Si avete ragione, ho copiato la Simo, i suoi Waffle mi avevano così colpito, o meglio hanno colpito Pietro che ho dovuto assolutamente farli, ma non potevo copiare così spudoratamente e allora ho cercato una ricetta nei miei numerosi libri di cucina. Il libro di cui vi voglio parlare è di Tessa Kiros "Ricordi in cucina, le ricette di una vita", questa famosissima food writers, ha raccolto in questo libro i suoi ricordi di famiglia legati all'infanzia e alla sua vita da mamma e da moglie. Quando si parla di famiglia sapete che già mi piace, ma questo libro è favoloso, uno spaccato della sua infanzia e della sua vita attuale che ricorda momenti della mia infanzia, alcune ricette sono quelle che preparava la mia mamma al rientro dalla scuola. Me lo sono regalato quest'estate e devo dire che insieme ad altri 3 o 4 libri di cucina della mia "oramai numerosa" biblioteca culinaria, è uno dei miei preferiti. Ogni capitolo è diviso in colori, le ricette rosa, le ricetta bianche, le ricette verdi e via discorrendo.... per me che vedo il mondo a colori è perfetto! Questo libro lo potete trovare qui sul bellissimo sito rinnovato della Luxury Books, io ve lo consiglio, mi sono comperata anche il secondo tradotto in italiano e devo dire che è favoloso anche quello. Ma veniamo a questa ricetta, i ragazzi dopo aver visto i waffel di Simo mi hanno chiesto categoricamente: "Domenica waffle ok?" e io che potevo fare? ho accettato la sfida. Domenica mattina come al solito mi sveglio alle 7, tutti dormono ed è il momento più bello... apro le finestre verso il mio Resegone e lo ammiro, respiro l'aria fresca che accompagna queste mattine, do uno sguardo in giro e comincio a preparare gli ingredienti, come al solito qualche piccola modifica, ma non sarebbe la cucina di Ely altrimenti...
Ingredienti:
2 uova tuorli e albumi separati
100 gr di zucchero
una punta di vaniglia bourbon in polvere
40 gr di burro sciolto20 gr di burro salato Fattorie Fiandino sciolto
180 gr di farina con lievito Molino Rossetto
190 ml di latte
Per servire:
Panna Hulalà Spray Vegetale della Codap
Nutella
Sciroppo d'acero
Preparazione:
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, incorporate poi il burro, la farina, il latte e alla fine gli albumi montati a neve. Avrete un composto morbido ma non troppo. Ora potete fare i waffel, nell'apposita macchina, io sono fortunata ne ho una che la mia amica Adry mi ha regalato, oppure su consiglio di Keira, preparateli in una normale pentola antiaderente leggermente imburrata. Per chi ha la fortuna di avere la macchina apposita, cuocia i waffel come da istruzioni, invece per chi li volesse preparare con la pentola, deponete un cucchiaio abbondante di composto, lasciatelo cuocere per circa 1 minuto, poi rigirate e fate cuocere dall'altro lato, decidete voi se fare waffle croccanti o morbidi a vostro piacere.
Le foto che ho scattato son quelle della nostra normale colazione domenicale, fatta di piatti e tazzine assolutamente scompagnati, perché ognuno ha il suo e guai a chi lo cambia, di piagimi, di bocche cioccolatose, senza tovaglia, ma una bella tovaglia di plastica a quadretti, molto disordine e briciole ovunque, mani veloci che rubano i waffel e tante risate, questa è la nostra colazione.
Buon pomeriggio a tutti!
P.s. Ieri siamo andati all'Ikea e non vi dico cosa ho comperato, vi basti sapere che nei prossimi giorni sarò "molto occupata" a ribaltare la casa!!!
meravigliosi!!! con una colazione così svegliarsi non è poi tanto male... anche io ho la macchinetta per farli.. proverò anche questa versione!!!
RispondiEliminaBellissimi! Ho sempre voluto farli ma ci vuole la piastra apposta vero?? :(( che bella colazione con i tuoi bimbi! :))
RispondiEliminaBaci Vevi :)
fantastici questa waffel per affrontare una giornata|!
RispondiEliminabuoni! in val di Susa, dove vado io in vacanza, fanno i gaufres. che altro non sono che i waffel come i tuoi, non troppo spessi, l'ideale da mangiare con la nutella, con la marmellata di mirtilli. Quando ero ragazzina andavo nella grangia di alcuni amici e la loro nonna li preparava con l'attrezzo in ghisa che tutte le nonne avevano. NOn hai idea di che goduria era mangiarli con il lardo sciolto e una fetta di toma!! Un bacione!
RispondiEliminaPS domenica mattina ti alzi alle 7????? non ce la farei mai!!!!
che belle immagini! voglio rpovarli!
RispondiEliminae dicci dicci dicci..che hai comeprato???:O
dai sono curiosa:P
poi almeno una fotina ce la farai vedere??
Meravigliosi come la vostra colazione domenicale fatta di gioia e sorrisi... sarebbe bello provarli con la macchinetta.. Un bacione Ely, sei fantastica!!!
