Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Torta di grano saraceno


E' da un pò che mi pizzica la voglia di usare la farina di grano saraceno Bio che ho comperato, macinata a mano, i pizzocheri non sono ancora riuscita a farli e allora ho pensato di usarla per una torta, la mia amica Vanda mi ha dato la ricetta dicendomi che è una torta di origine ladine cercando nel web poi l'ho trovata in tanti blog e siti, io ho preso quella che trovate qui sul sito del gruppo Celiachia della Svizzera Italiana, quindi vuol dire anche che è perfetta per chi è intollerante al glutine, quindi avendo un cugino celiaco ho voluto provarla, la ricetta originale la trovate qui, ho trovato questo sito molto interessante e con tante ricette golose quindi vi consiglio un giretto anche li, come al solito ho modificato lievemente gli ingredienti e le quantità.

Ingredienti:
180 grammi di burro morbido
180 grammi di zucchero semolato
4 uova
250 grammi di farina di grano saraceno Bio
70 grammi di mandorle non sbucciate tritate

1/2 bustina di lievito per dolci

marmellata di pesche per farcire
zucchero a vero per decorare

procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve, lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e gonfia (io l'ho messo nel Bimby), ho aggiunto i 4 tuorli e il resto degli ingredienti, quando l'impasto è pronto aggiungete gli albumi montati a neve cercando di non sgonfiarli, mescolando dal basso verso l'alto, preparate una tortiera ricoperta di carta forno bagnata e strizzata (si modella meglio) e versateci l'impasto, cuocere in forno a 200 ° per circa 45 minuti, vale come al solito la prova stecchino. Togliete la torta dal forno lasciatela raffreddare su una griglia, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata, e cospargetela di zucchero a velo, ci starebbe bene una marmellata di frutti rossi o di bosco non ne avevo in casa, servitela se è un fine pasto con dei ciuffetti di panna montata vicino alla fetta. Ho trovato questa torta molto molto particolare con un sapore grezzo e ricco molto piacevole, a me e al capitano è piaciuta tanto, ai marinai un pò meno ma l'anno mangiata nel caffelatte alla mattina, rimane morbida per 3/4 giorni, sicuramente una torta da provare!

66 commenti:

  1. ehi, anche noi abbiamo questa farina...ma ha un sapore tanto particolare??
    ci piace moltissimo questa torta però...brava!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. sono molto incuriosita dal sapore ... appena passo da naturasi mi prendo la farina e la provo :)

    Ila

    RispondiElimina
  3. considerando che non ho mai usata o assaggiato nulla fatta con questa farina sono un po curiosa di sapere che sapore ha .....però ti posso dire che la torta ha un ottimo aspetto invitante ...baci!!

    RispondiElimina
  4. Sai che anch'io sono incuriosita da questa farina???
    Ma non la trovo, mannaggia.......
    La torta ti è venuta benissimo!
    baci

    RispondiElimina
  5. a me le torte con il saraceno piacciono troppo.... me la copio subito la ricetta! bacio

    RispondiElimina
  6. Ma guarda che sei fantastica!!! Anch'io ho comprato, in raptus da shopping compulsivo, della farina di grano saraceno bio, per accorgermi, poi, che per la ricetta che intendevo fare, me ne occorrevano solo 100 grammi... e in questi giorni sono a caccia di ricette per sfruttare i rimanenti 900: la tua torta è tutta un programma!!!

    RispondiElimina
  7. è buonissima la torta di grano saraceno, l'ho provata anch'io!!! un bacione!

    RispondiElimina
  8. ma che buona questa ricetta!
    anch'io ho del grano saraceno in casa, possiedo una sorta di collezione di farine...proverò la tua torta!
    ciao! buona giornata!

    RispondiElimina
  9. una gran bella ricetta,mi riprometto di prepararla appena acquisto la farina di grano ;)

    RispondiElimina
  10. se passi da me cè un premio che ti aspetta , baci!!

    RispondiElimina
  11. Ciao che bella grafica che hai messo...mi piace molto.
    La torta che dire ti è venuta altissima! non pensavo si potesse usare la farina di grano saraceno per fare i dolci, mi devo informare meglio.
    Ciao e buona serata a te e alla ciurma

    RispondiElimina
  12. bella la nuova veste del tuo blog!!! buona la torta!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. ciao Eli volevo informarti che c'è qualcuno che si " diverte" a rubare i nostri articoli nei vari blog per inserirli nel prorpio senza autorizzazione e senza alcun riferimento al blog di provenienza, ho trovato anche un tuo articolo ecco il link:
    http://entraincucina.wordpress.com/2008/11/10/barchette-di-mele-al-forno/

    è una vergona!!!

