Abbiamo cominciato l'anno dicendo la parolina magica "DETOX" e allora dobbiamo perseverare, ma noi siamo capaci di farlo bene e con gusto vero? Ecco una ricetta da proporre a fine pasto, leggera, gustosa, un mix di frutta che con gli ingredienti giusti si trasforma in dolce. Io l'ho preparata nei giorni scorsi, sabato, dopo pranzo per chiudere con una piccola dolcezza, è stata apprezzata oltre ogni aspettativa, che bello vedere che i ragazzi si mangiano con gusto la frutta. Questa ricetta l'ho trovata sulla rivista Cucina Naturale, è da tanti anni che sono abbontata e trovo sempre spunti sempre golosi e genuini, ho cambiato come al solito qualche ingrediente in base a quello che avevo a disposizione . Vediamo cosa serve:
Ingredienti per 4 cocottine:
2 kiwi
1 mela gialla
2 mandarini
1 cucchiaio di zucchero di canna Mascarene Waves of Sugar
Il succo di un limone
1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere (se l'avete fresco è ancora meglio)
2 cucchiai di miele d'acacia Luna Di Miele
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
4 cucchiai di Student mix Noberasco oppure di frutta secca mista con uvetta
Preparazione:
Per prima cosa preparate 4 cocottine e 4 pezzi di carta forno che vi serviranno per preparare il cartoccio, ora pelate e pulite tutta la frutta, tagliatela a tocchetti e mettetela in una ciotola. In un bicchiere versate il succo di limone e lo zenzero e mescolate. Aggiungetelo alla frutta con lo zucchero e la cannella, travasate tutto nelle 4 cocottine, completate con il miele e il mix di frutta secca. Chiudete la carta forno e mettete in forno per circa 5-7 minuti a 230°. Quando è pronto apritelo e servitelo così, non trovate sia elegante, allegro e goloso tutto nello stesso tempo? E' anche gluten free quindi non è da sottovalutare quando abbiamo ospiti che hanno questo disturbo. E' stato mangiato e gustato da tutti, come se fosse una delle più buone torte che io abbia mai fatto. Leggero e con gusto, si direi che abbiamo proprio cominciato bene!
Auguro a tutti voi una felice settimana, la mia sarà un pò pienotta di impegni ma ce la possiamo fare ad arrivare a sabato! Dimenticavo qui da noi, o meglio sulle nostre montagne ha nevicato finalmente!!!
Venerdi al Macef è stato bellissimo, pentole, servizi per la tavola, bicchieri, insomma chi ne ha più ne metta, bisognerebbe cambiare tutti gli accessori da cucina almeno una volta l'anno, sono stata in piacevole compagnia, di Simo, Sonia, Laura, ho potuto abbracciare velocemente Patrizia.
Ma la sorpresa più bella è stata vedere il sorriso della Pippi quando ci ha visto, ci siamo pappate anche una fetta della sua crostata....
Ma la sorpresa più bella è stata vedere il sorriso della Pippi quando ci ha visto, ci siamo pappate anche una fetta della sua crostata....
Penso proprio che questa ricetta possa partecipare al contest di Debora "Remise en forme"
E visto che hai ragazzi è piaciuta davvero tantissimo partecipo anche al contest di Letizia "A prova di bimbo"
categoria dessert
A presto!
Elyyyyy che spettacolo!!!!!!!!!foto superlative!!!!!!!!!!!!!baci!!!
RispondiEliminaps:non mi funziona ancora il gadget dei preferiti:-((
che bello elyyyy!!! idea bellissima chi ti ha ispirato??...e le foto sono bellissime....se posso dire solo un po' sovraesposte...credo.
RispondiEliminaIo adoro questi dessert con la frutta. Freschi golosi e salutari! E non stento a credere che anche i tuoi ragazzi ne abbia fatto una bella scorpacciata! Nutriente e gustoso anche il tocco della frutta secca! Buona settimana piena e un bacione!
RispondiEliminaely a seguire te smetterò di craftare e comincerò DAVVERO a cucinare ??????????????????????
RispondiEliminaIo sostengo da sempre che non è necessario buttarsi in imprese titaniche per avere dei risultati ... anche la semplicità ha il suo perché. Questi cestini sono belli da vedere e sicuramente buoni. Buona settimana. Sonia
RispondiEliminaMMM che buoni questi cartoccini di frutta! e si anch'io dovrei prepare qualche cibo un pò più detox ;) bacio mia cara!