RispondiEliminaOggi che sento particolarmente la nostalgia degli USA questa ricetta capita proprio a fagiuolo, in quanto onnipresenti protagonisti delle nostre colazioni (assieme a taaante altre cose!).Le fotografie sono talmente golose che mi sembra di sentirne il gusto, anzi, impossibile, dovrei proprio assaggiarli, yum!Baci
RispondiEliminalo so che consigli come fare se non si ha, ma io voglio la macchina per fare i Waffles...sono troppo belli, baci, Flavia
RispondiEliminaTesoro, queste immagini sono meravigliose!!!!Io sono a dietaaaaaa!!!!Aiutoooo!!!PS Ma cosa hai letto? Il contest di settembre e finito e c'è pure il vincitore, bisognava postare entro il 20 e la ricetta doveva contenere sia uva che fichi...mah! Ti aspetto per ottobre però...sabato escono gli ingredienti e mi raccomando, posta entro il 20 che mi piacciono le tue ricettuzze...sento sempre odore di casa qui!!Smack!
RispondiEliminaSe mai avessi avuto dubbi sulla bontà e golosità dei waffels...me li avresti fatti passare con un click! Domai vengo a colazione da te. Prometto che ripulisco tutta la cucina mentre tu sei impegnata a ribaltare casa :)) Chissà che combinerai...Un bacione, buona serata
RispondiEliminaAnche la mia libreria dedicata alla cucina scoppia ....ma ogni volta il libro ci apre le porte per imparare qualcosa di nuovo, e' irrinunciabile!
RispondiEliminaIo lo stampo per waffle lo dimentico sempre in cantina -_- però mi hai fatto venire voglia di sfogliare di nuovo il libro di Tessa =)
RispondiEliminaSei troppo grande. Pensa che ho una piastra da waffeln di quelle antiche, con i manici lunghi, completamente di acciaio e si usa sulla fiamma viva del fornello. Devo prenderti la ricetta. Mi piace da impazzire il momento della colazione la domenica mattina e Alice ama tantissimo queste cialde, specialmente se le accompagno con cioccolata o crema alla vaniglia...Mi hai fatto venire una voglia grandissima. Ti mando un bacio gigante. Pat
RispondiEliminama che bella quella boccuccia sorridente e cioccolattosa!! la domenica è bellissima perchè si ha la possibilità di fare colazione tutti insieme :) questi waffle poi sono una favola!! non ho la piastra apposita proverò comunqe in padella anche se non sarà la stessa cosa ;) un bacione!
RispondiEliminaLaura
mi ero persa i tuoi post!!! che buoni i waffell! io sarò una di quella che li proverà nella pentola! :D non sono riuscita a trovarla al centro commerciale!
RispondiEliminaaspettiamo le novità ikea allora! ciaoo
Mi piace la vostra colazione domenicale!Spero di poterla descrivere anch'io in questo modo quando avrò anch'io dei frugoletti! ^_^
RispondiEliminaRiguardo ai waffel...lasciano senza parole! ^_*
Ciao ciccia!
Che bel post, Ely! Che bella colazione e che belle foto...Ho usato troppe volte l'aggettivo "bello" ma...quando ce vo' ce vo'! Complimenti!
RispondiEliminasimo
Che dolce colazione, io non ho lo stampo ma dovrò procurarmelo al più presto, bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Devono essere così buoni.. io non ho la piastra.. :-( sigh... me ne spedisci qualcuno???
RispondiEliminaLa facciotta che si intravede di un tuo ragazzo mi dà l'idea che dovrai rifarli quanto prima, vero?! Non vedo l'ora di comprare la piastra per farli......
RispondiEliminaBuona giornata.
Chiara
che buoni che sono i waffle, io li adoro credo che prima o poi mi comprerò la macchinetta. Un bacione!!!
RispondiEliminaDomenica prossima posso venire anche io a colazione da te????? dai dai dai dimmi di siiiiiii :)))
RispondiEliminama mica mi hai copiato, dai...!
RispondiEliminaQuel libro ce l'ho anche io ed è favoloso...così come i tuoi waffels e la tua bella famiglia!!!!!!!
Sono curiosa.....
una colazione da re!!!!!!!!!!un abbraccio!
RispondiEliminaHo due ferri ma per le ferratelle, uno tradizionale più profondo e uno elettrico meno. Voglio provare a vedere se vengono, di comprare un altro attrezzo in questo periodo non è il caso, anche se mi piacerebbe!
RispondiEliminagrazie! sono davvero deliziosi! Lucia se li è pappati con la Nutella :-))))
RispondiEliminaWowww che colazione...anche iooooo vogliooooo...faro' i capricci e mi faro' regalare la macchinetta per fare i waffel ;))) splendida colazione per una splendida famiglia..bellissimo momento insieme ecchissenefrega delle biriciole e del servizio di tazze scompagnato..anzi, la tavola in questo modo ha una sua personalità che rispecchia una bellissima armonia nella sua diversità...un abbraccione!!!
