Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Spicchi golosi per un goloso calendario



Buona settimana a tutti voi! Vi annuncio a gran voce che tutti gli impegni scolastici sono terminati, con gran successo degli scolari,  anche spettacoli e concerti vari, regalandoci emozioni e tanta gioia. Questa settimana sarà intensa per tutti noi, per chi come me lavora fino all'ultimo è ora di tirare i remi in barca. Menù deciso? Oh yes! Mise an place decisa e organizzata? Oh yes! segnaposti preparati no! Quelli arrivo sempre all'ultimo momento e poi... e poi siamo davvero entrati nella parte culminante dell'avvento, la settimana dell'attesa da parte dei bambini, la mia Lucia non sta più nella pelle e anche da parte mia... è più bella questa settimana dove immagino come andrà il Natale, la gioia che porterà, che il giorno di Natale stesso. Per me poi che da quindici anni ospito la mia famiglia è sempre un giorno con po' di tensione, il menù andrà bene? gli antipasti? sempre tanti per qualcuno, sempre pochi per qualcun'altro, facciamo un secondo di carne? alcuni dicono si, altri dicono no... e allora sapete che vi dico? che posso permettermi di decidere come voglio quest'anno! Il cibo è buono, è della cucina di Ely diamine, la compagnia pure... cerchiamo solo di godere della compagnia di chi sta con noi e lasciamo perdere il resto, pensiamo a come siamo fortunati, c'è chi non lo può festeggiare perchè lontano dalle persone care, o perchè è bloccato in un letto di ospedale... se avanzerà qualcosa la si mangerà con piacere il giorno dopo. 

Ma veniamo alla ricettina di oggi, quando La Caffarel mi ha contattato chiedendomi se avevo piacere a partecipare al calendario dell'avvento Caffarel, ho subito accettato con entusiasmo, io amo il calendario dell'avvento e se è dolce ancora meglio. A me è toccato il giorno 19 dicembre e pensando a cosa potessi fare, l'idea di creare un fine pasto dolce e fresco mi ha portato a questa ricetta, molto semplice ma che da un tocco davvero goloso e nuovo, perché no anche al nostro pranzo di Natale, io lo farò provare ai miei commensali e poi vi dirò come è andata. Ecco come preparare questi spicchi golosi:



Ingredienti: 
spicchi di 3 mandarini
spicchi di 1 arancia

Preparazione:
Fate scioglire a bagno maria il cioccolato, attenzione che il fondo della bacinella che lo contiene non tocchi la pentola e che l'acqua bollendo non entri a contatto con il cioccolato (trucco rubato al corso di cioccolateria a Perugia). Quando sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco e mescolando lasciatelo raffreddare.Con un termometro, io ho usato quello per il formaggio controllate che la temperatura arrivi ai 35°. A questo punto potete immergere i vostri spicchi aiutandovi con uno stecchino e deponeteli quando il cioccolato in eccesso sarà colato, su un foglio di carta da forno, fate così fino alla fine degli ingredienti. Lasciate raffreddare per 6-7 ore. Io le ho preparate alla sera e alla mattina poi le ho infilate su uno stuzzicadente insieme ad uno spicchio di mandarino. Le arance invece le abbiamo mangiate così... uno spettacolo, tantè che stasera le devo preparare per Paolo che domani le porterà alle sue colleghe. E' un fine pasto dolce e croccante con un interno morbido e fresco, sono davvero favolosi!. 




Vi consiglio di dare uno sguardo all'intero calendario d'avvento di Caffarel, ci sono idee stuzzicanti e davvero golose!


E se posso con questa ricetta "EN19 Spicchi golosi" partecipo al contest di Donatella, TASTE OF SMALL GOLD ENTITY



Avete visto il mio timbro nuovo? Grazie a Claudia per aver eseguito alla perfezione tutte le mie richieste! Era proprio quello che volevo!

Buona settimana dell'attesa a tutti!

