Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Macedonia di frutta al cartoccio


 Abbiamo cominciato l'anno dicendo la parolina magica "DETOX" e allora dobbiamo perseverare, ma noi siamo capaci di farlo bene e con gusto vero? Ecco una ricetta da proporre a fine pasto, leggera, gustosa, un mix di frutta che con gli ingredienti giusti si trasforma in dolce. Io l'ho preparata nei giorni scorsi, sabato, dopo pranzo per chiudere con una piccola dolcezza, è stata apprezzata oltre ogni aspettativa, che bello vedere che i ragazzi si mangiano con gusto la frutta. Questa ricetta l'ho trovata sulla rivista Cucina Naturale, è da tanti anni che sono abbontata e trovo sempre spunti sempre golosi e genuini, ho cambiato come al solito qualche ingrediente in base a quello che avevo a disposizione . Vediamo cosa serve:

Ingredienti per 4 cocottine:
2 kiwi
1 mela gialla
2 mandarini
Il succo di un limone
1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere (se l'avete fresco è ancora meglio)
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
4 cucchiai di Student mix Noberasco oppure di frutta secca mista con uvetta



Preparazione:
Per prima cosa preparate 4 cocottine e 4 pezzi di carta forno che vi serviranno per preparare il cartoccio, ora pelate e pulite tutta la frutta, tagliatela a tocchetti e mettetela in una ciotola. In un bicchiere versate il succo di limone e lo zenzero e mescolate. Aggiungetelo alla frutta con lo zucchero e la cannella, travasate tutto nelle 4 cocottine, completate con il miele e il mix di frutta secca. Chiudete la carta forno e mettete in forno per circa 5-7 minuti a 230°.  Quando è pronto apritelo e servitelo così, non trovate sia elegante, allegro e goloso tutto nello stesso tempo? E' anche gluten free quindi non è da sottovalutare quando abbiamo ospiti che hanno questo disturbo. E' stato mangiato e gustato da tutti, come se fosse una delle più buone torte che io abbia mai fatto. Leggero e con gusto, si direi che abbiamo proprio cominciato bene!
Auguro a tutti voi una felice settimana, la mia sarà un pò pienotta di impegni ma ce la possiamo fare ad arrivare a sabato! Dimenticavo qui da noi, o meglio sulle nostre montagne ha nevicato finalmente!!!



Venerdi al Macef è stato bellissimo, pentole, servizi per la tavola, bicchieri, insomma chi ne ha più ne metta, bisognerebbe cambiare tutti gli accessori da cucina almeno una volta l'anno, sono stata in piacevole compagnia, di Simo, Sonia, Laura, ho potuto abbracciare velocemente Patrizia.
Ma la sorpresa più bella è stata vedere il sorriso della Pippi quando ci ha visto, ci siamo pappate anche una fetta della sua crostata....

Penso proprio che questa ricetta possa partecipare al contest di Debora "Remise en forme"

E visto che hai ragazzi è piaciuta davvero tantissimo partecipo anche al contest di Letizia "A prova di bimbo"
categoria dessert


A presto!

81 commenti:

  1. Elyyyyy che spettacolo!!!!!!!!!foto superlative!!!!!!!!!!!!!baci!!!

    ps:non mi funziona ancora il gadget dei preferiti:-((

    RispondiElimina
  2. che bello elyyyy!!! idea bellissima chi ti ha ispirato??...e le foto sono bellissime....se posso dire solo un po' sovraesposte...credo.

    RispondiElimina
  3. Io adoro questi dessert con la frutta. Freschi golosi e salutari! E non stento a credere che anche i tuoi ragazzi ne abbia fatto una bella scorpacciata! Nutriente e gustoso anche il tocco della frutta secca! Buona settimana piena e un bacione!

    RispondiElimina
  4. ely a seguire te smetterò di craftare e comincerò DAVVERO a cucinare ??????????????????????

    RispondiElimina
  5. Io sostengo da sempre che non è necessario buttarsi in imprese titaniche per avere dei risultati ... anche la semplicità ha il suo perché. Questi cestini sono belli da vedere e sicuramente buoni. Buona settimana. Sonia

    RispondiElimina
  6. MMM che buoni questi cartoccini di frutta! e si anch'io dovrei prepare qualche cibo un pò più detox ;) bacio mia cara!

