"Il giorno di santa Lucia è il giorno più corto che ci sia..."
...Era così vero? Auguri per prima cosa alla mia mostriciattola Lucia e a tutte le Lucia e i Luci o Lucio che oggi festeggiano. Questa Mattina è arrivato l'inverno, la notte ci ha regalato una candida neve sulle montagne qui intorno, la Grigna e il Resegone sono piacevolmente innevate e l'aria è decisamente più fresca. Un bellissimo colore rosa questa mattina le illuminava, una luce meravigliosa che le fa assomigliare alle Dolomiti quando si colorano di rosso. Sapete perché Lucia si chiama cosi? Non penso di averlo mai raccontato e visto che ho cinque minuti lo faccio ora. Mi è sempre piaciuto il nome Chiara, era il nome di una zia che amavo molto e che ci ha lasciati quando aveva solo 37 anni... e così decisi che alla prima figlia l'avrei ricordata. Lucia però è arrivata per ultima e così sia le amiche che la cugina figlia della zia lo avevo già usato. Lucia era l'altro nome che mi piaceva molto. Quando facevo la catechista delle adolescenti, gran bel gruppo le mie ragazze, ce n'era una in particolare a cui volevo molto bene, era un piccolo elfo, con i capelli rosso-biondicci, le lentiggini e occhi azzurri che racchiudevano la bellezza dell'adolescenza con tutti i sogni e i problemi di quell'età, vivacissima e sincera aveva conquistato il mio cuore, facevamo insieme feste e pigiama party, mi raccontavano le loro confidenze e i loro amori... ci siamo viste e tenute in contatto fino a quando mi sono sposata ma poi la vita si sa prende strade diverse... Due anni fa, alla scuola materna dove Lucia andava, entra una bella ragazza, la guardo per bene, quegli occhi non mi erano nuovi, quel suo modo di vestire oltre la moda, era la "mia Lucia" e così le sono corsa incontro e ci siamo riabbracciate è stato molto emozionante, almeno per me e così le ho presentato la mia Lucia, la mia cucciola che aveva il suo stesso nome e le spiegai il perché. Lucia è anche la patrona della mia parrocchia ed è il nome della nonna del capitano, questo però lo scoperto dopo che avevamo deciso di chiamare la cucciolina così... La mia Lucia è davvero molto fortunata a portare questo splendido nome...
Qualche anno fa trovai questi semplicissimi dolcetti su un libro allegato a Sale e Pepe, Atmosfera di festa, che ho scoperto dopo essere un'estratto del libro Magia d'inverno edito dalla Luxury Books, ci sono tante idee di cucina ma anche di arredo per la casa, insomma anche questo potrebbe essere una bella idea regalo per se stessi o per qualche amica cara. Ieri sera oramai tutti erano a letto, mi è venuta voglia di fare una sorpresa profumata a Lucia ma anche a tutta la famiglia, queste brioscine sono leggere, deliziose e profumate. Io questa mattina le ho gustate con questo splendido ed elegante tè, Fète Roy, un tè magico profumatissimo, con mandorle, cannella e arancio e questo pomeriggio replicherò, la stagione e l'atmosfera è quella giusta...
Vi consiglio anche un giro nel negozio on-line di Francesca, ci sono tantissime informazioni utili e ricette dove poter utilizzare il tè...
Ingredienti:
100 grammi di burro
250 gr di latte fresco
1 bustina di zafferano
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 uovo intero
1 tuorlo per spennellare
Uvetta
500 gr di farina 0 per pane Molino Rossetto
Con me in cucina:
Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete il latte e lo zafferano, mescolate bene fino a quando lo zafferano si sarà sciolto bene. In un robot mettere la farina, il lievito, lo zucchero, l'uovo intero e il latte con burro e zafferano, impastate bene. Risulterà un impasto morbido ma è perfetto così, con un pò di farina sulle mani preparate una palla e lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Poi sgonfiate l'impasto e impastate di nuovo, fate riposare ancora per una mezz'ora. A questo punto dividete l'impasto in tanti salamini, a me ne sono usciti 18, dategli la forna di una S, arrotolando i due estremi prima da una parte e poi nel verso contrario (se guardate la foto capite meglio che a leggere la spiegazione :-), metteteli su delle teglie coperte da carta da forno, io ho usato quella riutilizzabile della Tescoma spennellate con il tuorlo d'uovo e aggiungete l'uvetta, fate lievitare ancora per circa 15 minuti. Infornate a 220° per circa 10/15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella e gustateveli. Il sapore dello zafferano si sente appena, non sono molto dolci, quindi potete anche imburrarli e farcirli con della buona marmellata, che ne dite, vi aspetto a merenda per festeggiare insieme il giorno più corto che ci sia?
