Eccoci, siamo finalmente a fine settimana... ultimamente sono sempre più stanca, penso continuamente alle vacanze estive... sarà normale? sarà la vecchiaia, vabbè, non pensiamoci valà! Bene eccoci con una nuova puntata della seguitissima (e io ne sono felice) rubrica Bio del venerdì. La ricetta di oggi è molto veloce ma molto molto gustosa e saporita. L'ideale per far mangiare le carote ai nostri ragazzi, magari ai mariti o compagni che di verdura non vogliono sentirne parlare, ma adatta anche a tutte le persone che scelgono una dieta vegetariana e vogliono provare un piatto gustoso, ho pensato a Francesca e spero che questa ricetta le piaccia. Ora cerchiamo qualche notizia sulla carota:
"La carota è un ortaggio genuino e molto apprezzato, si tratta di una pianta erbacea, le cui origini ci portano alle zone d'Europa caratterizzate da un clima temperato ed umido che garantisce una coltivazione rigogliosa e sana.
Ne esistono numerose varietà che si distinguono più che altro per la forma ed il colore della radice, tra le tipologie più note annoveriamo per colorazione le carote rosse, propriamente rosse oppure arancioni, mentre per forma le carote lunghe, corte e mezzane, che a seconda dello stato di maturazione verranno inoltre definite tardive, medie o precoci.
La carota è un alimento impiegato in maniera notevole a livello culinario, gradita sia cruda che cotta, in versione sia dolce che salata, questo alimento si adatta ad ogni impiego, ed essendo inoltre un prodotto sano e per nulla calorico, viene consigliato da molti nutrizionisti sia nelle diete ipocaloriche che nell'alimentazione infantile.
Ricca di carotene (vitamina A), il suo consumo è certamente positivo anche dal punto di vista salutistico oltre che nutrizionale, di fatti l'assunzione di carote garantisce una buona crescita, una pelle liscia e morbida ed una protezione delle mucose e dei tessuti corporei, purificando la cute ed attenuando le infiammazioni soprattutto dello stomaco.
(da www.carrot.it)".
(da www.carrot.it)".
Ma come si fanno queste cotolette? vediamo un po':
Ingredienti:
150 gr di pane (io ho utilizzato 2 belle fette di pane casareccio appena fatto)
100 gr di fiocchi d'avena
300 ml di acqua bollente
100 ml di latte fresco
4 carote medie
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
una manciata di funghi porcini secchi
2 uova
2 cucchiaini di santoreggia (io ho usato quella secca)
sale e pepe q.b.
1 limone
olio di semi vari per friggere
Preparazione:
In una ciotola rettangolare mettete il pane e l'avena, versateci l'acqua bollente mescolate, coprite e lasciate riposare una decina di minuti. Nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti le carote. Mettete tutti gli ingredienti, in un robot da cucina,e tritate finemente. Aggiustate di sale e pepe. In un tegame (per me questo della linea Greenline di Ballarini), versate l'olio, fatelo scaldare bene e poi con un cucchiaio versate l'impasto nella casseruola, appiattite con una forchetta, e fate rosolare bene da entrambe le parti. La cotoletta è morbida, non si sfalda ma bisogna girarla con attenzione. Quando sono pronte, mettetele su un piatto con carta da cucina, per assorbire l'unto in eccesso e servite calde con verdura fresca e spicchi di limone. Provare per credere, non vi devo dire che gli squali se le sono bevute, ma sono piaciute tanto anche a me e il capitano... la mezza mozza? ma vi pare? arriverà un giorno che assaggerà qualcosa di nuovo? la speranza è l'ultima a morire...
La ricetta proviene da Cucina Naturale
Tutti i prodotti freschi e a lunga conservazione sono forniti dal sito Bollabio
La ricetta proviene da Cucina Naturale
Tutti i prodotti freschi e a lunga conservazione sono forniti dal sito Bollabio
Ed ora un abbraccio virtuale a tutti voi, siete sempre meravigliosi, con le vostre visite e i vostri commenti.