    RispondiElimina
  7. Che foto magnifiche e che dessert goloso...voglio prepararlo per la mia bimba...per scartarlo come una bella sorpresa...Sono felice che il Macef sia andato bene e immagino l'emozione di stare con le amiche

    RispondiElimina
  8. ciao Ely, condivido in pieno che bisognerebbe una volta l'anno cambiare tutti gli acessori della cucina. Troppe cose belle!!!!
    Una buona macedonia si mangia sempre volentieri e questa è fantastica.
    baci sabina

    RispondiElimina
  9. ottima..la provo domani!!! complimenti tesoro, davvero un'ottima idea!

    RispondiElimina
  10. che belle foro, ely.... e fanno venire una voglia di pappa sana...
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Una grande idea, davvero golosa e salutare!!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  12. bella e leggera da preparare quando vengono a cena le amiche a dieta.... un figurone!

    RispondiElimina
  13. Grazie ragazze!!!!
    Rosaria hai ragione ma era l'effetto che volevo dare, mi piace quest'aria di leggerezza :-)
    Mommi tu stai già cucinando :-))))
    Grazie a tutte!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. mi piace questa macedonia leggera come l'effetto delle tue bellissime foto
    Ciao Claudette

    RispondiElimina
  15. Splendida idea, cara Ely!! ma quella foto con il mandarino....un INCANTO!! Con la mia fotocamera compatta non riesco...dovrei convertirmi alla reflex...un bacione e buon inizio di settimana!
    Claudia

    RispondiElimina
  16. Anche con la poca varietà di frutta che c'è in questo periodo sei riuscita a creare una bella varietà cromatica. E poi quelle polveri magiche devono dare un gusto del tutto particolare a questa macedonia.
    Ma hai aggiunto anche della frutta secca?
    Le foto sono meravigliose. Bravissima!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella e poi leggera.Complimenti per le foto..molto belle!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Ely, ma che bella idea, Cucina Naturale ha un sacco di belle idee! Anche io ero al Macef venerdì dalla mattina, ma, che peccato, non ti ho vista in giro;( Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Le tue foto sono sempre piú belle! La macedonia presentata cosí é golosa quanto un dolce. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa macedonia e poi l'hai anche presentata benissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  21. Uh Ely che bello! anche se non ho bisogno di inviti per mangiare quantità industriali di frutta, questa ricetta è proprio golosa!
    foto più belle che mai!

    RispondiElimina
  22. Detox!? Ehmmm...si i propositi erano buoni, ma come sembre mi lascio tentare dalla gola e...addio alla linea! Meno male che ci sei tu che ci proponi queste ricettine golose ma leggere e salutari!

    RispondiElimina
  23. Che bella idea Ely, ottima e anche replicabilissima, thank you!

    RispondiElimina
  24. belle queste cocotte alla frutta, ce l'ho anch'io cucina naturale, dovrò leggerla con più attenzione, secondo me è tutto merito tuo se hanno un aspetto così invitante.
    bisognerebbe che le facessi provare ai miei piccoli che non mangiano mai la frutta...

    RispondiElimina
  25. bella e light, me la segno Ely! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono molto le spezie che hai usato in questi cartocci di frutta, cannella e zenzero sono le mie spezie preferite, non possono che dare un tocco di bontà!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. molto light e piena di buoni propositi la tua macedonia Ely, che fa troppo bene !!! adoto il contrasto tra morbido e croccante

    RispondiElimina
  28. Sì sì sì...detox ^_^ Se questa è la proposta, anche tutto l'anno. Pure zenzero e cannella, fossi matta che mi perdo il cartoccio ;) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  29. Concordo perfettamente con te e anche io sono in dieta ferrea, durante il giorno tantassime arance e limoni...cmq da provare questa tua molto profumata, mi piace molto l'aggiunta dello zenzero. Un abbraccio e buon inizio di settimana, ciao.

    RispondiElimina
  30. E' vero, è elegantissimo.
    Anche molto pratico ;-)

    RispondiElimina
  31. idea originalissima!

