Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Spaghetti con zucchine e capperi, voi di che colore siete?


Io oggi mi sento verde! E voi? questo gioco lo faccio da quando sono piccolissima, gioco con me stessa ogni giorno e ogni giorno sono di un colore. Quando alla mattina mi sveglio e comincio la giornata, spessissimo mi chiedo, "oggi che colore sono?", a volte rosso e vuol dire che sono quelle giornate super attive, piene di vivacità e di allegria, poi capita l'azzurro sono calma e serena, potrebbe cadermi un pezzo di cielo vicino che non mi sposto di una virgola, poi viene il nero, quando tutto non funziona e allora è meglio starmi alla larga, poi viene l'arancione, mi sento solare ed estiva e oggi sono verde. Molto verde, rilassata, mi sento un tutt'uno con la natura, potrei immaginarmi figlia dei fiori... e questa ricetta è verde, oggi quando sono arrivata a casa mi sono detta, cerchiamo una ricetta verde e dove potevo trovarla se non su uno splendido libro verde? amo questo libro alla follia, solo a leggere e sfogliare le ricette che contiene si fa un pieno di energia, di salute e di natura. Sto parlando di  FRESH + FAST Cibo semplice e deliziosamente sano di Michele Cranston, adoro questa scrittrice ha scritto deli volumi davvero splendidi editi dalla Luxury Books. Come prima occhiata mi è sembrata una ricetta si buona, veloce e gustosa ma..... ma è tutto merito del limone... non sono pazza tra gli ingredienti c'è il limone e vi giuro che fa la differenza, una bontà strato sferica, fresca, golosa veloce e buona buona buona, ci credete? non vi resta che provare!



Ingredienti per 3 persone:
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva Ursini
2 spicchi di aglio schiacciati
3 zucchine grattugiate
300 gr di spaghetti Colavita
10 foglioline di origano fresco tritato
2 cucchiai di piccoli capperi tritati
il succo di un limone
70 gr di Il Grattugiato Inalpi
sale q.b.

Piatto della collezione Dune  Villa deste Home


Preparazione:
In una pentola capiente fate bollire l'acqua per la pasta, in un tegame capiente fate rosolare l'aglio (che avrete schiacciato con una forchetta) con l'olio d'oliva, poi aggiungete le zucchine grattugiate, salate fatele stufare per circa 15 minuti fino a quando cominceranno ad attaccarsi leggermente alla padella. Nel frattempo avrete buttato la pasta, nell'acqua bollente salata, quando sarà cotta, scolatela velocemente e versatela nel tegame dove ci sono le zucchine, aggiungete i capperi tritati, l'origano e infine il limone, ecco il nostro ingrediente segreto, che trasforma questa pasta in un piatto meraviglioso. Servite nei piatti e spolverate con il formaggio. Un piatto originale, sano leggero e saporito, come vi dicevo, Michele Cranston è grande!

E voi di che colore sarete domani?

Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina & Luca, "Una ricettola per la pupattola"


dedicato alla loro cucciola Alice Ginevra che tra poco potranno stringere tra le braccia, ho pensato a lei già giovane studentessa, lontana da casa e dalle ricette favolose di mamma e papà, di ritorno da una giornata passata all'università, quando stanca si aggira per la casa, magari in compagnia di una compagna di studi che cerca cosa cucinare... sfogliando il ricettario studiato apposta per lei dai tanti Food Blogger (chissà se esisteremo ancora...) amici dei loro genitori,  chissà che quella sera non scelga proprio questa ricetta pensata da una mamma che cercava qualcosa di goloso ma veloce da preparare ai suoi ragazzi... rimarrà sorpresa come lo sono stata io? glielo auguro di cuore... come le auguro davvero tanta tanta serenità e una vita gioiosa e felice...

67 commenti:

  1. non ci crdo?? sono la prima!!! complimenti per questa ricetta tutta verde!! io stasera sono un po' grigina come il tempo....bacioni

    RispondiElimina
  2. io di solito sono sempre arancio/rossa, per me ispirano il buon umore, ma davanti a me c'è l'asse da stiro, quindi sono nera............per ora, baci.

    RispondiElimina
  3. ma che belli questi spagnetti! e piace tanto anche a me il verde ; ))

    RispondiElimina
  4. Verde, questo è il mio colore, anche se ultimamente sono tutt'altro che rilassata. Sulla bontà della ricetta ti credo sulla parola e la farò al più presto! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono. E il verde anche mi piace molto. Bravaaaaaaaaa... Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  6. la ricetta è decisamente ottima..e mi piace...in fatto di colore ultimamente è grigio tendente al nero!!!!!!!:-)))))))))))baci!

