Che mi piaccia cucinare oramai è risaputo, ma quanto mi piace fare il pane..... mi piace impastare, sentire il profumo del lievito, attendere con pazienza quel miracolo che raddoppia o triplica l'impasto, di nuovo impastare.. dare la forma e poi la magia vera, nel mio forno di casa.... ricordo che le prime volte in cui mi sono cimentata... ero quasi timorosa di fare tutto per bene, che il forno fosse caldo al punto giusto, che l'acqua fosse in una bacinella e nel forno... quasi che nessuno parlasse per non rompere l'incantesimo... perché è davvero un momento magico e meraviglioso, niente è più bello più buono più gustoso di un pezzo di pane casalingo tiepido e profumato, spessissimo i miei figli fanno merenda con pane appena sfornato e nient'altro perché li c'è tutto... e così non posso stare troppo tempo senza fare il pane e quasi un bisogno... e quando non rinfresco la mia pasta madre e non faccio il pane è perché c'è qualcosa che non và, sono magari in crisi, troppo preoccupata per potermi regalare questi momenti, per fortuna è da tantissimo che non capitano più e ovviamente tutti ne sono ben felici, come quando ho sperimentato questi splendidi e profumati filoncini al curry la ricetta l'ho presa dal libro "PANE i segreti del buon pane da fare e da gustare - Fabbri Editore" uno dei tanti libri di pane della mia collezione ed è venuto davvero ottimo! secondo me ideale da mangiare con i formaggi ma anche da solo e da provare solo se vi piace il caldo profumo un po' pungente del curry.
Ingredienti:
500 gr di farina OO
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino abbondante di curry
2 cucchiaini di sale
3 dl di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
Preparazione:
Nel Kenwood mettete tutti gli ingredienti e a velocità media impastate per circa 3 - 4 minuti, poi nulla spianatoia date ancora qualche giro all'impasto e formate una palla rotonda e lasciatela lievitare in una ciotola coperta con uno straccio umido per circa 1 ora, dopo questo tempo pezzate il pane con una forma a filoncino e lasciate lievitare ancora per 1/2 ora. Scaldate il forno a 200° statico e cuocete per circa 30 minuti, io avendo fatto 4 filoncini li ho messi su due placche separate e quindi a metà cottura ho invertito i loro posti, quando il pane battendo sul fondo farà un suono secco è pronto! credetemi è davvero delizioso! con delle creme di verdura o dei formaggi freschi è la morte sua... ma ora lo rifarò solo dopo la fine della dieta per non cadere in tentazione, oppure in una versione ELY -FREE che ne dite?
Gulp,che bonta'.A casa mia il curry non manca mai,quindi questo pane s'ha da fare...
RispondiEliminaUna domandina:quando impasti col Kenwood usi il gancio o la Kappa?
Grazie,un bacione!
Sono contenta di essere la prima a farti i complimenti per questi filoncini deliziosi, bellissimi con quel tocco particolare, gustoso ed esotico che conferisce il curry...che io adoro!
RispondiEliminaUn bacione
Beh!!! qualkosa devo pur assaggiare. Se maometto non va alla montangna capiterà che la montagna andrà da maometto!!! I filoni sono buonissimi, sicuramente migliori di tutto il pane che si trova dalle tue parti. baci.
RispondiEliminaCiao Ely,
RispondiEliminaio per caso ho visto un tuo vecchio post di libri "Cosa leggiamo nella cucina di Ely" e ho visto un libretto, e che anche tu sei amante di Jane Austen!! Questo libro non ho visto mai, pensi che anche adesso si potrebbe trovarlo in qualche libreria? E invece, io ti potrei consigliare anche un bel libro ( forse hai già letto!) "Il diario perduto di Jane Austen" di Syrie James. E' molto molto bello!!!
Per la ricetta: sono molto deliziosi questi filoncini!
Tesoro, sono stupendi i tuoi filoncini! E il curry mi piace tantissimo! Bravissima, come sempre!!!
RispondiEliminaBaci e buonanotte
Ciao Ely anche per me impastare significa da sempre una grande passione, irrinunciabile...tanto che me ne sono messa un barattolino in valigia di lievito naturale!!! Poi,tra pioggie torrenziali...nebbia...questi ottimi panini ci stanno a pennello oggi!Un bacione!