Vi auguro un tranquillo w.e. di riposo, o almeno lo spero...
Brava Elyyyyy...mi hai dato un ottimo spunto per il pranzo di oggi :)))
RispondiEliminaUn bacione e l'augurio di uno splendido fine settimana ^_^
Non ho parole....ma tu sei un genio Ely!!!! non credo ancora ai miei occhi...cotolette di carote...sei un vero genio!!
RispondiEliminaAdoro questa rubrica così come già adoro queste crocchette!!!!!! Sai che le carote sono l'unica verdura che a casa non manca mai!!!!! UN abbraccio e buonissimo fine settimana!
RispondiEliminahanno un colore stupendo, mi ricordano la primavera.. !! ... sono veramente appetitose.
RispondiEliminaRiesci sempre a stupirmi.
ma valààà! sei un genio, davvero! Cotolette con la verdura, mitica ragazza che sei! Me la segno, poi giuraci che avrò una o due modifiche, perché al momento di farle cioè tassativamente tra le 19.30 e le 19.45, col piffero che cerco la ricetta. Andrò a memoria e poi come verrà te lo dico... bacio!
RispondiEliminaMa che cara che seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....la ricetta mi stuzzica un sacco e mi sa che la proverò presto...quanto a uova e latte, i vegetariani(io) li mangiano , i vegani no...ma per me va benissimo!!!!!!!!!
RispondiEliminaP.S. che numero di CN?
Buongiorno è molto gustosa questa tua ricetta mia figlia è vegetariana e le preparo subito, grazie è buona e bella
RispondiEliminabuon fine settimana
ma che ricettina interessante...si può fare anche al forno?
RispondiEliminaGrazie ragazze! sono felice che vi piacciano :-)
RispondiEliminax Strawberryblonde io penso di si, magari con un forno ventilato e nella parte superiore del forno in modo che "crocchino" bene :-)
Veramente originali queste cotolette :-)
RispondiEliminache splendida idea Ely! oltretutto ho visto che sono previsto anche i fiocchi di segale...li ho giusto in dispensa con poche idee su come consumarli! le farò al più presto!
RispondiEliminabacioni
ciao Ely! E' davvero interessante questa ricetta, bellissima, me la segno. Mangio carne controvoglia (prova ne è che in un mese di blogging non ho ancora postato una ricetta a base di carne!!!) e cerco sempre qualcosa di alternativo per me... Grazie per la splendida idea! Un bacio, Alessia
RispondiEliminainteressante! magari anche fatte a mo' di polpettine da servire come aperitivo, brava!
RispondiEliminaCiao Ely, queste cotolette sono meravigliose, soprattutto per chi non ama moltissimo la carne come me. Buonissime. grazie per la ricetta.
RispondiEliminaUn bacio e ebuon w.e anche a te.
...bella idea, riuscirò a raggirare la mia cucciola che le carote le guarda e dice quell'odiosa frase che dicono tutti i bimbi "non mi piacciono"...
RispondiEliminabuon week-end.
ilaria
Una ricettina sfiziosissima, mi piacciono molto le cotolette e queste sono molto originali, tutte da provare! Bacioni
RispondiEliminaSOnia
Ely...che fantastiche cotolette!!!!Brava...meriti proprio un bel weekend...per ....programmare le vacanze!!!Bacioni, Flavia
RispondiEliminaMolto ma molto originali sai???? Baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminaadoro la tua rubrica ely cara e queste cotolette sono originalissime e gustose buone e sana insomma c'è tutto in questo piatto!!bacioni imma
RispondiEliminaCiao, che bella idea queste cotolette solari e croccanti!!!
RispondiEliminaTi auguro un buon week end di tutto relax
Gustose queste cotolette.
RispondiEliminatesoro mio ma sono una meraviglia... bravissima, segno la ricetta, un'ottima idea, davvero originale!