Un abbraccio e buon pomeriggio!
Gnam gnam tipo brioscine... belle pastose in bocca... che voglia!!! Mi sa che questo freschetto fa voglia di coccole a tutti, i continuo a fare biscotti hahahahah (con la scusa dei regali di natale me li pappo anche io che sono a dieta ;-D)
RispondiEliminaMhhh devono essere buonissime!Buona SANTA LUCIA!
RispondiEliminaChe bella storia, trovo sia così bello quando il nome è il frutto di un ricordo particolarmente piacevole e significativo. Lucia è un nome che piace molto anche me, ne approfitto per fare tanti auguri alla tua bimba.
RispondiEliminaUn bacio
Elisa
Che sbadata... oggi è S. Lucia! Auguri alla tua piccolina!!!
RispondiEliminaA che ora vengo per il tè??? ;-D
Baci
buoni questi dolcetti!
RispondiEliminasono stupendi... li voglioooooo!!!
RispondiEliminaQuesti dolcetti devono essere davvero buonissimi....e mi piace molto anche il tè che ci hai abbinato!!!!!
RispondiEliminaauguri alla tua piccola!stupendi questi dolcetti!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaPensa che le ho viste appena fare dalla Parodina e stavo cercando la ricetta; da rifare subito. Auguri alla tua piccola e un abbraccio.
RispondiEliminaSai che avrei dovuto postarle anche io ;) la mia versione è un po' differente - come sempre ci ho messo lo zampino ;) - ma ciò che conta è che siano buone e le tue mi sembrano davvero eccezionali!
RispondiEliminaAuguri alla piccola Lucia e un abbraccio a tutta la family
Sonia
Elena, mi piacciono un sacco i tuoi racconti uniti alle ricette!
RispondiEliminaInteressante il sito a proposito del tè vado a sbirciare immediatamente.
Un salutone, vittoria.
buoni e profumati questi biscottini :P
RispondiEliminaperfetti per Natale!
buona giornata
Tanti auguri alla tua piccola Lucia.
RispondiEliminaDevono essere deliziose queste brioscine. Ora ne vorrei una da accompagnare al caffè.
guarda, con lo spirito sono già lì a prendere il thè, mi fanno una voglia!!!!! Auguri alla tua marmocchia.
RispondiEliminaauguri alla tua piccola!questi dolcetti gli ho visti poco fa su i menù di benedetta parodi!
RispondiEliminaCiao Ely, che bellissimo post!Anch'io stamattina mi sono svegliata con le montagne innevate, ma troppo poco per i miei gusti, ne voglio taaaaanta!Ottimi questui dolcetti, non li conoscevo!Un bacione
RispondiEliminache bella la storia legata al nome della tua bimbi quindi tantissimi auguri di cuore a lei e noi in suo onore ci gustiamo purtroppo solo virtualmente queste meraviglie!!!bacionissssssssssssimi,Imma
RispondiEliminaChe post meraviglioso....
RispondiEliminaAuguroni alla piccola Lucia e complimenti a te per le meravigliose foto e briochine!
Davvero divini cara Ely bacio simmy
RispondiEliminaanch'io ho quel libro: è fantastico...le brioscine le ho preparate sabato e la mia cucciola ne ha mangiate tre di fila...quindi sono venute buone:)
RispondiEliminailaria
Molto invitanti i dolceti e bellissima la storia!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaElena ti rispondo qui... se proprio devi buttar via le cerniere.... io ne accetterei volentieri!
RispondiEliminaUn Bacione
Davvero: un post meraviglioso e caldo...che bello. Brava Ely. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Questi dolcetti mi piacciono...io non sono bravissima con gli impasti lievitati ma il fatto di mettere tutto nel robot (lievito di birra compreso) mi rassicura :-)
RispondiEliminaproverò e ti saprò dire...Per ora un bacione.
ciao Ely!
simo
auguri a Lucia! ^_^ che delizia hai fatto??? bravissima
RispondiEliminaChe telepatia... anche io sto preparando questi dolcetti, li avevo assaggiati a Stoccolma qualche anno fa proprio in questo periodo (lì è grande festa)!!!!
RispondiEliminaTanti auguri alla tua Lucia :-D
Auguri alla piccola Lucia, bello il racconto del suo nome. Ottimi anche i dolcetti e bellissime le foto. L'idea dello zafferano nell'impasto mi incuriosisce proprio, li proverò. Grazie!!