67 commenti:

  1. Bellissimo il timbro!!!
    e golosi gli spicchietti...poi io che adoro il mandarino...per sono una golosa tentazione...
    Capisco l'eccitazione...con due bambini che aspettano Babbo Natale...bè in casa si respira un'atmosfera molto surreale...di attesa e di tanta gioia..con regali nascosti e vestiti rossi da sistemare....per il pranzo ..è vero il timore c'è sempre ma (come dici tu) l'importante è stare bene in compagnia!!!Ti abbraccio e via alle danze con questo inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te, quel che conta alla fine è godere della famiglia, poter stare tutti insieme e in salute. Il resto quel che c'è! E se ci sono questi spicchi golosi in chiusura...slurp ^__^ Delizioso il timbrino. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. davvero golosi mia cara! Il calendario dell'avvento è stupendo..aprire le caselline ogni mattina... hai fatto proprio bene a partecipare! :) un abbraccio grande e buona settimana pre-natale!! B.

    RispondiElimina
  4. hai ragione, l'importante è essere tutti insieme...

    che bella idea quella del calendario caffarel...e come sono golossi i tuoi spicchi! mi sa che te li copierò! buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il nuovo timbro. L'idea degli specchietti è davvero carina, un modo per mangiare la frutta in modo goloso anche a Natale. Complimenti per le foto, la seconda è davvero magica. Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Che bello il secondo ed il terzo spicchio!!!!
    Il tuo pranzo sarà un successone :D

    RispondiElimina
  7. tesoro hai ragione ormai siamo porprio agli sgoccioli e tutto un fermento ed anche i miei cuccioli ormai nn si tengono piu ma sono sicura che con questi spicchi fantastici li terrei a bada e come:-)è un idea davvero super e anche questa volta ti sei superataaaaaaa!!un mega bacione,Imma

    RispondiElimina
  8. Ti sono venuti davvero alla perfezione, un cuore tenero e colorato dentro a una crosticina croccante e cioccolatosa...
    E non preoccuparti per il pranzo di natale, poi si mangia sempre tutto, l'importante è la compagnia allegra e l'affetto che ci circonda.
    Un abbraccio e buona settimana pre-natalizia!

    RispondiElimina
  9. Bhé che dire, semplici e golosissimi! fanno senz'altro la loro bella figura! :)

    RispondiElimina
  10. bè Ely, senz'altro che il cibo sarà splendido, viene dalla cucina di Ely, una garanzia. Poi che meraviglia questi spicchi, aspetto sempre i tuoi post perchè leggerli è proprio piacevole, sia per le idee che per i racconti. buoni preparativi!!!

    RispondiElimina
  11. Sono appena tornato a casa dalla Germania e questi spicchietti mi mettono già tanta nostalgia della frutta ricoperta di cioccolato che vendevano sugli stecchi ai mercatini :(
    Anche io oggi mi do ai cioccolatini... speriamo bene :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  12. Idea semplice, forse, ma proprio per questo geniale e imperdibile. Te la copio al volo, anche se mi manca il termometro....

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  13. Sei come Mary Poppins solo che al posto della borsa hai una intera casa dove come per magia nascono grandi idee che piacciono a tutti, grandi e piccini.
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  14. Perfetto! Grazie mille per aver partecipato!
    Donatella

    RispondiElimina
  15. ma che bontà!!!!che bella idea! cioccolato ed arancia che accoppiata sensazionale.. smack e buona settimana pre-natalizia :-)

    RispondiElimina
  16. molto stuzzicanti e golosi questi spicchi di mandarino, e molto belle le foto che li presentano. Auguri!

    FrancescaV

    RispondiElimina
  17. ma che bella idea! bravissima! che golosità!
    Baci baci

    RispondiElimina
  18. concordo, sono i momenti più belli di dicembre quelli che precedono di qualche giorno Natale e dintorni. Prepariamoci con lo spirito giusto anche grazie ai tuoi fantastici spicchietti golosi..

    Auguri e Buone Feste e te e alla tua piccola tribù.
    A.

