Ragazzi, che sonno! L'altra sera sono stata a Milano per un'evento organizzato dai Salumi del Frantoio e ho potuto incontrato tantissime amiche che ho riabbracciato e altre che ho avuto il piacere di conoscere per la prima volta. Una serata piacevolissima, che vi racconterò poi nei dettagli nei prossimi giorni. Dicevo... poi nel ritornare a casa, memorizzavo le nozioni sulla fotografia che Silvia Luppi ci ha regalato, mi sono appuntata tre cosine, riallacciavo i volti ai blog e così tra una cosa e l'altra sono andata a letto alle 2.00 circa.... Non ho più il fisico di una volta, dal punto di vista estetico mi sono oramai rassegnata, ma faccio fatica anche per tutto il resto... Ieri ogni tanto "dondavo" via e mi si chiudevano gli occhi e per chiudere in bellezza mi sono addormetata alle 20.30 sul tavolo della cucina, siete pregati di non ridere! Il post avrei voluto prepararlo ieri sera ma Morfeo mi ha voluto tra le sue braccia, potevo forse dire di no? Così la ricettina sfiziosa e veloce di questa splendida e gustosissima pasta, ve la regalo oggi, anche i ragazzi l'hanno confermato, una pasta favolosa, noi abbiamo fatto un bel piatto unico, colorato e goloso.
Ingredienti:
300 gr tagliatelle Benedetto Cavalieri
1 peperone rosso
1 peperone giallo
prezzemolo tritato fresco
500 gr di code di gamberi
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio di curcuma
La buccia di un limone grattugiata
2 cucchiai di mandorle tritate grossolamente
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante
sale q.b.
Con me in cucina:
Wok della linea Greenline Ballarini
Tegame 2 maniglie della linea Greenline Ballarini
Coltello multiuso Perfection Fissler
Grattugia Premium zeste Microplane
Piatto Linea Saint Tropez, Laboratorio Pesaro
Preparazione:
Per prima cosa, tritate a mano con un buon coltello le mandorle e fatele tostare. Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle sottili, fateli rosolare in un tegame con la cipolla a fettine e l'olio, salate e fate cuocere fino a quando saranno morbidi ma non sfatti. Lavate le code di gamberi, asciugatele per bene e fatele rosolare con un filo d'olio nel wok, aggiungete la curcuma e portateli a cottura, solo alla fine spolverate con il prezzemolo. Il nostro sughetto è pronto, non ci resta che cuocere la nostra pasta e condire con questo profumato e colorato condimento, come tocco finale aggiungete le mandorle tritate e tostate. Vi saluto velocemente perchè ora si sono alzati tutti e la giornata ha inizio.
Vi auguro anche un buon fine settimana, dubito che riuscirò a postare ancora perchè questo w.e. sarò a Lucca nella manifestazione il Desco dove grazie alla Cucina Italiana potrò incontrare molte molte amiche.
Con questa ricetta partecipo al Contest Pasta, solo Pasta, con sugo e ricette di Atmosfera Italiana
e al contest della mia carissima amica Sonia "Di che pasta sei, secca, fresca o ripiena?" per la categoria paste secche.
Vi abbraccio e vi auguro una felice giornata!
Che profumino mia cara!! :)
RispondiEliminaChe pasta colorata...deve essere buonissima!
RispondiEliminae che bello che deve essere stato l'evento a cui hai partecipato...ho letto altre blogger... e penso all'emozione provata nel conoscere le ragazze con cui giornalmente si parla...
Insomma capisco la tua eccitazione e la mancanza di sonno...
Buongiorno in ogni caso cara Ely|
Buonissima e profumata!
RispondiEliminaEh già Ely, ti capisco, ho fatto anche io le due di notte la settimana scorsa e ho impiegato due-tre giorni per recuperare.
RispondiEliminaIl tuo piatto mi piace moltissimo e proverò presto a farlo.
buona giornata
baci sabina
ciao Ely
RispondiEliminadavvero il fisico non regge più a certe strapazzate...o meglio...prima si facevano tante cose alla volta ora bisogna scegliere! Mannaggia...
ottima pasta e belle e grintose foto
a presto
simonetta
leggerti di prima mattina mette subito il buonumore!
ahahhahaha!! l'idea di te che dormi sul tavolo della cucina, mi fa proprio ridere! Scusa l'irriverenza, ma scherzi a parte sono stata felicissima di conoscerti l'altra sera! Ora mi guardo bene la tua pasta perchè penso proprio che potrebbe piacere tanto anche ai miei! Un abbraccione e a presto!
