Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Waffle a colazione, ma quelli di Tessa Kiros

 Si avete ragione, ho copiato la Simo, i suoi Waffle mi avevano così colpito, o meglio hanno colpito Pietro che ho dovuto assolutamente farli, ma non potevo copiare così spudoratamente e allora ho cercato una ricetta nei miei numerosi libri di cucina. Il libro di cui vi voglio parlare è di Tessa Kiros "Ricordi in cucina, le ricette di una vita", questa famosissima food writers,  ha raccolto in questo libro i suoi ricordi di famiglia legati all'infanzia e alla sua vita da mamma e da moglie. Quando si parla di famiglia sapete che già mi piace, ma questo libro è favoloso, uno spaccato della sua infanzia e della sua vita attuale che ricorda momenti della mia infanzia, alcune ricette sono quelle che preparava la mia mamma al rientro dalla scuola. Me lo sono regalato quest'estate e devo dire che insieme ad altri 3 o 4 libri di cucina della mia "oramai numerosa" biblioteca culinaria, è uno dei miei preferiti. Ogni capitolo è diviso in colori, le ricette rosa, le ricetta bianche, le ricette verdi e via discorrendo.... per me che vedo il mondo a colori è perfetto! Questo libro lo potete trovare qui sul bellissimo sito rinnovato della Luxury Books, io ve lo consiglio, mi sono comperata anche il secondo tradotto in italiano e devo dire che è favoloso anche quello. Ma veniamo a questa ricetta, i ragazzi dopo aver visto i waffel di Simo mi hanno chiesto categoricamente: "Domenica waffle ok?" e io che potevo fare? ho accettato la sfida. Domenica mattina come al solito mi sveglio alle 7, tutti dormono ed è il momento più bello... apro le finestre verso il mio Resegone e lo ammiro, respiro l'aria fresca che accompagna queste mattine, do uno sguardo in giro e comincio a preparare gli ingredienti, come al solito qualche piccola modifica, ma non sarebbe la cucina di Ely altrimenti...

 Ingredienti:
2 uova tuorli e albumi separati
100 gr di zucchero
una punta di vaniglia bourbon in polvere
40 gr di burro sciolto
20 gr di burro salato Fattorie Fiandino sciolto
190 ml di latte

Per servire:
Nutella
Sciroppo d'acero


Preparazione:
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, incorporate poi il burro, la farina, il latte e alla fine gli albumi montati a neve. Avrete un composto morbido ma non troppo. Ora potete fare i waffel, nell'apposita macchina, io sono fortunata ne ho una che la mia amica Adry mi ha regalato, oppure su consiglio di Keira, preparateli in una normale pentola antiaderente leggermente imburrata. Per chi ha la fortuna di avere la macchina apposita, cuocia i waffel come da istruzioni, invece per chi li volesse preparare con la pentola, deponete un cucchiaio abbondante di composto, lasciatelo cuocere per circa 1 minuto, poi rigirate e fate cuocere dall'altro lato, decidete voi se fare waffle croccanti o morbidi a vostro piacere.
Le foto che ho scattato son quelle della nostra normale colazione domenicale, fatta di piatti e tazzine assolutamente scompagnati,  perché ognuno ha il suo e guai a chi lo cambia, di piagimi, di bocche cioccolatose, senza tovaglia, ma una bella tovaglia di plastica a quadretti, molto disordine e briciole ovunque, mani veloci che rubano i waffel e tante risate, questa è la nostra colazione.

Buon pomeriggio a tutti!

P.s. Ieri siamo andati all'Ikea e non vi dico cosa ho comperato, vi basti sapere che nei prossimi giorni sarò "molto occupata" a ribaltare la casa!!!

54 commenti:

  1. meravigliosi!!! con una colazione così svegliarsi non è poi tanto male... anche io ho la macchinetta per farli.. proverò anche questa versione!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! Ho sempre voluto farli ma ci vuole la piastra apposta vero?? :(( che bella colazione con i tuoi bimbi! :))

    Baci Vevi :)

    RispondiElimina
  3. fantastici questa waffel per affrontare una giornata|!

    RispondiElimina
  4. buoni! in val di Susa, dove vado io in vacanza, fanno i gaufres. che altro non sono che i waffel come i tuoi, non troppo spessi, l'ideale da mangiare con la nutella, con la marmellata di mirtilli. Quando ero ragazzina andavo nella grangia di alcuni amici e la loro nonna li preparava con l'attrezzo in ghisa che tutte le nonne avevano. NOn hai idea di che goduria era mangiarli con il lardo sciolto e una fetta di toma!! Un bacione!
    PS domenica mattina ti alzi alle 7????? non ce la farei mai!!!!

    RispondiElimina
  5. che belle immagini! voglio rpovarli!
    e dicci dicci dicci..che hai comeprato???:O
    dai sono curiosa:P
    poi almeno una fotina ce la farai vedere??

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi come la vostra colazione domenicale fatta di gioia e sorrisi... sarebbe bello provarli con la macchinetta.. Un bacione Ely, sei fantastica!!!

