Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

[Scaglie di Zenzero] - Cotolette alle carote



Eccoci, siamo finalmente a fine settimana... ultimamente sono sempre più stanca, penso continuamente alle vacanze estive... sarà normale? sarà la vecchiaia, vabbè, non pensiamoci valà! Bene eccoci con una nuova puntata della seguitissima (e io ne sono felice) rubrica Bio del venerdì. La ricetta di oggi è molto veloce ma molto molto gustosa e saporita. L'ideale per far mangiare le carote ai nostri ragazzi, magari ai mariti o compagni che di verdura non vogliono sentirne parlare, ma adatta anche a tutte le persone che scelgono una dieta vegetariana e vogliono provare un piatto gustoso, ho pensato a Francesca e spero che questa ricetta le piaccia. Ora cerchiamo qualche notizia sulla carota:

"La carota è un ortaggio genuino e molto apprezzato, si tratta di una pianta erbacea, le cui origini ci portano alle zone d'Europa caratterizzate da un clima temperato ed umido che garantisce una coltivazione rigogliosa e sana.
Ne esistono numerose varietà che si distinguono più che altro per la forma ed il colore della radice, tra le tipologie più note annoveriamo per colorazione le carote rosse, propriamente rosse oppure arancioni, mentre per forma le carote lunghe, corte e mezzane, che a seconda dello stato di maturazione verranno inoltre definite tardive, medie o precoci.
La carota è un alimento impiegato in maniera notevole a livello culinario, gradita sia cruda che cotta, in versione sia dolce che salata, questo alimento si adatta ad ogni impiego, ed essendo inoltre un prodotto sano e per nulla calorico, viene consigliato da molti nutrizionisti sia nelle diete ipocaloriche che nell'alimentazione infantile.
Ricca di carotene (vitamina A), il suo consumo è certamente positivo anche dal punto di vista salutistico oltre che nutrizionale, di fatti l'assunzione di carote garantisce una buona crescita, una pelle liscia e morbida ed una protezione delle mucose e dei tessuti corporei, purificando la cute ed attenuando le infiammazioni soprattutto dello stomaco.
(da www.carrot.it)".

Ma come si fanno queste cotolette? vediamo un po':

Ingredienti:

150 gr di pane (io ho utilizzato 2 belle fette di pane casareccio appena fatto)
100 gr di fiocchi d'avena
300 ml di acqua bollente
100 ml di latte fresco
4 carote medie
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
una manciata di funghi porcini secchi
2 uova
2 cucchiaini di santoreggia (io ho usato quella secca)
sale e pepe q.b.
1 limone 
olio di semi vari per friggere
Preparazione:

In una ciotola rettangolare mettete il pane e l'avena, versateci l'acqua bollente mescolate, coprite e lasciate riposare una decina di minuti. Nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti le carote. Mettete tutti gli ingredienti, in un robot da cucina,e tritate finemente. Aggiustate di sale e pepe. In un tegame (per me questo della linea Greenline di Ballarini), versate l'olio, fatelo scaldare bene e poi con un cucchiaio versate l'impasto nella casseruola, appiattite con una forchetta, e fate rosolare bene da entrambe le parti. La cotoletta è morbida, non si sfalda ma bisogna girarla con attenzione. Quando sono pronte, mettetele su un piatto con carta da cucina, per assorbire l'unto in eccesso e servite calde con verdura fresca e spicchi di limone. Provare per credere, non vi devo dire che gli squali se le sono bevute, ma sono piaciute tanto anche a me e il capitano... la mezza mozza? ma vi pare? arriverà un giorno che assaggerà qualcosa di nuovo? la speranza è l'ultima a morire...

La ricetta proviene da Cucina Naturale
Tutti i prodotti freschi e a lunga conservazione sono forniti dal sito Bollabio



Ed ora un abbraccio virtuale a tutti voi, siete sempre meravigliosi, con le vostre visite e i vostri commenti.
Vi auguro un tranquillo w.e. di riposo, o almeno lo spero...

