Una volta esisteva il pranzo al sacco... La mia mamma mi faceva il panino, una bella tartina, non c'erano quando ero piccolina tanti tipi di pane, esisteva la rosetta, la tartina e altre due o tre tipologie di pane, dicevo, una bella tartina con il prosciutto cotto e io andavo alle gite dell'oratorio con il mio panino felice e contenta, l'acqua del rubinetto nella borraccia e il mio pacchetto di patatine... ora invece si è ribaltato tutto..
Sabato pomeriggio, pensando all'uscita scout di reparto, per Mattia e per Pietro, mi accingo a chiedere "Ragazzi come lo volete il panino? con prosciutto, mortadella, bresaola?", e dalla mansarda arrivano in coro, all'unisono le voci dei due... "Non vogliamo nessun panino, vogliamo un'insalata fredda di orzo...".
Ma come un'insalata fredda di orzo... e con cosa... va bene che da quando c'è il blog tutti pensando di avere a che fare con chissà quale cuoca a tre stelle, ma ragazzi non vi bastavano due bei panini imbottiti? no... vogliono l'insalata e non cambieranno di certo idea. Ecco con cosa l'ho preparata:
Ingredienti per due scout molto ma molto affamati:
300 gr di orzo perlato I Gusti Vegetali
2 zucchine lessate
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di senape delicata (eccola di nuovo...)
1 scodella di primo sale a dadini
6-8 pomodorini a grappolo
sale q.b.
Per questi effetti sulle foto ho giocato il programma gratuito pixlr-o-matic, grazie a Chiara per avermelo segnalato.
Preparazione:
In una casseruola con abbondante acqua fate lessare l'orzo, nel frattempo nel Bimby per me, oppure con un mixer, tritate le zucchine con l'olio e l'aglio, aggiungete la senape e se serve un pizzico di sale. Ecco così preparato il vostro pesto. Avrete già pronto il vostro primo sale tagliato a dadini e dopo aver lavato i pomodorini, tagliateli in pezzetti non troppo piccoli. Scolate l'orzo, mescolatelo con un cucchiaio di olio così non si attaccherà e lasciatelo raffreddare. A questo punto unite il pesto (io non l'ho usato tutto, ma ne ho conservato un po' per condire della pasta), il primo sale e i pomodorini. Conservate in frigorifero fino a quando non dovrete consumarla. Un'insalata insolita, profumata, saporita e approvata da entrambe le squadriglie... Ma la prossima volta li frego io, ho già pronta una ricetta pro - scout!
Stasera sarò a Milano al Teatro 7 dove grazie a Buitoni e al Saccoccio incontrerò molti amici Food - Blogger, ma vi racconterò tutto nei prossimi giorni.
Buona giornata a tutti voi!
Che bello che sarà sicuramente...in bocca al lupo per stasera!
RispondiEliminaQuando uscivo con gli scout mi ricordo sempre la rosetta con salame milano...ma questa insalata è veramente il massimo!!!Io adoro l'orzo
ciao Ely, questi ragazzi stupiscono sempre anche me, ma in positivo. Ho a che fare con una nipote di 15 anni e mi confronto spesso. Comunque i tuoi sono stati abituati bene e sicuramente non sono cresciuti a merendine e cibi già pronti, il palato si abitua un po' alla volta a mangiare sano.
RispondiEliminaPer me non è insolita questa insalata, perchè le faccio spesso, anche con il farro, miglio, cous cous ecc...ci si può veramente sbizzarrire.
Proverò sicuramente anche come l'hai fatta tu, buonissima e sanissima.
Un bacione
splendida la ricetta, così come le foto!!! brava Ely!!
RispondiEliminaeh si, i ragazzi han sempre una gran fame...ne so qualcosa!
RispondiEliminaBella idea hai avuto!
Buonissima giornata
originale e davvero invitante.
RispondiEliminache dirti sa queste foto viene la voglia di addentare tutta la ciotola....baci.
RispondiEliminabeh, mi sembra che i ragazzi abbiano degli ottimi gusti! bella ricetta!
RispondiEliminaSembra buona questa insalata fredda di orzo:-)
RispondiEliminaio le faccio speso anche con cous cous e riso!!!
buon divertimento questa sera
Tesoro buon sangue nn mente e vedo che i tuoi figli sono dei buongustai infatti di sicuro è piu appetitosa questa insalata che il panino:-)!!bacioni,Imma
RispondiEliminaFigli esigenti ma con cognizione di causa! Trasmettere le buone abitudini alimentari è una buona abitudine; brava la mamma e bravi i ragazzi!!
