Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Le tre C: Cresima, Contest e Caffarel

Buona festa della mamma a tutte voi, vi lascio l'augurio che una mia amica suora questa mattina mi ha mandato...
"Il Signore benedica il tuo essere madre e ti faccia essere sempre più Dono" bell'augurio ma molto faticoso vero? Faticoso come cercare di spiegare la fede al Pietro quasi 12 anni che ieri ha ricevuto il dono dello Spirito Santo, che Dono prezioso, ma lui in questo anno di preparazione ha voluto che noi gli dessimo le risposte che cercava, "Tu mamma sei certa che Gesù sia esistito?" " Perché queste guerre e queste morti? e il terremoto?" " ma tante persone hanno ricevuto lo Spirito Santo e non sono cambiate..." un anno difficoltoso che ci ha fatto ragionare sulla nostra fede, ha fatto cercare in noi genitori le certezze che potevamo regalargli... ma la fede, non è un ragionamento, non si può spiegare, è parte della nostra vita e delle nostre azioni, solo questo abbiamo potuto testimoniare... quello che Pietro ci chiede troverà risposta in quello che sempre facciamo... Una grandissima emozione, quando ieri nella processione iniziale l'ho visto entrare accanto al suo padrino, in nostro carissimo amico Davide, aveva la mano sulla spalla, e mi sono detta "Ecco ora abbiamo anche un altro aiuto, Davide ci aiuterà e avrà ancora più parte nella sua vita" perché sul padrino possiamo affidarci, abbiamo donato un pezzettino di Pietro anche a lui, perché lo custodisca e lo aiuti a diventare un grande uomo nella fede... questa è la nostra speranza... poi un momento di festa gioiosa nel nostro salotto, pieno di bambini e di amici, di nonni e zii... le persone che contano veramente... la porta era aperta, qualsiasi persona poteva entrare e sentirsi a casa... e qualcuno lo ha fatto... bene della prima C, quella più importate vi ho appena parlato, ora passiamo alla seconda C, più frivola, ma per me fonte di grande soddisfazione, sono tra i 13 vincitori del contest che il Molino Chiavazza ha appena concluso. Sono felicissima perché sapete che il pane è il cibo che in assoluto preferisco preparare e con la ricetta del mio pane alle erbe sono stata selezionata.
Per concludere la chiacchierata di questa domenica mattina in assoluto relax ecco la terza C, ma non meno importante. Prima di Pasqua avevo partecipato insieme a tante amiche, ad un laboratorio organizzato dalla Caffarel e con la bravura e la simpatia del grande Maestro Cioccolatiere Sergio Signorini che ci ha aiutato a preparare il nostro uovo di cioccolato. Ci siamo divertite, abbiamo riso, mangiato e collaborato e per concludere con maestria Luisa Canovi ci ha introdotto con maestria e pazienza nel mondo affascinante dell'arte degli origami, aiutandoci a confezionare sacchetti e decorazioni che presentassero in maniera encomiabile il nostro uovo. Questi momenti di convivialità e genuina allegria sono davvero dei toccasana, è bello ritrovarsi tra amiche che ogni giorno andiamo a trovare sul fantastico mondo dei food blog, ma la gioia che dà un vero abbraccio e una risata in compagnia scavalca questa barriera invisibile e fa si che tutto sia vero e possibile.

 
Un grazie di cuore alle organizzatrici che ci danno ogni volta la possibilità di sperimentare con maestri ed esperti del settore e alle amiche che con me hanno condiviso questa giornata se non le conoscete, un giro sui loro blog e d'obbligo, ecco chi sono:
Ambra, Paola, Mara, Alessia, Simona, Lucia mi pare di non aver dimenticato nessuno!
Vi auguro una piacevolissima giornata, qui c'è un sole meraviglioso e oggi una bella passeggiata tra il verde dei boschi non ce la toglie nessuno!

Domani andrò con la mia compagna di avventure Simo a TuttoFood chissà che giornata meravigliosa, se qualcuno fosse da quelle parti faccia un fischio che magari possiamo berci un caffè in compagnia!

Buona giornata e scusatemi dell'assenza di questi due giorni ma dovevo preparare il rinfresco della Cresima....

34 commenti:

  1. bellissimo post Ely...l'ho letto tutto d'un fiato....3 C fantastiche e indimenticabili!!!!
    e se sei stata assente per preparare il rinfresco, spero che almeno ci farai partecipi postando qualcuna delle sicuramente golose cosine che hai preparato *_^
    un bacio e buona festa della mamma...

    RispondiElimina
  2. doppi auguri (cresima e festa della mamma) e tre volte brava e complimenti (uno per ogni C)...non amo molto la cioccolata ma quando la vedo lavorare sbavo...chissa' come mai?

    RispondiElimina
  3. Aggiungo un'altra C e di dico Complimenti....Auguroni.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Post Ely, c'è un unico problema, ho fatto il fioretto della cioccolata... non avrei mai dovuto guardare le tue foto.. non sai ora che voglia che ho o.O !!! Ti abbraccio , buona domenica Angela

    RispondiElimina
  5. tre C importanti secondo criteri molto diversi...ma comunque tutti validi! Ti faccio tanti auguri per oggi!
    peccato nn poterci essere a tuttofood..era l'occasione di conoscerci!