74 commenti:

  1. Brava Elyyyyy...mi hai dato un ottimo spunto per il pranzo di oggi :)))
    Un bacione e l'augurio di uno splendido fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Non ho parole....ma tu sei un genio Ely!!!! non credo ancora ai miei occhi...cotolette di carote...sei un vero genio!!

    RispondiElimina
  3. Adoro questa rubrica così come già adoro queste crocchette!!!!!! Sai che le carote sono l'unica verdura che a casa non manca mai!!!!! UN abbraccio e buonissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  4. hanno un colore stupendo, mi ricordano la primavera.. !! ... sono veramente appetitose.
    Riesci sempre a stupirmi.

    RispondiElimina
  5. ma valààà! sei un genio, davvero! Cotolette con la verdura, mitica ragazza che sei! Me la segno, poi giuraci che avrò una o due modifiche, perché al momento di farle cioè tassativamente tra le 19.30 e le 19.45, col piffero che cerco la ricetta. Andrò a memoria e poi come verrà te lo dico... bacio!

    RispondiElimina
  6. Ma che cara che seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....la ricetta mi stuzzica un sacco e mi sa che la proverò presto...quanto a uova e latte, i vegetariani(io) li mangiano , i vegani no...ma per me va benissimo!!!!!!!!!
    P.S. che numero di CN?

    RispondiElimina
  7. Buongiorno è molto gustosa questa tua ricetta mia figlia è vegetariana e le preparo subito, grazie è buona e bella
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. ma che ricettina interessante...si può fare anche al forno?

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze! sono felice che vi piacciano :-)

    x Strawberryblonde io penso di si, magari con un forno ventilato e nella parte superiore del forno in modo che "crocchino" bene :-)

    RispondiElimina
  10. Veramente originali queste cotolette :-)

    RispondiElimina
  11. che splendida idea Ely! oltretutto ho visto che sono previsto anche i fiocchi di segale...li ho giusto in dispensa con poche idee su come consumarli! le farò al più presto!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. ciao Ely! E' davvero interessante questa ricetta, bellissima, me la segno. Mangio carne controvoglia (prova ne è che in un mese di blogging non ho ancora postato una ricetta a base di carne!!!) e cerco sempre qualcosa di alternativo per me... Grazie per la splendida idea! Un bacio, Alessia

    RispondiElimina
  13. interessante! magari anche fatte a mo' di polpettine da servire come aperitivo, brava!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely, queste cotolette sono meravigliose, soprattutto per chi non ama moltissimo la carne come me. Buonissime. grazie per la ricetta.
    Un bacio e ebuon w.e anche a te.

    RispondiElimina
  15. ...bella idea, riuscirò a raggirare la mia cucciola che le carote le guarda e dice quell'odiosa frase che dicono tutti i bimbi "non mi piacciono"...
    buon week-end.
    ilaria

    RispondiElimina
  16. Una ricettina sfiziosissima, mi piacciono molto le cotolette e queste sono molto originali, tutte da provare! Bacioni
    SOnia

    RispondiElimina
  17. Ely...che fantastiche cotolette!!!!Brava...meriti proprio un bel weekend...per ....programmare le vacanze!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  18. Molto ma molto originali sai???? Baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  19. adoro la tua rubrica ely cara e queste cotolette sono originalissime e gustose buone e sana insomma c'è tutto in questo piatto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Ciao, che bella idea queste cotolette solari e croccanti!!!
    Ti auguro un buon week end di tutto relax

    RispondiElimina
  21. tesoro mio ma sono una meraviglia... bravissima, segno la ricetta, un'ottima idea, davvero originale!

    RispondiElimina
  22. Prendo al volo l'augurio per un sereno week end e ti ringrazio tanto per questa versione originale di cotoletta sfiziosa, che niente ha da invidiare alle sue più famose sorelle :)

    RispondiElimina
  23. Queste mi piacciono assaiiii!!a parte le foto che son meravigliose ma queste potrei provarle anche per Ali, sia mai che mangi le carote. Genio!