    Buona settimana
    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  32. E vai con la frutta....vetita di bianco e` davvero elegante>
    francesca

    RispondiElimina
  33. E' stata davvero una bella giornata venerdì, intensa e stancante ma bellissima!!!
    Questa macedonia l'avremmo dovuta avere là per rifocillarci...;)
    Una splendida idea sana leggera e deliziosa...Cucina naturale non sbaglia un colpo!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Si almeno proviamoci tesoro ma la vedo dura....questa macedonia è bellissima e golosa tesoro e una dieta cosi mi piacerebbe e come!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  35. Mamma!!!! E' una cosa che devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  36. Che favola!!!!! Grazie tante cara è davvero superba e se poi ha pure avuto l'entusiasmo dei tuoi ragazzi ancor meglio!

    Un bacio :)

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Buongiorno Cara Ely, qui da noi è ancora Domenica (storia lunga). Consiglio a tutte la visione di Miss Potter e naturalmente accompagnata dalla tua macedonia gustosa e genuina. :)

    Un bacio
    Kafcia

    RispondiElimina
  39. Un dessert leggero e delicato, le foto rendono perfettamente l'idea :)
    anche io sono un'affezionata di Cucina Naturale, devo avere ancora un numero del 1991...
    un buon inizio settimana
    Valentina

    RispondiElimina
  40. Dalla foto è tutto un programma questa macedonia.. proprio bella e buona!baci cara..e buona settimana .-)

    RispondiElimina
  41. Ely anche io devo cambiare il modo di mangiare e queste ricette miservono tanto. Davvero invitante. Non conosco la rivista, mi sa che la compro in edicola e gli do un'occhiata. Grazie per il consiglio. Buon lunedì di inizio dieta :))

    RispondiElimina
  42. Che bella idea, tutto molto rinfrescante dalla ricetta alla foto! :) Buona settimana e a presto.

    RispondiElimina
  43. Bella questa idea, la proverò di sicuro. Scusa se ti rompo le scatole, ma hai ricevuto la mia mail con il nuovo indirizzo mail?(Bel gioco di parole!)

    RispondiElimina
  44. quest'anno non ho potuto ma l'anno prossimo spero tanto di poterci andare :-)) in assoluto, la macedonia è il mio dolce preferito! bacioni :-XX

    RispondiElimina
  45. Ecco questo è il dolce che fa per me. Potrei mangiarlo senza sentirmi in colpa. E' un'idea meravigliosa,sana e credo anche buonissima.

    RispondiElimina
  46. Un'idea geniale! mi piace proprio!
    Se poi anche i bimbi non hanno resistito vuol dire che è il massimo! un bacio!

    RispondiElimina
  47. mamma che meraviglia...idea davvero geniale e originale di proporre la frutta.

    RispondiElimina
  48. te l'ho rimandata al tuo indirizzo gmail. Controlla magari nello spam...

    RispondiElimina
  49. Le tue foto sono sempre stupende!!!! e questa macedonia davvero invitante. buona settimana :-D

    RispondiElimina
  50. Ah sei stata al Macef??Che bello!!
    E che bella idea fare una macedonia al cartoccio!

    RispondiElimina
  51. Dolcissima Ely tanta voglia di DETOX anche dalle mie parti... e questa macedonia capita davvero a doc! Adoro la frutta secca insieme alla fresca, riesce a renderla golosissima e si mangia più che volentieri!
    A casa mia non so perchè, ma se metto la frutta in tavola non la trocca nessuno, se invece faccio la macedonia per quanta ne faccia non basta mai!!! La pigrite acuta di marito e pulcino??? E sì, ma le mamme suppliscono e sanno come rimediare!!!
    Un abbraccio strettissimo e buona settimana! ^___^ Any

    RispondiElimina
  52. Anch'io faccio spesso questi mix di frutta al cartoccio, e la cosa bella è che ogni volta si possono creare nuovi connubi di profumi e sapori! Bellissime le foto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  53. Grazie per esserti preoccupata di me e del mio blogghino ieri... sei stata dolcissima!
    Come questi cartocci di frutta... :) un mega abbraccio

    RispondiElimina
  54. Ely è da ieri sera che volevo commentare ma dallo smartphone non ci son riuscita...ero a casa sola soletta e avvrei pagato per avere davanti a me un cartoccino come questo...chic e sfizioso...mi piace! Ottima idea! un abbraccio forte...stai bene? Ho letto che sei stata al macef...io non ce l'ho proprio fatta, peccato...è un periodo così così tra febbri, denti e casini vari...ma passerà
    bacione simo

    RispondiElimina
  55. Bellissima...l'ho fatta spesso ma adesso mi manca da in po'...brava anche per le foto stupende!!!

