Eccoci qui, siamo ritornati in patria, la casa è un disastro, tutto da sistemare.... In compenso quella inmontagna è lustra e ordinata come non mai... Pronta per accoglierci nelle prossime vacanze.
Tante idee, tanti programmi e sicuramente nulla riuscirà come l'ho pensato, di solito è così ma l'importante è provare...
Ricetta nata un caldo pomeriggio dove si riusciva ancora ad accendere il forno, so che le fragole non le trovate più ma mi dispiaceva finire l'estate ed avere queste foto ancora in archivio, diciamo che sono in anticipo sulla prossima estate ok? E poi non potevo non partecipare al contest della mia cara Imma.
Ma questa ricetta mi è piaciuta molto anche per la particolare farina che ho potuto usare, la farina Bona, quando Ilario me l'ha inviata gentilmente da provare ne sono rimasta affascinata. Sapete che da sempre sono molto vicina al mondo del gluten - free e che ogni tanto metto qualche ricetta adatta anche a chi soffre di questo disturbo, provando questa farina l'ho trovata meravigliosa, poco simile alle farine gluten free in commercio che francamente non mi soddisfano tanto, molto profumata e con un'ottima resa. Viene prodotta nel Canton Ticino ed è una farina di mais tostata. Per tutte le persone interessate vi lascio il link dove potete trovare notizie ed informazioni e spero che possa piacere a voi come è piaciuta a me.
Ora ritorniamo alla nostra ricetta gustosa e caramellosa!
Ingredienti x tre ciotoline:
300 gr di fragole fresche
125 gr di mirtilli
Il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero bianco
Per il crumble:
40 gr di farina di cocco
30 gr di farina Bona
40 gr di zucchero di canna muscovado
30 gr di burro
Preparazione:
Lavate le fragole e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola con i mirtilli che avrete lavato e irrorateli con il succo di limone e lo zucchero. Preparate ora il crumble frullando brevemente in un mixer tutti gli ingredienti necessari. Dividete la frutta nelle ciotoline, ricoprite con il crumble e fate cuocere in forno a 200 ° ventilato fino a quando la superficie sarà dorata. Ora ci sono due opinioni in merito qui nella cucina di Ely; Mattia e Pietro dopo averne sbafate due ciotoline hanno decretato che era troppo morbido, io invece adoro la frutta così caramellata. Sappiate regolarvi voi a piacere sul tempo totale di cottura.
Con questa ricetta partecipo con piacere al contest "Dolci al cucchiaio" di Imma in collaborazione con Fissler
E ora ritorno alle mie valigie e nell'attesa di godermi le vostre ricette vi abbraccio con affetto!
Ciao Ely, bentornata!
RispondiEliminaAnch'io sono appena rientrata... valigie da disfare, ferro da stiro, pulire casa/disastro, ecc. ecc. Ma ce la faremo noi!!! :-)
Ricetta deliziosa, adoro fragole, mirtilli e cocco!
Baci e buona giornata
Ele il tuo crumble è irresistibile! Quelle fragole e quei mirtilli sono qualcosa di stupendo. Mi hai incuriosito tanto per la farina! Da come ne parli deve proprio essere profumata e delicata: in effetti tante farine senza glutine sono sempre un po' più corpose di sapore. :) Piano piano sistemerai anche la tua casetta (se vuoi una mano fai un fischio!) ;) e.. speriamo che l'estate torni presto, una scusa in più per provare questa bontà! Un abbraccio
RispondiElimina(Ahaha.. le ho levate anche io! Sono un po' una scocciatura queste verifiche!) Bel dolce, è cominciato davvero bene il tuo ritorno a casa;)
RispondiEliminache spettacolo Ely
RispondiEliminabacioni
Che bello e che buono il tuo crumble! Bentornata in città! ^_^
RispondiEliminaMmmm che bello e buono, Ely!!! Mi fai venire una voglia matta di spazzolarmeletutte e tre le ciotole!!! Se poi i scrivi "caramelloso" ho praticamente la bava alla bocca...
RispondiEliminaSplendido questo crumble :)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Io ti farei vedere casa mia!!!! tornati a Roma dalla Grecia 10 giorni fa.. ed ancora c'è la valigia in mezzo alla camera con pinne maschera ecc.. ahaahahahah vabbè!!! Ottimo questo tuo crumble.. hai fatto bene a postarlo. me lo ritrovo per l'anno prossimo! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaCiao Ely, ben trovata!!!! Mi piace questo crumble, diverso dal solito. Sarà certamente ottimo! Bacioni
RispondiEliminache bel crumble, non mi è mai vanuto così ben croccante e compatto...poi i mirtilli, mi piacciono un sacco nei dolci!!!