    RispondiElimina
  19. Un piacevolissimo contrasto, quello tra gli agrumi e il cioccolato....tutto da gustare!
    Molto carina questa proposta per il Natale!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  20. idea bellissima, golosa e cioccolatosa!!!!!!!!!mi piace!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  21. Sono certa che il tuo pranzo sarà gradito da tutti, anche se comprendo la tensione di chi sta in cucina ;)!E w gli avanzi dei giorni successivi anche se sono certa che di questi ciocco-fruttini finger non rimarrà nemmeno l'ombra! Golosi e stuzzicanti per un piccolo piacere! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Che idea carina hai avuto Ely. Sai che credo proprio te la copiero' come fine pasto a Natale? veloce da fare e sicuramente sfiziosa...e poi gli agrumi sono perfetti per chiudere un pasto "abbondantino"

    RispondiElimina
  23. Idea chic e deliziosa. Come te e come il tuo blog. Brava la nostra carissima Ely!
    Un abbraccio e complimenti, simo

    RispondiElimina
  24. Ottimo spirito prenatalizio cara Ely! Mi hai fatto ridere con quel "è della cucina di Ely, diamine"!!!Fantastica.
    Un'idea deliziosa per chiudere il pasto e perché no, anche da regalare alla colleghe sempre a dieta ma golose ;)

    RispondiElimina
  25. ma che meraviglia ogni volta una sorpresa

    RispondiElimina
  26. Belli e buoni!!! E il timbro è proprio bellissimo, molto vintage! La Caffarel ha fatto un ottimo affare!

    RispondiElimina
  27. Come non essere daccordo con quel che dici?
    le feste sono da passare in famiglia e quel calore è importantissimo. Sono due anni che non vedo i miei e quando arrivano le nostre feste (Hannuka comincia domani) la tristezza si fa sentire.
    Approfitta di ogni momento! e l'idea di questi mandarini mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  28. che bellissima idea hai avuto Ely!
    sono splendidi da vedere, ricchi di vitamine e golosiiii!!! praticamente perfetti!!!
    complimentissimiiii e buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
  29. Nessun menù ancora...devo decidere e come sempre lo farò all'untimo minuto, anche perchè fino a venerdì non avrò neanche il tempo di pensarci...ma la sera mi dedico a qualcosa e visto che sto facendo le scorzette d'arancia con la cioccolata di sicuro ti copierò quesa tua idea...Approfitto per farti i migliori auguri di un sereno Natale a te e famiglia...ciao.

    RispondiElimina
  30. che meravigliosa idea! quando guardo le tue foto m'incanto sempre al monitor! quanto sei brava, tesoro :)

    RispondiElimina
  31. waw che meraviglia, anche una cosa semplice la trasformi in un capolavoro!

    RispondiElimina
  32. golosissimi per un bel inizio di settimana:)mi piace il nuovo timbro e mi piacciono tanto le foto:)

    RispondiElimina
  33. Tantissimi auguri di buone feste, stai tranquilla che il tuo menù sarà sicuramente strepitoso! Bacioni da tutte e due le pellegrine

    RispondiElimina
  34. Prima o poi me lo devo ritagliare il tempo per imparare bene a fare i cioccolatini, questi che proponi promettono molto bene!
    notte, Vale

    RispondiElimina
  35. stai tranquilla che farai un figurone!!! Intanto mi prendo uno di questi spicchi e vado a vedere il calendario. baci

    RispondiElimina
  36. Cioccolato e frutta....Buona e golosa....
    Ciao Claudia Buoni preparativi...

    RispondiElimina
  37. Eccomi, con crome riesco a commentare..vai a capire come mai...allora adesso ti sbizzarrisci con il cioccolate eh?? cmq volevo farti i complimenti perchè con due ingredienti semplici hai creato un piatto chic e molto goloso..

    RispondiElimina
  38. che bellezza ely!
    io in questi giorni cioccolateggio a più non posso e ogni idea con il cioccolato mi incuriosisce assai.
    bellissimi sono!

    se non ci si rilegge, tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Hai avuto una bellissima idea, farai un figurone! Grande Ely! Un abbraccio, buon Natale , Daniela.

