Prima di presentarvi il post due righe per chiedervi un piccolo favore, ma solo se la mia ricetta vi piace...
Vi va di votare la mia ricetta? Potete vincere
anche voi un bellissimo forno a microonde, come? Andate a questo link e
se vi piace il mio risotto, votatemi!
Cliccate su Vota & Vinci potete vedere le ricette e il regolamento, grazie mille!
P.s. se volete ridere di gusto, guardatemi anche nel video, mamma mia non farò mai una trasmissione televisiva!!!!
La befi - befana, ovvero la signorina Lucia, nonché mezzo mozzo e mia terzogenita non si applica nel mangiare... Per lei il piatto preferito è la pasta in bianco, una ventina di maccheroni giusto per contarli, una fetta di prosciutto, se può evitare le verdure è molto meglio, ama a dismisura il cioccolato, mentre rifiuta caramelle e cicche. Nonostante io continui a preparare le mie ricette a volte sono un po "costretta" a seguire anche i suoi gusti. La carne devo dire che è un ingrediente che le piace molto, ai ferri senza tanti fronzoli, e alle sottilette non sa dire di no... Se la lasciassi fare ne mangerebbe una confezione intera.
Così il venerdì, quando siamo a casa da sole a pranzo, perché non ha il rientro pomeridiano, cerco di assecondare i suoi gusti. Ecco cosa ho preparato l'ultima volta, ci siamo divertite ad agghindare questo hamburger insieme e poi lo abbiamo gustato. Gli ingredienti che ho messo sul "menù personalizzato" sono poi cambiati in corso d'opera perché abbiamo aggiunto e tolto a nostro piacere, non è una ricetta ma è un'idea per quando volete giocare in cucina con i vostri figli o se avete dei piccoli ospiti a pranzo.
Ma prima degli ingredienti sono necessari degli accessori fondamentali: Procurarsi una collaboratrice volenterosa, una bella coreografia formata da lego o pupazzi vari che mangeranno in vostra compagnia. Come tovaglietta un bel disegno dei vostri bimbi, magari ai tempi della scuola materna che avrete plastificato. Un camioncino per trasportare le patatine e il gioco è fatto!
Ingredienti per 1 persona:
1 hamburgher di manzo
1 fetta di Sottilette Le Classiche Kraft
2 capperi
1 acciugha sott'olio
Un filetto di peperone sott'aceto
salsa al pomodoro (avanzo del sugo preparato la sera prima)
Qualche filetto di sedano crudo per i capelli
Origano secco
Sale q.b.
E poi quello che vi va!
E' doveroso accompagnare questo piatto con delle patatine nel sacchetto e poi leccarsi le dita!
Come bevanda consigliamo una Coca Cola fredda e bollicinosa!
Preparazione:
Mi vien quasi da ridere ma ve la scrivo lo stesso, io e la piccola cuoca abbiamo cotto senza condimento il nostro hamburger sulla piastra e abbiamo decorato a piacere fino a farlo diventare birichino. Poi ci siamo sedute e ce lo siamo mangiato in compagnia, devo dire che è golosissimo e avrei abbondato con le acciughe, la prossima volta aggiungo! Ci siamo divertite e siamo state "guardate di traverso" dai due puristi oramai quasi adulti che invece si sono mangiati gli hamburger al naturale. Ogni tanto si può fare, seguire i gusti dei figli in cucina penso sia un giusto compromesso che ci permette di avere un punto d'incontro su quello che gli piace e quello che invece è giusto mangiare.
E con questo hamburger birichino vi auguro una piacevole settimana!
Cosa non si fa per i figli:) e devo dire che sei dolcissima, avevo già percepito che sei una mamma presente e speciale e qui si legge tutto l amore!!!!
RispondiEliminaUna ricetta che mi segno perché magari un domani mi servirà :)))
Un bacione e buon inizio settimana
Tesoro e devo dire che come idea mi piace e come e poi per i bambini mangiare potendo anche giocare divertendosi come avete fatto voi é il top!!! Bacioni,Imma
RispondiEliminaEly, ma la befy è la gemella separata alla nascita di N. 2, stessi identici gusti alimentari... e stessa inappetenza. Ma quanto vi siete divertite???? Belli no questi momenti ritagliati proprio per uno solo, diventano specialissimi!!!