    RispondiElimina
  56. Peccato non essere venuta al Macef ad abbracciarvi! Ma mi metto di impegno e organizzo qualcosa per reincontrarci. Adoro la frutta e non mancherò di provare questa delizia!

    RispondiElimina
  57. in effetti le cose semplici sono sempre le più buone...dovevo trovare il modo di far mangiare più frutta in casa ed ora mi hai dato lo spunto giusto!
    Grazie
    simonetta
    a settembre se torni al Macef...magari ci si vede!

    RispondiElimina
  58. La ricetta mi piace e le foto sono sempre più BELLE!

    RispondiElimina
  59. wow.. ma questo blog è meraviglioso...
    quanto talento e arte. ti seguirò volentieri.
    E grazie per esserti iscritta al mio blog.
    Tornerò presto :-) Vaty

    RispondiElimina
  60. Ciao è da un po' che ti seguo il tuo sito è una meravaglia bellissime foto e bellissime ricette brava!!

    RispondiElimina
  61. Sono felice che questa macedonia vi sia piaciuta, l'aggiunta di zenzero e cannella la rende davvero speciale!!!!! Grazie a tutti!!! Baci

    RispondiElimina
  62. delizia! semplice e buona! e poi senza glutine! il che non guasta! carina l'idea di infornarle con il miele! mi piacee!!
    senti ti va di inserirla anche nel mio contest come ricetta light senza glutine?
    baciii

    RispondiElimina
  63. mmm...si si che bello quando si trova un trucchetto per diventare più buoni...bella questa frutta...
    cara Ely sono qui a chiederti un grande aiuto sia per far conoscere sia per partecipare a questo contest a scopo benefico pro pelosetti..
    http://galline2ndlife.blogspot.com/2012/01/contest-bau-miao.html

    ci aiuti??? un bacione

    RispondiElimina
  64. E' proprio vero: a volte la frutta diventa più golosa di un dolce!! Questo ne è l'esempio!!
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  65. Ciao dolce Ely. volevo segnalarti che qui c'è un pensiero per il tuo blog da parte mia. baci. http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/01/che-bella-sorpresa.html

    RispondiElimina
  66. Oh, Ely! Di nuovo stupende immagini e una nuova ricetta! Aspettami che arrivo a chiederti tutto sul Macef! Che voglia di essere là con te! Un abbraccione cara!

    RispondiElimina
  67. Ma che favola questi cartoccini di frutta!! Brava, un'ottima proposta!! Un bacione.

    RispondiElimina
  68. Ciao Ely, che bello ritrovarti, e soprattutto che bella l'idea di servire la frutta in questo modo grazioso,magari riuscirò a farne mangiare un pò al mio ometto!!
    Un abbraccio Gina

    RispondiElimina
  69. Gustosa la frutta così, beata te che sei andata al macef.......

    RispondiElimina
  70. Deliziosamnte croccante e succosa. Una ricetta così semplice ma assolutamente gustosa e sana. Devo farla molto presto. Un bacione carissima. Pat

    RispondiElimina
  71. Buona, bella e leggera, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  72. complimenti per i colori l'abbinamento e la leggerezza di questo piatto .

    RispondiElimina
  73. presentata così anch'io la mangio!
    in genere non la mangio quasi mai ma il tuo cartoccio è molto invitante :P

    RispondiElimina
  74. Questa ricetta mi ispira tantissimissimo!
    Questa sera la faccio! vado a sbucciare la frutta!!

    RispondiElimina
  75. Buonissima! L'ho proposta anche io sul mio blog, accompagnata a un buonissimo tortino al cioccolato! (logicamente linkando qui per l'originale!)

    RispondiElimina
  76. una presentazione con i fiocchi! bravissima come sempre! ho aggiunto alla lista del contest! grazie per la tua partecipazione ^_^

    RispondiElimina
  77. Ely tantissimi compliemnti per aver vinto il contest!!! davvero bravissima!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.