    RispondiElimina
  41. Oh, quanto li adoro, ai mercatini di Natale ne mangio chilate!!! Anch'io sono un po' tesa per il pranzo di Natale, ma più che altro per la cena, visto che del pranzo me ne occupo io e sono certa che andrà tutto bene, ma della cena si occuperà mia suocera e (pensierino natalizio) con lei non si può mai stare tranquilli...

    RispondiElimina
  42. Ci hai dato una splendida idea per il dessert, troviamo irresistibili questi spicchi, l'arancia lega a meraviglia con il fondente, sono due sapori che amiamo tanto, coi mandarini non abbiamo mai provato, ma sappiamo già che saranno buonissimi! Tu sei molto più avanti di noi coi preparativi, qui a casa nostra si stanno sommando tanti di quegli impegni che....ma ce la faremo!
    Bacioni e buon Natale anche A TE!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  43. Ma quanto sono golosi e semplici da fare!!!! Grazie Ely!!!!

    RispondiElimina
  44. Ciao Ely che piacere risentirti!!!I tuoi cioccolatini agli agrumi sono buonissimi e ti faccio tanti auguri per questa bella collaborazione con la Caffarel.
    Auguro anche un sereno Natale a te e famiglia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  45. Brava Ely, semplice e geniale!!!!
    simonetta

    RispondiElimina
  46. Graziosi questi spicchi ,grazioso il timbro
    e un abbraccio di felici e serene feste ciao

    RispondiElimina
  47. ciao Ely, che favola questi spiedini!!!!
    Bravissima come sempre e super organizzata. Hai ragione per quanto riguarda gli avanzi, per me non c'è cosa più buona e me li gusto veramente.
    Un bacione e uno splendido Natale a te e alla tua famiglia.
    Sabina

    RispondiElimina
  48. Bella e profumatissima idea davvero molto Natalizia :)

    Tanti auguri a tutti voi per delle feste serene.

    RispondiElimina
  49. Ciao Ely!!!! spicchi golosissimi!!!!! hai una fantasia incredibile!!! sei fantastica.....
    Auguro a te e tutta la tua famiglia di trascorrere un super Natale!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  50. golosissimi questi spicchi,Ely!!un'idea davvero geniale:)agrumi e cioccolato,si sposano a meraviglia!!complimenti,in bocca al lupo per i calendario ed il contest,carissima!!e tanti cari auguri per un gioisissimo Natale ;0))

    RispondiElimina
  51. L'abbinamento tra agrumi e cioccolato funziona sempre e mi hai anche fatto venire in mente le mie clementine al cioccolato di qualche tempo fa! Devo ripeterle presto.
    Un abbraccio,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  52. Complimenti per questi spicchi golosi, unico difetto: non si possono assaggiareeeeeeeeeeeeeeeeee!! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  53. bella idea quella di ricoprire gli spicchi interi! te la copio :)
    buon Natale!

    RispondiElimina
  54. Le tue foto sono sempre più incantevoli Ely.... bellissima anche la ricetta!!! Complimenti e tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  55. Ciao, sono nuova e felice di esserci ;-)
    questi spicchi di mandarino vestiti di cioccolata fanno festa solo a guardarli...
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  56. Grazie a tutti, davvero a tutti! e auguri di un sereno e felice Natale, scusate la mia latitanza ma sono giorni assolutamente di delirio!
    Ely

    RispondiElimina
  57. grazie!!! una bellissima idea!!!!! auguri!!!!

    RispondiElimina
  58. Sono bellissime, adoro da sempre l'abbinamento arancia/cioccolata, ora sono curiosa di sentire come sta col mandarino!

    RispondiElimina
  59. bellissima idea quella di glassare i mandarini!! :) complimenti!! ;) buona giornata :)
    Caro

    RispondiElimina
  60. non finisci mai di stupirmi, per le ricette semplici ma d'effetto, per le presentazioni e per le foto! bellissime :)
    brava ely come sempre. un bacione

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.