RispondiEliminaMi hai emozionata con la tua storia.. è così bello rivedere dopo tanto tempo persone alle quali hai voluto bene e che son cresciute! Non conoscevo affatto questi dolcetti.. sembrano buoni..
RispondiEliminaps: io ieri ho fatto i tuoi cornettini salati con giusto piccole modifiche... sono una bontà pazzesca.. appena posto ti avviso .-)
Sono fantastici i Lussekatter, continuano a tornarmi davanti agli occhi, sia le foto di quelli che feci io qualche anno fa che di quelli degli altri, come a volermi indurre a rifarli a tutti i costi... ma non ce la fo, il tempo è poco e sono già presa con altre sperimentazioni :-(
RispondiEliminaForse dopo le feste di Natale, non credo che Santa Lucia se ne avrà a male! ;-)
Complimenti per i tuoi che sono bellissimi... ciao!
Ma quanto sono carine queste piccole briosche! Brava!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe essere svegliata con una bontà del genere! Fortunata la tua famiglia ad avere te! Tanti cari auguri alla tua Lucia :-)
RispondiEliminaA presto
mmm, che golosità.. e che bel racconto!
RispondiEliminacuore di mamma, sei stata carinissima ad accogliere la tua famiglia con queste delizie!! adoro queste sorprese!un abbraccio, Valentina
RispondiEliminaChe bello chissa' che emozione ritrovarsi dopo tanti anni e riconoscersi come se il tempo non fosse trascorso. Sai che anche la mia parrocchia di Forli' e' intitolata a S. Lucia? chissa' magari e' un segno :-)
RispondiEliminaLa mia festa preferita !Mi ricorda troppo l'infanzia S.Lucia!Tanti auguri alla tua di Lucia!
RispondiEliminaA presto,Monica
Ely che bello il tuo racconto. E' vero, oggi è la festa della tua piccolina, dalle un bacio grande per me e spero che abbia ricevuto tanti regalini che oggi lo so i bimbi di molte regioni del Nord festeggiano l'arrivo dei regali. Vorrei tanto vedere anche io la neve intorno alle nostre colline. Non credo sarà possibile, fa ancora un caldo inverosimile. Meravigliosi Lussekatter. Auguri ancora. Bacio, Pat
RispondiEliminaIeri ho fatto un post per Blogmamma sulla festa di Santa Lucia e mi è venuta voglia di preparare questi dolcetti. Il tempo nn c'è stato e oggi sono stata fuori tutto il giorno, quindi mi godo le tue foto e li programmo per qualche altro pomeriggio!Che bella la storia del nome dato alla tua piccola e che bel nome ;) un bacione alla mia omonima e a te! ciaociao!!
RispondiEliminaMa quante di queste meravigliose briochine si vedono in giro oggi, una piú bella dell'altra!.... Belle e buonissime!
RispondiElimina... C'é un posticino per me domani all'ora del thé? :)
Non deve essere facile scegliere il nome di un bambino e si tende sempre ad associarlo a qualcuno che ha lasciato il segno nella nostra vita, talvolta anche inconsciamente...Auguri alla tua piccola e credo che stamani per lei e per tutta la tua famiglia il risveglio è stato reso speciale da queste briochine! E poi con la neve e una tazza di tè tutto diventa più speciale! Un bacione
RispondiEliminaohhhhhhhh ma queste te le devo copiare!! bellissime!! io morirei di freddo da te, altro che aria freschina :DD
RispondiEliminabrava cara, bacioni .XX
Beh, ormai è sera..però metteresti via un lussekatter per me per domani mattina ?
RispondiEliminaComunque mi stavo già chiedendo dov'è finito l'inverno quest'anno!!
Un bacio
Aniko
Auguri alla piccola Lucia!! E che stupendi dolcetti hai preparato! Ho già preso nota, voglio provarli anch'io!!
RispondiEliminaBuona serata Ely!
Auguri alla piccolina! Bellissimo il tuo racconto mi hai fatto emozionare. I dolcetti sono bellissimi e sicuramente molto buoni! Nani
RispondiEliminaAuguri alla piccola Lucia....
RispondiEliminaHo visto questa ricetta di S.LUCIA questa sera su la 7d "le ricette di Benedetta"!!!
