Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Hamburger birichini

Prima di presentarvi il post due righe per chiedervi un piccolo favore, ma solo se la mia ricetta vi piace...

Vi va di votare la mia ricetta? Potete vincere anche voi un bellissimo forno a microonde, come? Andate a questo link e se vi piace il mio risotto, votatemi!

Cliccate su Vota & Vinci  potete vedere le ricette e il regolamento, grazie mille!

P.s. se volete ridere di gusto, guardatemi anche nel video, mamma mia non farò mai una trasmissione televisiva!!!!


La befi - befana, ovvero la signorina Lucia, nonché mezzo mozzo e mia terzogenita non si applica nel mangiare... Per lei  il piatto preferito è la pasta in bianco, una ventina di maccheroni giusto per contarli, una fetta di prosciutto, se può evitare le verdure è molto meglio, ama a dismisura il cioccolato, mentre rifiuta caramelle e cicche. Nonostante io continui a preparare le mie ricette a volte sono un po "costretta" a seguire anche i suoi gusti. La carne devo dire che è un ingrediente che le piace molto, ai ferri senza tanti fronzoli, e alle sottilette non sa dire di no... Se la lasciassi fare ne mangerebbe una confezione intera.
Così il venerdì, quando siamo a casa da sole a pranzo, perché non ha il rientro pomeridiano, cerco di assecondare i suoi gusti. Ecco cosa ho preparato l'ultima volta, ci siamo divertite ad agghindare questo hamburger insieme e poi lo abbiamo gustato. Gli ingredienti che ho messo sul "menù personalizzato" sono poi cambiati in corso d'opera perché abbiamo aggiunto e tolto a nostro piacere, non è una ricetta ma è un'idea per quando volete giocare in cucina con i vostri figli o se avete dei piccoli ospiti a pranzo.

Ma prima degli ingredienti sono necessari degli accessori fondamentali: Procurarsi una collaboratrice volenterosa, una bella coreografia formata da lego o pupazzi vari che mangeranno in vostra compagnia. Come tovaglietta un bel disegno dei vostri bimbi, magari ai tempi della scuola materna che avrete plastificato. Un camioncino per trasportare le patatine e il gioco è fatto!

Ingredienti per 1 persona:
1 hamburgher di manzo
1 fetta di Sottilette  Le Classiche Kraft
2 capperi
1 acciugha sott'olio
Un filetto di peperone sott'aceto
salsa al pomodoro (avanzo del sugo preparato la sera prima)
Qualche filetto di sedano crudo per i capelli
Origano secco 
Sale q.b.
E poi quello che vi va!

E' doveroso accompagnare questo piatto con delle patatine nel sacchetto e poi leccarsi le dita!
Come bevanda consigliamo una Coca Cola  fredda e bollicinosa!


Preparazione:
Mi vien quasi da ridere ma ve la scrivo lo stesso, io e la piccola cuoca abbiamo cotto senza condimento il nostro hamburger sulla piastra e abbiamo decorato a piacere fino a farlo diventare birichino. Poi ci siamo sedute e ce lo siamo mangiato in compagnia, devo dire che è golosissimo e avrei abbondato con le acciughe, la prossima volta aggiungo! Ci siamo divertite e siamo state "guardate di traverso" dai due puristi oramai quasi adulti che invece si sono mangiati gli hamburger al naturale. Ogni tanto si può fare, seguire i gusti dei figli in cucina penso sia un giusto compromesso che ci permette di avere un punto d'incontro su quello che gli piace e quello che invece è giusto mangiare.


E con questo hamburger birichino vi auguro una piacevole settimana!

64 commenti:

  1. Cosa non si fa per i figli:) e devo dire che sei dolcissima, avevo già percepito che sei una mamma presente e speciale e qui si legge tutto l amore!!!!
    Una ricetta che mi segno perché magari un domani mi servirà :)))
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Tesoro e devo dire che come idea mi piace e come e poi per i bambini mangiare potendo anche giocare divertendosi come avete fatto voi é il top!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Ely, ma la befy è la gemella separata alla nascita di N. 2, stessi identici gusti alimentari... e stessa inappetenza. Ma quanto vi siete divertite???? Belli no questi momenti ritagliati proprio per uno solo, diventano specialissimi!!!
    Un bacione e l'hamburger faccia lo copio... eccome.

