Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Torta rustica con mele, noci e yogurt


Mi capita spesso di guardare i libri e le riviste di cucina in cerca di nuove idee, com ogni volta la ricetta che scelgo viene stravolta o meglio, nasce praticamente da zero una nuova e gustosa ricetta. Questo è il bello della cucina e dei libri di ricette, essere per me una vera fonte di ispirazione.
L'altro giorno avevo voglia di una torta leggera ma gustosa da mangiare con un tè caldo e profumato mentre leggevo il libro del momento (poi ve lo dico tranquille!) stavo per fare la solita torta alo yogurt, quando ho visto sullo scaffale della cucina la nuova farina integrale del panettiere da provare... Due mele che erano  in fin di vita, le noci in frigorifero ed ecco bella e fatta la torta rustica allo yogurt mele e noci.

Ingredienti:
200 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
3 uova intere
140 gr di zucchero semolato
2 mele
1 vasetto di 125 gr di yogurt agli agrumi
60 gr di olio ISIO4 oppure olio di semi vari
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Se l'impasto risultasse troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte

Per la copertura:
Una decina di noci spezzate grossolanamente
3 cucchiai di zucchero semolato


Preparazione: 
In un robot da cucina versate lo zucchero e le uova e sbattete per qualche secondo fino a quando risulterà spumoso e soffice. Aggiungete le due farine, l'olio, il pizzico di sale e lo yogurt e solo per ultimo il lievito,  mescolate fino a quando l'impasto risulterà bello liscio. Versate il composto in una ciotola e aggiungeteci le mele tagliate a tocchetti piccoli. Ricoprite con la carta da forno una teglia rotonda e versateci l'impasto. Prima di infornare spargete le noci e lo zucchero. Informate a 180 gr per circa 45 minuti in forno statico. La superficie deve risultare bella dorata e l'interno completamente asciutto. A detta dei marinai e del Capitano questa è una delle torte più buone sfornata dalla nostra cucina e a dire il vero... Lo penso anche io.


Ora mettete che siete appena tornate dalle vacanze, avete disfatto tutte le valigie (a parte quelle due grosse che sono ancora in anticamera...), pioviggina e avete voglia di un tè profumato e caldo... E magari di un buon libro... Esatto un libro romantico, divertente e vintage e allora ecco che le pagine si aprono da sole e vi ritrovate nel mondo meraviglioso di "Passione Vintage" di Isabel Wolff, un libro meraviglioso, nostalgico con una storia d'amicizia meravigliosa... Un libro perfetto per una pausa con una bella fetta di torta e una buona tazza di tè...


"Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. E da quell’accessorio tanto prezioso decide di ricominciare a vivere. Pochi la comprendono quando si licenzia da Sotheby’s per aprire una boutique di vestiti vintage, ma Phoebe sa che ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha indossato e lo indosserà. Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, e fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un misterioso cappottino azzurro... Le due donne stringono in poco tempo un’amicizia profonda, unite da un vissuto comune che impedisce loro di riconciliarsi con il proprio passato. Quella che Phoebe scopre è una storia che la porta indietro, ai giorni della Francia occupata e alla crudeltà delle leggi razziali. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe cercherà di aiutarla ad affrontare i fantasmi della sua infanzia, e così facendo potrà dare una svolta alla sua stessa esistenza e forse innamorarsi di nuovo.
Una storia commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva."

Via auguro un piacevole fine settimana e buona lettura!

68 commenti:

  1. Ciao Ely
    dopo le ferie ci accogli nella tua cucina con questa delizia???
    Spero tu ne abbia preparate un po'

    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Io amo all'ennesima potenza torte di questo tipo!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely! Queste sono le mie torte preferite, quelle che si materializzano con ingredienti "da dispensa". Poi con la farina integrale, le mele e lo yogurt...sarebbe perfetta per le mie colazioni. Vengo da te????
    Un abbraccio forte
    simo

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely..comincio con il dirti che questa torta mi piace parecchio, e anche io ho un pò l'abitudine di usare libri e riviste di cucina per prendere ispirazione, ma poi amo personalizzare.
    Hai usato ingredienti che mi piacciono molto davvero..e l'aspetto è troppo invitante.
    Questo libro dev'essere molto carino. Attualmente sono alle prese con i Buddenbrook di Mann..ben 700 pagine di libro..sono arrivata circa alla metà, e finito questo ne ho ancora un sacco da leggere..non riesco a stare alla larga dalle librerie..questo libro, però, mi intriga !
    Buona serata, e a presto !

