mai provate o viste!
RispondiEliminastupenda sta pasta dai colori accesi e invitanti, così come gli ingredienti... la bresaola mi piace come tocco...slurp a tutto!
ECCh-..volo..questa è più buona della mia!
RispondiEliminaA presto!
http://lepupillegustative.blogspot.com/
ooops sbagliato il mio blog è:
RispondiEliminahttp://www.traprimoesecondo.blogspot.com/
cmq ti consiglio anche quell'altro blog..
oggi cercavo qualche idea e sono venuta a trovarti... bhe!!! credo che questo sia il piatto giusto!!! ciao rosa.kreattiva
RispondiElimina