Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Spirali alla marmellata - Michele Cranston



Non so voi, ma quest'ora che ogni anno mi rubano mi mette sempre in crisi... Non sono ancora riuscita a rielaborare questo furto.... Non mi piace quando mi rubano qualcosa e quell'ora li mi manca proprio, alla sera ho sempre sonno e anche alla mattina non riesco a scendere dal letto... Faccio fatica a carburare... Dite che non è colpa dell'ora scomparsa? Davvero? Sono io che sto perdendo i colpi? Cappero mi sa che è proprio vero.... C'è anche la nota positiva, alla sera c'è ancora tanta luce quando ci sediamo a tavola e le foto delle ricette vengono di un bene, certo per chi non è fissata come me non è una cosa importante ma so anche si essere in buona compagnia quando confesso queste mie mancanze da food blogger vero?

La ricetta di oggi devo dire che mi ha lasciato con il fiato in sospeso fino a quando non ho visto il risultato finale, appena tolte dal forno.... Avevo molti dubbi sulla preparazione, nonostante l'autrice sia una delle mie preferite, ma si sa lei è un grande food writer io no! Michele Cranston mi piace molto, le sue ricette sono originali, ben presentate e i suoi libri sono tutti ben incolonnati nella mia food - libreria. Questa proviene dal volume Cucina Rustica che potete trovare da Luxury Books, foto incantevoli, ricette per ogni stagione, davvero favoloso!

Prima di lasciarvi la ricetta volevo dirvi due parole sulla farina che ho usato. Si chiama Arifa ed è prodotta dall'azienda Ruggeri, una farina biologica, mi sono trovata benissimo, un mix particolare, profumato che lascia l'impasto morbido e soffice. Ed ora veniamo alla ricetta:


Ingredienti:
250 gr di farina per me Arifa oppure farina per dolci 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
115 gr di zucchero semolato Zefiro Eridania
125 gr di burro morbido a tocchetti
2 uova

Per la farcia:
Marmellata di amarene
2 cucchiaini di cannella in polvere
Yogurt bianco naturale, quello da bere
Zucchero a velo Zefiro Eridania

Con me in cucina:
Piatto, cucchiaino e cup a pois Green Gate



Preparazione:
In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero,  il burro e le uova. L'impasto dovrebbe essere sodo, e qui ho cominciato ad agitarmi perché il mio era morbido. Ho formato un panetto e l'ho lasciato riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Dopo che si sarà raffreddato, mettete un foglio di carta forno sul tavolo e stendete l'impasto in una forma rettangolare, spalmate la marmellata e spolverate con la cannella. Aiutatevi con la carta forno e arrotolate, mettete il vostro tronchetto ancora in frigorifero. Dopo circa mezz'ora toglietelo e tagliatelo a fette alte circa 1 cm di spessore. Infornate su due teglie coperte di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180°. Cuocete per 10 minuti in modo ventilato, poi cambiate la posizione delle teglie e continuate per circa 5 minuti a forno statico. Quando saranno dorate ma morbide, toglietele dal forno e mettetele su una gratella a raffreddare. Spolverate con lo zucchero a velo e se volete aggiungere un tocco goloso, noi lo abbiamo fatto, aggiungete qualche cucchiaio di yogurt bianco morbido. Uno splendore queste spirali. Mi sono dovuta ricredere, rimangono morbide anche nei giorni successivi, a noi sono durate per due giorni, conservate in una scatola ermetica.


Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania Piccole dolci delizie


Non mi resta che augurarvi una felice giornata con questo dolcetto che risveglia i sensi e il cuore! 
Buona giornata a tutti voi!

76 commenti:

  1. L'aspetto è molto intrigante, direi perfetti per il tè o per una pausa coccolosa!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici, quest'ora in meno mi ha scombussolato tutto: sono due settimane che ho sempre sonno. Queste spirali però mi hanno risvegliato!

    RispondiElimina
  3. stamane un dolcetto mi ci vuole proprio....complimenti, le mitiche girelle sono una meraviglia!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Non preoccuparti, non sei l'unica fissata! Io ormai cerco di preparare i piatti da pubblicare sempre per pranzo e dopo aver guardato che tempo fa al mattino :P (oggi ad esempio qui bruttissimo tempo...mi sa che devo rimandare un'ideuzza che avevo in mente hihi)
    Queste spirali sono buonissime!! :)
    Buona giornata! ^^

    RispondiElimina
  5. Tranquilla bella fanciulla,il furto ha scombussolato anche me..mi sento offuscata come queste bellissime foto!!Perciò bella bionda"addà passà a nuttat",un baciuzzo doppio per queste mitiche spirali!!