RispondiEliminaPrendo al volo l'augurio per un sereno week end e ti ringrazio tanto per questa versione originale di cotoletta sfiziosa, che niente ha da invidiare alle sue più famose sorelle :)
RispondiEliminaQueste mi piacciono assaiiii!!a parte le foto che son meravigliose ma queste potrei provarle anche per Ali, sia mai che mangi le carote. Genio!
RispondiEliminama che bella questa rubrica bio! originalissima questa ricetta, complimenti!
RispondiElimina..me la salvo e provo...le carote qua non è che piacciano troppo, potrebbe essere un modo per renderle più accattivanti!
RispondiEliminabaci cara!!!
Questa è un'idea grandiosa!
RispondiEliminaUn'idea originalissima e sfiziosa!!!! Complimenti alla tua creatività!!! Bravissima, un abbraccio e buon we
RispondiEliminaCotolette di carote? Una ricetta originale! Ma per me, che amo le carote, è una spendida idea!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
Aspetto con ansia il venerdì non solo per il we ma anche perchè adoro questa rubrica di cucina naturale. L'idea delle cotolette con le carote è assolutamente geniale. Sono senza parole ma mi è venuta tanta fame a guardare queste foto :D! Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminasquisita questa cotoletta abbronzante ;)
RispondiEliminane prendo un morso e annoto la ricettina! :-D brava!
Molto gustosa e soprattutto sana questa ricetta, da provare! Un Bacione!
RispondiEliminadeliziosa questa ricetta..magari 'e la volta buona che mio figlio mangia le carote!buon we!
RispondiEliminaciao,de
Super ricettina!
RispondiEliminaDa copiare!
Vieni ad assaggiare il mio tortino al cioccolato? Ti aspetto!
Gianly
http://giato.blogspot.com
ma che bella ricetta!! bravissima Ely, molto originale e le foto sono meravigliose! bacioni e buon riposo :X
RispondiEliminaCiao cara...carote ben mimetizzate, ricetta sfiziosa, foto meravigliose come sempre...baci
RispondiEliminaCopio subito questa splendida ricetta, grazie Ely, baci!
RispondiEliminaFantastiche Ely!Inoltre sia io che mio marito, amiamo molto le carote e cuciNate così hanno un'aria deliziosa!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana,anche se domenica è previsto brutto e freddo......mannaggia, ma 'sta bella stagione ci farà aspettare ancora molto??Ciao!Syl
originalissima proposta Ely, complimenti! passa un bel we in relax, un abbraccio...
RispondiEliminaCotolette di carote...mai sentito niente di simile.......che dire, sei geniale!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
ma quale vecchiaia!!!!! tsé!
RispondiEliminatesoro questo piatto mi fa una gola!!! mamma mia che genialata di sapore!!!
smackkk
tvb
sono veramente molto colpito da questa preparazione bella semplice e naturale
RispondiEliminaO.O
RispondiEliminaè la prima volta che capito qui, che meraviglia! mi avevi incuriosito leggendoti sul blog di viviana così, sono entrata, ho chiesto permesso e eccomi qui.
davvero molti complimenti, ti seguirò fedelmente...
Veronica
le carote si adattano proprio a ogni utilizzo! bell'idea! bun w-end!
RispondiEliminadavvero complimenti! interessantissima la rubrica e grazie per gli spunti! Assolutamente da provare questa ricetta.
RispondiEliminabaci
buon fine settimana
terry
ciao Ely...questoa proposta la definirei:originale , altenativa, particolare e intrigante......sei stata geniale!!!
RispondiEliminabaci e buon fine settimana anche a te....so che non ti annoierai ^_^
Non sono ancora alle prese con bimbi, grandi o piccoli :) pero' le mangerei volentieri io quelle cotolette!
RispondiEliminabacione e buon w.e.
che idea fantastica per fregare letteralmente le mie piccole belve.. loro che appena vedano l'arancione scappano a gambe levate ti seguo ..simmy da adesso anch'io
RispondiEliminaChe bella ricettina ..con le carote poi un pieno di vitamina A..