    RispondiElimina
  7. Io oscillo tra il bianco e il nero/grigio. Quando e' bianco mi sento leggera come una piuma e la vita mi sorride, la seconda opzione invece lasciamola perdere...
    Ad ogni modo amo il bianco e la mia prossima casa ho deciso che sara' total white :)
    Il limone nel condimento della pasta mi piace e lo uso molto spesso! Baci, K

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo il gioco dei colori, non l'ho mai fatto, però, leggendolo, mi son chiesta come sia possibile che non abbia mai affiancato le mie giornate ad un colore...oltre al nero ed al grigio...Spaghetti buonissimi che provo a fare sicuramente. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Il verde mi piace molto come timbro cromatico, sopratutto in cucina con capperi e limone. Ti credo sulla parola ma il palato esige "la verifica";-)

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta, saranno contenti Sabrina e Luca!!!! Questa sera sono sul bluette, ho tolto oggi un dente den giudizio, e il colore di metà faccia è così, sembra che mi abbiano picchiato. . . Dolore!!

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze che bello sapere i vostri colori!!!! un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  12. Io sono gialla....adoro il giallo, mi mette allegria. E non posso che adorare i limoni...e adorare tutte le ricette in cui c'è del limone ;)

    RispondiElimina
  13. Per il gioco dei colori in questi giorni sono rosso ciliegia, perchè? Cucino sempre piatti con le ciliegie!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Buono questo piatto, io sono una pastaiola percio' per me sono estremamante invitanti!! Io non sono un colore, ma da circa un paio di anni sono profondamente attratta dal verde.

    RispondiElimina
  15. Che post simpatico! Io oggimis ento un mezzo blu..tra un nervo nervoso e un azzurro pieno divolontà!:D

    Speriamo che domani invece sia tutto verde, azzurro e arancione! ^_^
    bacionissimo Ely

    RispondiElimina
  16. si si, che bello, anch'io mi sento verde ( vabbè, speso di rabbia eh) , che bello il contato con la natura, il vivere sano, il relax. Facciamo le figlie dei fiori insieme Ely, anch'io mi sento hippy ;)
    E questa pasta la trovo favolosa. Ho tutto in casa, domani la provo. Grazie! Love and peace :D

    RispondiElimina
  17. Ely questo piatto mi ispira moltissimo... è perfettamente in linea con i miei gusti. Da provare di sicuro.

    RispondiElimina
  18. caspita che bello!!domani sono a pranzo da tè!!!

    RispondiElimina
  19. Che bello il tuo gioco dei colori!!!
    io mi rappresento sempre con i colori scuri e macabri!XD
    ahha non so perchè ma tra questi c'è anche il rosso!lo amo..è il mio colore preferito....
    complimenti per la ricettina!
    baciii

    RispondiElimina
  20. Adoro il verde, tesoro e questo piatto mi ispira tantissimo, una vera bontà!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  21. che bello, mi piace la ricetta e tutto quello che ci sta intorno e che hai deciso di condividere con noi :) Grazie!

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta, mi piace proprio!

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  23. Adoro il limone! Dunque per il colore.. se ascolto cosa dicono gli altri dovrei essere azzurra, perchè per gli altri io sono sempre serafica, ma in realtà io mi sento una trottola rossa :-D

    RispondiElimina
  24. Che ricetta di pasta meravigliosa! Mi piace tutto di questa ricetta e la presentazione è fantastica! Caro

    RispondiElimina
  25. Io per ora mi sento viola, come un brutto livido... e infatti sono sveglia nel cuore della notte...
    Un bacio per avermi fatto sentire un po' verde!

    RispondiElimina
  26. Che carino il giochino dei colori, e che delizia questo piatto tutto in verde!!! sei sempre fonte d'ispirazione cara ;)

    RispondiElimina
  27. Io stamani sono grigia, sto lavorato per gli scrutini e le mie sensazioni sono contrastanti. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  28. non vado particolarmente matta per i capperi, ma questa ricettina mi stuzzica davvero molto!!

    RispondiElimina
  29. Negli ultimi tempi sono piuttosto tendente al grigio come umore, anche se stamani mi sono alzata con una leggera vena rosso/arancio visto che tornerò dai miei per qualche giorno. Il verde è un colore che mi piace moltissimo in cucina, come il tuo piatto dal tocco agrumato e fresco. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Colore...grigio,come il cielo di questi giorni,però un "piattino"di pasta così ci fa diventare arancio,felici,solari..bellissima la presentazione e le foto!!Ci hai emozionato(e non poco)mettendoci nel tuo blog-roll..GRAZIE ELY!!UN BACIONEEEE(le ns foto sono scars...e spero miglioreremo...)