    RispondiElimina
  7. Oggi che sento particolarmente la nostalgia degli USA questa ricetta capita proprio a fagiuolo, in quanto onnipresenti protagonisti delle nostre colazioni (assieme a taaante altre cose!).Le fotografie sono talmente golose che mi sembra di sentirne il gusto, anzi, impossibile, dovrei proprio assaggiarli, yum!Baci

    RispondiElimina
  8. lo so che consigli come fare se non si ha, ma io voglio la macchina per fare i Waffles...sono troppo belli, baci, Flavia

    RispondiElimina
  9. Tesoro, queste immagini sono meravigliose!!!!Io sono a dietaaaaaa!!!!Aiutoooo!!!PS Ma cosa hai letto? Il contest di settembre e finito e c'è pure il vincitore, bisognava postare entro il 20 e la ricetta doveva contenere sia uva che fichi...mah! Ti aspetto per ottobre però...sabato escono gli ingredienti e mi raccomando, posta entro il 20 che mi piacciono le tue ricettuzze...sento sempre odore di casa qui!!Smack!

    RispondiElimina
  10. Se mai avessi avuto dubbi sulla bontà e golosità dei waffels...me li avresti fatti passare con un click! Domai vengo a colazione da te. Prometto che ripulisco tutta la cucina mentre tu sei impegnata a ribaltare casa :)) Chissà che combinerai...Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  11. Anche la mia libreria dedicata alla cucina scoppia ....ma ogni volta il libro ci apre le porte per imparare qualcosa di nuovo, e' irrinunciabile!

    RispondiElimina
  12. Io lo stampo per waffle lo dimentico sempre in cantina -_- però mi hai fatto venire voglia di sfogliare di nuovo il libro di Tessa =)

    RispondiElimina
  13. Sei troppo grande. Pensa che ho una piastra da waffeln di quelle antiche, con i manici lunghi, completamente di acciaio e si usa sulla fiamma viva del fornello. Devo prenderti la ricetta. Mi piace da impazzire il momento della colazione la domenica mattina e Alice ama tantissimo queste cialde, specialmente se le accompagno con cioccolata o crema alla vaniglia...Mi hai fatto venire una voglia grandissima. Ti mando un bacio gigante. Pat

    RispondiElimina
  14. ma che bella quella boccuccia sorridente e cioccolattosa!! la domenica è bellissima perchè si ha la possibilità di fare colazione tutti insieme :) questi waffle poi sono una favola!! non ho la piastra apposita proverò comunqe in padella anche se non sarà la stessa cosa ;) un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  15. mi ero persa i tuoi post!!! che buoni i waffell! io sarò una di quella che li proverà nella pentola! :D non sono riuscita a trovarla al centro commerciale!
    aspettiamo le novità ikea allora! ciaoo

    RispondiElimina
  16. Mi piace la vostra colazione domenicale!Spero di poterla descrivere anch'io in questo modo quando avrò anch'io dei frugoletti! ^_^
    Riguardo ai waffel...lasciano senza parole! ^_*
    Ciao ciccia!

    RispondiElimina
  17. Che bel post, Ely! Che bella colazione e che belle foto...Ho usato troppe volte l'aggettivo "bello" ma...quando ce vo' ce vo'! Complimenti!
    simo

    RispondiElimina
  18. Che dolce colazione, io non ho lo stampo ma dovrò procurarmelo al più presto, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Devono essere così buoni.. io non ho la piastra.. :-( sigh... me ne spedisci qualcuno???

    RispondiElimina
  20. La facciotta che si intravede di un tuo ragazzo mi dà l'idea che dovrai rifarli quanto prima, vero?! Non vedo l'ora di comprare la piastra per farli......
    Buona giornata.
    Chiara

    RispondiElimina
  21. che buoni che sono i waffle, io li adoro credo che prima o poi mi comprerò la macchinetta. Un bacione!!!

    RispondiElimina
  22. Domenica prossima posso venire anche io a colazione da te????? dai dai dai dimmi di siiiiiii :)))

    RispondiElimina
  23. ma mica mi hai copiato, dai...!
    Quel libro ce l'ho anche io ed è favoloso...così come i tuoi waffels e la tua bella famiglia!!!!!!!
    Sono curiosa.....

    RispondiElimina
  24. Ho due ferri ma per le ferratelle, uno tradizionale più profondo e uno elettrico meno. Voglio provare a vedere se vengono, di comprare un altro attrezzo in questo periodo non è il caso, anche se mi piacerebbe!