RispondiEliminaChe foto magnifiche e che dessert goloso...voglio prepararlo per la mia bimba...per scartarlo come una bella sorpresa...Sono felice che il Macef sia andato bene e immagino l'emozione di stare con le amiche
RispondiEliminaciao Ely, condivido in pieno che bisognerebbe una volta l'anno cambiare tutti gli acessori della cucina. Troppe cose belle!!!!
RispondiEliminaUna buona macedonia si mangia sempre volentieri e questa è fantastica.
baci sabina
Hai scattato delle foto stupende!
RispondiEliminaottima..la provo domani!!! complimenti tesoro, davvero un'ottima idea!
RispondiEliminache belle foro, ely.... e fanno venire una voglia di pappa sana...
RispondiEliminaun bacione
una bellissima idea!!! complimenti ^_^
RispondiEliminaUna grande idea, davvero golosa e salutare!!! Ciao!!!
RispondiEliminabella e leggera da preparare quando vengono a cena le amiche a dieta.... un figurone!
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!!
RispondiEliminaRosaria hai ragione ma era l'effetto che volevo dare, mi piace quest'aria di leggerezza :-)
Mommi tu stai già cucinando :-))))
Grazie a tutte!!!!!
Baci
mi piace questa macedonia leggera come l'effetto delle tue bellissime foto
RispondiEliminaCiao Claudette
Splendida idea, cara Ely!! ma quella foto con il mandarino....un INCANTO!! Con la mia fotocamera compatta non riesco...dovrei convertirmi alla reflex...un bacione e buon inizio di settimana!
RispondiEliminaClaudia
Anche con la poca varietà di frutta che c'è in questo periodo sei riuscita a creare una bella varietà cromatica. E poi quelle polveri magiche devono dare un gusto del tutto particolare a questa macedonia.
RispondiEliminaMa hai aggiunto anche della frutta secca?
Le foto sono meravigliose. Bravissima!!
Ma che bella e poi leggera.Complimenti per le foto..molto belle!!
RispondiEliminaCiao Ely, ma che bella idea, Cucina Naturale ha un sacco di belle idee! Anche io ero al Macef venerdì dalla mattina, ma, che peccato, non ti ho vista in giro;( Un bacione!
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre piú belle! La macedonia presentata cosí é golosa quanto un dolce. Grazie dell'idea!
RispondiEliminaBellissima questa macedonia e poi l'hai anche presentata benissimo. Un bacione
RispondiEliminaUh Ely che bello! anche se non ho bisogno di inviti per mangiare quantità industriali di frutta, questa ricetta è proprio golosa!
RispondiEliminafoto più belle che mai!
Detox!? Ehmmm...si i propositi erano buoni, ma come sembre mi lascio tentare dalla gola e...addio alla linea! Meno male che ci sei tu che ci proponi queste ricettine golose ma leggere e salutari!
RispondiEliminaChe bella idea Ely, ottima e anche replicabilissima, thank you!
RispondiEliminaChe belli questi cartoccini di frutta!
RispondiEliminaUn bacio!
belle queste cocotte alla frutta, ce l'ho anch'io cucina naturale, dovrò leggerla con più attenzione, secondo me è tutto merito tuo se hanno un aspetto così invitante.
RispondiEliminabisognerebbe che le facessi provare ai miei piccoli che non mangiano mai la frutta...
bella e light, me la segno Ely! Un bacione e buona settimana...
RispondiEliminaMi piacciono molto le spezie che hai usato in questi cartocci di frutta, cannella e zenzero sono le mie spezie preferite, non possono che dare un tocco di bontà!! Un abbraccio
RispondiEliminamolto light e piena di buoni propositi la tua macedonia Ely, che fa troppo bene !!! adoto il contrasto tra morbido e croccante
RispondiEliminaSì sì sì...detox ^_^ Se questa è la proposta, anche tutto l'anno. Pure zenzero e cannella, fossi matta che mi perdo il cartoccio ;) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaConcordo perfettamente con te e anche io sono in dieta ferrea, durante il giorno tantassime arance e limoni...cmq da provare questa tua molto profumata, mi piace molto l'aggiunta dello zenzero. Un abbraccio e buon inizio di settimana, ciao.