    RispondiElimina
  14. La conosco questa torta... è buonissima!! Io ci metto la marmellata di mirtilli di solito, ma ora mi hai fatto venir voglia di provare con quella di pesche :) (Grazie per il sito svizzero, davvero utile)

    RispondiElimina
  15. Il grano saraceno è il cereale invernale per antonomasia (con l'avena): torta adattissima alla stagione!

    RispondiElimina
  16. Da provare...non ho mai usato questa farina per un dolce...metterò la mia cuoca personale al lavoro...!!! Ciao bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  17. Bonjour Ely...buona la torta di grano saraceno...sono anni che la faccio anch'io!!!L'ho fatta conoscere a parecchie persone!! Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  18. tesoro ch emeraviglia il nuovo look del blog...è troppo carino...io oggi ho usato la farina di grano saraceno per fare i pizzoccheri...eheh facciamo scambio di ricette? un bacione

    RispondiElimina
  19. grazie!!! ho la farina di grano saraceno da finire e non sapevo come usarla! avevo provato a fare una torta ma...pessimo risultato...proverò con la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  20. Aspetto impaziente i pizzoccheri, ne sono ghiottissima.
    ciao ely
    a.o.

    RispondiElimina
  21. ottima idea usare questo tipo di farina per un dolce.......e la torta ti è venuta proprio bene!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. sono stata qualche giorno assente... ma è sempre bello passare a leggere i vostri blog... fino a quando ce lo consentiranno. Infatti pare proprio che ce li vogliano far chiudere. O melgio per il momento si tratta solo di una proposta di legge, ma se dovesse passare....

    RispondiElimina
  23. La tua nuova grafica è chicccosissima!!!! Buona idea quella della torta di grano saraceno, non l'ho mai fatta, sono proprio curiosa di sentire che sapore ha!!! ELY UNA DOMANDA, DOVE LO COMPRI IL FELTRO????

    RispondiElimina
  24. wow ely che bella questa torat immagino il sapore un po particolare....bravissima baci imma

    RispondiElimina
  25. Una torta simile alla tua la fece mio padre tanti anni fà, dentro c'era la marmellata alla fragola, mi ricordo che era buonissima!!

    RispondiElimina
  26. Farina di grano saraceno e marmellata per farcire.
    Un'accoppiata indovinata da provare!!
    Grazia

    RispondiElimina
  27. Ciao Ely, la farina di grano saraceno mi piace e questa torta deve essere di un buonooo. Complimenti!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  28. UUUUUU anche io!!!!! ho un bel pacchettone di farina da aprire! senti fai anche i pizzoccheri perchè avendoli fatti ti dico che è facilissimo! e per la torta quella la faccio io volentieri :) è bella alta e colorata con la sorpresa nel mezzo! ah si si la rifaccio di sicuro!

    RispondiElimina
  29. Ciao Ely hai 2 premi sul mio blog
    Cristina

    RispondiElimina
  30. Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
    grazie per l'attenzione!
    Martina
    http://www.giallozafferano.it/forums/

    RispondiElimina
  31. Cara Ely, tu vorresti essere a casa mia e io vorrei essere nellatua cucina...che ricette golosissime!! Anche a me piace molto cucinare, a volte mi complico anche un po' la vita, ma la soddisfazione di sentire i bambini che esclamano "che profumo, mamma, cosa hai preparato?"...be'...penso che tu mi capisca, compensa tutte le fatiche! Un bacione e a prsto, Claudia

    RispondiElimina
  32. Avevo visto una ricetta simile su un vecchio Sale & Pepe e devo dire che ne ero rimasta molto colpita... ora che vedo il tuo risultato, non posso che prendere nota! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  33. bravissima!!!!!bella torta!!!!!baci claudia

    RispondiElimina
  34. Il nuovo abito è delizioso e la torta anche!
    Quando uso la farina di grano saraceno per il pane la trovo dolciastra quindi l'utilizzo per i dolci mi incuriosisce, proverò il tuo dolce, a presto

    RispondiElimina
  35. Ciao Ely, ti lascio le mie ricette dei Maffins:
    http://lagallinaincucina.blogspot.com/2008_11_01_archive.html
    http://lagallinaincucina.blogspot.com/2007_11_01_archive.html (muffins al limone)
    baci a presto
    ...la tua nuova grafica mi piace molto.

