All'uscita dalla scuola materna il 1/2 mozzo chiede "Mamma mi fai i grissini?" e la mamma si gonfia d'orgoglio ed escalama... "ma certo tesoro, li prepariamo insieme?" e così arrivati a casa grembiule farina ed eccoci al lavoro, vi risparmio tutta la descrizione della farina che piuttosto che cadere nel contenitore, cade per terra e vi risparmio pure le mie mosse acrobatiche per restare in piedi quando tento di non cadere sulla farina che crea quel velo invisibile ma traditore... e vi risparmio anche come cercare di tenere pulito 2 cm di tavolo per la foto, Lucia la mamma deve fare la foto per il blog... Lucia, via le mani, Lucia non toccare il timo, Lucia lascia stare l'impasto, Lucia devo fare la fotooooooooooooooooooooooooo... e così che succede quasi sempre nella bagnarola Mauri, quando qualcuno si unisce alla mamma in cucina e meno male che questa volta c'era solo Lucia.. ma mi dovevate vedere poi quando con Pietro e Mattia ho montato la scenografia, allora un vecchio trepiedi portavasi del nonno, una teglia da pizza rovesciata con un foglio bristol bianco come sfondo, due lampade da scrivania accese e zac, foto, tic foto... "ma mamma quante ne fai?" "zitto tanto non mi vede nessuno..." " mamma sei un pò esagerata" "... zitto e tieni il foglio dritto..." " mamma ora basta..... " vabbè mi sono lasciata trascinare solo un pochino... ma veniamo alla ricetta di questi grissini veloci veloci alle16.30 li preparavamo alle 17.30 ne erano rimasti 5 per il Capitano della bagnarola....
Ingredienti:
250 gr di farina OO
150 gr di latte fresco intero
1/2 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate
30 grammi di olio
1/2 cucchiaino di sale fino
olio EVO per spennellare
qualche rametto di timo fresco ben lavato
Preparazione:
Ho letteralmente messo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e impastato con modalità impasto per 3 minuti, lo stesso procedimento se mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina, o se invece lo fate a mano (io con il braccio non ce la faccio proprio) il tempo d'impasto si prolungherà un pochino, quando l'impasto sarà pronto tagliate tante piccole striscettine e tiratele alla lunghezza che preferite disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e spennellateli con olio d'oliva EVO, poi mettete in forno a 200° statico per circa 15/20 minuti; io ho fatto due teglie e a metà cottura le ho scambiate di posto. Quando saranno pronti lasciateli raffreddare o intiepidire e gustateveli con dei pezzi di parmigiano, il timo dà un profumo delicato e il latte rende l'impasto più corposo e ricco, davvero stuzzicanti.
Volevo dedicare questo post a tutte le persone che ogni giorno vengono a trovarmi, sia a chi lascia i commenti che sono sempre ben accetti, direi una bugia se dicessi che non mi importa dei vostri commenti, ma guardando le visite giornaliere sò che ci sono tante altre persone che vengono qui a trovarmi anche senza lasciarmi un commento al post, magari a tante non interessa il blog e ci passano una volta per curiosità e poi mai più, ma tante mi scrivono privatamente dicendomi che provano le ricette che aspettano con gioia la rubrica del "Cosa leggiamo...", vi ringrazio davvero di cuore... se non fosse per voi tutti questo blog non ci sarebbe... se non ci fosse il confronto continuo con altri blog non mi cimenterei in tante ricette, non avrei voglia di provare.... non farei 175 fotografie a una fetta di pane (ebbene è capitato anche questo...) insomma un grazie grande grande! continuate a farmi compagnia e a tornare nella mia cucina creativa a me fà davvero piacere!
Buona domenica a tutti voi!
splendidi...uno tira l'altro! complimenti!
RispondiEliminaComplimenti sono bellissimi!!!
RispondiEliminaciao
cristina
Ciao Ely,i tuoi grissini sono bellissimi.Non ho il Bimby,ma provero' sicuramente a farli a mano.
RispondiEliminaA presto...
Non ho mai fatto i grissini!
RispondiEliminaPensavo a lughe lievitazioni, alle due sorelle Simili armate di mattarello che mi guardavano bieche.
Invece così sembrano facili... quasi quasi...
Ps: per fare stare buoni i bambini, quando erano piccoli, facevamo insieme i biscotti con una sparabiscotti tedesca fantastica. Me l'hanno rotta e non ne ho più trovata una simile.