    RispondiElimina
  4. delizioso, a me gli hamburger non piacciono un granchè ma così....gnam...però voglio anche il camion che trasporta le patatine!!!!!! baci marina

    RispondiElimina
  5. Oh come ti capisco, la mia più grande odia le verdure e la piccina a differenza della tua Befy...(sarà che imporsonerà la befana nella recita di natale? ^_-) non ama la carne, con questa ricettta forse potrei convincerla!! grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  6. non ho figli ma immagino a volte la difficoltà per farli mangiare, bella la tua idea, sei davvero creativa e il fatto di cucinare assieme divertendosi è propio una bella immagine!! ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Questo post è dolcissimo :))
    Bacio Ely !

    RispondiElimina
  8. Simpaticissimo l'hamburger birichino :)
    Birichina era la mia mamma che con la sscusa della pizza(hamburger) mi buggerava sempre da piccina per farmi mangiare la carne. Però era buono, anche se non aveva una faccina simpatica come il tuo. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Anche mia figlia mangia pochissime cose ma purtroppo non si fa accattivare da nulla, anzi, meno cose vede e più volentieri mangia! I tuoi hamburger per me sono bellissimi e golosi!

    RispondiElimina
  10. cosa non si fa per far mangiare i figli, ah...ne so qualcosa! Io ho il problema delle verdure, lo sai....
    bellissima idea hai avuto e la coreografia...spettacolare!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Ma sai che è proprio simpatico questo hamburger birichino?!ottima idea! :)

    RispondiElimina
  12. Sei meravigliosa, Ely! :) Che mamma spettacolare.. che amore. Una ricettina troppo simpatica e mette un'allegria unica!! Un bacio tesoro, complimenti e un felice lunedì!

    RispondiElimina
  13. Questo hamburger è MOLTO sfizioso, mica vale solo per i piccini! Alice Ginevra se lo vedesse ci si tufferebbe su questo piatto, ci piace molto la tua creatività e immagino che anche noi dovremo usarla per fare mangiare la pupattola...che sì, adesso mangia di tutto, tanta frutta e tanta verdura, ma crescendo le cose a volte cambiano.
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Mmm adoro gli hamburger. Consiglierò il tuo post a mia sorella per realizzarlo insieme ai suoi piccoli ^_^
    Buona settimana Ely.
    Miky

    RispondiElimina
  15. Bè.. le cose che piacvevano anche a me quando ero piccola! Io anche ero capace di farmi fuori un pacchetto di sottilette (a dire il vero anche adesso O_O) ahahaha Cmq.. sti hamburger sono gustosissimi!!! La prox volta.. invita anche me.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. ottima ricettina...la ripeto per il mio cucciolo!
    bacio grande cara!

    RispondiElimina
  17. Ahahha cara Ely, io non sono purista affatto e me la sarei mangiata di gusto come te. Anche per me un bel po' di acciughe :-) Bacioni cara e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Che fantasia mia cara! Bella l'idea di coinvolgere i bimibi in cucina, soprattutto quelli che non amano molto mangiare.
    Io da piccola ero una mangiona, mia madre mi nascondeva biscotti e dolcetti perché spazzolavo tutto. Quindi quando sento parlare di bimbi inappetenti mi fanno sempre tanta simpatia!

    RispondiElimina
  19. Anch'io non ho bimbi ma sono la felice "zia" di Leonardo, nemmeno due anni e gran mangione...però so che quando non amano mangiare è davvero un bel problema. Credoc he la fantasia e il coinvolgimento siano le armi vincenti e questo post ne è la dimostrazione: solo a vedere la foto mi vien voglia di infilzare la forchetta in quel piattino :-) bravissima Ely
    ti abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  20. Un menù speciale al quale nessun bambino inappetente può dire di no!!! Davvero una bellissima idea Ely ma a dire la verità questo pranzetto lo mangerei anche io!!! Un bacione cara a e buona settimana!

    RispondiElimina
  21. Che simpatica idea! io fortunatamente non ho problemi di inappetenza con nessuno dei due, ma ogni tanto piace anche a me sorprendere la grande con qualcosa di divertente, che so che le piace tanto, chiudendo - se serve - un occhio...mangiato insieme alla mamma, poi, deve essere ancora più buono! ;)

    RispondiElimina
  22. AhAhAh un'idea veramente simpatica e anche la presentazione. Con mio figlio non ho mai avuto problemi, ma conosco mamme che ne hanno tantissimi, per questo nel nostro blog abbiamo una sezione Mangiargiocando proprio per delle idee simpatiche, carine e anche "giocose" come questa che ci hai appena mostrato.
    Un bacio a te e a Lucia:)

    RispondiElimina
  23. Ma che bello,bravissima anche i miei figli sarebbero stati felici di divorarlo :-)))

    RispondiElimina
  24. proprio birichino...il mio piccolo avrebbe mangaito tutte le patatine, ma la carne neanche se la travesto da Spiderman!!!!...