RispondiEliminaciao Elena, grazie per il consiglio del libro, domani corro a cercarlo.
RispondiEliminaBuona serata!
Che colazione Ely!!!! Divina!!!!
RispondiEliminaDevono essere squisiti, appaiono come delle cialdine croccanti, secondo me mi sposerebbero bene anche con una macedonia con tanto di gelatino :)
RispondiEliminaEly....cos'hai combinato all'IKEA? Oggi ci sono stata e tutti parlavano di una tipa di Lecco che ha "vuotato" il negozio.....
RispondiEliminaComunque i tuoi Waffle sono bellissimi e da come li sta gustando qualcuno della tua famiglia sembrano buonissimi.Un abbraccio..........qualunque cosa tu abbia fatto ll'IKEA...
Oddio che bontà mia cara ely! Già me li immagino domattina a colazione....devono essere squisiti! Il modo perfetto per iniziare una splendida giornata!
RispondiEliminaEly come tradire le aspettative dei bambini di casa?! Domenica cominciata alla grande, con l'aria frizzante e i sorrisi dei tuoi ragazzi... cosa volere di più? Un abbraccio
RispondiEliminaEcco perchè mi trovo bene nel tuo blog e noi tuoi racconti: perchè parli di casa, di famiglia, di colazioni con le briciole ...che solo chi ha taaaaaaaaaaaaaanti figli può capire!!
RispondiEliminaNon ti dimenticare che sono la tua SUPER 1000sima sostenitrice!!!!!!!!!!!!
Giulia
che attentato....poi quelli alla nutella...non li posso guardare.
RispondiEliminaMeraviglioso il tuo racconto Ely, ma mai quanto quel faccino goduto della foto, che addenta quel delizioso waffle, che ha preparato la sua mamma con tutto il suo amore! Come posso smetter di ripetermi e non dirti che sei straordinaria? Ti abbraccio stretta! Bacetti!
RispondiEliminaQuante volte mi sono soffermata davanti a quella macchinetta, viste le tue foto direi che vale la pena fare l'investimento! che ne dici? Baci, siete molto simpatici!
RispondiEliminaChe meraviglia! :)
RispondiEliminaEly che meraviglia, anche la foto tenerissima della tua bambina!
RispondiEliminaA colazione, a merenda, io questi waffel li mangerei anche adesso, prima di andarmene a letto! Dici che è sacrilego?! Baci!
Che meraviglia...come vorrei averli qui...adesso. Ciao.
RispondiEliminaDavvero stupendi!! Svegliarsi con questi waffel è tutta un'altra cosa! Bravissima! Un bacione.
RispondiEliminagolosissimi^;^una meraviglia!!brava Ely :))baci baci
RispondiEliminanon oso immaginarne la bontà!!!!
RispondiEliminaMeravigliosi!!!! Una giornata iniziata con una colazione simile sarà per forza una bella giornata!!! Mi offro per montaggio mobili in cambio di waffel!!! :D
RispondiEliminaUn abbraccio Arianna
buongiorno ^_^ proverò la tua versione con grande piacere l'espressione del tuo cucciolo la dice lunga sulla bontà ;) Giorgia non vede l'ora!
RispondiEliminaUn abbraccione
Sonia
non sono una grande amante dei waffles, ma i tuioi sembrano così invitanti... poi ci hai messo anche i frutti di bosco!!! fameeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaproverò a farli!!
ora però mi hai incuriosita... chissà cosa hai preso all'ikea! è difficile uscire a mani vuote!!!
buon lavoro
baci
Cara Ely ma sono favolosi!!Guardando le foto c'è stato un pit-stop e sono volata in cucina a prepararmi pane e Nutella,non è waffle...ma va bene,visto che sono incinta le voglie vanno assecondate e leggendo questo post sul punto "Nutella" è arrivata la voglia ;)
RispondiEliminaGrazie per i consigli su libri sempre molto interessanti...ero tentata poi di acquistare la macchina da waffle elettrica,prima o poi....Un bacio Federica
Li ho mangiati quest'estate in America... buonissimi! Complimenti, sono splendidi! Chiara
RispondiEliminama quanto sei brava?! grandiose anche le foto, ma che ti dico a fare? :)) bacioni e buon we :XX
RispondiEliminaIo non li ho mai fatti...chissà se con le mie farine vengono. Fai sempre delle foto da censura, eh? Bellissime. Un saluto.
RispondiEliminaanche a me piace svegliarmi presto la mattina e godere della pace e tranquillità.adorabile colazione e soprattutto grazie per la segnalazione del libro.
RispondiEliminaVi posso assicurare che sono state davvero un successo! buon sabato a tutti e come sempre grazie!
RispondiEliminaCiao mi sono aggiunta al tuo bel blog,se ti va vieni da me..ciao cara!!Complimenti ..
RispondiEliminaChe buoni Ely. Ti sono venuti benissimo. Io non mi sono ancora decisa a provare a farli, ci sono talemente tante ricette per fare i waffel e i gaufer che non so quale scegliere... magari comincio da questa ?! :)
RispondiEliminaun abbraccio
Paola