RispondiEliminase passi nel mio blog troverai un invito ad un gioco...naturalmente se ti va, non sentirti impegnata! Siccome si parla di libri, ho pensato a te!
Buon W-e!
Che spettacolo!!!!
RispondiEliminaCiao
Ma che bella idea, bravissima!
RispondiEliminaLe devo provare.
Ciao Ale, sono venuta a ricambiare la tua visita, sorry per il ritardo. Buone le cotolette con le carote, complimenti a presto, bye Debora.
RispondiEliminaCiao Ely, sei sempre un' ottima padrona di casa...passare da te è piacevole, sempre!
RispondiEliminaQuesta ricettina è perfetta per oggi a pranzo...un grande abbraccio e complimenti ancora!
Buongiorno cara!!!! Ma che meraviglia!!! E magari riesco pure a far mangiare un pò di verdure a questi sciagurati qui! Grazie!
RispondiEliminama sono deliziosissime e poi finalmente qualche cosa di nuovo in cucina, bacioni
RispondiEliminama pensaaa...le cotolette di carote???E chi ci avrebbe mai pensatoo???Grazieee per i fantastici spunti!!!
RispondiEliminauna ricetta originale... e poi con questo bel colore è un ottimo preannuncio alla primavera!!!
RispondiEliminache belle Ely e queste vanno benissimo per Helga che è vegetariana! Complimenti e scusa la nostra assenza, ma Helga ha un periodo un po' pieno e Magali ha le zampotte troppo grandi per i tasti del pc! H&M
RispondiEliminaPotrei provare anche io a vedere se ci cascano e mangiano carote a tradimento! geniali queste cotolette, e grande questa rubrica! Un abbraccio.
RispondiEliminache ricettina geniale,Ely^;^ adoro le carote in ogni modo ed impiegate in questo modo,saranno veramente
RispondiEliminafantastiche!!!complimenti carissima e buona domenica!!bacioni^;*
Che bella ricetta, bravissssssima!
RispondiEliminaCosì cucinate, le carote le mangerà pure Gabriele, garantito, sembrano ottime!!
RispondiEliminaCiao
Cinzia
Ciao Ely!! Non so perchè ma mi ero persa questa "puntata" della tua rubrica... :-(
RispondiEliminaQuesta ricetta è fantastica!! I miei non faticano a mangiare le verdure, quindi di solito non ho bisogno di "nasconderle" ma le preparerò comunque, perchè sono sfiziose!!
Un bacione!!!
Ma questa sì che è un'ottima idea geniale per chi come me ama tanto le carote!
RispondiEliminaComplimenti Ely: sei bravissima, hai una gran fantasia e un grande gusto estetico, peccato solo non poterle assaggiare le tue creazioni!!!!
RispondiEliminaComplimentissimi anche per iltuo finger food per Atmosfera Italiana: è bellissima la foto, e l'ho votata con vero piacere!!!!
Queste fanno proprio al caso mio, accontento senza dubbio i miei vegetariani!!!
RispondiEliminaCiao cara e buona domenica!!!
Sai che mi hai lasciato senza parole......quindi senza commento. BRAVISSIMA!!!!Buon pomeriggio deny
RispondiEliminaEly, originalissima la tua cotoletta! Da provare subito! Veramente mi sarei già addentata di super corsissima questo bel bocconcino quassù, già tutto bello e pronto! Che bella questa tua rubrica! Grazie! Un mega abbraccio e buona domenica anche a te!
RispondiEliminaBravissimaaaaa!!! Una ricetta davvero originale, sei un pozzo di idee!! Un bacione.
RispondiEliminaUn plat très original. Cette panure doit être une merveille.
RispondiEliminaJe note.
A très bientôt.
Ciao Ely, che bontà...sei stata, come al solito bravissima, un bacione grande grande!!!
RispondiEliminaOlga
Complimenti per la ricetta delle cotolette alla carote! sicuramente da provare!
RispondiEliminafatte, se vuoi vai a vedere il mio blog!!!
RispondiElimina