Notte. Claudia
ma cosa vedono i miei occhi che prelibatezza fantastica complimenti
RispondiEliminaTanti tanti auguri alla tua principessina. E' fortunata non solo a chiamarsi Lucia ma sopratutto ad avere una mamma come te :) E' molto bella la storia legata al suo nome e sicuramente con queste deliziose brioche le hai reso splendido il giorno del suo onomastico. Sai che ho un debole per lo zafefrano, me le salvo subitissimo. DELIZIOSE ^__^ Un bacione
RispondiEliminaDeliziosi questi dolcetti, un abbraccio a te e alla "mostriciattola" SILVIA
RispondiEliminaauguri alla piccola!
RispondiEliminache meraviglia questi dolcetti!! bravissima
che buoni questi dolcetti! un bacione!
RispondiEliminaSono deliziose. Fatte talmente bene che sembra di sentire il profumo. Davvero è nevicato? Pensa che noi abbiamo, durante il giorno 12°, c'è umidità. Come vorrei il clima freddo e secco! Uff.. Ti ho mandato una mail, ciao!
RispondiEliminaGrazie! Sono davvero contenta che vi piacciano questi dolcetti :-)
RispondiEliminaChiederei agli utenti anonimi per cortesia di firmarsi e di non sprecare parole per scrivere al vento, da oggi toglierò la possibilità di poter fare commenti agli anonimi, chi ha voglia di parlare per dar fiato alle trombe deve avere anche il coraggio di firmare!
Grazie!
Ely
Buongiorno Ely!! Quante coincidenze in questo post!!! Quel libro ce l'ho anche io e avrei voluto fare pure io questi dolcetti per S. Lucia, ma tu sai bene che sono stata impegnata in altro vero? E poi anche la mia nonna si chiamava Lucia!! Deliziosi questi dolcetti e le foto hanno un' atmosfera calda e delicata!!! Brava come sempre...Un baciotto!!!
RispondiEliminaAdoro il nome Lucia (anche perchè è il giorno in cui è nato il mio Davide)...come adoro queste brioschine create per la tua stellina :)
RispondiEliminaBellissima ricetta !!
RispondiEliminaSereno giorno a te .
Gio'
http://remenberphoto.blogspot.com/
Auguri alla tua piccola Lucia e complimenti
RispondiEliminaa te per queste delizie!!
baci!!
Brava Ely!!!!! Auguri anche se in ritardo alla tua Lucia!!
RispondiEliminale tue foto sono sempre più belle!! ;-) e quella tazza da te...ne vogliamo parlare?? deliziosa!
un bacetto spero di vederti presto!
Pippi
non conoscevo questi dolcini, sono deliziosi!
RispondiEliminaauguri a Lucia ^__^
bacioni
Bellissimo come sempre arrivare al tuo blog
RispondiEliminaAuguri a Lucia
ciao
Anche se un pò in ritardo, faccio tantissimi auguri a Lucia e prendo nota di questi meravigliosi dolcini!! Un bacione Ely :)
RispondiEliminaTè e brioscine creano proprio un'atmosfera calda e familiare come la storia di Santa Lucia che porta ai bambini dolci e giocattoli, ed i piccoli prima di andare a dormire le lasciano sul tavolo una tazza di latte ed anche un po' di fieno ed acqua per il suo asinello. L'ho conosciuta quando abitavo in Emilia perchè nella mia regione non è festeggiata e mi è più cara rispetto al nordico Santa Klaus.
RispondiEliminaIl regalo dove lo spedisco? ;)
un bacino
Valentina
che bel ricordo legato al nome di Lucia...e questi dolcetti belli morbidi..fai tanti auguri a tua figlia, anche se in ritardo...! Qui a Roma fa ancora molto caldo e l'immagine di te che ti svegli con la neve mi fa un po' invidia! :))))
RispondiEliminaAuguri...anche se in ritardo! I dolcetti sono evidentemente buonissimi, ma mi piacciono molto anche le tue foto! Complimenti per tutto Ely!
RispondiEliminama che simpatici questi dolcetti! soffici e golosi :)
RispondiEliminaChe belle le brioscine,complimenti e un bacio a Lucia!
RispondiEliminache carini questi dolcettini!
RispondiEliminameravigliosi,Ely,questi dolcetti^;*io amo molto l'uvetta sultanina..segno la ricettina,cara..grazie :))
RispondiEliminaauguri a Lucia!!! accetto un biscottino, hanno un aspetto delizioso!
RispondiEliminabuon w.e., Laura
Bellissima la storia della piccola Lucia e poi sei stata una mamma straordinaria a prepararle questi dolcetti ..un caro abbraccio
RispondiElimina