    RispondiElimina
  24. ma che bella questa rubrica bio! originalissima questa ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  25. ..me la salvo e provo...le carote qua non è che piacciano troppo, potrebbe essere un modo per renderle più accattivanti!
    baci cara!!!

    RispondiElimina
  26. Un'idea originalissima e sfiziosa!!!! Complimenti alla tua creatività!!! Bravissima, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  27. Cotolette di carote? Una ricetta originale! Ma per me, che amo le carote, è una spendida idea!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  28. Aspetto con ansia il venerdì non solo per il we ma anche perchè adoro questa rubrica di cucina naturale. L'idea delle cotolette con le carote è assolutamente geniale. Sono senza parole ma mi è venuta tanta fame a guardare queste foto :D! Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. squisita questa cotoletta abbronzante ;)
    ne prendo un morso e annoto la ricettina! :-D brava!

    RispondiElimina
  30. Molto gustosa e soprattutto sana questa ricetta, da provare! Un Bacione!

    RispondiElimina
  31. deliziosa questa ricetta..magari 'e la volta buona che mio figlio mangia le carote!buon we!
    ciao,de

    RispondiElimina
  32. Super ricettina!
    Da copiare!
    Vieni ad assaggiare il mio tortino al cioccolato? Ti aspetto!

    Gianly
    http://giato.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. ma che bella ricetta!! bravissima Ely, molto originale e le foto sono meravigliose! bacioni e buon riposo :X

    RispondiElimina
  34. Ciao cara...carote ben mimetizzate, ricetta sfiziosa, foto meravigliose come sempre...baci

    RispondiElimina
  35. Copio subito questa splendida ricetta, grazie Ely, baci!

    RispondiElimina
  36. Fantastiche Ely!Inoltre sia io che mio marito, amiamo molto le carote e cuciNate così hanno un'aria deliziosa!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana,anche se domenica è previsto brutto e freddo......mannaggia, ma 'sta bella stagione ci farà aspettare ancora molto??Ciao!Syl

    RispondiElimina
  37. originalissima proposta Ely, complimenti! passa un bel we in relax, un abbraccio...

    RispondiElimina
  38. Cotolette di carote...mai sentito niente di simile.......che dire, sei geniale!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  39. ma quale vecchiaia!!!!! tsé!
    tesoro questo piatto mi fa una gola!!! mamma mia che genialata di sapore!!!
    smackkk
    tvb

    RispondiElimina
  40. sono veramente molto colpito da questa preparazione bella semplice e naturale

    RispondiElimina
  41. O.O
    è la prima volta che capito qui, che meraviglia! mi avevi incuriosito leggendoti sul blog di viviana così, sono entrata, ho chiesto permesso e eccomi qui.
    davvero molti complimenti, ti seguirò fedelmente...
    Veronica

    RispondiElimina
  42. le carote si adattano proprio a ogni utilizzo! bell'idea! bun w-end!

    RispondiElimina
  43. davvero complimenti! interessantissima la rubrica e grazie per gli spunti! Assolutamente da provare questa ricetta.
    baci
    buon fine settimana
    terry

    RispondiElimina
  44. ciao Ely...questoa proposta la definirei:originale , altenativa, particolare e intrigante......sei stata geniale!!!
    baci e buon fine settimana anche a te....so che non ti annoierai ^_^

    RispondiElimina
  45. Da provare mi piace questa ricetta^^ Grazie Ely come sempre ^^

    RispondiElimina
  46. Non sono ancora alle prese con bimbi, grandi o piccoli :) pero' le mangerei volentieri io quelle cotolette!
    bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  47. che idea fantastica per fregare letteralmente le mie piccole belve.. loro che appena vedano l'arancione scappano a gambe levate ti seguo ..simmy da adesso anch'io

    RispondiElimina
  48. Che bella ricettina ..con le carote poi un pieno di vitamina A..
    se passi nel mio blog troverai un invito ad un gioco...naturalmente se ti va, non sentirti impegnata! Siccome si parla di libri, ho pensato a te!
    Buon W-e!