RispondiEliminaQuesto crumble mi piace da morire, hai fatto benissimo a postarlo..con la farina di cocco pure..mmm=) Questa farina è molto interessante, come dici tu, le altre a volte non hanno una bella resa, ma questa sembra perfetta...devo provarla!
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata=)
M.
Buono il crumble, delizioso, le tue foto poi lo rendono speciale!!!
RispondiEliminaCara Ely questa ricetta me la devo segnare per la prossima estate!!!
RispondiEliminabravissima come sempre!!
bacioniiii
Cara Ely, che tu non conoscessi il mio blog è ovviamente normale, direi giusto. Ma che io non seguissi il tuo era veramente il colmo! Ora che l'ho scoperto non ti libererai facilmente di me, ti avviso!:D
RispondiEliminaIo non ho mai provato a fare un crumble! Ma visto che fragole e mirtilli sono i frutti di bosco che preferisco direi che il momento è giunto!! E la farina mi ha molto incuriosito!!!
Un abbraccio
Oh bentornata carissima Ely :) hai fatto benissimo a pubblicare questo crumble, i suoi colori sono deliziosi..e fa venire una voglia di affodnare il cucchiaino in quella pirofila.. :)
RispondiEliminaHo sentito parlare diverse volte di questa farina e mi sto pentendo di non averla ordinata poco più di una settimana fa insieme al fumetto di mais! Ero tentata accidenti e per non riempirmi troppo ho desistito. Intriganti quelle briciole mais-coccolose e profumate di muscovado. Quella cocottina non poteva aspettare di certo fino alla prossima stagione. Sono certa che quelle briciole sono irresistibili anche con altra frutta. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaCiao Ely
RispondiEliminaBentornata!!!!!!!!!!!!!!Certo non è facile riprendere il ritmo,sistemare,riordinare quando ancora si gode della vacanza passata ma vedrai che presto tutto sarà pronto...Forza ragazza!!!!!!!
Un bacione e complimenti per questa dolce dolcezza del colore amato dalla mia bimba!!!!!!!!!!!!!
mi piace la versione monodose del crumble che preferisco morbido come te.
RispondiEliminaIo torno a casa giovedì e chissà come la trovo in disordine visto che c'è stata mia figlia da sola!
Un abbraccio, Laura
ciao Ely bentornata!!!
RispondiEliminaely ma è una ricetta fantastica....bravissimaaaa mmmmm una vera delizia :D
RispondiEliminaBentornata cara!buonoooo questo cumble mi segno la ricetta x l'anno prossimo :-)
RispondiEliminaAnche io adoro caramellare la frutta per poi farci i dolci quindi diciamo che approvo in pieno la tua versione! :)
RispondiEliminaBentornata! Molto buono questo crumble, ma interessante è la farina.
RispondiEliminaA presto e "buone lavatrici" :D
Ciao Ely, è un piacere ritrovarti così in perfetta forma, ottima ricetta e grazie anche per averci fatto conoscere questa farina e linkato il sito, ci piacciono molto queste questi prodotto...contiamo di provarli al più presto...un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaCiao Ely, è un piacere ritrovarti così in perfetta forma, ottima ricetta e grazie anche per averci fatto conoscere questa farina e linkato il sito, ci piacciono molto queste questi prodotto...contiamo di provarli al più presto...un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaIo le fragole le trovo ancora...ancora per poco, ma le trovo! Quindi questa è un'ottima idea da mettere subito in pratica!
RispondiEliminaBentornata!
GG
Mi ha fatto una cosa simile una mia amica!
RispondiEliminaQuasi quasi me lo finivo tutto!
Questa tua versione è fantastica! Ci provo anch'io!
Amo quest'anticipo della prossima estate,sarebbe stato un sacrilegio lasciare questa ricettina in archivio.Splendidi i colori e particolare la farina,grazie bella bionda!!Ed ora un bacione per riabbracciarti e se ti serve una mano...non osare chiamarmi!:))))
RispondiEliminafammi capire...sono la prima celiaca che commenta e sbava? hihihi che bello!! non potevo mancare e non cogliere quest'idea sbavosa! grazie Ely per l'attenzione e la sensibilità, ma con te non poteva essere altrimenti....per me hai già vinto! vado a dare un'occhiata a questo marchio, bacioni :-XX
RispondiEliminaIo adoro il crumble in tutte le versioni ma questo mi sembra davvero godurioso. Ciao .
