Pensavate che fossi scappata eh? no no no sono qui viva e vegeta con la mia rubrica bio, ho avuto problemi logistici e di tempo e quindi abbiamo saltato due puntate, ma ora rieccoci qui.
Oggi una ricettina buonissima, leggera e ottima per la stagione che sta arrivando ma vediamo un po' l'ingrediente principale. Buon giorno Signora Melanzana, sempre elegante con il suo viola lucido e con quel corpo sodo... la possiamo intervistare vero?
Ci dica, perché dovremmo sceglierla tra le verdure che troviamo sui banconi del mercato?
"Innanzitutto grazie di questa intervista, allora mi presento, mi chiamo Melanzana, appartengo alla famiglia delle Solanacee; perfetta per le diete sono diuretica e con pochissime calorie, pensate 15 kcal per 100 gr. Molto utile per chi vuole perdere peso e molto versatile in cucina. Mi potete riempire, ridurre in polpette, oppure nelle insalate e nella pasta, arrosto, fritta e ai ferri. Sono ricca di calcio, fosforo, vitamine A e C, potassio e dicono, che la mia buccia contenga sostanze dotate di effetti benefici sul fegato, sul pancreas e sull'intestino. Posso dire di essere quasi perfetta vero?".
Quante informazioni utili, ma ci dica anche, come le piacerebbe finire in padella?
"Grazie Ely, mi aspettavo proprio una domanda del genere, ma qui è molto più ferrata lei di me, e posso solo elencarle le ricette in cui le mi ha già cucinata eccole:
Pomodori e melanzane last minute per chi vuole rimanere in linea
Palline di melanzane per grandi e piccini molto sfiziose
e poi e poi... direi di svelarci la ricetta di oggi che ne dice Ely?"
Ecco ringraziamo la nostra signora in Viola che ora finirà dritta in padella... mi perdona vero?..Ingredienti:
3 melanzane piccole
2 pomodori
1 peperone rosso
2 zucchine
70 gr di pinoli
1 mazzetto di menta
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio evo
sale q.b.
Pulite il peperone e le zucchine. In una casseruola bassa con fondo spesso, io ho usato questa della linea fusion Kit-Zen, che ho trovato perfetta per la rapidità di cottura e per il Double-Hole, rivoluzionario sistema di ventilazione integrato nel coperchio, (è troppo carino vedere il vapore che esce dal pomolo), fate saltare velocemente le verdure con lo spicchio d'aglio tritato finemente. Nel frattempo lavate e tagliatele per metà, dalla parte lunga, svuotatele con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio. La polpa tagliatela a tocchetti e unitela alle altre verdure continuando la cottura per qualche minuto. Lasciate intiepidire.
Accendete il forno a 180°. Unite alle verdure i pinoli, la menta spezzettata con le mani (se usate i coltelli si rovina il profumo, trucco regalatomi da Ugo, figlio di un ortolano) e i pomodori. Salate leggermente le melanzane e riempitele per bene.
Coprite con la carta forno una pirofila e adagiatevi le melanzane, cuocete in forno per circa 40 minuti. Potete gustarle sia calde che fredde. Noi le abbiamo mangiate tiepide. Sono buonissime, leggere e molto fresche, la menta regala il suo aroma e i pinoli donano la croccantezza necessaria. Davvero un piatto super.
Si ringrazia la Melanzana per essersi offerta in questa meravigliosa ricetta.
Spero che vi sia piaciuta l'intervista, un modo un po scherzoso di presentarvi la protagonista di questa ricetta. Vi auguro una buona serata, io ora leggo il libro che ho iniziato su consiglio della Simo.
Spero che vi sia piaciuta l'intervista, un modo un po scherzoso di presentarvi la protagonista di questa ricetta. Vi auguro una buona serata, io ora leggo il libro che ho iniziato su consiglio della Simo.
Tutti i prodotti freschi e a lunga conservazione utilizzati per questa ricetta sono stati forniti da www.bollabio.com
Ricetta presa da Cucina Naturale
Ricetta presa da Cucina Naturale
Adoro le melanzane ed adoro queste ricette con tante verdure, tanto colorate e sicuramente tanto gustose.