RispondiEliminaE' vero, è elegantissimo.
RispondiEliminaAnche molto pratico ;-)
idea originalissima!
RispondiEliminaBuona settimana
Spery di "babà che bontà"
E vai con la frutta....vetita di bianco e` davvero elegante>
RispondiEliminafrancesca
E' stata davvero una bella giornata venerdì, intensa e stancante ma bellissima!!!
RispondiEliminaQuesta macedonia l'avremmo dovuta avere là per rifocillarci...;)
Una splendida idea sana leggera e deliziosa...Cucina naturale non sbaglia un colpo!
Baci
Si almeno proviamoci tesoro ma la vedo dura....questa macedonia è bellissima e golosa tesoro e una dieta cosi mi piacerebbe e come!!bacioni,Imma
RispondiEliminaMamma!!!! E' una cosa che devo provare assolutamente!
RispondiEliminaChe favola!!!!! Grazie tante cara è davvero superba e se poi ha pure avuto l'entusiasmo dei tuoi ragazzi ancor meglio!
RispondiEliminaUn bacio :)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuongiorno Cara Ely, qui da noi è ancora Domenica (storia lunga). Consiglio a tutte la visione di Miss Potter e naturalmente accompagnata dalla tua macedonia gustosa e genuina. :)
RispondiEliminaUn bacio
Kafcia
Un dessert leggero e delicato, le foto rendono perfettamente l'idea :)
RispondiEliminaanche io sono un'affezionata di Cucina Naturale, devo avere ancora un numero del 1991...
un buon inizio settimana
Valentina
Dalla foto è tutto un programma questa macedonia.. proprio bella e buona!baci cara..e buona settimana .-)
RispondiEliminaEly anche io devo cambiare il modo di mangiare e queste ricette miservono tanto. Davvero invitante. Non conosco la rivista, mi sa che la compro in edicola e gli do un'occhiata. Grazie per il consiglio. Buon lunedì di inizio dieta :))
RispondiEliminaChe bella idea, tutto molto rinfrescante dalla ricetta alla foto! :) Buona settimana e a presto.
RispondiEliminaBella questa idea, la proverò di sicuro. Scusa se ti rompo le scatole, ma hai ricevuto la mia mail con il nuovo indirizzo mail?(Bel gioco di parole!)
RispondiEliminaquest'anno non ho potuto ma l'anno prossimo spero tanto di poterci andare :-)) in assoluto, la macedonia è il mio dolce preferito! bacioni :-XX
RispondiEliminaEcco questo è il dolce che fa per me. Potrei mangiarlo senza sentirmi in colpa. E' un'idea meravigliosa,sana e credo anche buonissima.
RispondiEliminaUn'idea geniale! mi piace proprio!
RispondiEliminaSe poi anche i bimbi non hanno resistito vuol dire che è il massimo! un bacio!
mamma che meraviglia...idea davvero geniale e originale di proporre la frutta.
RispondiEliminate l'ho rimandata al tuo indirizzo gmail. Controlla magari nello spam...
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre stupende!!!! e questa macedonia davvero invitante. buona settimana :-D
RispondiEliminaAh sei stata al Macef??Che bello!!
RispondiEliminaE che bella idea fare una macedonia al cartoccio!
Dolcissima Ely tanta voglia di DETOX anche dalle mie parti... e questa macedonia capita davvero a doc! Adoro la frutta secca insieme alla fresca, riesce a renderla golosissima e si mangia più che volentieri!
RispondiEliminaA casa mia non so perchè, ma se metto la frutta in tavola non la trocca nessuno, se invece faccio la macedonia per quanta ne faccia non basta mai!!! La pigrite acuta di marito e pulcino??? E sì, ma le mamme suppliscono e sanno come rimediare!!!
Un abbraccio strettissimo e buona settimana! ^___^ Any
Anch'io faccio spesso questi mix di frutta al cartoccio, e la cosa bella è che ogni volta si possono creare nuovi connubi di profumi e sapori! Bellissime le foto!
RispondiEliminaNadia - Alte Forchette -
Grazie per esserti preoccupata di me e del mio blogghino ieri... sei stata dolcissima!