RispondiEliminaCiao Ely!
RispondiEliminache magnifici filoncini....anch'io adoro fare il pane ma....come dici....per non cadere in tentazione,mi limito un po'...ora poi mi è venuta la geniale idea di farmi il lievito madre!!!!
Sono 15 gg che rinfresco e rinfresco e rinfresco.....ho provato a fare il pane...nznznz....da ancora di acido!!!!
Tu che usi il LM...ma quanto ci vuole??? xke di crescere cresce!!!!
bacibaci
Che belli che sono...e che buoni sicuramente!! Complimenti, ci voglio provare anch'io in questo modo!!
RispondiEliminaBaci ;)
Ely...grazie alle tue mega immagini ho la sensazione di poterlo toccare, sentire il profumo...sai cucinare davvero tutto molto bene!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio, Anna.
che favola... questa me la sono segnata e messa in alto alla lista di cose buone da fare. baci
RispondiEliminacondivido le considerazioni sulle sensazioni dell'impastare... io lo trovo quasi "zen" :-)
RispondiEliminauna domanda: usi il curry in polvere o quello in pasta? Visto che le temperature sono ancora freddine voglio provare ancora un po' di pani...;.)
Splendida resa e splendiso colore..e chissà il profumo!
RispondiElimina...secondo me coi formaggi è spaziale!
Ma accid...tu sei inversione free, ora...beh, magari più in là...!
Baci
buonissimo il curry e che meravigliosi filoncini
RispondiEliminaAnche io amo tantissimo impastare, lo faccio a mano e lo trovo terribilmente rilassante e distensivo :) ho proprio una bustina di curry in dispensa....quanto lievito di birra dovrei mettere se usassi quello fresco?
RispondiEliminammmmm..che bontà....sembra quasi sentirne il profumo...un abbraccio..iulia
RispondiEliminaCome ti capisco cara Ely...per me fare il pane è un sistema per rilassarmi davvero efficace.. ma qui non si tratta solo di fare qualcosa che piace qui si tratta di creare... qualcosa di davvero super... è favoloso e dato che adoro il curry in tutte le salse... proverò anche nel pane!!! un bacio
RispondiEliminaDeve essere otitmo con il curry!!! Brava! smack e buona giornata :-)
RispondiEliminaChe bello questo pane: oltre ad avere un bel colore dev'essere anche profumatissimo!
RispondiEliminaun bacione
Come sono belli questi filoncini!! sembrano usciti dal forno del panettiere! Il curry non manca... ciao! Buona giornata
RispondiEliminaTi capisco, anche io adoro impastare e sentire l'odore del lievito e di tutti gli ingredienti....belli i tuoi filoncini al curry, mi stuzzicano l'appetito!!
RispondiEliminaEdith grazie! io uso il gancio per questo tipo di impasti la kappa per le torte o impasti molto più morbidi
RispondiEliminaGrazia grazie! si sono molto profumati
Max a parte gli scherzi quando ci sarà una giornata decente ci troviamo veramente :-) grazie!
Oxana io AMO Jane Austen e quel libro c'è ancora anche on line su ibs o altri siti l'ho visto anche in edicola perchè sono una serie di 3 o 4 libri, il diario perduto l'ho comperato :-)))) ma non ancora letto! grazie!!
Lady Boheme grazie mille!!!!
Ornella grazie! qui è tempo di polenta e funghi guarda.....
Anna allora la prima e ultima volta che ho fatto il LM poi mi è morto per un cambio temperatura nel trasloco dalla casa di Lecco a quella delle vacanze, allora la mia carissima amica Lo me ne ha regalato un pezzetto e da allora funziona meravigliosamente ma so che il suo ha qualche anno e so che ci vuole molto per togliere l'acido, quando la mia era acida facevo creakers e grissini a tutto spiano oppure la pizza perchè l'acido in queste preparazioni quasi non si sente :-) grazie mille cara!
Laura sono fragrantissimi e profumati grazie!!!
Anna grazie a te per i tuoi sempre gentili commenti!
Dolcipensieri grazie!
madama bavareisa grazie! io uso quello in polvere che trovo nei negozi bio quello dolce però che poi non è dolce perchè poi ho preso quello che vendono al negozio equosolidale e fà saltare sulla sedia :-)))) perchè è molto piccante :-))
Simo si proprio spaziale ma lo mangeremo dopo :-))) grazie!