RispondiEliminameravigliose...deliziose... bravissima, le voglio provare!!!!
RispondiEliminaLa classe non è acqua le melanzane con te riprendono vita
RispondiEliminaLe melanzane le mangio spessissimo, ma non ho mai pensato di fare dei cestini così...profumati e buoni.
RispondiEliminaAAAHhhhhh AZZAZZINA....ne hai fatte fuori tre non una sola....ma hai fatto benissimo...a me piace molto mangiarle!!!! BAci
RispondiEliminanon è che potresti trasferirti dalle mie parti? così passerei ogni giorno a ritirare il cestino del pranzo. Bravissima
RispondiEliminaConcetta
ehehehe, buonasera signora Melanzana, lo sa che ho una sua parente in frigo?:D
RispondiEliminadomani o dopodomani saprò che farne!:P
Bellissima Ely ^_^
Brava brava leggi il libro che è bellissimo...
RispondiEliminaE guarda, perchè sono lontana, altrimenti venivo lì a rubarti la melanzana, o yess!!!!!!!
quanto amo la signora melanzana!!!!!!!!!! baci e complimenti.
RispondiEliminaAdoro questo piatto, lo faccio spesso anch'io, ma non avevo mai fatto un'intervista a una melazana! fantastica! un abbraccio grande
RispondiEliminaringrazio la signora melanzana per la sua intervista. le melanzane le adoro sarà che il loro colore viola è uno dei miei preferiti??baci
RispondiEliminaEly, ma sono deliziose! io amo particolarmente le melanzane, ma questa ricetta è proprio gustosissima! :)
RispondiEliminaE la chiamavano "l'intervistatrice di verdure"... AH!AH!AH! Siamo pazienti e ti apettiamo sempre con le tue belle idee!!! Ricetta molto fresca ;)
RispondiEliminaSei troppo forte Ely, ti ammiro moltissimo, oltre ad essere simpatica riesci a fare moltissime cose... complimenti a te e alla signora melanzana per questa gustosa e sana ricetta! Un abbraccio
RispondiEliminaChe bei colori!! Adoro la melanzana!Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaLa prima foto è bellissima!
RispondiEliminaMi fai sentire l'aria dell'estate, altro che primavera!! :D
Ovaj recept mi se svidja, jednostavan i ukusan Pozdrav...
RispondiEliminaQuesta è una bella notizia, che sono diuretiche ;) io le trovo buonissime, soprattutto alla griglia, molto semplicemente ma questi cestini devono essere squisiti e voglio provarli, tra l'altro casualmente ho tutto, quindi grazie del sugerimento. Un abbraccio, Alex
RispondiEliminaMi veniva di tirarla fuori dallo schermo, con tutti quei colori ed il gusto che deve avere, bravissima!
RispondiEliminaEly, come sempre sei dolcissima! Che carino questo tuo post della Signora melanzana ^_____^ deliziosa questa ricettina con cui hai voluto sacrificarla ;)! Ti lascio un abbraccio! Ciao!
RispondiEliminaChe meraviglia, tesoro! Hai preparato un manicaretto sublime! complimenti, un bacione
RispondiEliminaEcco ora che hai dato voce alla melanzana mi piace ancora di piu'... superconvinta della sua bonta' e della tua deliziosa ricetta light!
RispondiEliminaMa quanto mi piace da 1 a 1000...direi 20000000000..copio!!!!!!!!
RispondiEliminaBella ricetta, facile , veloce e...light soprattutto, così ci prepariamo alla prova costume! Buona giornata Loredana
RispondiEliminacara signora melanzana, lei è bellissima ( o buonissima)
RispondiElimina:)
Sfiziose queste melanzane! Questa me la segno!
RispondiEliminaEly sei sempre molto simpatica!
RispondiEliminaSicuramente rifarò queste melanzane perchè la ricetta mi ispira molto!