    RispondiElimina
  5. Anche a me succede così...prendo spunto e poi stravolgo!! e qui hai stravolto alla grande Ely!! torta spettacolare!!baci

    RispondiElimina
  6. Assolutamente ottimo l'abbinamento mele e noci! :)
    Sembra proprio soffice e delicata.
    Buona!

    RispondiElimina
  7. Che bella torta! Io ne avevo una version con anche le gocce di cioccolato e la grappa ma non la trovo piu'.... Mi sa che provero' la tua!

    RispondiElimina
  8. Questa torta ha un aspetto delizioso!
    molte volte le ricette migliori nascono proprio così!! e grazie ancora per i tuoi suggerimenti letterari.. sempre interessanti!

    RispondiElimina
  9. Cara Ely, è così invitante: mi fido del giudizio del capitano e dei marinai e appena avrò l'occasione la voglio replicare!
    Un abbraccio!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  10. personalizzata alla grande!!è spettacolare,Ely,buca lo schermo :))complimenti e bentornata,cara!!baci

    RispondiElimina
  11. sto immaginando questo bel momento...libro, the e torta...
    in merito alle due valigie grandi...beh, facciamole sparire col pensiero!
    baciotti

    RispondiElimina
  12. ottima ricetta e lettura!!!Mi piace molto e sicuramente sarà molto apprezzata dal mio nipotino,domani, per merenda!Buona serata

    RispondiElimina
  13. Già da sola faceva la sua egregia figura, ma il come l'hai "ambientata" ha fatto il resto. Bellissima!!
    Semplicemente Cucinando

    RispondiElimina
  14. siii una nuova torta alle mele tutta da provare!!! io le colleziono sai, le adoro, la più classica, confortante, semplice delle torte...adoro già la tua versione!! mi ha ispirato il libro, lo cercherò in biblio di sicuro!!

    RispondiElimina
  15. Che meravigliosa atmosfera hai ricreato tesoro con tè ottima lettura e dolce deliziosi...vivrei cosi!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  16. Che bello leggere i tuoi post.. E questa torta poi.. deliziosa! Sento il profumo e la dolcezza delle noci..

    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  17. Ho voglia di torta di mele,ho voglia di un tè caldo nonostante i 35°,ho voglia di leggere quel libro,ho voglia di immergermi in quelle foto bellissime.......come si fa bella bionda???Non vale,vado via e giuro che la tortina non me la faccio da sola!:((((
    Un bacino bello bello!

    RispondiElimina
  18. Ely ma tu sei ripartita proprio alla grande!!! Troppo buona questa torta :-) Bacione!

    RispondiElimina
  19. Fantastica....una fettina a colazione va bene anche a me che sono a dieta!! Baci

    RispondiElimina
  20. Ragazze sono felicissima che vi piaccia :-). Provatela e non rimarrete deluse! Buona serata!

    RispondiElimina
  21. ciao ely, Adoro i dolci rustici, sono i mie preferiti ed il tuo è moooooolto invitante!!!

    RispondiElimina
  22. Una piacevole lettura, un buon tè e una fetta della tua diliziosa torta... cosa volere di più?
    Buona serata!

    RispondiElimina
  23. chissà che profumino una buona fetta di torta tira su il morale :)

    RispondiElimina
  24. ciao carissima.. mi sembra davvero la classica torta che ti rilassa quando la mangi, che sa di casa e ti coccola.. fantastica poi la crosticina che fa sopra lo zucchero e io amo le noci!!! un bacione

    RispondiElimina
  25. riparti alla grande, come sempre del resto, bacio.

