Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Gnocchetti tirolesi con santoreggia e verdure


Finalmente queste tosse fastidiosa se ne è quasi andata! Queste temperature poi mettono di buon umore e tanta voglia di fare, vi dico cosa ho in mente: Tende e vetri, terrazzi, cambi stagione, pulizia librerie e quant'altro!!!! Pensavate che avessi in programma un viaggio a Parigi? Eh... magari.... Ma queste cose sono da fare e pian piano le faremo, e poi ci sarà la Pasqua con il menù e qualche giorno di vacanza!
Per tutti questi motivi ottimizziamo i tempi, piatti unici, leggeri e pratici che ci risolvono piacevolmente pranzo e cena siete d'accordo con me?
Ecco allora come nascono questi gnocchetti, veloci, leggeri e saporiti! Si avete visto giusto c'è ancora la feta, era avanzata dall'insalata e così ne ho approfittato.

Ingredienti x 2 persone:
1 peperone rosso
1 mazzettino di santoreggia fresca
1 mazzo (4 o 5 ) cipollotti 
Feta sbriciolata
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale grosso integrale  Gemma di Mare per lessare i gnocchetti

Con me in cucina:
Porcellane da tavola, bicchieri, posate, tovagliolo Wald linea attimi d'impronte

Preparazione:
In una casseruola fate bollire l'acqua per i gnocchetti e salatela. Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure e fatele saltare per 15 minuti in una pentola anti aderente con due cucchiai di olio. Salate e se necessario aggiungete un filo d'acqua. Lessate i gnocchetti e quando saranno pronti serviteli nei piatti, condite con la verdura, la maggiorana fresca, abbondate perché il suo profumo e sapore e meraviglioso e con la feta sbriciolata. Ecco il nostro piatto buono, saporito e veloce. E ora che facciamo? Io vado a pulire terrazzi e forse, ma dico forse qualche vetro....

Vi aspetto domenica 1 aprile non per farvi uno scherzo, ma per una piacevole sorpresa, che spero vi piaccia! Buon pomeriggio a tutti voi!



68 commenti:

  1. Non conosco sti gnocchetti.. non conosco la santoreggia.. andrò ad informarmi sul web.. Però questo piatto mi fa venire fame!!!! un baciotto e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Sono fantastici! Si usano tanto anche in Germania ovviamente. Le mie coinquiline li facevano sempre con cipolla, prosciutto cotto, parecchio formaggio grattuggiato, tipo Emmental e poi gratinati al forno.
    Anche la tua ricetta è ottima, più fresca e mediterranea :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà!!! Eh sì, sono d'accordo con te, primavera=preferenza di piatti unici, ma golosi come questo tuo!! Bravissima :-))
    Un abbraccioooooo

    RispondiElimina
  4. sono contenta che stai meglio. Con queste giornate bellissime è proprio un peccato non godersela.
    Come sempre, piatto invitante anche perchè io adoro questi gnocchettini, da noi li chiamano qualcosa del tipo "spaetzle" e spesso vengono fatti con panna. Ma conditi così sa molto di fresco.
    hhmmm......... cosa si riserverai di bello per il 1° aprile??
    Vaty

    RispondiElimina
  5. Un ottimo piatto!! Perfetto per la stagione e poi ha dei colori bellissimi!!!
    Tutti alle prese con le pulizie di primavera!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  6. che belli questi gnocchetti! devo provarli, annoto! baci :)

    RispondiElimina
  7. Ma che bei colori, che inno alla primavera e che buoni questi gnocchetti!!!
    Buon lavoro, baci

    RispondiElimina
  8. Buonissimi Ely! Quando penso agli gnocchetti mi vengono sempre in mente panna e gorgonzola... e non va bene (non sempre, almeno!), ma la tua ricetta è sanissima e super saporita, mi stai facendo tornare la voglia di feta, non so perché ma la prendo solo d'estate. Grazie, sempre bellissime idee da te, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. questi gnocchetti sono deliziosi, li hai mai mangiati con la panna e lo speck??? alla faccia del piattino leggero ;-D

    RispondiElimina
  10. Sicuramente i colori del tuo piatto fanno proprio primavera, io ho appena pranzato e mi hai fatto venire di nuovo fame!
    Poi invidio la tua voglia di fare... Che mi ricorda che anche io ho quei vetri e quelle tende che mi chiedono pietà a casa!! :))

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il tuo blog! Mi sono unita ai tuoi lettori! A presto!