    RispondiElimina
  49. Ma che bella idea, bravissima!
    Le devo provare.

    RispondiElimina
  50. Ciao Ale, sono venuta a ricambiare la tua visita, sorry per il ritardo. Buone le cotolette con le carote, complimenti a presto, bye Debora.

    RispondiElimina
  51. Ciao Ely, sei sempre un' ottima padrona di casa...passare da te è piacevole, sempre!
    Questa ricettina è perfetta per oggi a pranzo...un grande abbraccio e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  52. Buongiorno cara!!!! Ma che meraviglia!!! E magari riesco pure a far mangiare un pò di verdure a questi sciagurati qui! Grazie!

    RispondiElimina
  53. ma sono deliziosissime e poi finalmente qualche cosa di nuovo in cucina, bacioni

    RispondiElimina
  54. ma pensaaa...le cotolette di carote???E chi ci avrebbe mai pensatoo???Grazieee per i fantastici spunti!!!

    RispondiElimina
  55. una ricetta originale... e poi con questo bel colore è un ottimo preannuncio alla primavera!!!

    RispondiElimina
  56. che belle Ely e queste vanno benissimo per Helga che è vegetariana! Complimenti e scusa la nostra assenza, ma Helga ha un periodo un po' pieno e Magali ha le zampotte troppo grandi per i tasti del pc! H&M

    RispondiElimina
  57. Potrei provare anche io a vedere se ci cascano e mangiano carote a tradimento! geniali queste cotolette, e grande questa rubrica! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  58. che ricettina geniale,Ely^;^ adoro le carote in ogni modo ed impiegate in questo modo,saranno veramente
    fantastiche!!!complimenti carissima e buona domenica!!bacioni^;*

    RispondiElimina
  59. Che bella ricetta, bravissssssima!

    RispondiElimina
  60. Così cucinate, le carote le mangerà pure Gabriele, garantito, sembrano ottime!!
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  61. Ciao Ely!! Non so perchè ma mi ero persa questa "puntata" della tua rubrica... :-(
    Questa ricetta è fantastica!! I miei non faticano a mangiare le verdure, quindi di solito non ho bisogno di "nasconderle" ma le preparerò comunque, perchè sono sfiziose!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  62. Ma questa sì che è un'ottima idea geniale per chi come me ama tanto le carote!

    RispondiElimina
  63. Complimenti Ely: sei bravissima, hai una gran fantasia e un grande gusto estetico, peccato solo non poterle assaggiare le tue creazioni!!!!
    Complimentissimi anche per iltuo finger food per Atmosfera Italiana: è bellissima la foto, e l'ho votata con vero piacere!!!!

    RispondiElimina
  64. Queste fanno proprio al caso mio, accontento senza dubbio i miei vegetariani!!!
    Ciao cara e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  65. Sai che mi hai lasciato senza parole......quindi senza commento. BRAVISSIMA!!!!Buon pomeriggio deny

    RispondiElimina
  66. Ely, originalissima la tua cotoletta! Da provare subito! Veramente mi sarei già addentata di super corsissima questo bel bocconcino quassù, già tutto bello e pronto! Che bella questa tua rubrica! Grazie! Un mega abbraccio e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  67. Bravissimaaaaa!!! Una ricetta davvero originale, sei un pozzo di idee!! Un bacione.

    RispondiElimina
  68. Un plat très original. Cette panure doit être une merveille.
    Je note.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  69. Ciao Ely, che bontà...sei stata, come al solito bravissima, un bacione grande grande!!!
    Olga

    RispondiElimina
  70. Complimenti per la ricetta delle cotolette alla carote! sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  71. fatte, se vuoi vai a vedere il mio blog!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.