RispondiEliminaPS: con le nozioni di Silvia ora le tue foto saranno ancora più belle!
Tesoro presto anche noi riusciremo finalmente a conoscerci nn vedo l'ora credimi so gia che mi emozionerò ricordalo ho la lacrima facile:-)e nell'attesa mi gusto la foto stupenda di questo piatto meravigliosamnete colorato!!bacioni,Imma
RispondiEliminaanche io quando vado a letto tardi faccio fatica a riprendermi e pensare che 10 anni fa.. andavo a letto alle 5 e alle 7 ero in piedi per andare a lavorare!! buona questa ricetta, complimenti
RispondiEliminaEh... posso passare per pranzo??? ma che piatto squisitooooooooo!! con tutto ciò che mi piace... bravissima!
RispondiEliminaE' bello incontrare persone di cui si leggono quotidianamente ricette e pensieri, dando loro un volto ed una voce :D
RispondiEliminaSpero che un giorno possiamo conoscerci anche noi di persona :D
Che meraviglia Ely, davvero ammirata!
RispondiEliminaUn abbraccio
uuuu non me lo dire....ieri ero un cadavere!!!!
RispondiEliminaPero' che bella serata!!!!
Un bacione cara!
Buona giornata
Cavolo, mi hai messo una voglia di pasta con i gamberi! Poi è un piatto super succulento!
RispondiEliminaAvevo letto su twitter di alcune blogger che andavano a questo evento, e dev'essere davvero una bella esperienza,spero che al mio ritorno in Italia riesca a parteciparne a qualcuno.
Marco di Una cucina per Chiama
Wow, bellissimo piatto!Colorato, profumato e golosissimo!Le foto poi sono splendide, bravissima!Un bacione
RispondiEliminacome ti capisco..ultimamente sto sempre in giro per eventi e non ce la faccio a stare dietro al blog!!! adoro la curcuma..
RispondiEliminaEly, ma c'ero anch'io all'evento! ....e non ci siamo incontrate :(...ma tu guarda che roba! :(
RispondiEliminaChe bel piatto ci hai presentato oggi...come sempre del resto! :) ciao
Io ero seduta di fronte alla porta....sul lato delle finestre...non so se sono riuscita a spiegarmi :)...e tu?
RispondiEliminaeccoti :-))) ero curiosa di vedere cosa ci proponevi ... bene nn hai deluso le aspettative :-)))
RispondiEliminabacio Carla
Sembra molto buona!!!!non conosco la curcuma come spezia... smack e buona giornata :-)
RispondiEliminaDa quando ho scoperto che la curcuma, oltre ad essere buona, ha anche delle proprietà interessanti, mi sto avvicinando anche io a questa spezia e questo bellissimo piatto accelera il mio percorso :)
RispondiEliminaUn abbraccio Ely
Wow che bel piattone colorato! ;)
RispondiEliminaVorrei vedere se delle ventenni riuscirebbero a fare e a stare dietro a tutte le cose che facciamo noi giornalmente, cara Ely!!! Io a 20 anni non ci riuscivo! Il bello della nostra età sta anche in questo!
RispondiEliminaRiguardo al piatto, ti dico che risulta molto invitante, colorato, profumato, con quel giusto tocco di morbido e croccante insieme, ... insomma hai pensato a tutto! Mi piace!
baci
mi piacciono questi bei piatti misti di pasta, carne (gamberi) verdure e speziatura.. peccato che da me siano davvero proibiti: dovrei farne un paio di dosi per me e mio marito e a parte tenerne due piatti in bianco, che i mie due figli sono proprio terribili, possono digiunare piuttosto che mangiare un piatto così buono!
RispondiEliminaOgni tanto mi dico" ..ma 'n pò de colégio no eh?!" (da leggere in dialetto :))
un bacio
semplicemente spettacolari! ho scoperto da poco la curcuma, la adoro, e questa ricetta te la copio!!
RispondiEliminabravissima ely, e belle foto!!
Mamma che bontà! e la foto dei gamberi?! Da acquolina!!!
RispondiEliminaEly è come sempre meravigliosa, le foto poi splendide. ce le passi anche a noi le dritte per fare delle belle foto? A me proprio... non vengono. Lara
RispondiEliminasolo dalle foto mi hai fatto venire l'acquolina che bontà:)
RispondiEliminaBuona, bella e colorata, cosa chiedere di più? Complimenti e bacioni!
