Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Zucchine ripiene alla ricotta

Felice anno nuovo a tutti voi!!!! Siete ancora in vacanza? mi auguro di si, a parte una giornata intera in ufficio per la fatturazione di fine anno, sono ancora in ferie fino all'otto Gennaio! Avete fatto i vostri propositi? io come al solito si, sempre gli stessi e sempre non mantenuti, tra questi indovinate un po? Giusto, giusto.... ma non gridatelo tutti insieme!!!! Si vede che sono leggermente ingrassata? Ehm.... si vede... ho capito... e allora che si fa? Chiudo il blog, non posso stare a dieta e cucinare.... Ma nooooo, si può, si può, per esempio con una ricettina leggera leggera come quella di oggi, saporita gustosa, appagante ma leggera, vediamo un po come possiamo fare:

Ingredienti:
4 zucchine
500 gr ricotta La Deliziosa del Caseificio Spadi Enzo
50 gr di bologna con pistacchi (anche chiamata mortadella)
1/2 cipolla bianca lessata
sale e pepe q.b.
Abbondante noce moscata
Formaggio di grana grattugiato
Pane grattugiato
Un filo d'olio evo

Con me in cucina: Piattino Villa D'Este Home


Preparazione:
Lessate velocemente in acqua bollente salata le zucchine, scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliate ogni zucchina in due, e poi ogni metà zucchina in due metà per poterla riempire. Con un cucchiaino svuotate le zucchine e tenete da parte il ripieno. Tritate con un mixer la bologna e un po di ripieno delle zucchine (non troppo altrimenti diventa acquoso) e la mezza cipolla lessata, aggiungete la ricotta, il sale e il pepe, la noce moscata. Ecco il nostro delizioso ripieno, ora riponete le zucchine in una teglia  e riempitele con il composto. Spolverate con formaggio di grana grattugiato e con il pane grattugiato, aggiungete un filo d'olio e fatele cuocere in forno a 200° fino a coloritura. Sono davvero deliziose! Leggere ma saporite, ecco così mi piace essere a dieta. Vi avanzerà del ripieno, potete utilizzarlo per farcire dei piccoli cannoncini di pasta sfoglia, oppure preparare delle ottime bruschette.


Auguro a tutti voi una splendida giornata!

69 commenti:

  1. Buonissime e sfiziosi queste zucchine ripiene , con la ricotta mi attira molto di piu li devo provare con questo ripieno dal mio solito.

    RispondiElimina
  2. E già...è arrivata l' ora di rimettersi in riga vero? Personalmente ho deciso di aspettare ancora qualche giorno ma prima o poi mi tocca sai? Perciò segno subito questa ricettina leggera e gustosa per i giorni a seguire...Ottimo piatto tesoro!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Ely che bello ancora in ferie!! io rientrerò domani uff!!! ottime queste zucchine così ripiene... Propositi? non ne faccio più visto che vanno sempre a monte... :-) smackkkk auguriii

    RispondiElimina
  4. anche io in vacanza fino all'8, peccato che sia malaticcia e non riesco a fare tutto quello che avevo in mente! Vabbè! Però queste zucchine mi garbano parecchio e mi sa che riesco anche a cucinarle, ho in casa tutto l'occorrente! Grande Ely!
    Un abbraccio grande e tanti auguri di un 2012 felice e gioioso e dove magari ci si potrà rivedere!
    A presto!
    Paola

    RispondiElimina
  5. Un compromesso perfetto tesoro mangiare preparazioni gustose ma al tempo stesso sane e poco grasse, insomma il top giusto?bacioniiiiii,imma

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely, molto interessanti le tue zucchine soprattutto per una post abbuffata!!

    ciAO

    RispondiElimina
  7. No, non sono più in ferie :-( ma mi consolo con queste zucchine, mi piace molto che non ci sia carne nel ripieno.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. mi spiace che sia arrivato sino a Lecco il virus, mannaggia...spero non sia forte come il nostro!
    Queste zucchine ti rimettono davvero al mondo cara mia.......e poi sono superlight, che volere di più!
    baci e buon 2012...che sia pieno solo di cose belle1

