Prima che arrivi la torrida estate voglio presentarvi questa ricetta fatta qualche tempo fa ma adattissima anche ad un pranzo di primavera perchè leggera e croccante. La pasta fillo è un elemento a me sconosciuto, comperato un giorno al supermarket e poi dimenticato nel congelatore per un pò di tempo..... poi un pomeriggio apro il cassetto e vedo questi due rotoli solitari... e mi decido, non sò come si usa non so cosa cucinare... in casa ho un formaggio filante e delle verdure fresche.... e così nasce questa ricetta che mi ha piacevolmente sorpreso per la sua freschezza e leggerezza ed e veramente semplice nella sua preparazione.
Ingredienti:
2 zucchine
1/2 cipolla
2 carote
15 patate novelle piccole con la buccia
2 cucchiai di olio EVO
2 rotoli di pasta fillo
formaggio tipo galbanino o filante
sale q.b.
Preparazione:
Fate scongelare la pasta fillo seguendo le indicazioni sulla confezione, tagliate tutte le verdure a dadini, alle patate novelle lasciate la pelle, fatele saltare in padella con 3 cucchiai di olio EVO fino a cottura, salatele a dovere, devono rimanere croccanti e non sfatte.
Preparate le lasagne con uno strato di pasta fillo, verdure, formaggio, fate così fino a quando avrete finito gli ingredienti, fate un doppio strato di pasta fillo per chiudere il tutto, mettete in forno a 220° gradi fino a quando la pasta sarà dorata e il formaggio si sarà sciolto. Sono sorprendenti a noi sono piaciute tantissimo e quella sera sono state spazzolate in men che non si dica.
P.s. Oggi avrei voluto postare un'altra ricetta che è ancora in fase di elaborazione, quindi faccio gli auguri a Mattia per i suoi 12 anni e la torta ve la presenterò nel prossimo post. Buon w.e. a tutti voi!
quanto mi piace la pasta fillo, grazie!!!la stampo subito...buon we
RispondiEliminaCiao Ely,
RispondiEliminama che bontà queste lasagne...Non l'ho mai provata la pasta di fillo sai?Mi hai fatto venire la voglia di provarla :-) Grazie per quest'altra tua buonissima ricetta!!!
Un bacio
Giada
ma che bella idea, sono una grande utilizzatrice di pasta phillo ma cosi' non ci avevo mai pensato!
RispondiEliminaDeliziosa questa lasagna, un'idea originale con la pasta phillo. Buon fine settimana
RispondiEliminaDeliziosa questa ricetta...e poi è PRIMAVERILE! Da provare! :-)
RispondiEliminaEly, ciaooo!!!
RispondiEliminaEccomi qua, a farti i miei complimenti per queste lasagne così fantasiose, e decisamente appetitose.
Ma sai che anche io, non ho ancora assaggiato la pasta fillo?
Devo porvi rimedio al più presto ;)
Un bacio carissima, e a presto
Aurelia
Ci accontenti tutte...ci regali un piatto delizioso e ricco facendoci sognare di non commettere alcun peccato!!!...geniale...io sono già bella che convinta!!
RispondiEliminabaci....Fabiana
Mamma quanto sembra buono! Inserita nella mia to-do list! Adesso basta convincere il mio LuiCheNonAmaLeVerdure... :-)))
RispondiEliminaBuon weekend
mmmm...un giorno o l'altro, a guardare tutte queste tue meravigliose ricette, mi ritroverò a dare delle leccatine allo schermo...da provare...!!!
RispondiEliminaUN bacione Paola
buona Ely, mi piace molto la pasta fillo e questa ricetta la trovo molto invitante. Peccato che non riesco a trovare i fogli di fillo facilmente :(
RispondiEliminabonne idée avec la pâte filo ça doit être délicieux j'adore
RispondiEliminabonne soirée
Ho assaggiato le lasagne con la pasta fillo solo una volta, ma non con quest'abbinamento...tende ad indurirsi un po', e credo che abbinata a verdure morbide e acquose come lo zucchine sia un ottimo metodo per ammorbidirla, no?
RispondiEliminaCiao sono arrivata qui da non mi ricordo dove...e mi sono trovata davanti queste meravigliose lasagne! (scusa l'ignoranza cos'e' la pasta fillo?)Complimenti!!! Penso che tornero' sicuramente a curiosare nella tua cucina presto!