    RispondiElimina
  25. Carinissimo! Proprio una bella idea cara Ely ^_^
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  26. Che bello ritornare bambini e giocare almeno per un giorno!!! Complici e creative, avete reso divino un semplice piatto! Sono proprio belle queste giornate, vero? Siete simpaticissime e vi mando un bacione!

    RispondiElimina
  27. Io, per la mamma, avrei previsto un birrino!!!!!
    Sono momenti davvero particolari questi! Buona settimana

    RispondiElimina
  28. Wow, è biricchino quasi quanto quello che sto per mangiare! ;)

    RispondiElimina
  29. Ciao e piacere di conoscerti!
    Sono in ufficio e non ho ancora avuto tempo di esplorare approfonditamente il tuo blog, ma ho cominciato leggendo questo post e direi che come inizio non è affatto male! Amo tutto ciò che è fantasia e trovo adorabile il modo in cui ci hai raccontato di questo hamburger!!
    Ti seguo con piacere, a presto ;-)

    RispondiElimina
  30. ecco, un altro bell'hamburger pizzaiolato, buonooo! è per i bimbi, no perchè piace anche a mee!!!! bella idea!!

    RispondiElimina
  31. Sono felice che piacciano anche a voi :-) Io l'ho proprio gustato! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  32. Ely che simpatico il tuo hamburger e poi...l'immagine in cui è visibile l'interno mmmmhhh...che gola!!! Bellissima e dolcissima idea per i bimbi. un carissimo abbraccio e una buona e bella settimana anche a te :) Clara

    RispondiElimina
  33. per i figli questo ed altro..hanno un aspetto fantastico,me li mangerei anch'io..baci Ely,felice lunedi:)

    RispondiElimina
  34. I miei figli son grandi e l'hamburger lo mangiano solo con la sottiletta...ti confesso che piace anche a me,lo rende più umido e meno asciutto!Immagina se arrivo in tavola con quella faccina?Mi prenderanno per matta,ma siccome lo sono,voglio divertirmi, anche se dovrò fare a meno degli"accessori indispensabili"!
    Un baciuzzo tesoro,ora vado a votarti e ad ammirarti .)!

    RispondiElimina
  35. mette allegria solo a vederlo questo hamburger!ottima idea...

    RispondiElimina
  36. un idea meravigliosa, brava Ely!!! certo che non sarà facile assecondare i gusti di tutta la famiglia. baci kiara

    RispondiElimina
  37. Ciao Ely...che bello questo post!!! Brava e bellissimo l'hamburger birichino ;-)
    ..votata!!! Spero tu vinca!!!!
    Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
  38. siamo sulla stessa lunghezza d'onda ely cara! anche con mia figlia ho gli stessi problemi.. piatto preferito pasta in bianco.. lei è molto molto pigra e lenta e i suoi gusto sono molto standard.. la carne la gradisce abbastanza e devo dire che proprio gli hamburger le piacciono molto.. presentati così sono sicuri che saranno un gran successo! proverò;) ps votato il tuo splendido risotto e in bocca al lupo un bacio:*

    RispondiElimina
  39. Questo hamburger birichino farà la felicità del mio bimbo! E' sempre un piacere leggerti..
    ah ah ah il video è stupendo.. sei bravissima! Certo che ti voto!

    RispondiElimina
  40. Che brave Mamma e Figlia,giocoso e saporito il vostro piatto.
    Ely sei dolcissima nel video ti ho vista ma ci devo tornare per votare sono tanto baccalà che mi son dimenticata!
    a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  41. miiiiii sono dolcissimi, la nonna me lo preparava sempre l'hamburgerino con la sottiletta kraft, ora mi piacerebbe veganizzarlo, il problema dei formaggi veg è che non "filano"... ps ti ho risposto anche là da me <3<3<3

    RispondiElimina
  42. Che belle queste esperienze di cucina a 4 mani, due adulte e due piccine :D Sei sempre dolcissima. Questo hamburger è buonissimo anche per i bambini più cresciutelli (vedi me ;)