RispondiEliminaUn bacione e l'hamburger faccia lo copio... eccome.
delizioso, a me gli hamburger non piacciono un granchè ma così....gnam...però voglio anche il camion che trasporta le patatine!!!!!! baci marina
RispondiEliminaOh come ti capisco, la mia più grande odia le verdure e la piccina a differenza della tua Befy...(sarà che imporsonerà la befana nella recita di natale? ^_-) non ama la carne, con questa ricettta forse potrei convincerla!! grazie e buona giornata
RispondiEliminanon ho figli ma immagino a volte la difficoltà per farli mangiare, bella la tua idea, sei davvero creativa e il fatto di cucinare assieme divertendosi è propio una bella immagine!! ti abbraccio
RispondiEliminaQuesto post è dolcissimo :))
RispondiEliminaBacio Ely !
Simpaticissimo l'hamburger birichino :)
RispondiEliminaBirichina era la mia mamma che con la sscusa della pizza(hamburger) mi buggerava sempre da piccina per farmi mangiare la carne. Però era buono, anche se non aveva una faccina simpatica come il tuo. Un bacione, buona settimana
Anche mia figlia mangia pochissime cose ma purtroppo non si fa accattivare da nulla, anzi, meno cose vede e più volentieri mangia! I tuoi hamburger per me sono bellissimi e golosi!
RispondiEliminacosa non si fa per far mangiare i figli, ah...ne so qualcosa! Io ho il problema delle verdure, lo sai....
RispondiEliminabellissima idea hai avuto e la coreografia...spettacolare!
bacioni
Ma sai che è proprio simpatico questo hamburger birichino?!ottima idea! :)
RispondiEliminaSei meravigliosa, Ely! :) Che mamma spettacolare.. che amore. Una ricettina troppo simpatica e mette un'allegria unica!! Un bacio tesoro, complimenti e un felice lunedì!
RispondiEliminaQuesto hamburger è MOLTO sfizioso, mica vale solo per i piccini! Alice Ginevra se lo vedesse ci si tufferebbe su questo piatto, ci piace molto la tua creatività e immagino che anche noi dovremo usarla per fare mangiare la pupattola...che sì, adesso mangia di tutto, tanta frutta e tanta verdura, ma crescendo le cose a volte cambiano.
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
Mmm adoro gli hamburger. Consiglierò il tuo post a mia sorella per realizzarlo insieme ai suoi piccoli ^_^
RispondiEliminaBuona settimana Ely.
Miky
Bè.. le cose che piacvevano anche a me quando ero piccola! Io anche ero capace di farmi fuori un pacchetto di sottilette (a dire il vero anche adesso O_O) ahahaha Cmq.. sti hamburger sono gustosissimi!!! La prox volta.. invita anche me.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaottima ricettina...la ripeto per il mio cucciolo!
RispondiEliminabacio grande cara!
Ahahha cara Ely, io non sono purista affatto e me la sarei mangiata di gusto come te. Anche per me un bel po' di acciughe :-) Bacioni cara e buona settimana
RispondiEliminaChe fantasia mia cara! Bella l'idea di coinvolgere i bimibi in cucina, soprattutto quelli che non amano molto mangiare.
RispondiEliminaIo da piccola ero una mangiona, mia madre mi nascondeva biscotti e dolcetti perché spazzolavo tutto. Quindi quando sento parlare di bimbi inappetenti mi fanno sempre tanta simpatia!
Anch'io non ho bimbi ma sono la felice "zia" di Leonardo, nemmeno due anni e gran mangione...però so che quando non amano mangiare è davvero un bel problema. Credoc he la fantasia e il coinvolgimento siano le armi vincenti e questo post ne è la dimostrazione: solo a vedere la foto mi vien voglia di infilzare la forchetta in quel piattino :-) bravissima Ely
RispondiEliminati abbraccio
simo
Un menù speciale al quale nessun bambino inappetente può dire di no!!! Davvero una bellissima idea Ely ma a dire la verità questo pranzetto lo mangerei anche io!!! Un bacione cara a e buona settimana!
RispondiEliminaChe simpatica idea! io fortunatamente non ho problemi di inappetenza con nessuno dei due, ma ogni tanto piace anche a me sorprendere la grande con qualcosa di divertente, che so che le piace tanto, chiudendo - se serve - un occhio...mangiato insieme alla mamma, poi, deve essere ancora più buono! ;)
RispondiEliminaAhAhAh un'idea veramente simpatica e anche la presentazione. Con mio figlio non ho mai avuto problemi, ma conosco mamme che ne hanno tantissimi, per questo nel nostro blog abbiamo una sezione Mangiargiocando proprio per delle idee simpatiche, carine e anche "giocose" come questa che ci hai appena mostrato.