Dolce D. grazie!!!
Elenuccia la bustina di lievito disidratato corrisponde ad un cubetto di 25 gr se non sbaglio grazie!
Julia grazie!
Fabiana sai per me a volte è quasi terapeutico, per me è buonissimo e due filoni i bambini se li sono mangiati ancora caldi :-))) grazie!
Claudia grazie è davvero speciale questo pane!
Manu e Silvia si assolutamene da rifare grazie!!!!
Lucia grazie cara!!!
che bei panini! è vero, il profumo del lievito è irresistibile...ma con la dieta che fatica resistere...
RispondiEliminaE chi aveva mai pensato di aromatizzare il pane con il curry.
RispondiEliminaDEvono avere un gusto particolarissimo. Da provare!
mmmmmm filoncini al curry, me gusta me gusta!!!devono essere davvero sfiziosissimi!!!un bacione imma
RispondiEliminaELY ! è meraviglioso chissà quale profumo e sapore....
RispondiEliminaAnche io amo panificare, dallo sfogo mentale e fisico ...che impastare mi da alla magia che la lievitazione produce!!!
RispondiEliminaquesto è stupendo... ed ora ho un nuovo libro sul pane in lista desideri;)
Ciao devono essere buonissimi!!!! davvero particolari ed aromatici!!!! un bacione
RispondiEliminama che idea originale cosi non diventano solo gialli ma anche speziati
RispondiEliminaChe bel color di sole!!! E che profumo di luoghi lontani e CALDI !!!! Ciao Ely!!
RispondiEliminaSei incredibile, ho appena finito di mangiare e mi fai tornare l'acquolina!!!!!!!Ciao!Syl
RispondiEliminabellissima l'idea del curry!! da provare..sono così belli! ciao!
RispondiEliminaCiao e piacere di fare la tua conoscenza! Pure io adoro fare il pane il casa; questi filoncini sono bellissimi, e immagino il profumo! Se vuoi dare un'occhiata al mio blog, ti aspetto http://atuttacucina.blogspot.com. Un bacio, a presto!
RispondiEliminanon ho mai provato un pane speziato... il curry mi piace molto! proverò!
RispondiEliminaquelle excellente idée de confectionner un pain au curry, j'adore
RispondiEliminabonne journée
Sono convinta che i tuoi momenti di crisi,siano davvero temuti in casa..e ci credo bene.Invece guarda che bontà ,tira fuori la serenità!!Una magia..Un bacio Ely!
RispondiEliminaE' vero, panificare è una magia! ^_^
RispondiEliminaLe spezie mi piacciono tutte! Trovo che il curry apra notevolmente l'appetito...
bacioni cara
Non mi sembra solo telepatia...essendo uscito prima il tuo post sembrerebbe che io abbia scopiazzato in toto la tua presentazione!!!Che meraviglia!!...Il tuo di pane però è un vero spettacolo...con il curry poi...bello speziato mi ispira moltissimo!!!Bisognerà provarlo!!Bacio
RispondiEliminaQuesto pane ha un colore stupendo!
RispondiEliminaChi sa che buono!Io non ho mai provato fare il pane ma credo che fra poco mi cimenterò
Grazie per essere passata a trovarmi!
Ciao, a presto!
Aniko
Questo DEVO provarlo, io e mia madre andiamo pazze per il curry!!
RispondiEliminaPoi fare il pane anche per me è sempre una magia ogni volta...
Bella ricetta!
Elly ma che buono..io non l'ho mai provato..ma adesso..con la tua ricetta..lo farò!!!
RispondiEliminache bell'idea, mi piace il curry, copierò la ricetta!
RispondiEliminabellissimo il tuo blog, compliementi!
chiara
Hai reso bene il momento della panificazione casalinga :-) Questi filoncini al curry sono davvero fantastici, le spezie nel pane stanno benissimo.
RispondiEliminaYari
mmmhhh che buono il pane al curry, devo provarlo!
RispondiEliminaChe buono il pane con il curry! Io l'ho mangiato con lo zafferano ma con questa spezia mi proprio manca, da provare :-)
RispondiEliminaAbbracci e buonissimo we