Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

... Di libri, sciroppi e film...

Oggi niente ricette ma qualche ispirazione o consiglio per l'acquisto, come preferite...
Mentre leggerete questo post, io sarò al Macef in compagnia di qualche amica food blogger per visitare la magnifica esposizione di articoli per la casa, argenti e bijoux.... Penso proprio sarà una piacevolissima giornata. 

Non mi piaceva però finire la settimana senza lasciarvi lo spunto di qualche libro e di un bel film.

Prima di tutto la ricetta di uno sciroppo per il raffreddore e i malanni di questa stagione, la ricetta ce la regala la cara amica Simonetta che è una bravissima artista, se non avete mai visto i suoi acquarelli. vi siete persi qualcosa di prezioso, correte, sul sito trovate la ricetta dello sciroppo che voglio provare al più presto! E non fermatevi allo sciroppo, accomodatevi e gustatevi le meraviglie che Simonetta sa creare...

Ed ora passiamo ai libri, vi voglio consigliare due romanzi che ho terminato nei giorni scorsi, come sempre stili diversi, storie diverse ma tutti e due molto molto belli.

Il primo è "La ragazza del Greenwich Village" di Lorna Graham, un romanzo divertente, la protagonista Eve, comincia la sua nuova vita a Manhattan, in un delizioso appartamento, in compagnia di un... fantasma...
Avete letto bene, eccovi la trama:


«Nel Village, strade vicoli e viuzze si aggrovigliavano secondo una logica tutta loro e la notte non durava mai abbastanza.
Era un posto senza tempo, e Eve voleva assaporarne la magia segreta.»
In splendida palazzina d’epoca nel cuore del Greenwich Village, 2 locali, caminetto, lampadario a gocce, affitto modico.
La nuova vita di Eve Weldon comincia in un delizioso appartamento del quartiere più affascinante di Manhattan, sulle orme della madre Penelope, che nei favolosi anni Sessanta aveva vissuto proprio qui la sua personale età dell’oro. Arriva dritta dall’Ohio, Eve, con la valigia piena dei meravigliosi abiti vintage di Penelope, il sogno di fare la scrittrice e la voglia di trovare un nuovo amore nella città dove tutto è possibile. E mentre Eve prova ad assaporare l’atmosfera bohémien, tutta jazz e sigarette, scrittori maledetti e martini, di un tempo lontano, sarà l’incontro con Donald Bellows, il più improbabile e inatteso dei coinquilini, a regalarle il senso di un passato dal fascino misterioso e irresistibile. Con La ragazza del Greenwich Village Lorna Graham ci regala un tributo lieve, ironico e scintillante alla Manhattan resa immortale da Colazione da Tiffany. Una commedia romantica, brillante e sorprendente per chi non ha mai smesso di credere alle favole. Né ai fantasmi… (Dal sito Rizzoli).

Il secondo libro è "Come un volo di rondini" di William Maxwell, un romanzo delicato, bello e commuovente... Dopo aver letto questo libro, ho prenotato in biblioteca gli altri volumi scritti da questo splendido scrittore.



"È il 1918 e la vita scorre placida nella grande casa dei Morrison, quando una serie di eventi si accavalla improvvisamente a minacciarne la tranquillità. Bunny, un bambino emotivo e timido, attaccatissimo alla madre Elizabeth e incapace di instaurare un vero rapporto sia con il padre - troppo severo e distante - sia con l'irruento fratello maggiore Robert, si ammala di febbre spagnola. A Elizabeth, che aspetta il terzo figlio, viene proibito di entrare nella sua stanza, ma questo non la mette al riparo dal contagio. Attraverso gli occhi di suo marito James e dei loro due bambini, Maxwell delinea la complessa figura di una donna che è il vero cuore della famiglia, la sorgente di ogni moto di affetto, comprensione e felicità. Quando la malattia la spegne, il legame tra James, Robert e Bunny viene messo crudamente alla prova e la tragedia esplode. Sarà il tocco gentile e altruista di un'altra donna la sorella di Elizabeth, che rinuncerà alla propria realizzazione affettiva per il bene del cognato e dei nipoti - a restituire ai Morrison una speranza di felicità."


Dopo i romanzi vi propongo due libri di cucina che in questi giorni stò leggendo con molto interesse. Perchè io i libri di cucina li leggo, li studio, se hanno poi un filo conduttore sono ancora più belli, se raccontano poi le ricette di una vita mi colpiscono ancora di più.