    RispondiElimina
  26. Quanto mi piacciono le torte rustiche!!!! Questa poi mi ricorda le torte che faceva la mia nonnina...mi sembra di sentirne il profumo... un bacione Ely! Spero di rivederti presto! :-)

    RispondiElimina
  27. Ho una grande predilezione per i dolci con le mele!!
    Questa torta rustica è invitantissima!!
    Devo assolutamente provarla!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  28. Posso prenotare la colazione di domattina? Ma ti dirò che anche adesso come dolce coccola prima della nanna, con una tazza di latte appena tiepido...sono sicura che dormirei come un angioletto :) Altro che insonnia! Adoro questo genere di torte un po' rustiche che profumano di casa. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  29. Interessante lettura e interessante pure il dolce,complimenti.

    RispondiElimina
  30. buona buona buona!!!!
    Anche se con la farina integrale (che purtroppo non digerisco bene) me ne sbaferei una bella fetta!

    RispondiElimina
  31. Mi piacciono tanto le torte rustiche come questa, yogurt, mele e noci... dev'essere favolosa! Un bacione Ely ;)

    RispondiElimina
  32. Non conoscevo questo libro,grazie! E...ottima ricetta!

    RispondiElimina
  33. Che post cara Ely...fa venire voglia di accomodarsi...sorseggiare...mangiare ovviamente una fetta di questa meraviglia e sopratutto di leggere.....Grazie!!!!!!!Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. Le torte rustiche sono sempre le mie preferite e poi adoro il connubio mele e noci.e chissà che morbidezza le ha dato lo yogurt. Vabbè, mi tocca tornare alla mia tristissima fetta di pane integrale con la marmellata :-(

    RispondiElimina
  35. Ciao Ely, bentornata! Non sai quanto mi è mancato sbirciare nel tuo blog in cerca di nuove idee. Un saluto a tutta la famiglia.
    Elisa

    RispondiElimina
  36. Grazie Ely e bentornata ! Adesso apro la credenza, cerco gli ingredienti e sforno una bella torta rustica ....il tè è già pronto !
    un abbraccio
    simona

    RispondiElimina
  37. Che buonaaaaa!!! Perfetta davvero per il tuo tè ;) Me la segno!

    RispondiElimina
  38. Sono quelle ricettine che non ti stancano mai....
    Ne approfitto per passarti nel mio nuovo blog (http://ilmestolobirichino.blogspot.com)
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  39. La mia casa è inondata di libri e riviste di cucina, che si mescolano a quelle di photoshop e ai libri gialli... Una lettura lì, una idea da là... e un po' di relax con gli altri. A volte è un'immagine che mi fa venire la voglia... E leggo una ricetta... e ci cambio gli ingredienti! Siamo tutte uguali alla fine!!
    Questa bella torta mi sa di inizio autunno... Poppea è alle porte... e si porta via l'anticiclone africano. Giusto in tempo per assaporare una fetta di questa splendida torta!! Un abbraccio cara. A presto!

    RispondiElimina
  40. Ely sei riuscita a mettere insieme le mie adorate con le noci (che, per me, lo ribadisco, è uno degli abbinamenti più perfettissimi, anche se non si dice) e la torta allo yogurt... Che dire, me ne mandi una fettina, cara, che ne ho bisogno?!?!? Bellissima ricetta, ispirante..

    RispondiElimina
  41. beh questo dolce ha a dir poco un aspetto favoloso, anche a me piace spesso mescolare e fare con quello che c'è in casa
    di tenere le noci in frigo non ci avevo mai pensato
    un bacione

    RispondiElimina
  42. Cara Ely con la mente sono vicina a te a mangiare questa deliziosa torta e ad ascoltare il bel libro che stai leggendo.
    Un post bellissimo ed una torta super gustosa. Bravissima davvero!
    bacionii

    RispondiElimina
  43. A me piacciono tantissimo le torte rustiche!!! credo che proverò anche io a fare un dolce con le le mele mettendo un pò di farina integrale! voglio provare.. smack e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  44. queste torte cosi' rassicuranti sono le migliori!!!!
    Bello anche il libro, grazie della segnalazione!
    Un abbraccio Ely cara!