    RispondiElimina
  31. ciao Ely, bellissima quest'idea di abbinare il tuo umore ai colori...
    La ricetta di oggi i sconfinfera molto. Io CREDO che il limone possa fare la differenza... quanto mi piace la sia freschezza.
    Non so di che colore sono, ma ci penso
    Un bacio

    RispondiElimina
  32. se mi fanno venire fame alle 8 di mattina siamo ben messi....bacio Ely!

    RispondiElimina
  33. Grazie per questa splendida ricetta! Ovviamente ho preso nota! Un bacione e buon week end! ;-D
    PS - io mi sento lilla oggi... ;-)

    RispondiElimina
  34. Io in questi giorni mi sento nera dalla rabbia...grrrrrrr,
    scherzi a parte verde...verde speranza, come l'erba dei prati, il verde degli alberi, delle belle erbette del mio balcone..
    Una bella ricetta cara, come al solito hai fatto centrissimo, e del libro...ne vogliamo parlare?
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  35. Delizioso questo piatto in verde :)
    E aggiungo un altro libro alla lista dei desideri dei libri di cucina =P
    Un bacio

    RispondiElimina
  36. Mmmm direi che sono sul nero andante questo periodo! Però la tua ricetta è favolosa e mi ha tirato un po' su di morale!!!!

    RispondiElimina
  37. oggi sono nera perchè fuori il tempo è orribile e ho tante cose da fare!doamni sarò giallo partiamo per 2 giorni e sarò felicissima di passare il week fuori!
    e buon questo primo leggero adoro le zucchine!

    RispondiElimina
  38. io oggi mi sento giallo! cambio ogni giorno, chissà domani, proverò a rifare il giochino, hihihi :)

    RispondiElimina
  39. Arancione!!!che buoni e belli questi spagnetti complimenti!!buon w.e.

    RispondiElimina
  40. Concordo con elenuccia che tende per il giallo; bò forse sarà il nome che ci accomuna.
    Anche se i fatti della vita mi vorrebbero di colori scuri, marrone (e non vi dico a cosa sto pensando)tendente al nero io mi impongo ogni mattina di essere come il giallo!! Voglio e devo essere positiva altrimenti finisco in un mare di oscurità! Giallo for ever!!!
    Ma io questa ricetta semplice gustosa e colorata la provo questo we!! Un consiglio: le zucchine come le grattugio? Non rischio che diventino troppo una poltiglia? Hai usato uno specifico strumento o cosa? Un bacio

    RispondiElimina
  41. CArino il gioco dei colori! Io mi sento ...gialla, come un sole, anzi il sole che splende qui da me.
    Ogni tanto rosa, ma soprattutto bianca...e i giorni del nero sono proprio pochini :-)

    Bellissima ricetta, Ely, come sempre!

    RispondiElimina
  42. Carissima Ely per me il colore è molto importante ...non uno in particolare ma per spiegarmi ....un mix di color verde chiaro pallido come il tuo piatto mi incanta
    ciao

    RispondiElimina
  43. anche io mi sento molto verde!!!!!!e poi anche un pò rossa ......bellissimi questi spaghetti

    RispondiElimina
  44. Io trovo che le zucchine si prstano a molteplici abbinamenti.. mi piacciono i tuoi spaghetti (correggi il titolo hai scritto spagnetti!ehheh)con capperi e limone.. smackk buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  45. un piatto strepitoso tesoro con uno dei colori che ultimamente mi sta davvero appassionando anche se di natura sono per il rosso pomodoro:D e da napoletana nn potrebbe essere cosi a pummarola è sempre a pummarola:D!!!
    Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  46. questa ricetta è, per me, stupenda per 3 fondamentali motivi: sono verde dipendente e sono sempre verde (il mio vestitino è verde...;)), adoro il limone, è una ricetta semplice e veloce. Molto carino il giochino... Oggi mi sento ... verde con delle sfumature di rosso!buona giornata.

    RispondiElimina
  47. Quale colore? la mia vita è ricca di bianco e rosso, bianco perchè è fresca, spensierata; rosso per la passione che metto in cucina! E questo primo piatto semplice ma molto gustosa è davvero un'ottima idea, la provooooooooo!!!

    RispondiElimina
  48. Ma come mi piace vedervi così belle colorate, anche il nero e il marrone hanno un loro perchè.

    x Elena io ho usato la grattuggia per le carote tipo julienne :-)

    Grazie a tutte!!!!!

    RispondiElimina
  49. Grazie Ely colorata di verde. Marrone, nero, un loro perchè? No solo i colori dell'arcobaleno! Scherzo sono d'accordo con te. Grazie per l'indicazione. Un bacio

    RispondiElimina
  50. bella ricetta.... io magari i capperi li tolgo che proprio non mi piacciono, ma questo limone ci deve stare d'incanto con le zucchine!

    Mai fatto questo gioco...pero' a pensarci, la maggior parte dei giorni mi sento arancione!:-)

    Un abbraccio Ely cara!

