Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Cosa leggiamo... libri e chiacchiere

Buon giorno a tutti voi! ci siamo tutti? ognuno con i propri blog al loro posto? i post sono stati ripristinati e sembra tornato tutto alla normalità. In questi giorni però è stato davvero brutto non poter accedere ai propri blog e andare a commentare i vostri... ma un po' di lontananza va bene, la cosa che non mi piace è che non sia stata decisa da me, ma "imposta"  da blogger... pazienza.
Torno proprio ora dal mio giro in biblioteca, dove grazie al mercatino periodico in cui per raccogliere fondi, vendono i libri che gli utenti regalano e che sono già in biblioteca, ho comperato tre libri, uno per me e due per i ragazzi. Mi sono iscritta al circuito on line che mi permette di prenotare e controllare i miei libri e anche al circuito interbibliotecario, dove ho scoperto esserci biblioteche amanti dei più rinomati e famosi libri di cucina, vero che a me piace possederli, ma dare un'occhiata prima di comperarli non è mica cosa da poco. Devo dire che le biblioteche del circuito provinciale Lecchese sono davvero molto fornite, con quasi tutti gli ultimi libri in uscita. Bene come avrete capito oggi si parla di libri, ve ne propongo tre, tutti completamente diversi; Partiamo con il primo:
"L'estate dei nostri segreti", di Marisa Des Los Santos racconta la storia di 4 donne, che si incontrano perché abitano nello stesso quartiere residenziale,  e si ritrovano unite da un'amicizia che nonostante i caratteri e le personalità molto differenti diventa vera e solida. Ero rimasta colpita da questo libro perché tempo fa ne aveva parlato Simo nel suo blog, mi è piaciuto molto, inteso, scorrevole mai scontato e interessante. Eccovi la trama (da Hopli)

 "Tutti hanno dei segreti e Cornelia Brown, suo malgrado, sta per scoprirlo a proprie spese. Tipica ragazza di città, è la prima a stupirsi quando, dopo aver passato anni a New York, decide di lasciarsi alle spalle la vita mondana e i grattacieli per trasferirsi con il marito in un sobborgo di Philadelphia. Ma tessere nuove amicizie è un'impresa tutt'altro che facile. A partire dall'accoglienza che le riserva la sua nuova, biondissima vicina: Piper. Manicure perfetta, vestiti impeccabili e ossessiva perfezione, non perde occasione per far sentire Cornelia del tutto inadeguata, e per risultare insopportabile. Per fortuna c'è Lake, ragazza-madre dai brillanti occhi blu e la pettinatura selvaggia, giunta da poco in città per iscrivere a una scuola speciale il figlio Dev, un quattordicenne dall'intelligenza superiore al normale. Ma sia Piper che Lake nascondono dei segreti, come tutti, appunto. Piccole bugie innocenti, ma anche monumentali castelli di storie che non sono disposte a confessare. Come una passione proibita, che minaccia di sconvolgere equilibri di una vita. O un episodio del passato che non può più essere ignorato. Quando questi segreti iniziano a venire a galla, sarà proprio l'amicizia con Cornelia ad aiutare le tre donne a proteggere i loro affetti più cari."

Il secondo libro, "L'angelo sulla credenza" di Bertolini Fausto, lo consiglio a tutti, ma proprio a tutti perché parla dei nostri anziani, genitori, nonni, zii e cugini, le persone a cui vogliamo bene ma che la malattia e la vecchiaia trasformano e li fanno ritornare bambini, da accudire, da coccolare e da sgridare.... un libro divertente, ironico, commuovente, dove si sente che l'autore ha un amore davvero grande per questi genitori e per questa zia... un libro vero che mi ha toccato profondamente... e mi ha anche un po' spaventato...
La trama è qui sotto (da Ibs)

"La vecchia mamma con l'Alzheimer vede un angelo sopra la credenza, il papà ipocondriaco ingurgita pastiglie mentre ricorda la guerra di Russia, la zia ultranovantenne, pasticciona e iperattiva, tiranneggia tutti. In mezzo alle tre "vecchie canaglie" c'è lui: figlio e nipote sessantenne alle prese con la stralunata famiglia, dove i guai dell'età si trasformano ogni giorno in commedia dell'assurdo e i dialoghi in aforismi fulminanti. Storie di ordinaria vecchiaia raccontate con umorismo, che nasce da un grande amore filiale e dal rispetto profondo dell'antico comandamento "onora il padre e la madre". E ovviamente anche la zia, perché anche lei fa parte della famiglia e della catena solidale che lega una generazione all'altra." 