    RispondiElimina
  6. Eh...anche io ancora non mi sono ripresa del tutto dal cambio orario...va beh..mi consolo con l'ora di luce in più! :-)
    Questo dolcetto ora...mi tenta!!! Deve essere squisito!!!
    Un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Fantastic!!! volente o nolente a un certo orario devo alzarmi e ti capisco perfettamente, cosa contraria quando ceniamo invece non c'è più luce del giorno. Le amarene sono le mie preferite. Una buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione tesoro si fa una grande fatica a riprendersi dall'ora legale tutto si stravolge ma la luce che c'è fino atardi è una meraviglia per noi blogger:-) come sono una meraviglia queste spirali davvero golosissime!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Siamo in 2 allora!! a me st'ora rubata non mi va proprio giù!Non c'è nulla da fare.. dormo alla sera.. dormo alla amttina.. arrivo in ufficio e sembro uno zombie.. mah!!!! poi oggi piove pure.. capirai!!! Ottime queste spirali.. mi piace molto anche l'idea dello yogurt servito sopra!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Queste foto sono una poesia , bellissime
    la ricetta come sempre ..interessante
    un bacio felice giorno ciao

    RispondiElimina
  11. La luce fino a tardi e' bellissima...solo che questo implica che invece ci sia il buio quando vado a correre la mattina :(( ma non si puo' avere tutto nella vita.

    Questi biscottini sembrano deliziosi. Anche io avevo fatto una cosa simile tempo fa ma non avevo pensato al tocco goloso dello yogurt....veramente una grande idea

    RispondiElimina
  12. Un risultato perfetto e GOLOSO..insomma a fiato sospeso ma è andato tutto bene BRAVISSIMA come sempre..... e cara anch'io mi trascino...quest'ora prima o poi la riprendiamoooooooooooo
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Direi anch'io che il risultato è stato ottimo, queste spirali devono essere squisite, mi raggiungi per fare merenda?Un bacione cara e buona giornata <3

    RispondiElimina
  14. Io ero già fuori di testa prima del furto... mi sembra che oramai non recuperi più! Belle le spirali e soprattutto mi sa che sono buonissime e profumate! Interessante anche la farina! Buona giornata. ele

    RispondiElimina
  15. Che belle sono queste spirali Ely, e che golose !!!
    Se la cosa ti puo' consolare, quell'ora rubata scombussola anche me, sono 10 giorni che mi "trascino" !

    RispondiElimina
  16. L'unico vantaggio, come hai detto, è che possiamo sfruttare la luce anche nelle ore serali per fare ciò che ci piace, come fotografare per te, per innaffiare, per passeggiare.....per infornare dolcetti sfiziosi da servire a colazione come queste spirali con la marmellata che preferisco in assoluto.
    Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely :) Buongiorno!! Che belle che sono...molto invitanti!! Perfette!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  18. Mi fa pensare ai dolci un po' rustici delle feste.
    Tranquilla, credo che la spossatezza sia normale del cambio di orario e soprattutto di stagione!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  19. Io invece adoro questo cambjio dell'ora perchè così quando esco da lavoro posso ancora godere dei raggi di sole..e la mattina quando vado a correre è più fresco! Interessante questa farina, nn la conosco. E se tu dici che permette di far rimanere morbide le girelle è da provare!

    RispondiElimina
  20. Almeno un vantaggio nell’insonnia cronica c’è! Il cambio dell’ora è stato praticamente indolore!
    Il dolore qua è vedere quelle golose girelle e non potersene gustare una subito. Cannella e amarene mi fai svenire al solo pensiero ^_^ Mi hai dato una splendida idea per usare la frolla che ho in freezer. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  21. acuta osservazione quella delle foto con l'ora in più, hai visto che non perdi colpi? semmai visto il risultato di questi dolcini hai messo altri colpi in canna. Brava e se non ci sentiamo prima ti auguro una buona Pasqua. Baci.

    RispondiElimina
  22. Che buone mia cara!!! Ne addenterei una più che volentieri!!

    RispondiElimina
  23. pure io da quando è cambiato l'orario ho un sonno fotonico!!

    deliziose queste spirali,moooolto golose!!! se trovo la farina la provo!!

