Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Torta salata con peperoni e zucchine


Venerdì svogliato, di quelli che sarei rimasta a letto, visto che tutti sono fuori casa, ma ho troppe cose da fare, una ricettina con le patate viola, gli assi per gli sfondi da verniciare (gran lavoro, direte voi) e tutte le faccende domestiche che lascerei volentieri indietro ma che non posso. La ricetta di oggi è una di quelle inventate perchè non avevo più verdura se non un peperone giallo e due zucchine. Non sarebbero bastati per noi cinque e allora ecco che viene a salvarci quel rotolo di pasta sfoglia che è rimasto in frigorifero. Nulla di speciale come preparazione, una ricetta per il w.e., di quelli in cui non hai voglia di lavorare troppo, dove ti piacerebbe mangiarla anche sul divano, senza troppe pretese. Le costruzioni in lego che vedete nelle foto erano sul tavolo quandoho fotografato la ricetta, e così sono state immortalate con lei, mi piace tantissimo questo gioco, penso sia uno dei pochi giochi che sviluppa la fantasia e la voglia di creare, da piccola costruivo di tutto e di più, ai nostri tempi non c'erano schemi e disegni,  la nostra fantasia poteva spaziare libera e felice. Solo una precisazione, questi giochi sono i regali che Gesù Bambino a portato a .... Lucia, il mio terzo maschietto vestito da femmina!!!



Volevo anche ringraziarvi per le splendide parole nel post di mercoledì, mi hanno coccolato e scaldato come uno splendido abbraccio, siete speciali.

Informazione tecnica, io in alcuni blog non riesco a lasciare un commento, entro nella finestra dei commenti e aspetto, non sò se è un problema anche vostro, in più non riesco ad aggiornare la blog roll, speriamo che blogger sistemi tutto velocemente.



Ingredienti:
Un rotolo di Vallè sfoglia (la trovo leggera e molto meno grassa di altre sfoglie che prima comperavo)
2 zucchine
1/2 cipolla
1 peperone giallo abbastanza grosso
150 gr di provola dolce a fette
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di Olio extra Vergine di Oliva da agricoltura biologica LA Terza Via



In cucina con me:
Piatti della linea Loto Comtesse
Bicchieri linea Samoa Comtesse



Preparazione:
In un tegame fate soffriggere con l'olio e la cipolla le verdute tagliate a tocchetti (che avrete precedentemente pulito), salate e pepate a piacere, quando saranno pronte spegnete e lasciate raffreddare. Stendete la sfoglia in una teglia rotonda da crostata, mettete qualche fetta di provola dolce sul fondo, bucherellate con una forchetta, aggiungete le verdure e ricoprite con il formaggio rimasto.
Cuocete in forno a circa 220° per 20 minuti. Devo dire che è molto delicata e dolce, anche Lucia se ne è mangiata una bella fetta.

E con questo post vi auguro di trascorrere un piacevolissimo w.e.

57 commenti:

  1. che bontà... adoro le torte salate con le verdure... peperoni e zucchine poi sono i miei preferiti!!! posso passare per pranzo??!

    RispondiElimina
  2. Queste sono davvero le ricette salva noia tesoro:D si preparano in fretta e tirano su il morale con sapore e gusto...anche la mia casa è strapiena di lego...trovo i pezzi da per tutto e mi diverto anch'io a costruire con loro...la stazione dei pompieri è la mai preferita!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Le patate viola finalmente sono arrivata a trovarle ma accidenti alle assiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Errigirilcoltellonellapiaga birbante! Fammi consolare con la sfoglia, questo profumo d’estate mi tira su il morale. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. un rotolo di pasta sfoglia ci salva sempre e poi con le verdure fa anche bene. anche io ho una nipotina che adora solo i giochi da "maschio" e io la adoro così. un bacione

    RispondiElimina
  5. nonostante l'ora..me ne mangerei una intera!!
    Cristina

    RispondiElimina
  6. Io sono di parte con queste torte salate.. mi piacciono da impazzire! Mai abbinato zucchine e peperoni.. da provare.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  7. Stupenda e sfiziosa ricetta! Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  8. squisita, foto invitante e come sempre perfette. Se mio figlio vede i regali che hanno ricevuto i tuoi bimbi non farebbe altro che chiedermeli, ma babbo natale da noi è già passato ed è stato più che generoso, baci. Concetta