"La stanza del polline" di  Zoe Jenny, ecco l'ultimo libro,  non so nemmeno io perché ho scelto, forse mi ha colpito la copertina con queste scarpette luccicanti, potrei definirlo un contemporaneo, ma non vorrei dire un'idiozia, un rapporto davvero complicato tra madre e figlia, la figlia fa da madre alla madre.... un racconto intenso che ho letto piato piano, ma che mi ha conquistata, questa ragazza che cerca di recuperare senza successo un filo che la lega a questa madre davvero inesistente, storia dolorosa ma coraggiosa, mi è piaciuto anche se non l'avrei davvero mai scelto se qualcuno lo avesse consigliato, ora lo consiglio a voi.

La trama la trovate qui (da Ibs)

"Jo, protagonista del romanzo, vive la sua infanzia insieme al padre, poiché la madre, Lucy, se ne è andata. Dopo la maturità decide di partire per l'Italia, dove la madre, che non vede da dodici anni, vive con Alois, il suo nuovo compagno. Quando Alois muore in un incidente, sua madre si rinchiude nella "stanza del polline" e sarà proprio Jo a salvarla. Ma neanche questo porterà madre e figlia a un riavvicinamento. Lucy, infatti, se ne va con un altro uomo. Disillusa, Jo ripercorre all'indietro, in un gioco di corrispondenze e simmetrie, i luoghi in cui ha vissuto per un anno. Torna dal padre ma anche lui ha una nuova compagna e così il ritorno segna ancora una volta un distacco totale e definitivo." 
Come avrete capito, stò leggendo molto in questo periodo, quando vado a letto, quando mi alzo, mentre preparo da mangiare e se sono sola, mentre mangio. Ho altri tre libri da consigliarvi e prima di augurarvi uno splendido fine settiman un quesito che giro a tutti gli amanti dei libri come me, mi sapete spiegare perchè nonostante abbia una quarantina di libri da leggere, ne prendo quattro alla volta in biblioteca (con la paura che me li possano rubare... non si può mai sapere...) e ritornando a casa entro pure in libreria?
Bene attendo le vostre risposte e vi auguro un felice w.e.

39 commenti:

  1. senza blog mi sono sentita totalmente persa....uff! Dei tre libri non saprei quale scegliere davvero interessanti tutti e tre..:)

    RispondiElimina
  2. che bello avere delle biblioteche così fornite! Io sono stata proprio ieri in quella del mio comune e sono tornata a casa a mani vuote! Riguardo la tua domanda.... bè, non saprei :-) l'acquisto compulsivo dei libri colpisce anche me: non riesco a resistere... Buon fine settimana! Valentina

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacerebbero dei mercatini così : ( Utili in tutti i sensi perchè lo scopo e bellissimo!
    Nel frattempo credo che comincerò a comprare il primo libro elencato : )

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro!!
    Io sono una divoratrice di libri, giuro!! La biblioteca della mia città ne ha sempre avuti parecchi, ma ora che l'hanno spostata sembra grande quanto una città, con tantissimi libri che non ne ho idea, biblioteca multimediale all'interno e circondata da negozi, uno sballo!! L'altro giorno tornando da lavoro mi sono fermata e ci ho perso un'ora dentro!! Ne ho presi 4 di cui uno di cucina con tante ricettine ma niente foto purtroppo!! Poi magari ne parlerò. Un bacione cara, i tuoi titoli li ho segnati e poi chiedo in biblioteca se li hanno. Buon weekend baciii

    RispondiElimina
  5. Ely! Ho recuperato il mio post!!!!!!!!!!!
    Bella la tua recensione, mi attira soprattutto il secondo...
    il primo come ben sai, è bellissimo...
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ciao ely, mi segno tutti i titoli perchè non li conosco, ma lo scaffale con i libri acquistati da leggere incomincia a essere troppo pieno quindi aspetterò un pò ad acquistarli, magari in estate. Grazie comunque per le recensioni sono sempre interessanti, buona domenica. Alex

    RispondiElimina
  7. l'impossibilità non voluta di accedere ai nostri blog lascia davvero una strana sensazione. Finalmente oggi è tornato tutto alla normalità! Le tue proposte di libri sono davvero interessanti. Un consigio su come superare l'ossessione da acquisto di libri... uhm non credo ci sia. però...è un'ossessione che ci piace!