    RispondiElimina
  51. Oggi mi sento allegra, di un bel fucsia direi !!!
    Anch'io ultimamente metto il limone ovunque, ma se ci sta sempre bene che ci possiamo fare ?? Bellissimi i tuoi spaghetti !!! Buon week end

    RispondiElimina
  52. Mannaggia, sei già stata ispirata per la Pupattola...bravissima, piatto perfetto, profumato per invogliarla a diventare una chef..buon fine settimana.
    Se noti ultimamente il mio blog è sempre di verde vestito :-D

    RispondiElimina
  53. Complimenti, Ely, bellissima foto! Io oggi mi sento decisamente... turchese!

    RispondiElimina
  54. ^_^ una di quelle ricette che mi fanno vedere l'arcobaleno di felicità, semplice, veloce e gustosa appena posso il limone lo inserisco in ogni ricetta trovo conferisca ai piatti una marcia in più!
    Brava Ely, bacini

    RispondiElimina
  55. che bella ricetta potrei sentirmi verde anch'io in questo periodo :) mi ha sempre incuriosito quel libro... ha delle foto fantastiche mi sa che lo prendo:)

    RispondiElimina
  56. Uhm! L'aspirazione è di essere di tutti i colori, però in genere sono color seppia.
    Mi piace molto questa ricetta, deve essere buonissima. La proverò sicuramente. Mi sembra adatta per questo periodo.

    RispondiElimina
  57. fantastici questi spaghetti,Ely^;^ saranno profumatissimi!!li provero':))oggi io mi sento verde,come gli alberi di pino,che vedo dal mio balcone e come la speranza!!per il fine settimana,vorrei essere di colore azzurro,come la serenita'..vedremo!!!ti auguro di sentirti come tutti i colori dell'arcobaleno ed un bellissimo weekend!!bacioni,cara

    RispondiElimina
  58. Eccome se ci credo... il limone ci sta una meraviglia, io l'adoro nella pasta, un piatto magnifico! Un bacione Ely!

    RispondiElimina
  59. Buonissima, fresca, appetitosa e perfetta per la stagione che sta per arrivare....sempre che arrivi, visto il tempo degli ultimi giorni!!!

    Bacio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  60. Ely, carissima, ci hai proprio fatti commuovere con la tua dedica, ci hai anche fatto sorridere quando abbiamo letto che la immagini già giovane studentessa, ma sai cosa? Questo libro sarà un dono per lei, un dono fatto da noi e da tutte quelle persone che abbiamo conosciuto grazie al blog e alle quali ci siamo affezionati, perchè sono parte delle nostre giornate. E allora grazie per la splendida ricetta in verde, per questo piatto fresco e salutare e per il tuo pensiero pieno d'affetto.
    Ed è bellissimo quello che hai scritto dei colori, sai a volte mi ritrovo a pensare le stesse cose, a comunicare atraverso i colori.
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  61. Beh io di solito ho 3 colori: oro o giallo : pieno di energia, amore e felice, grigio: triste, infelice e
    insignificante.., azzurro : leggero come l'aria e fresca, pacifica..
    Buona la pasta! Semplice ma saporita!

    RispondiElimina
  62. wow, questi spaghetti sono buonissimi! voglio provare la ricetta.
    oggi sono tutti i colori dell'arcobaleno, mi aspetta una settimana di vacanza e relax, sono al settimo cielo!
    buona serata

    RispondiElimina
  63. Ciao a tutti! Guardando queste foto viene davvero l'acquolina in bocca! Io non sono brava come voi, ma ho creato un mio modestissimo blog...mi piacerebbe farvelo conoscere, così magari ogni tanto, se vi fa piacere, potete visitarlo e darmi qualche buon consiglio! l'indirizzo è www.basilicoefragole.it .... sono una principianteeeeeeee!! Ma mi piacerebbe imparare tante tante cose! Un saluto a tutti!!

    RispondiElimina
  64. che bello il gioco dei colori, ogni mattina alzarsi e pensare un colore!!
    bello il gioco ma buono il piatto...
    io adesso penso al nero, della notte e del buon sonno, ne ho proprio bisogno!

    bacioni e buon week end
    eli

    RispondiElimina
  65. mmmm... buona fresca e sana! Brava che hai pensato alla Pupattola di Sabrina e Luca!

    Mi hai incuriosito con Michele Cranston... e credo che il limone ci stia benissimo, riesco a immaginarne anche il sapore!

    Io quasi sempre arancio, non è che mi sento proprio arancio... è che lo porto nel cuore!!! (anche verde acido...)

    besos

    RispondiElimina
  66. che bel piattino colorato! ;) Io amo il verde! Ti seguo con molto interesse! Ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.