    RispondiElimina
  12. Come te mi sto' dando alle "grandi manovre di casa" e un piatto unico è la soluzione perfetta per mangiare velocemente ma godersi almeno una mezzora di riposo ;) se poi c'è anche mezzo bicchiere di vino allora diventa anche un'oretta!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Puoi dirlo forte, si sta talmente bene fuori che il tempo in casa è limitatissimo, però il tempo per una non-ricetta come la mia di oggi si trova sempre, anche solo per condividere con voi certi pensieri. Con chi ci legge con piacere, con chi passa anche solo per un saluto. Beh, la tua ricetta è una meraviglia, veloce leggera e gustosa. Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Sono piu che d'accordo tesoro e tutti i tuoi programmi sono anche i miei quindi via di ricette semplici veloci ma gustose come questa!!Bacionissssssssssimi,Imma

    RispondiElimina
  15. ottimo primo!!!!! Quei gnocchetti devono essere favolosi......
    E per le grandi pulizie...come ti capisco! Io in parte ho già dato...
    baci!

    RispondiElimina
  16. una ricetta semplice, ma piena di gusto ^^
    Brava come sempre Ely ^^
    Un bacione, a presto :)

    RispondiElimina
  17. Sono anch'io una fan dei piatti unici e degli spaetzli...perciò mi segno questa ricettina, nella speranza di trovare anche della sana e bella santoreggia fresca da qualche parte...
    Un bacione
    simo

    RispondiElimina
  18. particolare forma e molto bella la ricetta, baci,.

    RispondiElimina
  19. Buoniiii! poi con la feta saranno super saporiti :)

    RispondiElimina
  20. Che fresco piatto!!!!!!!!!Un piacere questa nuova e soleggiata stagione
    Un bacio Ely
    Ci vediamo Domenica!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Non conosco questi gnocchetti ma a quanto vedo, cucinati cosi' devono essere una vera bontà!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Davvero deliziosi fatti così!!!
    Beh...vedo che hai mente delle belle pulizie primaverili!!! Io ho già dato, l'unica cosa che mi è rimasto è fare il cambio di stagione!-_-'
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  23. ma che bei piatti tutti colorati che fai ultimamente.. mettono proprio di buon umore.. hai sempre delle idee sfiziose!! son contenta che stai meglio.. spero tu ti riprenda del tutto!!! ciaooo

    RispondiElimina
  24. Ely è davvero molto invitante! La feta è uno dei miei formaggi preferiti e sugli gnocchetti mi ingolosisce tantissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. d'accordissimo cara... i vetri e le tende io invece li faccio aspettare ancora un po', che sono alle prese con i lavori di ripresa del giardino dopo il lungo inverno. Volevo dirti anche che ho preso anche io il libro della kiros e devo dire che è bellissimo, così vero e semplice, con ricette gustose e foto splendide e romantici racconti. devo ringraziarti per avermelo fatto conoscere.

    RispondiElimina
  26. Devo confessarti che questi gnocchetti sono i preferiti di un certo Principe... proverò questo buonissimo condimento!
    un bacio cara!!

    RispondiElimina
  27. Stai facendo una presentazione più bella di un'altra con le verdurine... non conosco questi gnocchetti, ma a vedere questo piatto viene proprio voglia di mangiarlo ... al volo!

    RispondiElimina
  28. Sono contenta che tu stia meglio e si sente anche dall'energia dei mille piccole progetti che hai in testa...e soprattutto da questo piattino ricco...quanto mi piace la santoreggia!!!Smack!

    RispondiElimina
  29. Ely gnam gnam, e che voglia di santoreggia che mi hai fatto venire! Non l'ho mai vista qui.. magari trovo i semi da qualche parte :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  30. Ely che bel piatto pieno di verdurine e cosine buone!!! un primo saporito e sano, perfetto! bello!

    RispondiElimina
  31. Ciao Ely, bellissimi i tuoi accessori da cucina Wald anch'io ne ho parecchi. Adoro gli spatzle e la mia piantina di santoreggia è bella piena di foglioline da raccogliere....
    Brava come sempre
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. Adoro quei gnocchetti! Questo tuo piatto si intona proprio benissimo con la giornata calda appena trascorsa! Ottimo e delicato!

    RispondiElimina
  33. d'accordissimo con te sui piatti unici!!!
    Poi così belli e colorati mettono anche di buon umore.
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  34. Come non essere d'accordo con te? Mille impegni ed una preparazione anche alimentare alle festività pasquali... sei sempre perfettamente in equilibrio cara Ely! Un baciotto

    RispondiElimina
  35. non conoscevo il tuo blog prima.... ma è deliziosamente delizioso!!!
    Un semplice incanto!

    RispondiElimina
  36. Un piatto che sa di sole e di caldo...non mi parlare di tosse... n bacio grandeu

    RispondiElimina
  37. Che bel piatto Ely, bellissimo l'accostamento di colori...e anche di sapori :)

    RispondiElimina
  38. ispirano leggerezza e freschezza!!!e la mise en place è deliosa!!!Marika

    RispondiElimina
  39. Un meraviglioso piatto tricolore!!! bacioni

    RispondiElimina
  40. bel piatto colorato e molto appetitoso!!! non so mai come cucinarli..
    aspetto con curiosità di sapere che sorpresa hai preparato!
    buon fine settimana cara Ely
    simonetta

    RispondiElimina
  41. io sono amante dei piatti unici...in certi momenti riescono a mettere d'accordo la mia pigrizia con la mia voglia di buono...mentre la gnoma è diventata una stimatrice dei gnocchetti tirolesi.... un bacione

    RispondiElimina
  42. ma che bello questo piatto in verde! Una combinazione che mi tenta molto, sempre e comunque :) baci!!