    RispondiElimina
  9. Adesso che mi ci fai pensare è un po' che non preparo le zucchine e queste per stare leggeri e mangiare comunque qualcosa si gustoso mi sembrano ideali ;)
    Ah, ti ho riconosciuta su La Cucina Italiana, e per la cronaca anche Giorgia ha detto "E' Elena!"
    Baciotti cara, a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Io sono gia' rientrata a lavoro per un viaggetto veloce...e ora sono nuovamente a riposo fino al 7. Non mi posso lamentare...quest'anno tutte le feste a casa! Augurissimi carissima, buon anno anche a te e famiglia!!! Questa ricettina leggera e' decisamente da scoppiazzare!!!!! che buonaaaa

    RispondiElimina
  11. Per quest'anno nessun buon proposito ... non ancora!
    Deliziose queste zucchine leggerine! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Ely! Buon anno!
    Magari le vacanze... ma chi le ha proprio viste ? :((
    I buoni propositi quest'anno non ci sono neanche tanto sono anni che procede sempre allo stesso modo...
    Ma per mangiare qualcosa di buono così non ci vogliono "grandi sacrifici"

    Donatella

    RispondiElimina
  13. Ottima proposta Ely, una bella ricetta, leggera e molto appetitosa!! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  14. Credo proprio siano deliziosissime e leggerissime!

    RispondiElimina
  15. Bene Ely,
    anch'io credo di aver preso un paio di kg, quindi, mi raccomando, ricette ultra light da copiare subito!
    Baci
    Chiara

    RispondiElimina
  16. Ultimo giorno di ferie e da domani la sveglia torna a squillare...sigh :((!
    Le feste per fortuna sono passate indenni sulla bilancia ma dieta o non dieta le tue barchette di zucchine si gustano che è un piacere. E da golosona, con l'avanzo di ripieno ci farei giusto giusto delle belle polpettine ^_^ Un bacione, ancora augurissimi di buon anno

    RispondiElimina
  17. Buon anno Ely a te e a tutta la tua famiglia. Sono favolose queste zucchine ripiene, rinnovo i miei complimenti e ti invio un grande abbraccio.
    Daniela.

    RispondiElimina
  18. ciao Ely, buon anno anche a te. Credo proprio che nei prossimi giorni saremo tutte a dieta, ma sarà comunque divertente preparare queste ricette light come le tue zucchine. Sono buonissime, gustose e ideali per la dieta.
    L'anno scorso mangiando in modo sano e camminando un po' ho perso 12 kg, poi ne ho ripresi 5 ma quello è un altro discorso. Dai dai l'unione fa la forza e ci scambieremo ricette ultra light favolose da leccarsi i baffi.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  19. Buon anno Ely! il tuo proposito è anche il mio...deve esserlo, se no come si fa? si continua ad ingrassare?? eppure davanti a queste meraviglie si crolla inesorabilmente...e, dietetiche o no, io me le continuerò a mangiare!!

    RispondiElimina
  20. hai ragione anche in casa abbiamo iniziato la dieta con tanti buon propositi ma come dici si puo'fare la dieta con gusto e semplicita'senza perdere cosi'la felicita'.ottima idea!

    RispondiElimina
  21. Vedo che le verdure in questi giorni hanno la meglio! Certo che se si presentano in questo splendido modo è un'altra vita! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  22. siiiiiiii! Vi prego!!!! continuate con le ricette light, a me sembra di non essere capace di fare niente sotto le 550 Kcal e credetemi, ne avrei taaaanto bisogno :-( Lara

    RispondiElimina
  23. ciao tesoro, anno nuovo ma sempre foto e ricette fantastiche!! bravissima!! auguroni per tutto ciò che desideri per te e la tua famiglia! bacioni .X

    RispondiElimina
  24. carissima Eli, gli ultimi mesi del 2011 sono stati un po' bui e ci scusiamo per essere state latitanti!
    Il tuo blog è sempre molto chic, complimenti!
    Con la speranza che tu abbia iniziato bene l'anno, ti invitiamo, se vuoi, a partecipare a quest'iniziativa (ci faresti proprio piacere!) http://patesetpattes.blogspot.com/2012/01/buon-inizio.html#comment-form
    baciotti Helga e ronron Magali

    RispondiElimina
  25. Dieta sì purché non sia mortificante e la morbidezza di queste zucchine è un ottimo compromesso :D

    RispondiElimina
  26. Ma.... che meravigli!! Non so come sono capitata qui, ma mi si è aperto un mondo fantastico!! Che splendide ricette, e bellissime anche le foto dei piatti!!
    Mi sa che tornerò spesso!!