RispondiEliminaMeno male che sono passata di qua: che ricettina mo stavo perdendo...Il mio naturopata mi ha ordinato un cucchiaino di curcuma a pranzo o cena aggiunto a un piatto...questa ricetta dunque è mia di diritto :-)
RispondiEliminaun bacione simo
Ely, questa pasta è davvero stratosferica!!! Mi ispira da matti, quindi penso proprio che la proverò questo week end!!! Grazie!
RispondiEliminaSi Ely, ero al tavolo con Maia! :)...vabbè, è andata così! La prossima volta avremo modo di conoscerci, spero :)! Un bacione!
RispondiEliminafantastico...e poi la curcuma fa davvero troppo troppo troppo bene :)
RispondiEliminaun abbraccio
wowwwwwwwwwwwwwww super questo piatto!!!!!!!!!!!!mi piace!!baci!
RispondiEliminache piatto strepitoso...e che colori!
RispondiEliminaTi ho passato anche io il giochino dei 7 link, eheheheheh...buona serata donna tuttofare!
Ciao, se vieni sul nostro blog c'è un giochino per te, se ne hai voglia. Ciao da Anna e Lara
RispondiEliminabelle belle queste tagliatelle speziate! :)
RispondiEliminaQuesta pasta e' davvero sublime nella sua interessante combinazione di ingredienti, comunque se ti può consolare io mi addormento spesso presto....peccato che poi alle due di notte sono totalmente sveglia!
RispondiEliminaAhhhhh!!!Questo è un attentato per una vera amante di tagliatelle, peperoni e gamberi...da delirio!!!E la foto mi fa davvero golissima!!!Baciotto tesoro
RispondiEliminaE ma che buona ^_^ questa fila dritta dritta nelle ricette della sfida, grassssssie!
RispondiEliminaDivertitevi, baciotti
Sonia
a volte la stanchezza ci vince! eh eh
RispondiEliminaio spesso mi addormento sul divano, solo perché in cucina il tavolo è sempre pieno di cose :)
ottime le tue tagliatelle, una vera consolazione :P
Che bontà! e che colori! Ti capisco ..per la stanchezza ..anche se io sono un guffo, )vado spesso a letto tardi)..ma tipo dopo 3 giorni anche io ho il tracollo..
RispondiEliminabellissimo questo piatto e poi la curcuma.. mi piace da matti mi sembra delicata e saporita allo stesso tempo! un bacio e buon week end!!!
RispondiEliminaaspettiamo il resoconto lunedì!
Gli ingredienti mi piacciono tutti, non mi resta che provare...
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e ti auguro di vincere!
Silvia
Ciao!! Una fotografia stupenda per un piatto divino!!
RispondiEliminaComplimenti tanti.. tanti!!!!!!
Un bacio!!!!
Che belle quelle sere un poco diverse vero ? e comunque anch'io ..ne risento non è come un tempo ;)
RispondiEliminaciao deliziosa la tua ricetta ♥
Acci perché so sempre le cose per ultima e quando sono già passate... ??? Eppure sono a Milano uffiii! é la seconda occasione persa, prima o poi ti becco! sigh
RispondiEliminache profumo questa pasta... adoro l'abbinamento gamberi peperoni...gnammm
Vevi :)
Come ti capisco... ma secondo me non è l'età, è la stagione. Ah-ha! Buonissima questa pasta, che bel colore!!!!
RispondiEliminaAdoro la pasta e con questi ingredienti è irresistibile. Buon we Daniela.
RispondiEliminaMamma mia che golosità!!
RispondiEliminaPassa di qui se ti va, ti lascio l'invito per una "catena" carina :) http://thatsmeinthekitchen.blogspot.com/2011/11/7-links-7-posts.html
Bacio!
Lola
la curcuma mi piace!
RispondiEliminaChe bel colore questa pasta e che armonia di sapori! Mi piace questo raggio di sole che si posa sulla tavola invernale.
RispondiEliminaCiao Ely, mi prendi sempre per la gola... amo le spezie, amo i gamberetti, mi piace il tuo modo di fotografare/presentare/cucinare, manca solo che mi inviti a pranzo da te! Perchè non hanno ancora inventato il teletrasporto? ^.^
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana,
Tiziana
Un piatto che farebbe figura anche sulla tavola delle feste che stanno velocemente arrivando. terrò bene a mente per variare dalle solite portate :)
RispondiEliminaBuona giornata
cado in tentazione ogni volta che passo da te..felice fine settimana Monica
RispondiEliminaGrazie a tutti! sono felice che vi piacca, è una pasta colorata e golosa e davvero veloce ma si successo! Un bacione e buon w.e. a tutti!