La viola è la Lady che preferisco! Bellissima e gustosissima la tua ricetta, complimenti!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAdorabile post e ricetta che sprigiona tutta la positiva energia della primavera e .... un grazie speciale alla SIGNORA MELANZANA per essersi prestata così gentilmnete all'intervista, ho apprezzato particolarmente :)
RispondiEliminaBrava con le ricette e brava con le foto, sono stupende, ti vien voglia di allungare la mano e arraffare la melanzana. Bacioni e buon week-end.
RispondiEliminaApro il tuo blog tesoro e resto fulminata da questa ricetta...ma quanto deve essere buona Ely!!!!sono troppo saporite e poi sono perfette con l'arrivo del caldo...ne mangerei una vagonata, le adoroooooooooooo!!Bacioni imma
RispondiEliminauna rondine non fa primavera ma questo tuo post la porta eccome la primavera!!!! ricetta deliziosa e foto spettacolari!!!! quanto devo ancora imparare!!!
RispondiEliminahanno un aspetto fantastico!!!
RispondiEliminadavvero buonissima. Una ricetta che in estate mangio spessissimo. Un saluto
RispondiEliminaSono molto originali farcite così... baci buon .w.e .-D
RispondiEliminaMa che meraviglia di colori e chissà che gusto!!!!! Baci cara Ely!
RispondiEliminaKe bella ricetta Ely!!! melanzane, peperoni! ottime! piena di freschezza e di primavera!!!ottima! un abbraccio!
RispondiEliminaadoro le melanzane, non le mangio dalla scorsa estate, non vedo l'ora di comprarle! ottima idea l'accostamento con la menta...dovrò provare anch'io, al mio rientro però! ;)
RispondiEliminaun bacione tesoro
Credo che alle tue melanzane non sia dispiaciuto affatto di finire in questo bel piattino!!! Buonissime!!!
RispondiEliminaUn bacione grande e buon w.e.!!!
Ely la prima foto è da paura ^__^ Sembra sbuchi dallo schermo, manca poco ci infilzo la forchetta :)) Appena compro le melanzane questa finisce subito in forno. Un bacione, buon we
RispondiEliminaChe magnifica ricetta Ely! davvero...un tripudio di verdure e il tocco di menta ci sta di un bene...complimenti!
RispondiEliminasimo
ciao Ely!!
RispondiEliminala parte più tenera, Il ristorante dell'amore ritrovato, ti ho risposto da me e ti dico anche qui che sono meravigliosiiiii!!!
la parte più tenera lo avrei riletto appena finito, nn vedo l'ora di leggere Confortatemi con le mele
il ristorante dell'amore ritrovato, l'ho letto un poche ore, troppo bello!!! mi è piaciuto fin dalle prime parole, certi libri scavano dentro di me, questo è uno di quelli!!
sai era da un pò che volevo dirti che purtroppo nn riesco a partecipare ai tuoi libri vagabondi, non riesco a leggere un libro senza sottolineare, segnare ai lati, scrivere, annotare...
ora mi aspetta piccoli limoni gialli
bellissimi i tuoi libri vagabondiiii!!!!!
Che bella la foto d'apertura ha un colore bellissimo la tua verdura, proprio una bella ricetta
RispondiEliminaciao Ely un buon fine settimana
io le melanzane le adoro, in ogni salsa!!!
RispondiEliminala tua versione è davvero invitante, inutile dire che la proverò presto!!!
bacioni e buon fine settimana
eli
Che trovata carina Ely. Mi piace la ricetta ed anche la rubrica bio. Pensi che la melanzana sia disposta a farmi un autografo? Dille che posso anche farle un servizio fotografico gratis, ai vestiti e al make-up ci penso io ;)
RispondiEliminaSegno tutto perchè sono certa che mio marito ne andrebbe matto!!!!