    RispondiElimina
  24. Deliziosi questi dolcetti. la marmellata di amarene deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  25. Sono bellissimi questi dolcini!
    Qui in Arabia non si cambia l'ora, se ti va di venirmi a trovare...;-)

    RispondiElimina
  26. a chi lo dici ..la primavera è bellissima ma ci metto un pò a farla accettare al mio corpo..questi dolcetti invece sono ben accetti. baci cara

    RispondiElimina
  27. L'aspetto di questi dolcetti è davvero invitante e per quanto riguarda l'ora.....anche io sono così, solo che inizio prima dell'ora legale! E' da un mese che mi sembra di "andare a rilento".
    Pare che siano i bambini quelli che più risentano dei cambi di stagione......quindi.... siamo ancora piccoline! :-DDD

    RispondiElimina
  28. e con questi la giornata si raddrizza veramente, io ho marmellata di amarene che facciamo ogni anno a tonnellate per via che i miei hanno gli alberi; da provare sicuramente. un bacio

    RispondiElimina
  29. ahahahahahah ely mi fai morire la tua parola dei commenti sulla visita oculistica mi ha messo un allegria enorme grazie
    e queste spirali gnammmm

    RispondiElimina
  30. Molto molto molto belle...come sempre :)

    RispondiElimina
  31. ciao
    mi sono segnata l'autrice che non ho ancora avuto il piacere di sfogliare... ahi ahi che ignoranza!!!!!! molti dolci fino a quando non esco non ben cotti dal forno lasciano con il fiato sospeso... e poi si rivelano un gran piacere per bocca e occhi! complimenti, ottimi!
    p.s.: non ci credo ancora che riesco a postare i commenti da te!!!! sarà la nuova ara di primavera!!!???

    RispondiElimina
  32. anche io spesso trattengo il respiro... ma il risultato direi che è ottimo :-D

    RispondiElimina
  33. Mi ispirano molto per la colazione, devono essere eccezionali....e non preoccuparti molto per la stanchezza che si presenta al mattino, quando invece dovresti essere fresca come una rosa....capita a tutti, dice che sia la primavera....mah!
    A presto.....

    RispondiElimina
  34. Ely, al di là dell'ora credo sia un pò colpa anche di aprile... dolce dormire! Sarà che è il mese in cui son nata, ma io l'adoro!
    Queste spiraline sono deliziose e tu sempre brava! Ti abbraccio forte forte! Ciao Any

    RispondiElimina
  35. Cara Ely ti consola sapere che siamo in due a non riuscire a carburare?? Il cambio dell'ora ha buttato giù anche me anche se bisogna ammettere che cenare con il balcone spalancato e la luce fuori ripaga dal sonno perduto!!
    E questi dolcetti?? na meraviglia, la marmellata di amarene è l'unica che mangio volentieri..passo a rubarti una di queste piccole delizie e buon pomeriggio cara!

    RispondiElimina
  36. io adoro quest'ora legale...forse l'unica cosa legale che approvo? ahah dai scherzo! Però al mattino il sonno lo sento...infatti aspetto le vacanze di pasqua per risistemare tutto un bacione

    RispondiElimina
  37. Spettacolari!! Se si potesse te ne ruberei qualcuna!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  38. invece io sono contenta perchè fa buio più tardi :-D ma lo sai abbiamo cucinato una cosa molto simile? io li posto tra oggi e domani :-D i tuoi sono bellissimi, ma che te dico a fà?? bacioni :-X

    RispondiElimina
  39. Mi piacciono sia la ricetta che la presentazione.
    Per quanto riguarda la luce e le foto... ti capisco :o)

    RispondiElimina
  40. molto golose ed invitanti queste spirali,Ely!!
    complimenti :))

    p.s hai ragione..da che è arrivata l'ora legale,mi sento anch'io come te,cara..baci

    RispondiElimina
  41. Non capisco il tuo fiato sospeso... non ne avevi motivo, tutto lasciava presagire il successo che poi è stato :D Brava Ely ( come sempre del resto!)e questa ricetta me la salvo perchè di questi ho proprio una gran voglia, bacione e buona serata

    RispondiElimina
  42. Nemmeno io sopporto il furto dell'ora, però che bello poter fotografare anche le cene! Particolare l'impasto di questo rotolo, mi incuriosisce, le tue foto sono sempre più evocative. Buona serata, Nabi

    RispondiElimina
  43. Sono deliziosi Ely, mi hai fatto venire tanta voglia di farli... non credo che durino tanto a casa mia!
    Un grande abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  44. Le tue foto sono sempre super invitanti, quindi da parte mia ben venga il furto dell'ora.
    Scherzi a parte i furti fanno incavolare tanto anche me ed ultimamente mi sento derubata da tutti!

    RispondiElimina
  45. buonissime!!!
    complimenti per le foto, mi piacciono un sacco.
    un bacio

    RispondiElimina
  46. mmm, Ely, scommetto che anche a casa mia durerebbero troppo poco per sapere con precisione quanto si mantengono! che blla ricetta, semplice però di un buono!
    e quel tocco finale è proprio da blogger: quale essere umano penserebbe di mettere lo yogurt su una brioche? e invece scommetto che ci sta benissimo!
    bravaaaa!