Sono splendidi, complimenti.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Dietro a queste foto stupende e perfette non si immaginerebbe tutto il trmabusto!:)
RispondiEliminacomplimenti, per ricette foto e spirito!:)
Complimenti, sono stupendi e devono essere anche buoni!
RispondiEliminaMi sono immaginata la scena acrobatica in cucina..ihih
E ci credo che ve li siete pappati tutti!!!Devono essere molto molto buoni!!!!
RispondiEliminaMi hai fatto sbarellare dalle risate con questo post. Se vuoi essere sicura che anche i bambini mangino senza fare tante storie il metodo migliore è coinvolgerli nella preparazione della ricetta, però poi bisogna mettere in conto che può succedere qualche disastro. Certo che sei fortunata, hai anche gli aiutanti quando fai le foto, io devo fare tutto da solo e a volte le mani non bastano. Sulla quantità di foto ti capisco, e non hai detto nulla sulla quantità di versioni rielaborate con i programmi di grafica...quando mi prenderò la reflex digitale mi servirà un hard disk esterno da 1 TB solo per le foto di food. Meravigliosi questi grissini, anch'io pensavo fossero più laboriosi, credo che potrei provarci pure io senza afre disastri.
RispondiEliminaP.S. il numero dei visitatori dimostra soprattutto che ci sai fare e che qui si trova qualcosa di speciale e che ti caratterizza.
Che belle avventure, ti capisco...e condivido quello che scrivi, in pieno, lo sai!
RispondiEliminaTi abbraccio e...è avanzato un grissimo anche per me???!
Mamma mia se mi piacciono...davvero uno tira l'altro...devo provare a farli al piu' presto!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao.de
Bella Ely...già vi immagino in cucina!Bellissime foto,io non ci sarei riuscita!Buoni i grissimi!!!!Un abbraccio cara e buona domenica
RispondiEliminaDeliziosi e profumati i tuoi grissini e le foto sono meravigliose! Grazie della visita e buona domenica
RispondiEliminaBellissimi questi grissini! Proverò a farli! buona domenica Arianna!
RispondiEliminaquesti grissini sono superlativi! Haha, anch'io scivlo sempre sulla farina;)
RispondiEliminasegnati immediatamente!! anche io faccio il triplo salto mortale carpiato per fare le foto, ma sono lontana anni luce dai tuoi risultati!! buona domenica.
RispondiEliminaSono bellissimi.. e immagino sia stato meraviglioso prepararlo con i tuoi bambini. Ricordo che quando da piccola aiutavo mia madre in cucina ci divertivamo sempre tantissimo.
RispondiEliminaBuonissimi...uno tira l'altro, complimenti...le foto sono bellissime...buona Domenica, Luciana
RispondiEliminameravigliosi ...
RispondiEliminaMolto sfiziosi!
RispondiEliminaEly, splendide foto, come dolce il tuo modo di fare i grissini con i bimbi... Uno a me? ;D Buona domenica e a presto ;D
RispondiEliminaio continuo ad essere a dieta,e proprio per questo mi si riempie il cuore e la pancia vedere tutta la tua produzione di pane e simili,continua cosi e io continuerò a venirti a trovare per "lustrarmi" gli occhi!! Complimenti!!! Elisabetta
RispondiEliminaMi fai venire una fame, Ely.... non hai idea!!! Tutte le cose che fai sembrano appetitose o meglio... per esperienza lo so che lo sono!!!!
RispondiEliminaIl primo piano del timo mi fa assaporare l'idea della primavera con erbette fresche e profumo di sole!
RispondiEliminaBuona domenica anche a te e a tutta la tua famiglia
Che belli!!!devono essere davvero ottimo sembrano così croccanti e friabili...una goduria...complimenti.un bacio
RispondiEliminaCome sempre Sei speciale in quello che fai! che meraviglia di piatti! sei davvero una brava "creatrice" cuoca è troppo limitativo! vuoi vedere che tra un pò diventerai anche una fotografa! ho notato la differenza delle foto nel tempo.... brava! a presto amica mia!
RispondiEliminapaola
sono fantastici, e tu sei diventata bravissima, le tue foto sono spettacolari, tutto il tuo blog è bellissimo ma dimmi un po' come si fa???? un bacione
RispondiEliminaOhhhhh!!! eravamo all'unisono e non me ne sono accorta, ieri sono stata via tutto il giorno (in Austria!) ed ho perso il turno :-(
RispondiEliminaAmo il timo...come questa domenica!
Seplicic e profumati questi grissini! E per il mezzo mozzo sarà stato un divertimento prepararli con la mamma no?!