    RispondiElimina
  25. grazie! sono davvero deliziosi! Lucia se li è pappati con la Nutella :-))))

    RispondiElimina
  26. Wowww che colazione...anche iooooo vogliooooo...faro' i capricci e mi faro' regalare la macchinetta per fare i waffel ;))) splendida colazione per una splendida famiglia..bellissimo momento insieme ecchissenefrega delle biriciole e del servizio di tazze scompagnato..anzi, la tavola in questo modo ha una sua personalità che rispecchia una bellissima armonia nella sua diversità...un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  27. ciao Elena, grazie per il consiglio del libro, domani corro a cercarlo.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  28. Devono essere squisiti, appaiono come delle cialdine croccanti, secondo me mi sposerebbero bene anche con una macedonia con tanto di gelatino :)

    RispondiElimina
  29. Ely....cos'hai combinato all'IKEA? Oggi ci sono stata e tutti parlavano di una tipa di Lecco che ha "vuotato" il negozio.....
    Comunque i tuoi Waffle sono bellissimi e da come li sta gustando qualcuno della tua famiglia sembrano buonissimi.Un abbraccio..........qualunque cosa tu abbia fatto ll'IKEA...

    RispondiElimina
  30. Oddio che bontà mia cara ely! Già me li immagino domattina a colazione....devono essere squisiti! Il modo perfetto per iniziare una splendida giornata!

    RispondiElimina
  31. Ely come tradire le aspettative dei bambini di casa?! Domenica cominciata alla grande, con l'aria frizzante e i sorrisi dei tuoi ragazzi... cosa volere di più? Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ecco perchè mi trovo bene nel tuo blog e noi tuoi racconti: perchè parli di casa, di famiglia, di colazioni con le briciole ...che solo chi ha taaaaaaaaaaaaaanti figli può capire!!
    Non ti dimenticare che sono la tua SUPER 1000sima sostenitrice!!!!!!!!!!!!
    Giulia

    RispondiElimina
  33. che attentato....poi quelli alla nutella...non li posso guardare.

    RispondiElimina
  34. Meraviglioso il tuo racconto Ely, ma mai quanto quel faccino goduto della foto, che addenta quel delizioso waffle, che ha preparato la sua mamma con tutto il suo amore! Come posso smetter di ripetermi e non dirti che sei straordinaria? Ti abbraccio stretta! Bacetti!

    RispondiElimina
  35. Quante volte mi sono soffermata davanti a quella macchinetta, viste le tue foto direi che vale la pena fare l'investimento! che ne dici? Baci, siete molto simpatici!

    RispondiElimina
  36. Ely che meraviglia, anche la foto tenerissima della tua bambina!
    A colazione, a merenda, io questi waffel li mangerei anche adesso, prima di andarmene a letto! Dici che è sacrilego?! Baci!

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia...come vorrei averli qui...adesso. Ciao.

    RispondiElimina
  38. Davvero stupendi!! Svegliarsi con questi waffel è tutta un'altra cosa! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  39. golosissimi^;^una meraviglia!!brava Ely :))baci baci

    RispondiElimina
  40. Meravigliosi!!!! Una giornata iniziata con una colazione simile sarà per forza una bella giornata!!! Mi offro per montaggio mobili in cambio di waffel!!! :D
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  41. buongiorno ^_^ proverò la tua versione con grande piacere l'espressione del tuo cucciolo la dice lunga sulla bontà ;) Giorgia non vede l'ora!
    Un abbraccione
    Sonia

    RispondiElimina
  42. non sono una grande amante dei waffles, ma i tuioi sembrano così invitanti... poi ci hai messo anche i frutti di bosco!!! fameeeeeeeeeeeeeeeeee
    proverò a farli!!
    ora però mi hai incuriosita... chissà cosa hai preso all'ikea! è difficile uscire a mani vuote!!!
    buon lavoro
    baci

    RispondiElimina
  43. Cara Ely ma sono favolosi!!Guardando le foto c'è stato un pit-stop e sono volata in cucina a prepararmi pane e Nutella,non è waffle...ma va bene,visto che sono incinta le voglie vanno assecondate e leggendo questo post sul punto "Nutella" è arrivata la voglia ;)

    Grazie per i consigli su libri sempre molto interessanti...ero tentata poi di acquistare la macchina da waffle elettrica,prima o poi....Un bacio Federica

    RispondiElimina
  44. Li ho mangiati quest'estate in America... buonissimi! Complimenti, sono splendidi! Chiara

    RispondiElimina
  45. ma quanto sei brava?! grandiose anche le foto, ma che ti dico a fare? :)) bacioni e buon we :XX

    RispondiElimina
  46. Io non li ho mai fatti...chissà se con le mie farine vengono. Fai sempre delle foto da censura, eh? Bellissime. Un saluto.

    RispondiElimina
  47. anche a me piace svegliarmi presto la mattina e godere della pace e tranquillità.adorabile colazione e soprattutto grazie per la segnalazione del libro.

    RispondiElimina
  48. Vi posso assicurare che sono state davvero un successo! buon sabato a tutti e come sempre grazie!

    RispondiElimina
  49. Ciao mi sono aggiunta al tuo bel blog,se ti va vieni da me..ciao cara!!Complimenti ..

    RispondiElimina
  50. Che buoni Ely. Ti sono venuti benissimo. Io non mi sono ancora decisa a provare a farli, ci sono talemente tante ricette per fare i waffel e i gaufer che non so quale scegliere... magari comincio da questa ?! :)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.