RispondiEliminaI tuoi figli sono dei veri intenditori... si vede che hanno avuto una brava maestra, anche io avrei preferito questa insalata al panino... tra l'altro l'orzo è saziante e quindi utilissimo per noi che stiamo attenti alla linea! Una buonissima giornata Ely, baci!
RispondiEliminaOddio che mi hai fatto ricordare! Quei bei panini imbottiti che mi faceva mia nonna per merenda, con otto strati di mortadella!!! Forti Matti e Pietro!! E bella questa insalatina, me la segno!
RispondiEliminaInteressante con la senape, mi stuzzica :-)
RispondiEliminaAnche i miei sono abbastanza esigenti, pero' mangiano tutto e quindi va benissimo. Il pane pero' lo mangerebbero anche senza nulla, in Italia (qui non e' molto buono!) Appena arriviamo in Italia si fanno delle mangiate di panini 'a secco' incredibili. Nel paese di mia madre fanno dei panini che si chiamano ossi, e mi fa morir dal ridere andare dal fornaio ed i bimbi che cominciano a chiedere "mamma mi compri un osso?" :-)
Ciao
Alessandra
Buonissimo con la senape.. ed il primo sale!!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaottimo tutto,bravissima e buonagiornata!!
RispondiEliminaMa dai, i tuoi bambini ti chiedono l'insalata d'orzo!?? questa cosa mi lascia di stucco, avrei pensato ad un bel paninazzo con la mortadella piuttosto! bravi ragazzi, evidentemente sono stati abituati proprio bene! :)
RispondiEliminabuona questa inslata...e complimenti anche per le foto, sono molto belle sempre!
RispondiEliminaE...buongustai! Le foto, poi ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio grande e buona giornata!
Sì è vero, è un'abbinamento azzeccatissimo! Complimenti!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Che grandi i tuoi ragazzi! altro che panino... E tu non sei stata da meno, quest'insalata è davvero perfetta per un pranzo al sacco. Brava Ely!
RispondiEliminaBuona serata!!!
Che bravi i tuoi ragazzi, hanno buonsenso oltre che tanto gusto evidentemente! :) baci
RispondiEliminaHai capito i figli he?? ;) Ottimo questo orzo lo proverò!
RispondiEliminaDai vieni su a Milano e non possiamo vederci?? :(( Che peccato! PRima o poi ti becco si! ;) hihi conosco teatro 7 ci ho fatto un corso! Un bacio
Vevi :)
ottimo davvero.
RispondiEliminaMandi
Fammi un favore va, portami una schiscettina di questa insolita insalatina per stasera ;) faccio sparire le prove di un assaggio in un nanosecondo, promesso!
RispondiEliminaA più tardi, baci
un ottimo piatto... lo segno subito tesoroooooooo
RispondiEliminaBhè, l'avrei voluta pure io questa insalata d'orzo, altro che panino! I tuoi figli la sanno lunga ;)
RispondiEliminaBeh, questa insalata di orzo, seppur improvvisata ti è venuta perfetta! Mi piace un sacco! ALtro che panino! ;-)
RispondiEliminaciao è proprio cambiato tutto... ti hanno chiesto una cosa buona e genuina è questo è già un successo, no? ottima versione per una vesta nuova dell'orzo!!! ciao
RispondiEliminaper il panino io avrei scelto un ripieno di ... frittata, però la tua insalata è molto meglio! I tuoi ragazzi scelgono il meglio e lo credo... la loro mamma è cuoca a 3 stelle (sì, sì)!
RispondiEliminaUn bacio
Grazie! grazie a tutti!
RispondiEliminaFausta e già la frittata l'hanno voluta la volta scorsa :-))))
un bacione!
Cavoli, c'eri anche tu stasera a Milano??? Io non ho potuto esserci...mio marito ha gli allenamenti il mercoledì, ed io, incinta come sono, non mi muovo da sola di sera...abitando a Lodi avrei un bel pezzo di strada da farmi... mai dire mai però! All'incontro del 22 novembre, sui navigli, ci sarai??? Io spero tanto di si! Splendida ricetta questa, me la segno! E grazie anche per la dritta sugli effetti! Vado a sbirciare! Bacione!
RispondiEliminaUna bella insalata da provare anche questa tua ricetta
RispondiEliminaciao
Le foto rendono al meglio tutta la bontà della ricetta, complimenti ai tuoi figli, sono dei veri intenditori!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Hai capito i ragazzuoli??? altro che panino (anche se un bel panino con mortadella o altro io lo mangio sempre volentieri...)veramente stuzzicantissima questa insalata d'orzo..mhmm l'aggiunta della senape e del primosale sono veramente intriganti..segno eh!?