    RispondiElimina
  9. Beh per una vera patita delle torte salate questa non potrà mancare la prossima volta che ne preparero' una..veloci, buone e anche leggere (a volte..) risolvono velocemente il problema pranzo o cena quando mancano il tempo e/o la voglia di preparare cose elaborate :)) e poi sono buone!!!!!
    un bacione e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  10. Fai foto ( e ricette) sempre più belle....bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. Viva gli esperimenti svuota frigo se escono fuori queste bontà... molto appetitosa!!! Un bacione e un buon fine settimana Ely ;-)

    RispondiElimina
  12. a volte basta solo la fantasia per creare una cena con poco. Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
  13. Oggi sono molto a rilento proprio come te! Molto appetitosa questa torta! Un bacione e buon fine settimana! ciao

    RispondiElimina
  14. ricettina semplice e veloce.. Proprio quelle che piacciono a me!!
    Buon week end
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely, è sempre un piacere leggere i tuoi post, così semplici ma così ricchi di emozioni e sensibilità. Un po' come questa torta salata, buona da gustare e bellissima da vedere attraverso i tuoi occhi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Io adoravo i lego da piccola!!!! avrei fatto carte false per avere quell'aueroplano e il camion dei pomperi, sono FAVOLOSI!!!!
    Puoi dire a Lucia che la sto invidiano moltissimo...per i giochi e perche' puo' gustare le tue ricette :-)))

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely, le nostre case sono invase dalle lego, ai nostri figli piacciono molto, sono arrivate anche da noi per natale. Questa torta ce la mangeremo molto volentieri sul divano, sotto una morbida coperta. A presto

    RispondiElimina
  18. di quelle cose che gusteresti in ogni momento! complimenti, tesoro :)

    RispondiElimina
  19. beh io adoro le torte salate quindi non potrei che approvare in pieno questa! :)

    RispondiElimina
  20. Ely cara, anche io dopo averne provate diverse, alla fine ho scelto la Valle' per i tuoi stessi motivi.
    visto che anche a me capita di dover rimediare all'ultimo momento qualcosa di caldo da mettere in tavola anche per "vestire" l'affettato che da solo è proprio TROOPO FREDDO...vorrà dire che la provero' prestissimo perche' adoro le verdure e ogni cosa si possa fare con esse!
    grazie mille! ps il problema dei commenti non lo hai solo tu, credo sia un problema temporaneo delle piattaforme dei blog.....
    Manu

    RispondiElimina
  21. Le torte salate hanno tanti pregi: sono veloci, fantasiose e soprattutto super golose :-D

    RispondiElimina
  22. eddai devo dire che e riuscita ottima ...e menomale che e di quelle svogliate!!! bravissima ely :)

    RispondiElimina
  23. Assomiglia ad una pizza. Mi hai risolto il problema della cena . Brava e grazie

    RispondiElimina
  24. Anch'io da piccola solo giochi da maschiaccio. Il lego mi ha accompagnato fino a pochi anni fa;) anzi se mi capita ci gioco ancora! La torta salata con le verdure mi piace un sacco, un bel piatto unico comodo e gustosissimo. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. ...stesso problema che ho io in tanti blog!
    Purtroppo non è per mia cattiva volontà se non lascio commenti, ma non ce la fo proprio ad entrare...
    Torta salata x entrambe oggi...che golosa la tua, davvero!

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely! tu che puoi, dormi un pochino di più, fallo per noi!! ;)

    comunque dicendo "verniciare le assi per gli sfondi" mi hai aperto un mondo (sarà contento il mio ragazzo!)...

    La torta salata è sempre una ottima super-certezza!

