Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Risotto crescenza e zucchine


Eccomi, allora oggi ho provato a fare un pane con il lievito naturale, per il momento è andato tutto liscio, il pane e super lievitato e ora stà per entrare nel forno ma questa sarà la ricetta di domani (se tutto fila liscio), stasera un bel " risutin cunt la crescenza e i zuchet" il risotto ultimamente è uno dei piatti prediletti dalla ciurma e allora io cerco sempre di schiaffarci anche qualcosa che faccia da secondo, così se la 1/2 mozza non mangia altro ha fatto quasi un pasto completo.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso fino S.Andrea (ho un pò di scorta)
2 belle zucchine fresche
300 grammi di crescenza fresca bio (la differenza si sente)
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio evo
un bicchiere 1/2 di latte fresco non pastorizzato preso quasi dalla mucca (a volte è ancora caldo perchè appena travasato nei contenitori)
una bella dose di formaggio di grana o le famose croste
sale q.b.

procedimento:
preparo il brodo con il dado e il sale, pulisco le zucchine e letaglio a tocchetti, in una pentola alta faccio rosolare la cipolla con l'olio e quando è bella dorata ci aggiungo il riso e faccio rosolare, le zucchine, aggiungo il latte e lascio sfumare, poi tutto in una volta (me l'ho ha insegnato la zia del Capitano, e devo dire che funziona alla perfezione) aggiungo il brodo e ogni tanto passo dal gas e dò una mescolatina... quando mancano 2-3 minuti alla fine aggiungo la crescenza faccio sciogliere bene, il risultato è molto molto cremoso, tolgo dal fuoco servo e a piacere cospargo di grana... guardate è una meraviglia per il palato!!!

23 commenti:

  1. Sei diventata miss???Complimenti!!!!La motivazione è del tutto meritata.
    Anche la mia piccola, che non ha un grande appetito e non dice mai ho fame, gradisce il risotto e neapprofitto per camuffare verdurine e legumi vari.
    Buonissimo il menù per la trattoria. Anch'io lo sto preparando.
    Bacioni:-))

    RispondiElimina
  2. si Canelle miss foca.. se lo dico a Pietro dice che me lo merito... ultima frase.. "mamma ma da quanto sei a dieta?.... perchè mica si vede sai...) alla faccia della sincerità...
    vabbè! dai prepara prepara il menù che sono che sono curiosa!!!

    RispondiElimina
  3. ahahha Ely che buffo il tuo Pietro....buono questo risotto...ma me li mettete tutti con la crescenza che la mia formaggiaia l'ha finita e devo aspettare che la rifaccia! Sono felicissima per il tuo pane...domani mi dici come l'avete trovato a colazione!!!
    Ciao Fochina, smuacks buonanotte

    RispondiElimina
  4. notte Lo, il profumo che invade la casa è splendido, il pane lo copro con uno scampolo di lino fatto apposta per lui :-))) spero che non diventi duro.... e domani a colazione con una bella marmellata casalinga di pesche e cognach e foto!!!!
    ora a nanna starei qui tutta la notte ma domani mattina non mi alzo più...
    baci

    RispondiElimina
  5. dimenticavo... secondo me ci stà bene anche una formaggella non troppo stagionata o dei caprini di mucca, Pietro è una bestia!!!

    RispondiElimina
  6. Buoni i risotti, soprattutto se con le verdure e i formaggi, i miei grandi amori.
    Brava

    RispondiElimina
  7. buonissimo questo risottino....da provare...buona giornata e complimenti per il premio ricevuto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Lenny ciao, si anche ame piacciono molto i risotti completi di tutto :-)

    Annamaria ciaooo cara! grazie per i complimenti!!! e buona giornata a te!

    RispondiElimina
  9. non vedo l'ora di vedere il tuo pane...mmmmmmmm che bontà...tu stupirai anche della morbidezza!!!! aspetto con trepidazione ;)
    p.s si Pietro è una bestia..ma mi fa morire dal ridere...ahahah comunque qui invece la campagna contro la gallina consiste nel dimostrare che a 40 anni si è vecchi...e io ne ho 37!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io sono curiosissima del tuo pane! Sono una zietta apprensiva, io...
    Per il risotto, che dire? Molto gustoso...io di solito ci condisco così la pasta, grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larchi...mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  11. Buono sto risotto con la crescenza, immagino la cremosità!! Mamma che fame!