RispondiEliminaUn bacio a te e a Lucia:)
Ma che bello,bravissima anche i miei figli sarebbero stati felici di divorarlo :-)))
RispondiEliminaproprio birichino...il mio piccolo avrebbe mangaito tutte le patatine, ma la carne neanche se la travesto da Spiderman!!!!...
RispondiEliminache carino :-)
RispondiEliminaCarinissimo! Proprio una bella idea cara Ely ^_^
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana!
Che bello ritornare bambini e giocare almeno per un giorno!!! Complici e creative, avete reso divino un semplice piatto! Sono proprio belle queste giornate, vero? Siete simpaticissime e vi mando un bacione!
RispondiEliminaIo, per la mamma, avrei previsto un birrino!!!!!
RispondiEliminaSono momenti davvero particolari questi! Buona settimana
Wow, è biricchino quasi quanto quello che sto per mangiare! ;)
RispondiEliminaCiao e piacere di conoscerti!
RispondiEliminaSono in ufficio e non ho ancora avuto tempo di esplorare approfonditamente il tuo blog, ma ho cominciato leggendo questo post e direi che come inizio non è affatto male! Amo tutto ciò che è fantasia e trovo adorabile il modo in cui ci hai raccontato di questo hamburger!!
Ti seguo con piacere, a presto ;-)
ecco, un altro bell'hamburger pizzaiolato, buonooo! è per i bimbi, no perchè piace anche a mee!!!! bella idea!!
RispondiEliminaSono felice che piacciano anche a voi :-) Io l'ho proprio gustato! Buon pomeriggio!
RispondiEliminaEly che simpatico il tuo hamburger e poi...l'immagine in cui è visibile l'interno mmmmhhh...che gola!!! Bellissima e dolcissima idea per i bimbi. un carissimo abbraccio e una buona e bella settimana anche a te :) Clara
RispondiEliminaper i figli questo ed altro..hanno un aspetto fantastico,me li mangerei anch'io..baci Ely,felice lunedi:)
RispondiEliminaI miei figli son grandi e l'hamburger lo mangiano solo con la sottiletta...ti confesso che piace anche a me,lo rende più umido e meno asciutto!Immagina se arrivo in tavola con quella faccina?Mi prenderanno per matta,ma siccome lo sono,voglio divertirmi, anche se dovrò fare a meno degli"accessori indispensabili"!
RispondiEliminaUn baciuzzo tesoro,ora vado a votarti e ad ammirarti .)!
mette allegria solo a vederlo questo hamburger!ottima idea...
RispondiEliminaun idea meravigliosa, brava Ely!!! certo che non sarà facile assecondare i gusti di tutta la famiglia. baci kiara
RispondiEliminaCiao Ely...che bello questo post!!! Brava e bellissimo l'hamburger birichino ;-)
RispondiElimina..votata!!! Spero tu vinca!!!!
Bacioni! Roberta
siamo sulla stessa lunghezza d'onda ely cara! anche con mia figlia ho gli stessi problemi.. piatto preferito pasta in bianco.. lei è molto molto pigra e lenta e i suoi gusto sono molto standard.. la carne la gradisce abbastanza e devo dire che proprio gli hamburger le piacciono molto.. presentati così sono sicuri che saranno un gran successo! proverò;) ps votato il tuo splendido risotto e in bocca al lupo un bacio:*
RispondiEliminaQuesto hamburger birichino farà la felicità del mio bimbo! E' sempre un piacere leggerti..
RispondiEliminaah ah ah il video è stupendo.. sei bravissima! Certo che ti voto!
Che brave Mamma e Figlia,giocoso e saporito il vostro piatto.
RispondiEliminaEly sei dolcissima nel video ti ho vista ma ci devo tornare per votare sono tanto baccalà che mi son dimenticata!
a presto Zagara & Cedro
miiiiii sono dolcissimi, la nonna me lo preparava sempre l'hamburgerino con la sottiletta kraft, ora mi piacerebbe veganizzarlo, il problema dei formaggi veg è che non "filano"... ps ti ho risposto anche là da me <3<3<3
RispondiEliminaChe belle queste esperienze di cucina a 4 mani, due adulte e due piccine :D Sei sempre dolcissima. Questo hamburger è buonissimo anche per i bambini più cresciutelli (vedi me ;)
RispondiEliminaCiao Ely fatto,ho convalidato anche il voto ma non son riuscita a vedere il video arggg ho problemi di connessione mi sà..complimenti per tutto ciao
RispondiEliminaTroppo simpatico questo hamburger... perfetto per i bambini che magari non amano la carne, diversamente da tua figlia :)
RispondiEliminae invece la televisione potresti farla benissimo, ho visto il video e ti dico che sei stata molto brava, hai spiegato tutto con estrema chiarezza e tranquillità e poi in video si notano anche i tuoi splendidi occhi! complimenti anche per questo simpaticissimo hamburger! un bacio e buona serata!