    RispondiElimina
  43. Sapete che mi avete fatto notare che ultimamente faccio dei piatti tricolori??? Avrò una vena così patriottica^ Chissà!!!! Grazie a tutti e benvenute a tutte le nuove amiche! Un bacione

    RispondiElimina
  44. Ciao, Ely, un bel piatto ricco di verdure e gustosissimo, buon fine settimana (o buon lavoro!!!!!!!!!)

    RispondiElimina
  45. ...adoro gli gnocchetti, di solito io li condisco solo con burro e parmigiano....ora ho un'altra ricetta con cui gustarli....

    RispondiElimina
  46. Ely, le tue ricette sono ricercate e semplici allo stesso tempo! Complimenti per l'abbinamento! Buon week!

    RispondiElimina
  47. Assolutamente piatto unico! Gnocchetti super. Buon week end!

    RispondiElimina
  48. Le tue ricette più semplici sono quelle che amo di più, perchè io adoro, proprio come gusto, i piatti semplici. Dovrebbero darti un bel programma in tv al posto di quello della Parodi che è bravissima, ma fa certi piatti supercarichi di duemila tipi di grassi diversi e ingredienti vari che se ti va bene li digerisci dopo una settimana.Io credo che l'abilità di un bravo cuoco sia invece proprio quella di fare cose particolari, gustose, e magari anche con abbinamenti originali, ma con pochi ingredienti semplici e sani, come fai spesso tu... ed essendo toscana per me l'unico grasso da cucina, ad eccezione che per i dolci (e talvolta anche lì) è il nostro buon olio extra vergine di oliva.

    E invidio il tuo entusiasmo per le pulizie di primavera :) Anche io ho un bellissimo programma di superstrigliatura di tutta casa, lo devo fare e un pò per volta lo farò come ogni anno a primavera e autunno, ma mi viene la nausea solo a pensarci. Ogni volta che mi metto a fare certi lavori devo ben predispormi con della musica rilassante, una bella tazza di tè verde, e focalizzando il pensiero sul fatto che è solo per qualche giorno :D

    ti auguro un bellissimo week-end :*

    RispondiElimina
  49. non conoscevo questi gnocchetti...devo provarli! Mi piace..così tutto colorato! :) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  50. Che belli questi gnocchetti. Sei un mito cara.
    A presto

    RispondiElimina
  51. Ciao Ely! che faccia simpatica questi gnocchetti! Li devo provare ... Se fai un giro rapido da me ce qualcosa che potrebbe interessarti!
    A presto!

    RispondiElimina
  52. Buona questa versione dei gnocchetti tirolesi, peccato che qui la santoreggia non riesca a trovarla :(

    RispondiElimina
  53. Son hermosas estas bolas de masa sabrosas es un bonito plato colorido,abrazos y mejórate pronto,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  54. Che bel piatto colorato! Mette tanta allegria! Per le pulizie "di primavera" ;) non ne parliamo... sono due giorni che sembro un'invasata! oggi mi tocca stirare tutto... sob! Un bacione grande e buona domenica!
    Laura

    RispondiElimina
  55. Ciao, "spätzli" sono favolosi e ottima la tua ricetta, sai che esiste la macchina per farli...e li fai in un colpo di mano. Mi permetto di metterti il link dove vedrai questo attrezzo e forse lo trovi nella tua città.
    Buona domenica delle Palme

    http://mementosolonico.blogspot.it/2012/03/gulash-origine-ungheria.html

    (vai su questa pagina e poi clicchi su Budapest e trovi la foto dellìattrezzo)

    RispondiElimina
  56. Grazie a tutti! Sono felice che questa ricetta vi sia piaciuta!

    Edvige grazie di cuore del tuo link, ehm lo strumento è in mio possesso ma la pigrizia fa davvero molto :-))))
    Un bacione e buona domenica a tutti voi!

    RispondiElimina
  57. che bello questo piatto!!!!!!!!!buona domenica!

    RispondiElimina
  58. Vediamo se a questo giro riusciamo a comunicare via blog! Ci provo e non voglio arrabbiarmi! ;-) ciao carissima!

    RispondiElimina
  59. ma che bello!! ecco svelato il mistero! Dei premi fantastici! sto già pensando a cosa potrei fare! mi piace tanto questo contest! bravissimaaa

    RispondiElimina
  60. Ho provato ieri sera a commentare.. vediamo se da qui, con un piccì diverso ce la faccio... Uff!!! :-(
    Ciao super Ely!

    RispondiElimina
  61. dei bei gnocchetti fanno sempre molto piacere

    RispondiElimina
  62. vai sul mio blog ce una sorpresa per te

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.