RispondiEliminaAuguri per la bella serata ed un bacione grande ^_^
I tuoi figli hanno dei gusti sopraffini!!!! Bravissimi tutti!!! Ciao, un bacio!!
RispondiEliminaMeno male che tommi è ancora piccolo, oggi, per la gita gli ho preparato vari panini ed è stato contentissimo!!! Io credo che i tuoi figli sono ormai abituati a degli standard più alti del normale e quindi pretendono di mantenerli anche fuori casa!!! In bocca al lupo per stasera.
RispondiEliminaUn abbraccio
fede
Ma con una mamma chef come te cosa pretendevi??? Sii orgogliosa, cucini così bene che le richieste per i tuoi scout non possono mancare!!! Un bacione Ely e divertiti stasera, poi ci dirai tutto! Un abbraccio
RispondiEliminaRicetta fantastica! Mi piace un sacco l'orzo fatto in tutti i modi!
RispondiEliminaElisa
Con una mamma che ti fa di queste prelibatezze, ci credo che i tuoi figli non lo vogliono il panino!
RispondiEliminaPiccoli gourmet crescono :)
Alla prossima ricetta,
Elisa
l'orzo io lo adoro, soprattutto quando cucinato morbido sia caldo che freddo :)
RispondiEliminala tua insalata è ottima!
E tu come per magia cucini questo gustoso orzotto!!! Bravissima, mi segno la ricetta così non l'ho mai mangiato!
RispondiEliminaUn abbraccio Arianna
No nn cambio un bel panino con mortadella (con il salame ancora meglio) per un insalata d'orzo!!!
RispondiEliminaAnche se la tua in quella bella ciotola rossa è molto invitante!
Buona notte....Claudia
Ma che gusti raffinati i tuoi scout! Mi sa tanto che ormai li hai viziati per bene!!!
RispondiEliminaBuona notte
Clara
a parte questa insalatina d0 orzo che e' la poteosi...ma che foto fai????meravigliose!!!!ti ho invitato al mio contest????non ricordo scusa ma sono un po in tilt!!!:D
RispondiEliminaCiao Ely
RispondiEliminacomplimenti davvero per la ricetta e per il tuo bellissimo blog, ovviamente da oggi sono tra i tuoi sostenitori!
ciao
Ale
E' proprio vero...tutti ci credono 3 stelle michelen...é dura mantenere il ritmo e poi come si fa a dire di no ai propri ragazzi? Brava, Ely!! xxx
RispondiEliminaLa rosetta con il salame e chi se la dimentica!
RispondiEliminale mie figlie vogliono riso integrale freddo con solo verdure per i loro viaggetti ..provo a proporre la tua idea! a presto,Monica
I tuoi figli sì che se ne intendono!!! E devi essere fiera di come li hai tirati su, non cercano porcherie, ma cose sane: meglio di così!
RispondiEliminaBuonissima l'insalata fredda d'orzo, ma questi ragazzi...non saranno un tantino viziatelli? Cosa sono tutte queste pretese? Mandali con il panino e basta!hihihi!
RispondiEliminaComunque conplimenti, sei bravissima come sempre, hai realizzato un signor piatto unico!
un bacio, Irene
Certo che i tuoi figli sono dei veri buongustai Ely :)))
RispondiEliminacerto che sono proprio fortunati ad avere una mamma come te!
i tupi figli sono dei miti.. chiamali scemi!! vuoi mettere un triste panino con una bella insalata sana e gustosa come questa!! hanno la mia totale ammirazione e stima!
RispondiEliminaun piatto originale e squisito! baci!
RispondiEliminaEly ma che meraviglia di figli che hai!!! Tutto merito tuo immagino :-)Ma sai che io, ancora oggi, quando voglio fare una cosa che mi riporta indietro nel tempo mi preparo una bella rosetta con prosciutto cotto..magari verso le quattro del pomeriggio ;-))
RispondiEliminaTi abbraccio e aspetto post sul famoso "cartoccio" ;-))
Gustosissima cara Ely, splendidamente presentata!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana cara, e raccontaci tutto!! I tuoi figli sono uno spasso..baci
RispondiEliminacARA eLY BUON FINE SETTIMANA ANCHE A TE..PASSARE DALLE TUE PARTI è SEMPRE UN PIACERE SEI UN ETERNA FONTE D'ISPIRAZIONE UN BACIO GRANDE SIMMY OPS HO SCRITTO STAMPATELLO...BACIO
RispondiElimina