    RispondiElimina
  27. ciao Ely
    io che sono grande e vecchia (!?) adoro ancora giocare con i lego, lo faccio adesso con la piccola Viola ^____^
    la tua torta salta è appetitosa!!
    E non temere.....chi mi smuove da qua????
    non saprei più vivere senza leggere e commentare i post delle meravigliose persone che seguo!!! ^__^
    ma che vuoi devi ammettere:non è persecuzione? ^_^ ^_^...qualcosa di eccezionale è sicuramente successo non credi?

    baci a te e alla tua splendida ciurma

    RispondiElimina
  28. invitantissima non ho ancora pranzato passoooooo

    RispondiElimina
  29. Ottima così verdurosa, che profumino!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Ely e buon weekend a te!
    Anche io ultimamente mi ritrovo a dover 'inventare' sulla base di quello che è rimasto e mi trovo d'accordo con te: le torte salate sono rassicuranti, buone, facili e gustose.
    Un grosso abbraccio alla tua piccola, io ho ancora in uno scatolone il mio aeroporto completo di aerei e torre di controllo ;)
    Claudia
    ps: lasciamo perdere blogger... di questi tempi è una certezza che non funzioni! :( io ho gli orari dei commenti tutti sbagliati, non è che per caso sai come sistemarli?!?!

    RispondiElimina
  31. le torte salate sono sempre gradite!!mi piace!
    ps:anch'io ho gli stessi problemi con blogger non riesco ad aggiornate il blog roll e commenti!!:-( baci e buon week end!

    RispondiElimina
  32. Oh, Ely, in questi giorni ho avuto tanto da fare e mi ero persa il post su tuo nonno... anch'io ho perso una bisnonna durante la guerra, anche lei partigiana, uccisa dai tedeschi, mentre attraversava la pescaia sull'Arno, per portare notizie alla parte ancora occupata di Firenze. Fumava, portava i pantaloni e non ha esitato a scappare da un marito poco affascinante per seguire l'uomo della sua vita, cosa impensabile per gli anni '30.
    Anch'io mi siederei volentieri sul divano a sgranocchiare una torta salata, magari accanto a te...

    RispondiElimina
  33. Direi che per essere una torta fatta con svogliatezza é ben riuscita, sicuramente molto gustosa :-)

    RispondiElimina
  34. Ma che bel primo piano...sembra una fettona di pizza! Bellissima! Anch'io stamattina me ne sarei rimasta a letto se il telefono non avesse iniziato a squillare ad un'ora improbabile per me...ehehhe! Sai che questa settimana ho rifatto due tue ricette? Le zucchine ripiene con la ricotta e il pasticcio di patate... entrambe semplicemente squisite! :-) Quando le posterò ti avviserò! Intanto ti abbraccio forte, ti rigrazio per le tue dolci parole di conforto che non mancano mai verso di me e ti auguro di passare uno splendido week end! Baciotto

    RispondiElimina
  35. buona buona buona! la crostata salata è un must sia programmata che improvvisata come questa! e anzi, così hai pure più soddisfazione!
    devo provarla allora questa sfoglia, a me non me ne piace nessuna in genere.. troppo grasse, pesanti, pastose..

    RispondiElimina
  36. Ottima....saporita!! L'aereo è atterrato anche qui da me!!! Bacioni Claudette

    RispondiElimina
  37. Splendida e gustosa torta, prima o poi te la copio. Ho letto il post di mercoledì che mi era sfuggito, mi hai commossa... A presto, Laura

    RispondiElimina
  38. Ely, questo è il genere di torta salata che prediligo, mi piace da matti! ti auguro un buon we...non vedo l'ora di godermi il sabato a letto, senza l'incubo della sveglia...
    Vale

    RispondiElimina
  39. Ciao Elena,
    anche a me ogni tanto il rotolo di pasta sfoglia nel frigo mi salva la vita e la cena. :)
    Un bacio
    Elisa

    RispondiElimina
  40. ciao le torte salate sono fantastiche... io le adoro, salvano le cene ma soprattutto per me i pranzi... sono un perfetto pretesto per finire le ultimissime provviste prima della nuova spesa!!! buon freddo w-e, finalmente è arrivato!
    p.s.: a volte io non riesco a postarti i commenti e la cosa mi dispiace!!! mi dà errore!

    RispondiElimina
  41. Avete anche voi il cartello all'ingresso...attenzione pezzi di lego sul pavimento.....
    Bene ti e` venuta la torta salata e con la provola bella gustosa!
    francesca

    RispondiElimina
  42. Ciao. Ti ho mandato una mail ma, per sicurezza ti scrivo anche qui. Nelle mie mail dell'altro giorno, ti ho scritto che probabilmente allora è da qui che la posta non funziona! E' già il terzo libro che ritarda. Ma, visto che io avevo capito che i libri erano arrivati tutti prima di Natale, e te lo avevo scritto ancora, ho buttato le ricevute. La colpa è mia e mi prendo le mie responsabilità. Avevo capito male. Visto le tue richieste allora sono andata in libreria per ricomprare il libro. Non l'avevano e quindi l'ho ordinato. Appena la libreria mi chiama vado a prenderlo e lo rispedisco. Se poi arriverà anche l'altro, beh, vorrà dire che ce ne sono due!