    RispondiElimina
  45. che bella ricetta anche semplice da preparare è dolce così è sempre gradito da tutti :-)

    RispondiElimina
  46. Oggi sembra di essere in pieno autunno e siamo passati dal prendisole alla felpa. Una torta così con una bella tazza di tè fumante è quello che ci vuole. Grazie :)

    RispondiElimina
  47. Grazie a tutti! Sono davvero felice che questa semplice torta abbia riscosso questo successo! Baci

    RispondiElimina
  48. Ma che bontà questa torta ... anche io spesso stravolgo le ricette che leggo ... complimenti :)

    RispondiElimina
  49. Bellissimo colori, bellissime foto e bellissima torta! la semlicità molte volte vince su tutto :) un abbraccio

    RispondiElimina
  50. vedo che non ero l'unica a cercare qualcosa da sgranocchiare col the oggi!!! E' incantevole questa torta sarà di sicuro buonissima! bacio cara

    RispondiElimina
  51. Eccomi Ely, spero stavolta sia rimasta una fetta per me:-) Una vera delizia, leggera e delicata, con le mele poi... tu mi tenti!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  52. Che bella questa torta cara Ely, qui da me l'autunno non è ancora arrivato, e si va ancora al mare, ma mi hai fatto venire una voglia di starmene tranquilla con un libro, una tazza di the caldo e una bella fetta di questa torta! :-)
    un bacione e bentornata! :-)
    Laura

    RispondiElimina
  53. nei blog ormai si trovano le ricette di dolci che sanno di autunno, mi sa che dobbiamo proprio salutare l'estate.
    Complimenti per la tua buonissima torta!!!

    RispondiElimina
  54. Molto invitante, ho preso nota e spero di farla al più presto.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  55. Sarebbe perfetta per colazione!
    Buon week end

    RispondiElimina
  56. Proprio il tipo di torta che piace a me, e qui adesso mele e noci sono di stagione :-)

    Grazie per l'idea!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  57. Ely: è stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! davvero invitante, così, nella sua semplicità..Brava e grazie di tutto :-)

    RispondiElimina
  58. ha un aspetto godurioso che mette immediatamente voglia di addentarne una metà! tu si che sai come prendere per la gola ;-) grande Ely! buona domenica cara e bacioni :-X

    RispondiElimina
  59. bellissima la tua torta eli.. mi sveglierei volentieri con una fetta di quella torta il lunedi mattina buon weekend

    RispondiElimina
  60. Ottima torta per questi giorni dal tempo incerto (io sono in Alto Adige e piove a dirotto da 3 giorni...), e grazie per la dritta del libro, sembra davvero piacevole! baci

    RispondiElimina
  61. Adoro le torte rustiche, hanno sempre un aspetto gustoso. Invitano proprio all'assaggio.

    RispondiElimina
  62. Ciao! Sembra davvero facile, ma ho come il sospetto che se la faccio io non viene proprio così bella... ;)
    Sono sarah, grazie x il 'like' su Fb, davvero gradito e inatteso! Buon fine settimana. A presto

    RispondiElimina
  63. Ely, anche per me è sempre così, guardo anche io le ricette e poi le stravolgo, ne traggo ispirazione :) non c'è nulla di più bello di un libro con un po' di torta profumata ed un thè caldo, ti capisco alla perfezione :)
    Ti lascio un grande saluto ^^

    RispondiElimina
  64. Ciao Ely!
    innanzitutto bentornata (non avevo ancora avuto modo di salutarti!), grazie per essere passata da me ... dopo una po' di pausa rieccomi al "lavoro" in cucina ... in attesa della mia bimba! :)

    ... deliziosa la tua torta, inutile dirti che gli ingredienti che hai usato mi piacciono un bel po'! :)

    Un bacio grande

    RispondiElimina
  65. Credo che sia una tra le varianti di apple pie che più mi riportano all'infanzia, quando ai tempi del comunismo avevamo cosi poco che perfino le mele e le noci ci sembravano un dono divino. Ed in effetti lo sono!
    Piace piacissimo, come ogni tua ricetta!

    RispondiElimina
  66. Che buona!!!la proverò subito!
    Sono capitata oggi per la prima volta sul tuo blog!molto carino!complimenti!

    RispondiElimina
  67. Ciao ely, volevo farti i complimenti per questa torta e farti sapere che a casa mia è già stata preparata 2 volte di fila! è piaciuta a tutti, a colazione è una goduria e l'ha mangiata anche il mio ragazzo che i dolci non li ama molto! direi che ho fatto centro! :) grazie! complimenti per tutto sei bravissima, ti seguo sempre
    Isabella

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.