    RispondiElimina
  36. che bella questa ricetta essendo celiaca la apprezzo ben due volte..:)

    RispondiElimina
  37. La Torta di grano saraceno è proprio deliziosa! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  38. sai che non l'ho mai usato il grano saraceno? mi hai fatto venir voglia di provarlo!

    RispondiElimina
  39. Davvero particolare questa torta... di certo molto buona e saporita! Un bacione

    RispondiElimina
  40. ecco vedi che non dovevo venire a farti visita a quest'ora del giorno? :-P ohiohi come vorrei addentare una bella fettina di questa tortina così deliziosa!
    Questa ricetta me la segno subito perchè non ho mai provato con il grano saraceno!
    Bravissima come sempre
    Bacione immenso
    Silvia

    RispondiElimina
  41. ciaooo Ely!!!!
    molto intrigante questa ricetta!!!!
    me la segno subito!
    un abbracciooooo

    RispondiElimina
  42. Assolutamente OT (off topic, fuori tema, insomma allo sproposito!!) Sono capitata per caso nel tuo blog, e ho scoperto con gioia che non sono l'unica che in cucina ci fa anche tutt'altro!! Complimenti, i tuoi lavori sono bellissimi!! Un bacione

    RispondiElimina
  43. Di questa farina ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai utilizzata! Bellissima la tua ricetta.
    Buona serata, un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  44. ehh ormai sara finita da un pezzo....
    ma ha proprio l'aria gustosa, ciaooo!

    RispondiElimina
  45. Ciao, ma lo sai che non sapevo che la farina di grano saraceno si possa usare per fare le torte? Mi hai suggerito un idea grazie Luisa

    RispondiElimina
  46. sarà davvero buona! l'anno scorso ne trovai una simile su sale e pepe, che farcivano con marmellata di lamponi. voglio sempre provarla!

    RispondiElimina
  47. mamma mia che ricette particolari che proponi sempre...grazie!
    se ti va passa da me che ti ho assegnato un premio!
    ciao Anna

    RispondiElimina
  48. Decisamente di stagione e decisamente deliziosa, complimenti

    RispondiElimina
  49. complimenti, sembra buonissima. buona serata
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  50. tanti tanti complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  51. Ciao Ely, tutto apposto? volevo lasciarti un salutone a te e alla ciurma.
    Un abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
  52. Ely, tutto bene? E'un po' che non aggiorni... So che sono una menagrama, ma.. perché le mie cupcakes mancano dall'elenco delle partecipanti alla raccolta? :-(

    RispondiElimina
  53. Amici miei un grazie cumulativo a tutti, è un periodo molto molto stressante e con malattie varie di figli e marito nulla di preoccupante ma il tempo che rimane e poco, vi ringrazio tutti in questo riepilogo e spero nel fine settimana di riuscire ad aggiornare... arriveranno tempi migliori :-)
    un grande grazie Ely

    RispondiElimina
  54. Buongiorno ely , se poi passi da me ci sono dei premi per te , baci!

    RispondiElimina
  55. Ely, ciao! Sono tornata! Ma che bella idea! Ho giusto in casa la farina di saraceno, ci voleva qualcosa di corroborante per questa giornata bianchissima! Ti abbraccio, a presto e buona giornata

    RispondiElimina
  56. Che bella Ely ! Sto cercando un mulino dalle mie parti, voglio fare incetta di farine ;)
    Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  57. Un salutino veloce! E' un pò che non passo da te il lavoro non mi concede tregue complimenti per la focaccia una bontà ciao

    RispondiElimina
  58. Mary grazie per i premi vengo a prenderli appena possooooooooooo

    Bosina cara ciaooo e bentrovata come vedi manco anche io :-)))

    Emilia trovato il mulino? che bello io non ne ho manco uno vicino :-(((

    Unika grazie per l'avviso purtroppo causa mancanza tempo non riesco a partecipare più a nulla.... uffi...

    Soleluna come ti capisco qui di tempo non ce ne piùùùùùù!!!

    un bacio e un abbraccio a tutti voi! Ely

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.