RispondiEliminabaci baci
Caspita che bellezza questi grissini! Voglio proprio provare a farli! Buona serata Lauradv
RispondiEliminache racconto esilarante!
RispondiEliminae le foto bellissime!
e devono essere pure squisiti.
ma come fai?
Io sono rapito dalle fotografie... tra l'altro scattate in un ambiente così "avverso". Devo smetterla di usare il cellulare e decidermi a prendere una macchinetta fotografica.
RispondiEliminaSergio
http://gastronomysergio.blogspot.com/
Ciao Ely bellissimi questi grissimìni e favolosa questa foto!!!
RispondiEliminami scollo subito dalla sedia e dalla scrivania e vado a farli IMMEDIAPRESTO !!!
RispondiEliminaCiao tesoro
adriana
Ma che belli.. ti sequo sempre ma non li provo adio mia dieta... Sei una maga in cucina...
RispondiEliminaAbbraccio
Deni
Divertentissimo il racconto, molto interessante la ricetta, le foto ti sono venute proprio bene e poi, che dire... grazie per la dedica!!! Un abbraccio e buona settimana!
RispondiEliminaCerto che entrambe ci "gonfiamo" davanti ai complimenti dei nostri cari! ^_^
RispondiEliminaSpero di farti "gonfiare anch'io" Con un: Bellissime immagini!" caspita, inviterò un bel pò di marmocchi a casa, se l'effetto delle loro gioie è questo...
E deliziosa ricetta!
bacioni
p.s m'hai fatto straridere!!!
ma sono bellissimi!!!
RispondiEliminaFederica - Cristina grazie!
RispondiEliminaEdith non preoccuparti anche senza Bimby grazie cara!
Neera grazie e benvenuta! questi sono grissini veloci poi ci sono tantissime altre varianti :-)
Daniela grazie!
Terry hai ragione non si immagina vero? grazie cara!
NIGHTFAIRY grazie! sai quante volte rischio di rompermi le gambe????
Unazebra si buonissimi grazie!
Sauro altro che sbarellare qui bisogna inventarsi di tutto per riuscire a fare qualsiasi cosa :-) grazie!
Simo grazie e no avanzato nulla! baci cara!!!
Daisy - Marifra79 - Lady Bhoeme
grazie ragazze per le foto stò facendo prove su prove :-))) grazie!
Ely...sei un mito...gia
RispondiEliminaà le ricette che ci proponi sono stupende, cavoli che acquolina, ma ora anche le foto sono da vera professionista...BRAVISSIMA...!!!
Un bacione molto ammirato Paola
Loca bonga - Iana grazie mille!
RispondiEliminaDauly grazie ma per per le foto è merito tantissimo della macchina :-)))
Paola si è bellissimo preparare da mangiare con loro :-) grazie!
Luciana - Mary - Stefania ma grazie!
Pagnottina grazie!!!!
Isa a dieta da oggi sono pure io :-))) grazie!
Tiziana tesoro mio grazie!!!
Twostella - Lady B. grazie carissime!
Paola amica cara!!!!!! sei un tesoro grazie!
Manu smettila!!! faccio come tutte le mamme... un gran casino :-)))
Libera hai ragione abbiamo fatto due cose simili :-) grazie cara!!!!
Manu e Silvia - LauraD grazie!!!!
Gaia ma grazie ma faccio proprio come voi tutte grazie!
Sergio la nuova macchina fotografica reflex fa miracoli credimi e dove non arriva la macchina arriva il programma di fotoritocco :-)))) grazie!
Fabiana grazie!
Adry fatti? sono venuti? grazie cara!
Deni anche io sono a dieta! grazie cara!!!
Lucia cara ma grazie! davvero...
Pagnottella sono super "gonfia" grazie mille tesoro!!!!
Kia grazie!
una buona settimana a tutti voi! e ancora grazie!
Ely
ho provato i tuoi grissini. veramente veloci e facili da realizzare, e molto gustosi. li pubblicherò presto. ciao e grazieper la ricetta.
RispondiEliminaquesti grissini sono bellissimi.. e mi prendo un pezzetto della tua splendida dedica riservata ai lettori!!!
RispondiEliminaBellissimi!!!!!
RispondiEliminacavoli Ely mi sto mangiando le mani per tutti questi bei post.. sono mancata troppo.. sorry baciotti
RispondiEliminaCiao Elena
RispondiEliminaQuesta ricetta di grissini é ottima
Sto prendendo appunti. Io gli faccio con farina, acqua, lievito e sale...
Vorrei provare questa versione.
Buona idea.
Baci