    RispondiElimina
  6. Complimenti, complimenti, complimenti...per ognuna delle tre C...
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  7. tanti auguri a tuo figlio, complimenti a te per la vincita e complimenti per la partecipazione a caffarel e per le bellissime foto! sei grande Ely! bacioni .XX

    RispondiElimina
  8. Un post bellissimo, cara! Complimenti e buona festa della mamma! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Come invidio il tuo ottimismo e la tua grande fede, cara amica mia.
    Io sono molto più scettica e mi abbatto facilmente!
    Sono contenta per tutte le 3 C, soprattutto la prima...un abbraccio al Cresimando e un augurio ad una grande mamma.
    baci

    RispondiElimina
  10. quanto bel cioccolato!devi aver trascorso una piacevolissima giornata!

    RispondiElimina
  11. che bello!
    Avevo già visto anche altre foto di quella giornata, ma ogni volta è sempre uguale!Molta meraviglia gioia per voi e un pochetto di invidia :D
    Siete fantastich!^_^
    e tutte belle!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post Ely!
    Tantissimi complimenti per tutto, ma soprattutto a tuo figlio Pietro e a te che sei una mamma fantastica!!

    Un bacio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  13. Auguri per tutte queste belle gioie Ely, sei molto fortunata ad avere dei figli che seguono i vostri passi anche nella fede, non sempre è semplice ,complimenti di cuore.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. Per prima cosa tanti auguri a tuo figlio! E tanti auguri anche a te che sei la sua mamma, che Pietro possa sempre seguire i tuoi insegnamenti, il tuo esempio...
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Tre C fantastiche a cui aggiungo una A gigantesca come AUGURI e te per festa della mamma e al tuo "bimbo" per la cresima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post Ely, tantissimi auguri a te e per tutte le C!
    Complimenti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ma che bello!!!!! E quanto cioccolato, sopratutto la prima foto mi fa venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  18. so much of fun with chocolate....lovely pictures! i can't imagine myself with those choc....drool!

    RispondiElimina
  19. Ely...tanti cari auguri al tuo ometto... a me tocca la comunione del grande domenica prossima!!!!
    Che domande importanti fanno i nostri cuccioli!!!
    Per il resto, congratulazioni per la vittoria, era meritatissima!
    Per Caffarel invece...è stato meraviglioso, sono troppo contenta di averti conosciuta personalmente, sei davvero una bella persona!!!
    Un abbraccio e a presto
    paola

    e auguri per la festa della mamma!!!

    RispondiElimina
  20. Auguri per il tuo piccolo grande uomo e per la festa della mamma, e complimenti per le altre 2C!Purtroppo non potremo essere presenti a TuttoFood, ma aspettiamo con ansia il tuo reportage. Sarà sicuramente come essere state lì!!

    RispondiElimina
  21. Che belle foto! Bello vederti "a scuola"! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Oh! Ely....l'ho letto tutto, che splendido post!! volevo farti tanti auguri sia per la cresima ma soprattutto per la festa della mamma: tu sei davvero una mamma da sogno!
    Un bacione,
    Claudia :))

    RispondiElimina
  23. Sempre un piacere "stare in tua compagnia", ma oggi in particolor modo visto che le notizie erano tante e tutte importanti. Felicissima per l'esito del contest e tanti complimenti per il fiore di figlio che ti ritrovi :)

    RispondiElimina
  24. cioccoche´...uhm cioccolata? Il mio amore!!!!!
    L´adoro,il sapore il profumo e il sentirne il rumore. Brava Ely ^^

    RispondiElimina
  25. Ma come è bello leggere i tuoi post ELy? Oggi poi con queste tre C hai "sfornato" proprio un bel post ricco, interessante e profondo...un bacione!

    RispondiElimina
  26. ciao Ely, ti tengo compagnia con le tue C.. comunione (domenica prossima), contest chiavazza e contest degli anni 80, la Caffarel è ancora lontana e me la son goduta tramite voi ;) un abbraccio e in ritardo, ma per tutto il resto dell'anno, buona festa della mamma!

    RispondiElimina
  27. Un grazzie davvero grande a tutti voi!

    RispondiElimina
  28. Meraviglioso il tuo blog, Ely! E tanti auguri della mamma anche a te :D...Se ti va. vieni a trovarmi sul mio blog qualche volta! Mi potrai dare sicuramente molti consigli... Ciao! :)

    RispondiElimina
  29. che meraviglia!!!! e brava a te!!!
    p.s questo laboratorio mi ricorda uno dove sono stata da pochissimo! ;-p (bellissimo!!)

    RispondiElimina
  30. C di complimentissssssssssiiiiimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia questo reportage, poi in un mondo di cui io sono ghiottissima edi cui non potrei mai fare a meno per tanti motivi. Deve essere stata una bella esperienza Ely...una di quelle che non solo ti arricchiscono di informazioni ma anche a livello umano insieme ad altre blogger. Che bello, bello veramente. Un bacio Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.