Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Meme della consolazione...

Ecco ho anche io il mio meme...
Ieri pomeriggio mentre facevo le faccende pensavo pensavo e pensavo.. e ad un certo punto mi è venuto un flash fotografico.... di un cibo che da piccola e ne corso della mia adolescenza e anche ora (ma un pò meno) consumavo spessissimo e forse per una forma di eredità simbolica lo propongo a merenda molto spesso alla ciurma... e da li l'idea di inventarmi un meme, si può inventare vero? quindi ho pensato quando mangiavo questo cibo e perchè... lo mangiavo e lo mangio per consolazione... quando ero piccola la mia mamma me lo faceva perchè non mangiamo un' acca e quindi per tirarmi su, poi mi sono tiratu su molto bene da sola, e ho questo ricordo... quando litigavo con le amiche a scuola, quando l'interrogazione non andava bene... quando mi sentivo incompresa da tutti... quando sono molto stanca e mi voglio consolare con un abbraccio dolce e goloso c'è sempre lui... il mio uovo sbattuto, non sò se anche voi lo avete consumato nella vostra infanzia come merenda o come colazione io posso dire che almeno 3 volte a settimana la mia mamma me lo dava ed ho scoperto dopo una lunga riflessione ieri pomeriggio che è il mio cibo della consolazione....quel sapore morbido dello zucchero e del tuorlo uniti in un abbraccio se poi ci aggiungo un goccio di caffè caldo... niente di più confortante e consolatorio... e quando vedo che i pargoli hanno bisogno di una carica fisica ed emotiva... un bell'uovo sbatutto... funziona!
ora vi dò la ricetta semplicissima.

Ingredienti:
1 tuorlo di uovo fresco se possibile di galline ruspanti
zucchero (io uso quello a velo la consistenza finale è splendida) q.b.
a piacere un goccio di limone
e se volete proprio godervelo fino in fondo
quando è pronto ci aggiungete caffè nero bollente o latte caldo...

preparazione:
sbattete molto bene il tuorlo con lo zucchero fino a farlo diventare di un giallo chiaro molto spumoso e se siete golosi e non sapete resistere mangiatelo così, altrimenti ci potete aggiungere un goccio di limone, o del caffè nero bollente... o latte caldo... si forma in superficie una cremina deliziosa... e ovvio che è una superbomba calorica ma quando si ha bisogno di conforto e di sostegno questo passa in secondo piano.

Ed ora a chi passiamo questo meme della consolazione?
sicuramente a chi di uova se ne intende quindi alla cara Lorenza e ad Emilia, a Virginia la zia del mio lievito naturale e a Mariluna che secondo me ha di certo un cibo della consolazione (mia semplice sensazione...), ovviamente senza impegno e solo se questo vi fà piacere.

22 commenti:

  1. io accetto Ely....e grazie per avermi pensato...sei una forza della natura e io sono felice di averti trovato....un abbraccio a dopo!!!

    RispondiElimina
  2. grazie Lo... grazie mi scaldi il cuore e ricambio la felicità di averti trovato sul mio cammino...
    a dopo

    RispondiElimina
  3. Come vedi la sbirciatina l'ho fatta mentre aspetto la mia famiglia per questa sera. Simpatico questo meme e...trovero' qualcosa ho bisogno di un po di tempo. L'uovo sbattuto era anche per me da piccola il rinforzo. Ciao buon W end anche a te :D)

    RispondiElimina
  4. Grazie Mariluna!!!! tutto il tempo che ti serve :-)))) e non cucinare troppo mi raccomando!!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ma che bello!!!
    Questo meme è davvero originale, mi piace!
    Un solo problema: anch'io mangiavo sempre l'uovino sbattuto (che chiamavo zabaglione)...ma, se adesso mi ci fai pensare, sono sicura che salteranno fuori tante altre belle preparazioni scaldacuore...
    Grazie tante di aver pensato a me.