RispondiEliminaBacioni
Ely, che voglia di melanzane che mi hai fatto venire con questa ricetta... è dalla scorsa estate che non ne mangio!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we :-)
Che buone le melanzane, mi piacciono in tutte le salse. Quelle che parlano, poi, devono essere una bomba!! ;-)
RispondiEliminaCiao Ely, quante belle ed invitanti ricette vedo sul tuo goloso blog, ho intenzione di provarle tutte! Un grazie speciale per avermi inserito nel tuo elenco di creative preferite, mi hai davvero emozionato, grazie di cuore. Ciao Daniela
RispondiEliminacavolo..se ti sono venute bene...provate una volta ma le melanzane non mi si sono cotte a dovere..provero' con la tua ricetta!
RispondiEliminaun abbraccio
Ciao, le verdure nella nostra cucina certo non mancano, soprattutto cerchiamo di rispetttare le stagioni, ma la fantasia e la varietà non manca.
RispondiEliminaBuonissime queste melanzane così farcite...insomma una specie d peperonata, più profumata, dentro la melanzana!
bell'idea.
baci baci
mmmmmmmm...che profumino delizioso..
RispondiEliminacome sempre bravissima Ely!!
bacino
Enza
Mai intervista ad un ortaggio,è stata più interessante!!Caspita questa melanzana non si è risparmiata,ma la giornalista è stata addirittura brillante!!Ha saputo trasformare questa melanzana in un piatto troppo saporito,perciò brava la mia Ely "cresciuta""!!
RispondiEliminaUN bacio tesò!!
Sei troppo forte Ely...Molto interessante l'intervista alla melanzana...Un idea carinissima per riscoprire un ortaggio semplicemnte fondamentale! E guarda che bella ricetta ci hai presentato...una delizia incredibile!
RispondiEliminawow anche io li faccio cosi ma senza pinoli, visto che ci sono e ho tutto domani provo slurp grazie ely ^_^
RispondiEliminache bei colori, che bei sapori e che foto!!! mitica Ely, bacioni e buona domenica :XX
RispondiEliminaBuonasera Ely...che meraviglia queste immagini, ogni volta che passo di qui, mi vien l'acquolina in bocca!! ;o))
RispondiEliminaUn caro saluto, *Maristella*.
Famissima con questa ricetta!!! :-) Brava Ely come sempre! Seguire il tuo blog è sempre un piacere :-) Buon fine settimana!
RispondiEliminaely che spettacolo, alla mia cavia piacerebbero un sacco. deliziose le voglio proprio provare. Ti abbraccio notte angela
RispondiEliminauna ricetta meravigliosa..da provare sicuramente visto che il maritino mi sta supplicando di provare qualche ricetta leggera con le verdure!!!! ciao Ely!!!
RispondiEliminaColorata e gustosissima. Fa venire voglia d'estate e di... mangiarla!
RispondiEliminalr tue ricette mi tentano sempre. e allora le testo, non rimanendo mai delusa.
RispondiEliminailaria.
Ho proprio una melanzana in casa, mi leggi nel pensiero, bellissima ricetta e bellissima intervista :)
RispondiEliminaElisa
Le tue melanzane mi ricordano quelle che preparava mia nonna...buonissimeeeeeee
RispondiEliminaDevono essere una squisitezza queste melanzane: gustose ma light proprio come piacciono a me!
RispondiEliminaEly, queste melanzane sono eccezionali.. l'altro giorno ho spulciato il tuo bellissimo blog, ma cavolo! come ho fatto a non vederle.. ricetta copiata e messa da parte per l'estate!
RispondiEliminaUn bacione
Hai sempre delle idee ottime per le verdure, arricchite in maniera semplice e gustosa!ahhh...dimenticavo..banner primaverile meraviglioso!!!
RispondiEliminada quando ho visto questa ricetta sul tuo blog me ne sono innamorata subito.
RispondiEliminaprimo perchè è leggera, secondo perchè a me piacciono tutte le verdure che servono per prepararla....
e anche mio marito ha apprezzato da morire! ieri sera le ho fatte per la seconda volta e lui, per la seconda volta, mi ma chiesto....:"ce ne sono altre???".
grazie.