Il primo non poteva che essere il nuovo libro di Nigella edito da Luxury Books, Nigella Express, direi assolutamente divino, a differenza del primo ci sono piatti di ogni genere, primi, secondi, contorni e dolci, veloci da preparare ma per nulla scontati, insomma per me Nigella I LOVE!!!!



Il secondo libro è BISCOTTI, sempre delle Luxury Book, l'ho stò spulciando dalla prima all'ultima pagina e voglio provare assolutamente tutti le ricette di  biscotti che in queste pagine sono racchiuse, lo trovo facile, elegante e molto chic!


L'ultimo ma non meno meraviglioso è Stagioni di Tommasi Editore, adoro Donna Hay, la trovo elegante, pratica e romantica, e in questo libro che racchiude tantissime ricette per ogni occasione, da sfoggio di tutte le sue splendide capacità, fotografie mozzafiato con ricette golose, eleganti, rustiche, semplici e raffinate, vi ho convinto? Date uno sguardo in libreria e poi mi crederete!




E come ultimo consiglio un film, questo w.e. le previsioni hanno detto che nevicherà e allora cosa c'è di meglio di un bellissimo film, la storia di Beatrix Potter,  Miss Potter, nonostante la critica che non lo mette ai primi posti come giudizio, a me è piaciuto tantissimo, forse perchè amo Beatrix Potter come scrittrice e disegnatrice, amo le sue favole ho il suo libro e lo presto solo su richiesta ai miei figli...


"Il film ripercorre la vita della celebre scrittrice inglese Beatrix Potter, autrice e illustratrice dei racconti per bambini che hanno come protagonisti incantevoli animali di fattoria tra cui il celebre 'Peter Coniglio'. Donna dall'indole anarchica e dall'umorismo sovversivo, Beatrix viene ostacolata dai suoi genitori, ricchi borghesi vittoriani e tradizionalisti, nelle sue ambizioni di scrittrice e nei rapporti sociali. Nel 1902, Beatrix pubblica il suo primo libro con la casa editrice di Frederick Warne. In quel periodo nasce anche la storia d'amore con Norman Warne, il figlio del suo editore, ma la famiglia di Beatrix si intromette ancora una volta nella sua vita vietandole di rendere pubblico il suo rapporto con un uomo di condizione sociale ritenuta inferiore." 
Bene, penso di avervi detto tutto e spero di avervi regalato qualche spunto per quando avrete del tempo libero.

Vi auguro un felice w.e.!

38 commenti:

  1. ciao Ely, oggi ti aspetta proprio una splendida giornata e un po' ti invidio sai???
    I tuoi consigli sui libri sono sempre preziosi e una garanzia.
    Quello di Donna Hay ce l'ho e lo trovo fantastico, credo che gli altri lo siano altrettanto.
    A Merano purtroppo l'unica libreria italiana è piccolissima e poco fornita, se voglio un libro lo devo ordinare......è un peccato perchè prima di comperare mi piace sfogliare.
    Per fortuna a Bolzano ci sono delle grandi librerie dove posso trascorrere un po' di tempo.
    Buon week end
    un bacio sabina

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue descrizioni che mi intrigano e mi fanno venire una voglia matta di leggere leggere leggere...avessi il tempo!! :) un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ely...grazie!!!
    corro subito ogni volta che pubblichi un post !
    che sorpresa questa mattina...
    che dire???
    un abbraccio forte
    simonetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely, che dire, sempre belli i tuoi post!!! Adoro Beatrix Potter e il film sulla sua vita è così ricco di poesia e bello...

    Un abbraccio e buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  5. Ho preso nota di tutto e confermo, miss Potter è bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Che bello, anch'io avevo un invito per il MACEF ma...niente! Non se po'!
    Grazie per i consigli, penso che propenderò per Nigella e per i Morrison ;)
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  7. ciao Ely, grazie! il film lo vado subito a cercare, mi ispira proprio! Per i libri, beh, ora ne sto leggendo 2 contemporaneamente, quindi non credo sia il caso di aggiungerne un altro.. però me li appunto, soprattutto il secondo!
    Grazie ancora e passa un bellissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Buon fine settimana Ely! Anche a me il film è piaciuto tanto! Un bacio
    Chiara

    RispondiElimina
  9. che belli questi post di consigli, mi segno i titoli!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  10. Grazie per i consigli Ely, andrò a vedere anche io se ci sono nella mia biblioteca. Poi ne consiglierò anche io qualcuno, ultimamente ne ho letti alcuni davvero belli e coinvolgenti. Bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Simonetta sarà entusiasta delle tue parole!Io ho avuto il piacere di vedere direttamente i suoi acquarelli e sono dei gioielli!
    Grazie dei tuoi consigli,a presto monica

    RispondiElimina
  12. grazie Ely per i meravigliosi consigli!!
    adoro Beatrix Potter!!! il suo mondo, i suoi racconti, i suoi disegni, la sua soave magia...
    il film lo visto e rivisto e lo riguarderei ancora mille volte!!!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Come faccio ora?!?!?! Comprerei tutto! Sigh... che belli quei libri!