    RispondiElimina
  27. Ottima e gustosa idea per mantenersi leggeri.
    Buon anno e un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Adoro le zucchine ripiene , forse perchè mi ricordano mia nonna che me le faceva sempre! La ricetta era proprio come quella che consigli tu! Bellissime immagini e buonissime ricette.Complimenti!
    Mariangela

    RispondiElimina
  29. No, io di ferie non ne ho fatte...però non importa!! Queste zucchine vanno benissimo per la mia dieta post feste, quindi segno tutto, anche perchè sono davvero invitanti!!! Bacini!

    RispondiElimina
  30. Ottima ricetta anche perchè noi a casa la ricotta la mettiamo in tutti i piatti...buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. queste barchette sono davvero una bella proposta!e visto che son leggere me le pappo tutte!!:-))))))

    RispondiElimina
  32. Buone e leggere e molto gustose....
    Buon anno Ely!!!!

    RispondiElimina
  33. Ottima idea, ne ho sicuramente bisogno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. io devo ancora fare le ferie .. speriamo per fine gennaio.
    Sembrano buonissime le tue zucchine, proverò sicuramente a rifarle.

    RispondiElimina
  35. Mi piacciono tantissimo così, deliziose!!!!

    RispondiElimina
  36. Brava, adesso è bene incominciare con qualcosa di leggero e pian piano rimettersi in forma...le zucchine mi piacciono moltissimo, le adoro. Buon anno ancora e alla prox...ciao.

    RispondiElimina
  37. Ely, mi sa che tu hai iniziato l'anno meglio di me. Io presento il fritto e tu una ricettina leggera ed allegra. Anche io devo darmi una regolata in cucina ed ho lo stesso dilemma tuo: chiudo il blog o cucino lo stesso alla vecchia maniera? Penso che si possa trovare un compromesso come hai fatto tu. Ti seguo a ruota e provo anche io a cucinare in modo salutare, promesso :). Ah dimenticavo: i cardi sono buonissimi anche bolliti e saltati un po' in padella con poco burro. Ecco, appunto, la dieta :)

    RispondiElimina
  38. Vacanze... Vacanze....??? eppure una volta sapevo il significato di questa parola...
    Purtroppo niente giorni di riposo per me, e venire a lavorare quando quasi tutti i clienti sono chiusi fa ancora più rabbia... praticamente alcune giornate sono state lunghissime da far passare!!! Questa settimana un po' meglio qualcosa da fare c'è!!!
    la dieta è bene cominciarla e subito!!! le tue zucchine sono segante tra i piatti da provare!!!!
    Un bacione e ancora buon anno!!!! giulia

    RispondiElimina
  39. La delicatezza delle zucchine con la delicatezza della ricotta devono formare proprio un'accoppiata vincente :)
    Buon anno!
    Francesca

    RispondiElimina
  40. Questa ricetta me la ricorderò per i miei prossimi pranzi in università...Grazie :D
    comode, facili, buone e leggere..così dopo non corro il rischio di addormentarmi :)
    Buona giornata!
    Georgie

    RispondiElimina
  41. A me non sembri ingrassata! Queste zucchine le faccio anch'io, me l'ha insegnate una zia toscana del mio compagno, solo che lei usa quelle tonde. Le trovo buonissime e anche molto fresche, nonostante la corposità del ripieno, non trovi?
    Ti abbraccio e ti auguro uno splendido 2012.
    Sabina
    P.S. Devo ancora capire perché blogger non mi fa vedere gli aggiornamenti di alcuni blog, compreso il tuo. A quanto pare è un problema che hanno in molti. Dei giorni si vedono, dei giorni no (più non che sì!).