RispondiEliminaAnche piccolo scalatore è a casa il venerdì pomeriggio, e non avendo il più piccolo, ci dedichiamo a preparare dolci e dolcetti. La prossima settimana lo stupisco con questa idea divertente!
RispondiEliminaOra vado a votarti.
Un bacione a te che sei una mamma dolcissima e Lucia.
alice
troppo simpatico presentato così, bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Ely, questo hamburgher è simpatico e invitante, sei stata bravissima come sempre! Corro a vederti e a votarti! :) Un abbraccio, complimenti :)
RispondiEliminaVotato! :D Il video non riesco a vederlo, non so come mai! :(
RispondiEliminaCiao Ely, ti devo confidare che anche se non sono più tanto piccina, me lo mangerei volentieri anche io uno dei tuoi hamburger birichini!!!
RispondiEliminadavvero un'idea creativa!
A presto
La prossima volta apparecchia per una persona in più, anzi due, che veniamo a trovarvi io e Giorgia. Va matta per le sottilette e adora gli hamburger agghindati ^_^
RispondiEliminaBacioni
PS: figherrima nel video, ti ho votata con molto piacere, spigliata e naturale, brava brava :))
Ma che bello cara devo rifarlo assieme alla mia pestina anche a lui piacciono da matti le sottilette. Ora vado a votarti.baci
RispondiEliminaanche se non sono più bambina posso avere un hamburger biricchio anche io? :) baci giuli (www.loveateverybite.com)
RispondiEliminaciao Ely! Cosa ci fa Wonder Woman sulla casetta sull'albero delle Lego Friends??? hahahahahahahahaha Mi sa che anche lei voleva gustarsi questo buon hamburger. Ciao ciao
RispondiEliminaP.S.: Votato ;-D
RispondiEliminaChe brava che sei, una mamma fantastica!!!!
RispondiEliminaTi voto volentieri cara!!!! Buon pomeriggio Antonella!!!
Ho visto nella descrizione di tua figlia ... mia nipote ... che anche lei mangia pasta, carne e poco altro ...
RispondiEliminaConcordo con te che delle volte bisogna scendere a compromessi per divertirsi e per non star loro troppo addosso ... però la brutta abitudine di non mangiare verdure va sistemata! ;-)
Che forza il tuo hamburger ... è divertentissimo e sicuramente buonissimo!!
Bacioooo
Grazie a tutti come sempre, e grazie per i voti!!!!
RispondiEliminaPaola Wonder Woman c'è sempre quando c'è da controllare che tutto fili liscio :-)))
Buona serata ragazzi!
Ciao Ely, ho votato la tua ricetta, ma non sono riuscita a vedere il video, dopo riprovo, spero di vederti....complimenti per l'humburger, è veramente carino, i bambini si divertono un mondo a cicinare con noi e quando lo fanno mangiano anche più di gusto!!!
RispondiEliminaChe forte questo hamburger birichino, mi fa sorridere solo a vedere la foto. Si vede dalla foto che vi siete divertite a cucinare insieme, si vede l'amore con cui è stato preparato :)
RispondiEliminaSono andata nel sito ma non ho capito bene, devo iscrivermi per votarti?
Che carini e quanto amore si percepisce nel tuo essere mamma. Eccomi tornata, sono contenta di rileggerti. Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo contest
RispondiEliminaCome ti capisco! Anche la mi piccola iena è molto selettiva e, sarà che è la più piccola e ho mollato completamente, ma anche a me tocca inventare stratagemmi! Complimenti a te e al piccolo aiuto...Cristiana
RispondiEliminala mia amica Laura ringrazia per la ricetta, la userà sicuramente per i suoi piccoli!
RispondiEliminaps: il voto è segreto o posso dire che ho scelto il tuo magnifico risotto? (io adoooro i risotti!!)