    RispondiElimina
  43. Questa è una delle torte salate che adoro! Riconosco quei giochi, sono la passione di Junio :D

    RispondiElimina
  44. Che bella la Lego...ci giocherei ancora! Mi piaceva così tanto da piccola...Ma vogliamo parlare di questa torta salata!? Assolutamente dleiziosa! Bravissima!

    RispondiElimina
  45. buon weekend anche a te e complimenti per la torta salata abbinamento niente male zucchine e peperoni ma molto gradevole :-)

    RispondiElimina
  46. Le torte salate sono sempre ottime. La tua e' bellissima e l'accostamento di verdure e provola mi sa che la rende anche buonissima!

    RispondiElimina
  47. gustosissima da fare subito ^__^
    questi lego city mi son familiari... li abbiamo tutti ^__^
    buon we
    Maria

    RispondiElimina
  48. che bella, colorata e saporita, mi piace... un bacione

    RispondiElimina
  49. Forse perchè mi rivedo da piccola, ma adoro i "maschietti" vestiti da femminucce.
    La tua torta ha un aspetto godurioso!!
    Un felice fine settimana a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  50. Bella la tua torta., sono passata da te perchè sul mio blogroll c'era un tuo sos, ma poi non l'ho più trovato...hai dei problemi con blogger?
    Io per ora non ho problemi a lasciare commenti, ma ogni tanto si mangia i blog a cui mi sono unita e dopo qualche giorno li ritrovo...ba!?!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  51. mamma mia! la torta è delle più squisite e delle foto che dire? non ho parole...tu addirittura costruisci lo scenario per le foto, io mi limito a spostare la roba da un lato all'altro :DD ti devo copiare cara. Mi è piaciuto molto questo post :-) a quanto pare tanti hanno prob con blogger (io però no), sia per entrare che per commentare, non resta che aspettare :) bacioni cara e buon we :XX

    RispondiElimina
  52. Cara Ely, non parlarmi di difficoltà a postare commenti sul blog...credo che sia blogger che a volte fa cilecca...da qualche giorno per esempio il tuo blog è di nuovo scomparso da quelli che seguo e mi ero persa il tuo bel post precedente. A volte i tuoi post mi sfuggono anche dalla homepage di fb (sono un po' impedita con la tecnologia, l'avrai capito) ma poi, in un modo e nell'altro ti raggiungo e mi godo le tue ricette e le tue foto. Complimenti!
    Un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  53. Blogger, ultimamente, fa i capricci: è difficilissimo lasciare commenti un po' ovunque. Avrà le paturnie...chissà!
    Questa torta salata mi fa venire l'acquolina in bocca e, vista l'ora, farei volentieri un salto da te sia per gustare una delle tue prelibatezze che per giocare con Lucia: adoro le Legoooo!!!
    Un bacio,
    Elisa

    RispondiElimina
  54. Anche da noi Babbo Natale ha portato il Lego a Giorgia ;) e come te da piccola ci giocavo molto volentieri, tutt'ora sono io che l'aiuto a fare le costruzioni!
    Per le torte salate son sempre disponibile per un assaggio...anche due =)
    A presto, baci
    Sonia

    RispondiElimina
  55. E le torte salate risolvono e come!
    Anche a casa mia girano le stesse costruzioni..piacevole giocarci con i piccoli, un pò meno doverle rimontare!!!
    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  56. Ciao Ely, grazie mille per il tuo commento :) Hai fatto bene a richiamarci all'ordine, ma purtroppo mia sorella è strapresa dallo scrivere la tesi, ha 3 ricette in archivio per il momento di solo foto! :) Io per un po' sono stato così stanco e svogliato che a mala pena cucinavo per me, andavo avanti ad insalate dopo un'intera giornata in biblioteca. Ma ora ho riniziato, torniamo a breve :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.