    RispondiElimina
  8. Bruttissimi questi ultimi due giorni di fermo forzato!!! Peccato tutti i commenti cancellati e non recuperati!!!! I libri in questione credo siano davvero bellissimi, purtroppo in questo periodo non riesco proprio a dedicarmi alla lettura e mi dispiace moltissimo...spero che con l' estate riesca a riprendere a leggere come una volta!!! Un bacio grande e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Ops...! Il mio commento è sparito! Dicevo che anche io che ho wordpress ieri mi sono sentita sola a nn poter comunicare con la stragrande community blogger e quindi sn rimasta ferma anch'io! Dei libri mi piace il primo, grazie dei consigli e buon we!

    RispondiElimina
  10. mi piace questa rubrica della lettura!!!!!;-))
    lasciamo stare il non poter accedere al blog ieri...un'incubo....poi a me un post mi e' stato tutto incasinato!no comment!!!!!vabbe', baci e buon we

    RispondiElimina
  11. sempre apprezzatissimi i consigli di lettura! Grazie!

    RispondiElimina
  12. Un nervoso non poter accedere al mio blog e tra le altre cose senza capirne bene il motivo. In più mi toglieva l'ultimo post (ce l'ho rimesso per ben due volte)... tutti libri interessanti, li terrò bene a mente :)

    RispondiElimina
  13. Molto interessanti i libri e splendide le tue recensioni!!! Sei bravissima, cara, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  14. È vero, senza il blog mi son sentita come se qualcosa mi mancasse...
    I libri...mi attira molto il primo, credo che cercherò di trovarmelo.
    grazie delle idee!! bacioni

    RispondiElimina
  15. Sono una frequentatrice di biblioteca, e il prestito inter bibliotecario funziona davvero bene, ne approfitto spesso! Un bacione e seguirò i tuoi consigli! un bacio

    RispondiElimina
  16. Ho un mucchio di libri che devo finire di leggere, ma poi mi voglio comperare L'angelo sulla Credenza, grazie del consiglio! Adesso ho più tempo del solito per leggere, per quanto le giornate passino lo stesso velocissime, quindi sto dando sfogo a questa mia passione!
    Un bacione e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Sah...qua mi devo segnare tutti i titoli!!! Un bacio Ely!

    RispondiElimina
  18. Io li prenderei tutti. Non so che dire. Ora sto leggendo 2 libri in contemporanea. Quindi....

    RispondiElimina
  19. Ieri è stata una giornata "pesante" mi sono sentita tagliata fuori dal mondo e nello stesso tempo mi sono resa conto di quanto il blog sia diventato ormai una dipendenza! Sicuramente ogni tanto uno stacco farebbe bene, ma come dici anche tu ciò che mi ha dato più fastidio è che non ero stata io a deciderlo! Grazie per questa recensione, sembrano davvero tutti molto belli questi libri. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  20. Grazie dei consigli Ely! Io sono sempre stata una gran divoratrice di libri ma da un po' di tempo a questa parte, per un problema agli occhi, ho dovuto rallentare... spero di recuperare presto, ho una pila di libri che mi aspetta! Questi che hai recensito tu non li conosco, ma li tengo presenti! Appena posso li cerco!
    Ciao e buona serata!

    Ps: Ieri mi son sentita persa senza blog...

    RispondiElimina
  21. Titoli interessanti...prendo nota grazie

    RispondiElimina
  22. Penso che leggerò uno dei libri che hai consigliato, quello sugli anziani. Chissà perchè in questi giorni sto pensando proprio alla mia di vecchiaia! Preziosi i tuoi consigli come quelli culinari. Mi sono iscritta a donne sul web ma ho difficoltà ad inserire commenti. Colpa di Blogger? Ritenterò, ciao

    RispondiElimina
  23. l'assenza dal blog..
    saperla forzata da altri..anche a me
    ha dato fastidio!!
    interessanti questi libri....
    amo molto leggere...e quando posso
    li divoro!!
    buona domenica cara Ely!!