    RispondiElimina
  43. Ciao Ely fatto,ho convalidato anche il voto ma non son riuscita a vedere il video arggg ho problemi di connessione mi sà..complimenti per tutto ciao

    RispondiElimina
  44. Troppo simpatico questo hamburger... perfetto per i bambini che magari non amano la carne, diversamente da tua figlia :)

    RispondiElimina
  45. e invece la televisione potresti farla benissimo, ho visto il video e ti dico che sei stata molto brava, hai spiegato tutto con estrema chiarezza e tranquillità e poi in video si notano anche i tuoi splendidi occhi! complimenti anche per questo simpaticissimo hamburger! un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  46. Anche piccolo scalatore è a casa il venerdì pomeriggio, e non avendo il più piccolo, ci dedichiamo a preparare dolci e dolcetti. La prossima settimana lo stupisco con questa idea divertente!
    Ora vado a votarti.
    Un bacione a te che sei una mamma dolcissima e Lucia.
    alice

    RispondiElimina
  47. troppo simpatico presentato così, bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Ciao Ely, questo hamburgher è simpatico e invitante, sei stata bravissima come sempre! Corro a vederti e a votarti! :) Un abbraccio, complimenti :)

    RispondiElimina
  49. Votato! :D Il video non riesco a vederlo, non so come mai! :(

    RispondiElimina
  50. Ciao Ely, ti devo confidare che anche se non sono più tanto piccina, me lo mangerei volentieri anche io uno dei tuoi hamburger birichini!!!
    davvero un'idea creativa!
    A presto

    RispondiElimina
  51. La prossima volta apparecchia per una persona in più, anzi due, che veniamo a trovarvi io e Giorgia. Va matta per le sottilette e adora gli hamburger agghindati ^_^
    Bacioni
    PS: figherrima nel video, ti ho votata con molto piacere, spigliata e naturale, brava brava :))

    RispondiElimina
  52. Ma che bello cara devo rifarlo assieme alla mia pestina anche a lui piacciono da matti le sottilette. Ora vado a votarti.baci

    RispondiElimina
  53. anche se non sono più bambina posso avere un hamburger biricchio anche io? :) baci giuli (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina
  54. ciao Ely! Cosa ci fa Wonder Woman sulla casetta sull'albero delle Lego Friends??? hahahahahahahahaha Mi sa che anche lei voleva gustarsi questo buon hamburger. Ciao ciao

    RispondiElimina
  55. Che brava che sei, una mamma fantastica!!!!
    Ti voto volentieri cara!!!! Buon pomeriggio Antonella!!!

    RispondiElimina
  56. Ho visto nella descrizione di tua figlia ... mia nipote ... che anche lei mangia pasta, carne e poco altro ...
    Concordo con te che delle volte bisogna scendere a compromessi per divertirsi e per non star loro troppo addosso ... però la brutta abitudine di non mangiare verdure va sistemata! ;-)
    Che forza il tuo hamburger ... è divertentissimo e sicuramente buonissimo!!
    Bacioooo

    RispondiElimina
  57. Grazie a tutti come sempre, e grazie per i voti!!!!
    Paola Wonder Woman c'è sempre quando c'è da controllare che tutto fili liscio :-)))
    Buona serata ragazzi!

    RispondiElimina
  58. Ciao Ely, ho votato la tua ricetta, ma non sono riuscita a vedere il video, dopo riprovo, spero di vederti....complimenti per l'humburger, è veramente carino, i bambini si divertono un mondo a cicinare con noi e quando lo fanno mangiano anche più di gusto!!!

    RispondiElimina
  59. Che forte questo hamburger birichino, mi fa sorridere solo a vedere la foto. Si vede dalla foto che vi siete divertite a cucinare insieme, si vede l'amore con cui è stato preparato :)
    Sono andata nel sito ma non ho capito bene, devo iscrivermi per votarti?

    RispondiElimina
  60. Che carini e quanto amore si percepisce nel tuo essere mamma. Eccomi tornata, sono contenta di rileggerti. Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo contest

    RispondiElimina
  61. Come ti capisco! Anche la mi piccola iena è molto selettiva e, sarà che è la più piccola e ho mollato completamente, ma anche a me tocca inventare stratagemmi! Complimenti a te e al piccolo aiuto...Cristiana

    RispondiElimina
  62. la mia amica Laura ringrazia per la ricetta, la userà sicuramente per i suoi piccoli!
    ps: il voto è segreto o posso dire che ho scelto il tuo magnifico risotto? (io adoooro i risotti!!)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.