RispondiEliminaCome questi cartocci di frutta... :) un mega abbraccio
Ely è da ieri sera che volevo commentare ma dallo smartphone non ci son riuscita...ero a casa sola soletta e avvrei pagato per avere davanti a me un cartoccino come questo...chic e sfizioso...mi piace! Ottima idea! un abbraccio forte...stai bene? Ho letto che sei stata al macef...io non ce l'ho proprio fatta, peccato...è un periodo così così tra febbri, denti e casini vari...ma passerà
RispondiEliminabacione simo
Bellissima...l'ho fatta spesso ma adesso mi manca da in po'...brava anche per le foto stupende!!!
RispondiEliminaPeccato non essere venuta al Macef ad abbracciarvi! Ma mi metto di impegno e organizzo qualcosa per reincontrarci. Adoro la frutta e non mancherò di provare questa delizia!
RispondiEliminain effetti le cose semplici sono sempre le più buone...dovevo trovare il modo di far mangiare più frutta in casa ed ora mi hai dato lo spunto giusto!
RispondiEliminaGrazie
simonetta
a settembre se torni al Macef...magari ci si vede!
La ricetta mi piace e le foto sono sempre più BELLE!
RispondiEliminawow.. ma questo blog è meraviglioso...
RispondiEliminaquanto talento e arte. ti seguirò volentieri.
E grazie per esserti iscritta al mio blog.
Tornerò presto :-) Vaty
Ciao è da un po' che ti seguo il tuo sito è una meravaglia bellissime foto e bellissime ricette brava!!
RispondiEliminaSono felice che questa macedonia vi sia piaciuta, l'aggiunta di zenzero e cannella la rende davvero speciale!!!!! Grazie a tutti!!! Baci
RispondiEliminadelizia! semplice e buona! e poi senza glutine! il che non guasta! carina l'idea di infornarle con il miele! mi piacee!!
RispondiEliminasenti ti va di inserirla anche nel mio contest come ricetta light senza glutine?
baciii
mmm...si si che bello quando si trova un trucchetto per diventare più buoni...bella questa frutta...
RispondiEliminacara Ely sono qui a chiederti un grande aiuto sia per far conoscere sia per partecipare a questo contest a scopo benefico pro pelosetti..
http://galline2ndlife.blogspot.com/2012/01/contest-bau-miao.html
ci aiuti??? un bacione
E' proprio vero: a volte la frutta diventa più golosa di un dolce!! Questo ne è l'esempio!!
RispondiEliminaBaci,
Franci
Ciao dolce Ely. volevo segnalarti che qui c'è un pensiero per il tuo blog da parte mia. baci. http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/01/che-bella-sorpresa.html
RispondiEliminaOh, Ely! Di nuovo stupende immagini e una nuova ricetta! Aspettami che arrivo a chiederti tutto sul Macef! Che voglia di essere là con te! Un abbraccione cara!
RispondiEliminaMa che favola questi cartoccini di frutta!! Brava, un'ottima proposta!! Un bacione.
RispondiEliminaCiao Ely, che bello ritrovarti, e soprattutto che bella l'idea di servire la frutta in questo modo grazioso,magari riuscirò a farne mangiare un pò al mio ometto!!
RispondiEliminaUn abbraccio Gina
Gustosa la frutta così, beata te che sei andata al macef.......
RispondiEliminaDeliziosamnte croccante e succosa. Una ricetta così semplice ma assolutamente gustosa e sana. Devo farla molto presto. Un bacione carissima. Pat
RispondiEliminaevviva le ricette detox!!!!!! ottima idea
RispondiEliminaBuona, bella e leggera, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
complimenti per i colori l'abbinamento e la leggerezza di questo piatto .
RispondiEliminapresentata così anch'io la mangio!
RispondiEliminain genere non la mangio quasi mai ma il tuo cartoccio è molto invitante :P
Questa ricetta mi ispira tantissimissimo!
RispondiEliminaQuesta sera la faccio! vado a sbucciare la frutta!!
Buonissima! L'ho proposta anche io sul mio blog, accompagnata a un buonissimo tortino al cioccolato! (logicamente linkando qui per l'originale!)
RispondiEliminauna presentazione con i fiocchi! bravissima come sempre! ho aggiunto alla lista del contest! grazie per la tua partecipazione ^_^
RispondiEliminaEly tantissimi compliemnti per aver vinto il contest!!! davvero bravissima!!
RispondiElimina