    RispondiElimina
  24. Quanti titoli interessanti, prendo subito nota.
    Anche da noi il servizio interbibliotecario ha cambiato molto l'utilizzo della biblioteca, ora siamo anni luce avanti rispetto a 4/5 anni fa dove dovevamo accontentarci dei pochi libri sullo scaffale, purtroppo i nostri paesini faticano a trovare i fondi per rimpinguare le scorte, per questo per me è un doppio piacere donari i romanzi che ho già letto.
    Poi quando vedo che sono i più prestati dalla mia biblioteca e dalle altre è una doppia soddisfazione.

    RispondiElimina
  25. tre bei consigli, un po di lettura fa sempre bene ottima fonte di stimolo

    RispondiElimina
  26. Per blogger me ne sono accorta su fb grazie ad Eleonora, sono più di 10gg che non riesco a pubblicare e mi manca tantissimo :((
    Per il libri forse sono messa peggio di te! Ne prendo in continuazione (acquisto) e ne leggo il 50% e spesso in contemporanea ora ne ho 2 che girano in casa/borsa!
    Nel frattempo mi segnerò anche i tuoi titoli mi ha colpito molto il secondo.
    Buona domenica! Un bacione francy

    RispondiElimina
  27. Interessanti questi libri Ely.
    Io ultimamente ho sempre 2/3 libri sul comodino da leggere prima di addormentarmi. Il bello è quando quei libri sono voluminosi e il comodino traballa :D

    RispondiElimina
  28. Oh oggi libri, mi garba! mi piace quando qualcuno mi consiglia delle letture ;-)
    Un abbraccio!
    p.s. sembrano davvero interessanti :-)

    RispondiElimina
  29. devono essere magnifici tutti e tre! grazie per le recensioni :-*

    RispondiElimina
  30. Il disservizio di blogger ha portato il nervoso a molte persone :D)) speriamo bene.Interassanti libri, adesso ho scoperto amazon tedesco e i libri mi arrivano dopo due gg di ordinazione, magari sbircio doppio qua uno per le ricette l´altro per i libri :P

    RispondiElimina
  31. Cara Ely,ora pare che sia tutto a posto ma purtroppo a me come a molte si sono cancellati i commenti e l'ultimo post...l'ho ripubblicato ma ho quindi perso i vostri saluti :(
    Grazie per i consigli,leggere come cucinare sono senza dubbio due passioni che "aprono" la mente e rilassano al tempo stesso :)
    Sai in questi giorni mi è arrivato il libro di Miss Dhal,l'ho comprato on line si IBS,è stupendo e ti ringrazio infinitamente del prezioso consiglio!!!Un bacione grande Fede.

    RispondiElimina
  32. Il mio dramma è che leggo lentissimamente, visto che anche nella mente seguo la punteggiatura come se stessi leggendo ad alta voce!
    I libri giacciono sul mio comodino mooolto a lungo. Ma mi devono conquistare, altrimenti desisto.
    Mi manca un sacco la biblioteca fornitissima che avevo vicino a casa prima di trasferirmi!

    A presto!
    Elisa

    PS: Ero passata per dirti che è pronto il pdf di "Mai Dire Mais" e in più da me c'è un'altra novità!
    Ti aspetto!
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html

    RispondiElimina
  33. belli questi libri!
    Il primo mi intriga tanto!
    Baci!

    RispondiElimina
  34. eh ehe conosco bene i servizi delle biblioteche di cui parli ...

    e mi piace senmpre leggere recensioni dei libri, chissà che prima o poi non posti qualcosa anche io ... ora vediamo ..

    RispondiElimina
  35. eh ehe conosco bene i servizi delle biblioteche di cui parli ...

    e mi piace senmpre leggere recensioni dei libri, chissà che prima o poi non posti qualcosa anche io ... ora vediamo ..

    RispondiElimina
  36. Un grazie davvero speciale,per la tua opera culinaria ma soprattutto "libraria", mi hai fatto conoscere degli autori stupendi che non conoscevo...
    GRAZIE !

    RispondiElimina
  37. Grazie per i suggerimenti!!!!
    Io finalmente mi sono fatta coraggio e ho iniziato Mondo senza Fine, 1200 pagine che mi terrorizzavano, ma ora che mi sono lanciata ogni attimo e' buono per aprirlo e leggere anche solo poche righe....
    Che bello essere rapiti e conquistati dai libri!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.