    RispondiElimina
  12. adoro i risotti, di tutti i tipi, e questo mi sembra proprio squisito!
    Ciao e a presto!
    Maddy.

    RispondiElimina
  13. Proprio ieri ho comprato delle belle zucchine piccole piccole che ci starebbero tanto bene in questo stupendo risotto! Dici che la differenza tra le crescenze si sente? Allora devo assolutamente tovare quella bio!

    PS: per ora c'e' solo mio marito che potrebbe farmi la stessa osservazione del tuo piccolo Pietro.....ma penso che la tiene per se per non scatenare la mia ira!!!! :)) Non avrebbe la scusante dell'innocenza, lui!!!!

    Complimenti per il premio!!!
    Ho scoperto or ora di essere una foca anche io... :-0

    RispondiElimina
  14. chissà come sarà bello cremoso con la crescenza..lo provo cara ELy!

    RispondiElimina
  15. Ma questo risottino ??? :O
    E' bellissimo solo da vedere, figuriamoci un pò :P ... mai messa la crescenza nel risotto, ma solo al pensiero ho l'acquolina :)

    ciao cuochina caraaaaaaaaa !!!

    RispondiElimina
  16. Ciao e complimenti per il premio!!!!!! ma soprattutto complimenti per questo risottino!
    Mi piacciono le ricette che inventi per far mangiare la tua ciurma heheh
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  17. Dai io stasera pasta e zucchine, con una cremosa crescenza! Super sintonia! Elga

    RispondiElimina
  18. Io sono ancora in ufficio...non è che mi prepari questo risottino per la cena?
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  19. ciao Lo e spilucchina!!! il pane lo posto tra poco diciamo che è quasi finito :-) quindi presumo sia buono!!! ancora un attimo di pazienza e vedrete il vostro nipotino!!!

    Dolcetto e Elisa verissimo!! cremosissimo!!!

    Morettina, grazie cara :-)

    Maddy provalo e vedrai, è veloce da fare e il risultato appaga

    Ciboulette, allora si sente la differenza eccome, io prediligo il bio sicuro, nel senso che non compero al supermercato perchè la differenza tra quello e il normale non l'ho trovata, ho cominciato a partecipare ad un gruppo d'acquisto della mia città, che è sia solidale ma anche tanto bio, quindi piccoli produttori nella zona e non, prodotti testati dai soci ecc. ecc.
    ti giuro che io tutti i formaggi praticamente li prendo solo li e è tutta un altra cosa, le farine poi macinate con la pietra ecc, mi lievitano tre volte le altre e il pane ha tutto un altro sapore...

    Tatyna :-))) ciao cara, provalo provalo è speciale anche se quasi banale :-)))

    Pippi, con 2 marinai e 1/2 mozzo, un capitano e un ammiraglio buona forchetta bisogna inventarsi di tutto!!!

    Aiuolik, questo è finito ma stasera pizza, ne è avanzata un pezzetto con formaggio e pere può andare?

    ora rispondo agli altri post e poi posto il pane!!!!

    RispondiElimina
  20. stasera polpette di pollo al forno...c'era tutto pane uovo formaggio e pollo ovviamente.
    con una polpetta tre piccioncine!
    come ti capisco...

    RispondiElimina
  21. Buono questo risotto! Anche io prediligo il bio e faccio parte di un gruppo di acquisto solidale che ha le stesse caratteristiche di quello di cui parli tu! Trovo che sia una gran cosa! Ho ricominciato anche a mangiare polli e conigli perchè hanno un sapore autentico e si può star certi di cosa si cucina!
    A presto...aspetto anch'io le foto del tuo pane, chissà che delizia!

    RispondiElimina
  22. Elga davvero quasi uguale e dimmi come l'hai fatta la pasta? così la provo anche così :-)

    Enza come hai ragione bisogna sempre cercare di stuzzicarli, io sono fortunata perchè Mattia e Pietro mangiano davvero di tutto, Lucia è un pò più restia ma comunque io coglio che provi tutto, poi se non le piace non mangia ma provare si... sono un pò duretta forse su questo...

    Guarda Val, da quando compero li è le cose costano di più, mi pare di spendere meno.. sarà che ora tante cose le faccio da me, dolci pane sughi marmellate ecc. però ho constatato che "chi meglio spende, meno spende" non sò se la versione corretta sia questa io l'ho rivisitata se non è così :-)

    RispondiElimina

Ho tolto la parola di verifica ai commenti, se volete potete commentare senza fare una visita oculistica prima
Grazie!