    RispondiElimina
  6. grazie a te Virginia :-))) con tutta calma, baci

    RispondiElimina
  7. bel rinforzo l'uovo sbattuto,il liquore che lo conteneva,il vov se nn erro,lo producono ancora?

    RispondiElimina
  8. Mirtilla che ricordo!!!! la mia nonna lo faceva il vov e io ne bevevo... non pensate male però :-))) voglio cercare la ricetta e farlo!
    grazie per avermelo ricordato!!!
    p.s. si al super l'ho visto ancora :-)

    RispondiElimina
  9. Mia mamma me lo preparava quando tornavo da sciare tutta infreddolita... o da catechismo, in quei gennai nevosi che non esistono più :) A me e alle mie sorelle con un po' di caffè, mentre papà lo correggeva con il vino rosso... Bel ricordo che hai risvegliato! :)

    RispondiElimina
  10. Antonella ciao :-) buono anche con il vino ma da piccola era vietato :-))) baci

    RispondiElimina
  11. oh anche a casa mia lo prepariamo spesso!!!buono!!!

    RispondiElimina
  12. L'uovo sbattuto è stato spesso la mia colazione da bimba! Sai che a volte ci penso e mi vien voglia di prepararmelo? Certo per colazione non farei mai in tempo (sempre di corsa)...ma magari una sera me lo potrei fare. Mi hai fatto venire nostalgia!
    Ciaoo,
    Aiuolik
    PS Dimenticavo, complimenti per il meme!

    RispondiElimina
  13. sara1 grazie!!!!

    Sara2 davvero ho scoperto che lo mangiamo in tanti!!!!

    Aiuolik ciao cara è un pò che non passo da voi, nel pome con calma mi faccio un giretto nei blog :-) prova alla sera o un w.e. a colazione :-))) ti carica per tutta la giornata!

    buon w.e. a tutte!!!

    RispondiElimina
  14. Ely !!!!! Appena ho visto il tuo post ho pensato ad un piatto per me ''favoloso'' !! Dammi il tempo di organizzarmi, questa settimana e un po' piena di impegni, ma arrivo....eccome se arrivo. Ed ora passiamo alla parte romantica della cosa....grazie grazie e ancora grazie d'aver nominato me. Ma grazie anche perche' nel tuo blog si sta comodi e rilassati. Baci grandi. Mazzate quanto scrivo !!!!

    RispondiElimina
  15. NOooo la mia mamma lo faceva sempre a mio fratello quando ero piccola, e ame non piaceva, invece ora magno pure quello !!!! Ciao
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  16. Grazie Emilia fai con calma non c'è fretta :-)))

    fairyskull davvero non lo mangiavi? ora però ti sei rifatta :-))))

    RispondiElimina
  17. è veroooo...l'uovo sbattuto!anche la nostra mammina ce lo faceva sempre da piccole e nn che ne avessimo bisogno...eravamo abbastanza in carne noi! chissà...

    RispondiElimina
  18. ely.. anch'io ho tantissimi ricordi legati all'uovo sbattuto! la mia nonnina me lo preparava per colazione! com'era bello affondare il cucchiaino in quella delizia fonte di bontà e dolcezza infinita!
    sai che ti dico? in uno di questi giorni farò un tuffo nella mia infanzia :D! è da un sacco che non lo mangio più! ciaooo a te a alla tua bella famiglia :)

    RispondiElimina
  19. pawer e little frog :-))) ciaooo anche a me la carne non manca ora :-)))))))))

    Serenita devi farlo uno di questi giorni vedrai che ricordi piacevoli che ti tornano alla memoria....
    un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  20. Ce l'ho fatta!

    http://spilucchino.blogspot.com/2008/04/meme-della-consolazione-apple-crumble.html

    Unica cosa, non so se avrei dovuto nominare tot. persone o se dovevo lasciarlo aperto a chiunque avesse voglia...
    Nel dubbio ho scelto la seconda. Se ho sbagliato, correggimi.

    RispondiElimina
  21. bravissima ora corro a vedere, la scelta libera và benissimo!!!!
    grazie!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.