    RispondiElimina
  42. Cara Ely..io nessun buon proposito...e non intendo farne :D, comunque un bellissimo anno nuovo, con affetto, Flavia

    RispondiElimina
  43. Ciao un felice anno nuovo Ely
    a te e alle persone che ami
    ciao

    RispondiElimina
  44. Un ottimo piatto leggero!! Quello che ci vuole!!!!
    Un bacio e Buon Anno Nuovo!!!

    RispondiElimina
  45. Un modo delizioso di stare a dieta! Laura

    RispondiElimina
  46. Che bella questa ricetta leggera e deliziosa!! Tanti ma tanti auguri per il nuovo anno, Clementina

    RispondiElimina
  47. A casa nostra si usa sostituire la mortadella con salame cotto oppure prosciutto cotto, ma in ogni caso questa ricetta è golosissima anche se leggera! Che onore vedere i miei ricami qui a fianco!!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  49. ...ho proprio una confezione di zucchine in frigo che mi attende...terrò in considerazione questa ricetta...Per fortuna io godrò ancora di qualche giorno di vacanza...ho assaporato l'aria d'ufficio per qualche ora e ......... è veramente duro il rientro !!! A prestissimo Ely !!! Notte, Carolina

    RispondiElimina
  50. ciao Elena!
    Questa sera voglio passare a salutare le mie blogger preferite ed augurare un nuovo anno sereno e felice!
    un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  51. Ciao Elena!!! Deliziose le tue zucchine, ci vuole proprio una tirata di orecchie dopo queste feste!!! Buon anno e un bacione a tutta la famiglia
    Doriana

    RispondiElimina
  52. Mio marito adora le zucchine ripiene ma non ho mai provato con formaggio....
    Buon 2012
    francesca

    RispondiElimina
  53. Una ricetta "light" per ricominciare bene l'anno e lasciare "le abbuffate" alle spalle! Mi piacciono molto i tuoi zucchini. Un abbraccio

    RispondiElimina
  54. ecco, l'idea di partire con l'anno nuovo e le ricette light mi piace assai! specialmente se sembrano così buone come questa!!! il fatto che i tuoi buoni propositi siano sempre gli stessi indica che sei una donna coerente :-)
    un bacio e tanti auguriiii

    RispondiElimina
  55. io le zucchine le riempio sempre di carne...da provare con la ricotta!
    Baci baci
    PS: buone crocette!

    RispondiElimina
  56. Deliziose queste zucchine..voglio provare a farle!

    RispondiElimina
  57. Squisite! Amo le zucchine, e con la ricotta le ho mangiate ma fredde. Così gratinate mi mancano, le proverò sicuramente! :)
    Buona Epifania! Bacioni!

    RispondiElimina
  58. un piatto light che ben si addice ai prossimi giorni di rigore mangereccio :D
    Buona befana!

    RispondiElimina
  59. Ciao Ely,niente male le tue zucchine farcite,brava come sempre.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  60. Cara Ely, mal comune...anche noi necessitiamo di un periodo un po' a stecchetto dopo le feste e stamattina mi domandavo come mettere insieme blog e dieta, hai ragione, si può! E poi basterebbe solo dimezzare le porzioni, ma io non la trovo tutta quella forza di volontà, non so tu...
    Un bacino e grazie per le tue belle parole
    Valentina

    RispondiElimina
  61. tanti auguri ely, di un radioso 2012!

    p.s. ottime le zucchine ripiene alla ricotta!

    RispondiElimina
  62. ciao Ely! buon anno! deliziose le tue zucchine ripiene! mi sono accorta che ho dimenticato il tuo giochino :( sorry.. un bacio sarà per la prossima!

    RispondiElimina
  63. Sono d'accordo con te, ricettina veloce e leggera. Mi piace!

    Buon Anno anche a te cara Ely. :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  64. davvero deliziose!! :) bellissima idea questo ripieno!! ;)

    RispondiElimina
  65. mmmm buonissime anche le tueeeeeeeee gnammmeteeee!

    RispondiElimina

Ho tolto la parola di verifica ai commenti, se volete potete commentare senza fare una visita oculistica prima
Grazie!