    RispondiElimina
  47. Io fortunatamente, non me ne accorgo mai dell'ora legale, ma delle tue spirali, si, me ne sono accorta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  48. Hermoso rollo es una exquisitez fotos muy atractivas,saludos y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  49. a me piace uscire di sera dall'ufficio che c'è ancora luce, mi sembra di vivere un po' in più :D
    ottime le girelline :P

    RispondiElimina
  50. Mi fa piacere leggere che non sono l'unica a sentirmi da schifo in questi giorni con stanchezza cronica. Mmmmmm che bontà queste spirali, da provare!

    RispondiElimina
  51. Non parlarmi di fissa con le foto... per Tommy sono una vera ossessione, tanto è vero che ci siamo attrezzati con luci e soft box per poter avere scatti decenti a tutte le ore della giornata.
    Non conosco l'autrice di cui parli, devo documentarmi... Questi biscottini sono di un buono squisito...

    RispondiElimina
  52. è gia, quest'ora di luce in più permette qualche scatto in più... mica male!!! sanno tanto di rustico e famigliare le tue spirali.. mi incuriosisce questa farina!!! buona notte un bacio

    RispondiElimina
  53. E' vero che ci si mette un bel po' a carburare (e forse ora dovrei andare a nanna), ma la luce della sera a me piace proprio tanto. Almeno quanto questa ricetta. Come al solito del resto. Ciao!

    RispondiElimina
  54. Non dirlo a me sono sempre stanca... Pero' mi tirerei su con una fettina del tuo rotolo :-) e' invitante! Baci

    RispondiElimina
  55. anche a me scombussola l'ora legale...
    ottimi i tuoi biscottini!!
    baci

    RispondiElimina
  56. Che foto meravigliose e che gola queste spirali...come si fa a non amare alla follia il tuo blog!? :)

    RispondiElimina
  57. Ma meno male che adesso c'è luce anche la sera perchè prima era una tragedia fare le foto con la luce artificiale :(
    Questi dolcetti devono essere super! Compliemnti come sempre! :)

    RispondiElimina
  58. buone queste spirali! poi anche le immagini...sono venute bellissime! mi piace questo effetto
    ciao!

    RispondiElimina
  59. Ciao Elena,anche se questa è la prima volta che ti lascio un commento (tempo tiranno!!!) ti seguo da un pò e trovo le tue ricette buonissime e bellissime.
    Queste girelle sono fantistiche, le proverò per i miei bimbi.
    Ciao
    Rita.

    RispondiElimina
  60. Belli i tuoi dolcetti e sfizioso il tuo nuovo contest. Penserò a qualcosa e parteciperò senz'altro.
    A presto

    RispondiElimina
  61. hai ragione, le foto fatte con la luce naturale sono un'altra cosa, bellissime le girelle, un bacione

    RispondiElimina
  62. Fuori dal coro ti confesso che a me l'ora legale piace un sacco. Vedere la luce alla sera mi mette di buonumore, come queste girelle!!

    RispondiElimina
  63. Non so se il mio commento ti sia mai arrivato, Ely!!!ho problemi ad inviarteli!!!!Mi si impalla il pc...npn ne ho idea perchè!!!Comunque ripasso per dirti a gran voce che sei:BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!E io ti adoro!!un bacio!!!

    RispondiElimina
  64. Queste tue spiraline sembrano strepitose! :P

    e non sei sola ad avere problemi con l'ora legale: io e dal giorno dopo che è entrata in vigore che ho sempre sonno e pochissima energia. Mi sfasa completamente!

    Felice Pasqua

    RispondiElimina
  65. che meraviglia cara Ely! adoro i rotol dolci, mi icoadno le domenica di qaundo ero bambina quando il nonno comperava un rotolo dolce nella pasticceria sotto casa...
    Buonissima Pasqua
    simonetta

    RispondiElimina
  66. Mia cara latito dal tuo blog ormai da un pò ma se può essermi da aiuto latito sia dal mio che da tanti altri! :( causa lavoro che mi impegna ad orari non stabili queste spirali? fantastiche per colazione! Parteciperò presto anche al tuo contest promesso! :)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  67. Che belle queste immagini, e che buona la ricetta! Tutto molto poetico, come sei tu! ;D

    RispondiElimina
  68. la mania delle girelle è evidentemente contagiosa

    RispondiElimina
  69. Ma chi sono stati i vincitori del tuo contest?
    Un abbraccio Vanna

    RispondiElimina
  70. Ciao Vanna, c'è il post con i 5 vincitori :-)
    Baci
    Ely

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.