RispondiEliminaEly
nn ti dico dove mi sono addormentata io ieri!! va buò! il condimento di questa pasta mi invita a nozze! adoro i peperoni! il curcuma e i gamberi! troppo buono!! ciao cara!
RispondiEliminaQuesto piatto è bellissimo...è come portare il sole in tavola!! :)
RispondiEliminaApprofitto di questo piccolo spazio per ringraziarti cara Ely, ho appena ricevuto il mio fantastico premio!!!! :))
bacioni
Gustosissimo e raffinato piattino, brava Ely!!!!
RispondiEliminaGrande grande spettacolo queste tue tagliatelle... Pare di sentirne il profumo:)
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Che buona questa ricettina e poi la pasta Cavalieri è sublime. In bocca al lupo per tutte le tue iniziative!
RispondiEliminaCiao Ely,gamberi e peperoni sono un'accoppiata vincente. Bravissima come sempre.
RispondiEliminache buona questa ricetta amo la pasta anche i miei uomini mangerebbero solo pasta....la proverò al più presto.
RispondiEliminaBUONANOTTE SOGNI D'ORO!!!
Claudia
Che golosa questa pasta Ely, anche questa la copierò! hai sempre delle idee così sfiziose, che mettono fame a qualsiasi ora!!! Anche io non ho più il fisico di una volta, e le ore piccole le patisco, ancora devo farmene una ragione!!! Stasera avevo amici a cena (all'improvviso!) e ho fatto il tuo pane veloce al formaggio... un incanto, ma lo sapevo, con te mica si possono avere dubbi, mai!!! Un abbraccio stritoloso e buona gita a Lucca ^__^
RispondiEliminaCiao Ely un piatto fantastico e la cucruma la usiamo spesso, non solo per il suo bel giallo ma anche per le sue proprieta` anticancro!
RispondiEliminafrancesca
A chi lo dici! Di sera, tornata dal lavoro, non ho la forza neppure di guardarmi allo specchio (forse è a mio vantaggio! :D ).
RispondiEliminaUn bacio cara Ely
Ely questo piatto di pasta è strpitoso, mi sembra quasi di sentirne il profumo...e che buoni i gamberi! :-) Insomma, hai creato un capolavoro di sughetto! E ovviamente quelle tagliatelle ci stanno da dio! :-)
RispondiEliminaNon rido di certo perché capita spesso che Morfeo mi prenda tra le sue braccia non appena alla sera mi siedo sul divano :-D La pasta è stupenda, immagino che squisitezza di sapore! Baci buona domenica
RispondiEliminaNon potevo certo mancare a un appuntamento di pesce...hai creato un mix di sapori che si sposano credo perfettamente. Il profumo è l'apertura al sapore che si incontrerà al palato. Buona domenica, ciao.
RispondiEliminaMannaggia!!! Anche io avrei voluto essere lì in vostra compagnia e conoscervi tutte!!! Per conosolarmi allora mi gusto questo bel piattino!!! Un bacio e buona domenica!
RispondiEliminaquesta pasta mi ispira tantissimo.
RispondiEliminasarò colpa della solita bellissima foto, che mi fa venire voglia di tuffarmi nel monitor?
quanto mi piace,questa pasta,Ely!!poi,ci sono i peperoni,che adoro^;*bravissima cara e felice domenica:))bacioni
RispondiEliminaMa questo è uno spettacolo. Complimenti davvero, molto ma molto brava!
RispondiEliminapeccato ho cenato un assaggino pero' lo accetto buona serata
RispondiEliminaCiao cara chissà che meraviglia questo we! Ma io che sono smemorata ho mandato la mail in ritardo...Magari non mi prendevano comunque nè!
RispondiEliminaMenomale non c'hai il fisico, questa ricetta è veramente bella e quante foto ispirate hai fatto :-)
Quella del peperone mi ha proprio colpito.
Sarei passata per invitarti a partecipare al gioco dei 7 link, se ti va?
Io mi sono divertita a partecipare.
Un bacione e bentornata da Lucca :-)
troppo troppo buono ha molti ingredienti che mi gustano
RispondiEliminaun gran bel primo piatto di pesce mi piace molto il mix degli ingredienti
RispondiEliminaChe bella ricetta! Nel fine settimana la proverò...non vedo l'ora!
RispondiEliminaGrazie, Laura
Puoi comunicarci per favore via mail un indirizzo e-mail a cui possiamo scriverti? Vorremmo poterti informare sugli sviluppi di un nostro progetto innovativo in tema di Dieta Mediterranea Italiana.
RispondiEliminaGrazie e complimenti.
ITE Costa - Lecce
http://www.costa.clio.it
itc.costa@clio.it