RispondiEliminaoddio ma questo blog è meraviglioso!!!!Come ho fatto a non sapere che esisteva!!!!!!Complimenti=)
RispondiEliminache bontà! un crumble che si mangia con gli occhi!!! baci
RispondiEliminaCome ti capisco Ely, di ritorno dai viaggi mi ritrovo anche io sempre la casa sottosopra.. pian piano si sistema tutto dai :-) Buonissimo questo crumble, ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest cara :-) Bacioni
RispondiEliminaGoditi il ricordi delle ferie e tutto si sistema piano piano :) io intanto mi gusto questa delizia!!!
RispondiEliminaBaci
l'estate sta finendo e tu con questo dolce così estivo, colorato e allegro, ma sopratutto buono ci riporti indietro
RispondiEliminaCapita anche a me di preparare e scattare le foto e poi non aver il tempo per pubblicarle ... la tua ricetta è buonissima e le foto molto belle ... sarebbe stato un vero peccato tenerle nel cassetto !!! Bentornata !!! Baci, Carolinza
RispondiEliminaCarolinZA ... ops una Z di troppo !!! Carolina ... così va meglio !!! Baci
RispondiEliminabelle...golosissime ... e che dire di quella gocciolina che sporca la piccola pirofila, fa venire una voglia di toccarla con l'indice e poi assaggiare.... ottima ricetta hai fatto bene a proporcela...bacioni e vedrai che con calma tutto si sistema...
RispondiEliminaMa sono felice che vi piaccia :-). Questa farina davvero ve la raccomando è favolosa! Buona giornata a tutti!
RispondiEliminaCome sempre le tue foto hanno dei colori splendidi!!! ah e ovviamente la ricetta è super...io sono una fan sfegatata dei crumble :D
RispondiEliminabaci baci
Bentornata Ely, che bello rileggerti!!!!
RispondiEliminaio adoro i crumble, mi fanno davvero impazzire e questo ha un aspetto favoloso. Interessante questa farina, grazie della segnalazione!
Un abbraccio e a presto
Paola
che delizia tesoro...ci affonderei subito il cucchiaio...magari domani però, visto come mi trovo la bocca oggi, sob!
RispondiEliminaCiao Ely :) E' un vero piacere conoscerti ! Amo questo tipo di dolce..il gioco delle consistenze mi fa impazzire..e i suoi colori meravigliosi anche !
RispondiEliminaDa oggi ti seguo con grandissimo piacere !
Bacio grande e buona giornata !
In effetti quando ho letto il titolo ho giusto pensato che le fragole sono di nuovo di difficile reperimento :_-( ma direi che un'idea così bella merita di essere provata con vari frutti di bosco!! :-) ti faremo sapere...
RispondiEliminache dire, sei tornata alla grande! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIl tuo blog è meraviglioso, inutile dirlo! i stuzzica l'idea del crumble con la farina di cocco!
RispondiEliminaCiao Ely, conoscevo già il tuo blog ma non avevo mail lasciato commenti (chissà come mai...) ma la prima cosa da dire è che mi piace tantissimo! Tutto: spazio, foro, ricette e quello che racconti.
RispondiEliminaTi seguirò da oggi!! buona serata
Tesoro ma che bella ricetta grazie mille per aver partecipato al contest,è davvero una golosità!!!bacioni grandi, Imma
RispondiEliminaEccola la nostra Ely!!!! Come stai cara? Noi siamo un po' spente...la vacanza è stata fantastica ma ci ha rese un po' pigre e svogliate. Abbiamo bisogno di un po' di carica e questo tuo crumble vorrei si materialzizare sulla mia scrivania...adesso!!! Tutto bene tu? A prestissimo cara, baci
RispondiEliminasimo
Ely questo crumble e' splendido! Lo mangerei volentieri ora per colazione!!!!
RispondiEliminaVado a sistemare l casa, anch'io di ritorno dalle vacanze!
Buona domenica e a presto
Cristina
Ciao,
RispondiEliminaTi invito al mio Contest Cucina alla Moda. http://rosinaincucina.blogspot.it/
Complimenti per le tue ricette
Rosina In Cucina
Ciao
RispondiEliminaottimo il tuo crumble!!