RispondiEliminaKat
...una lasagna croccante, insomma....buonaaaa!!!!!!!!
RispondiEliminaMannaggia alla fillo che non riesco a tovarla...a me la tua lasagnetta tenta troppo!!!!!Adoro le verdure!!!Un abbraccio
RispondiEliminaLa pasta fillo per le lasagne che buona.Complimentissimi!!!Rimane croccante o si ammorbidisce un pochino?grazie mi piacerebbe provarla!!!
RispondiEliminaChe leggere e che golose, morbide ma croccanti e soprattutto filanti...una meraviglia Ely...io non la trovo mai la pasta fillo al super...boh!Bacio
RispondiEliminaChe meraviglia queste lasagne! Un piatto veramente gustoso e originale! Bravissima, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaMa perchè io non riesco a trovare la pasta fillo?....questo piatto dev'essere buonissimo, complimenti!!
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana.
Questa ricettina mi "sfagiuola", la pasta fillo è mia amica inseparabile...mi fa sentire "light"..ciao e..grazie ;-)
RispondiEliminaBuondì!!!
RispondiElimina...troppo buona...ma come faccio a resistere alle tue prelibatezze?!
Buon fine settimana cara, Anna.
Ciao Ely, dopo la mia prima settimana Lariana rieccomi in rete a gustarmi un pò delle vostre preparazioni. Le bellissime foto rendono pienamente ciò che è questa ricetta veramente molto primaverile e ricca di sapori, brava. Ciao.
RispondiEliminaecco, io alle lasagne di pasta fillo non avevo mai pensato... però mi sembra davvero una genialata...e a guardare le foto,... non so resistere! un bacio
RispondiEliminaVale
La pasta fillo è molto versatile,si presta davvero atante ricette.Questa è davvero golosa con tutte queste belle verdurine,una vera tentazione.Un bacio cara e buona doenica!
RispondiEliminaCiao Ely, sono molto appetitose, ma tutta questa meraviglia è inclusa nella dieta anti-emicrania?
RispondiEliminaLa faccio anch'io!!!!!!!!!!!
Buon week-end, temo cum pluvia!Syl
Deve essere di una bontà unica! peccato che io la pasta fillo qui non riesca proprio a reperirla.
RispondiEliminaCiao! davvero stupendo questo piatto!! Assolutamente da replicare e perfetto per la stagione!
RispondiEliminabaci baci
un idea davvero bella, e una presentazione ...wow
RispondiEliminaDeliziosa e croccante l'idea di utilizzar la fillo per lasagnare!
RispondiEliminaottime!!!
Fantastica questa lasagna di verdure con la pasta fillo, da provare. Buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminaBella idea, Ely!! Dev'essere molto molto buona, si vede dalla foto;))...Bravissima!
RispondiEliminaUn bacione!
Sai che neanche io ho mai usato la fillo? però la foto ravvicinata di queste lasagne mi ha fatto venire una voglia e una fame....
RispondiEliminaMi butterò e la proverò di sicuro seguendo i tuoi consigli!
Dio mio a me sempre buonisime..
RispondiEliminaBacio
Deni
la pasta phillo è fantastica la tua lasagne molto buona
RispondiEliminagrazie davvero a tutti! la pasta fillo io la trovo nel bancone dei surgelati al supermercato, per me è stata una gradevolissima sorpresa perchè il risultato è morbido e croccante allo stesso tempo quindi una bellissima sensazione, le verdure erano bagnate ma non troppo altrimenti si riempie di acqua e a mio parere non è più cosi buona e friabile :-)
RispondiEliminaEly, sono originalissime le tue lasagne e quando hai raccontato della tua pasta fillo dimenticata nel congelatore ci siamo rivisti, ne abbiamo anche noi una confezione, acquistata un paio di mesi fa senza sapere come l'avremmo usata. L'idea delle lasagne ci piace, mi sa che prenderemo spunto!
RispondiEliminabUONA SEttimana da Sabrina&Luca
Fantastiche lasagne!! Avevo proprio la pasta fillo da consumare, ma come? Ecco la ricetta, a casa mia è andata a ruba .... anzi ce ne fossero state ...
RispondiEliminaGrazie delle tue straordinarie ricette.
Ciao
Margherita
mi piace molto l'idea di adoperare la pasta fillo... perchè fa crak perchè è sottile
RispondiElimina