    RispondiElimina
  14. Io ho comprato "Nigella Bites" e "How to be a Domestic Goddess" ormai diversi anni fa a Londra in lingua originale (grazie a Dio con l'inglese me la cavo :o) e mi faceva girare le scatole l'idea che in Italia non si degnassero di proporre i libri della mitica. Non so se sei pratica con l'inglese Ely, ma il libro per te è "Kitchen" sempre di Nigella... un vero racconto! ;o)
    Cmq, grazie al tuo consiglio comprerò al più presto "Stagioni", mi hai convinta!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie per gli utilissimi consigli e buon divertimento! Vi invidio!!!

    RispondiElimina
  16. grazie per i consigli cara ely! sono una fan di nigella e ho diversi suoi libri! un bacione

    RispondiElimina
  17. Grazie dei consigli letterari e cinematografici! Stagioni l'ho avuto fra le mani e l'ho trovato divino. Buon we!

    RispondiElimina
  18. ben devo dire tutti dei bei e buoni consigli :-)

    RispondiElimina
  19. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli e buon divertimento!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Appunto tutto e ovviamente ti ringrazio...mi trovo sempre così indecisa quando vado in libreria :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  21. Ciao Ely, con tutti questi buoni suggerimenti sarà di certo un buon week end!!! Lo auguro anche a te. Se passi da noi, ti ho lasciato un regalino. Anna

    RispondiElimina
  22. Buon giretto per il Macef.....
    grazie per i suggerimenti..."La ragazza del Greenwich Village" mi è piaciuto molto...volevo comprare "Biscotti".
    Buon fine settimana... ciao da Claudette

    RispondiElimina
  23. Lo sciroppo mi tornerebbe molto utile dato che sono tutta intasata =( Nigella è sempre una garanzia =)e che dire del film?io l'ho visto..ed è molto bello...grazie degli splendidi consigli =)
    Eleonora

    RispondiElimina
  24. Ely! Ti ho nominata per THE VERSATILE BLOG, vienimi a trovare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Grazie per tutte le belle idee che ci dai...e grazie per ieri ;))
    baci

    RispondiElimina
  26. Grazie per tutte queste belle segnalazioni. Inutile dirti che i tre libri di cucina sono segnati nella mia wish list : al primo posto quello della donna hay !!! Un abbraccio cara ely , a presto

    RispondiElimina
  27. Grazie per i consigli e buon week end a te!
    Sabina

    RispondiElimina
  28. Buongiorno Cara... Brava. Abbiamo appena visto il trailer del film e sappiamo già che il mondo di Miss Potter sarà nostro stasera. Ci piace assai!
    Buona Domenica! E un'abbraccio! ^__^

    RispondiElimina
  29. ciao ely grazie per le belle proposte di lettura, del primo avevo visto il libro in libreria e mi era piaciuta la copertina degli altri ho subito preso nota e poi io adoro i libri di Donna Hay... buona giornata al macef

    RispondiElimina
  30. grazie sempre per i tuoi splendidi consigli buona Domenica

    RispondiElimina
  31. Un piccolo premio che ti passo per ringraziarti delle tante belle cose che leggo qui sul tuo blog, se ti va, passa a ritirarlo quando vuoi nel mio blog ^_^. Un abbraccio!!!
    Lory

    RispondiElimina
  32. Ciao Ely, grazie per la dritta dello sciroppo, mi sa che lo proverò! E grazie anche per le dritte...certo che ogni volta che passo sul sito della Luxury Books, devo tenere la carta di credito ben lontana o compro tutto! Ciao e buona domenica.

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  33. che bel post...
    vedi che ho fatto bene a scegliere te??
    fai un salto nel mio blogghino quando puoi..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Ciao Ely,

    garantisco: il film su Beatrix Potter è molto bello.

    Ne tratteggia una donna fuori dagli schemi - certo - ma decisa a seguire le sue inclinazioni a qualunque costo (da ammirare) e la Wellzegger - ancora una volta - brava!

    alessandra
    ilmiograndecaos

    RispondiElimina
  35. Grazie per i tuoi consigli!! Speriamo che nevica, con una tazza diun buon thè e un bel film ..è l'ideale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.