Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Risotto ai peperoni e porri per la Parmigiano Reggiano Night

 
Il 27 ottobre si svolgerà la Parmigiano-Reggiano Night, la prima cena Web 2.0 della storia. Sicuramente ne avrete sentito parlare o, visitando qualche blog amico, avrete visto delle ricette gustose dedicate al Parmigiano. Anche io come tante amiche, sono stata invitata a partecipare con una ricetta dove si utilizzasse questo gustoso ingrediente che è abitualmente presente sulle nostre tavole e nelle nostre ricette.
Ma di cosa si tratta, lo scopriamo insieme; Vi lascio qualche informazione e vi invito caldamente a partecipare, anche con una ricetta già postata che abbia come ingrediente il Parmigiano Reggiano. Se invece vi volete cimentare in una nuova ricetta più elaborata potrete riproporre il Risotto cacio e pepe, ideato del celebre chef Massimo Bottura appositamente per la Parmigiano Reggiano Night. 

Qui il video della ricetta: http://youtu.be/iJMOGSRWe6w

Bottura, per altro, è originario dell’Emilia Romagna, vale a dire quella terra colpita e sconvolta dal terremoto della scorsa primavera: quella terra in cui, guarda caso, il Parmigiano viene prodotto. Insomma, la Parmigiano Reggiano Night si presenta come un evento finalizzato a dare un contributo di solidarietà, metaforica e reale, alle famiglie interessate dal sisma. Non è un caso che il risotto rappresenti la pietanza tipica delle condizioni di difficoltà: il riso è frutto dell’umile lavoro delle mondine, e rappresenta la passione e la fatica della ricostruzione. Se invece volete qualche idea potete andare sul sito www.parmigianoreggiano.it e cercare la proposta che più vi piace, io ho scelto il riso con i peperoni facendo qualche piccola modifica a mio gusto.

Come possiamo far parte di questo evento? E' semplicissimo, preparate una ricetta e condividetela, testimoniando il vostro impegno, fotografando il piatto e postando le immagini sulla pagina Facebook dedicata, all’indirizzo: https://apps.facebook.com/parmigianonight/ riceverete subito come regalo uno screensaver, e le foto dei piatti più belli o originali verranno premiati il 27 ottobre,  con grembiuli e prodotti per la cucina. Al Salone del Gusto, alla Parmigiano Reggiano Night, ci sarà un maxischermo gigante dove verranno proiettate tutte le foto dei piatti arrivati.


Trovo che sia una bellissima iniziativa che dimostri ancora una volta come tutti insieme con poco, si possa fare del bene.

Ma veniamo alla mia ricetta, un risotto semplice che ho preparata solo per me, una dolce coccola cremosa che mi sono concessa ieri a mezzogiorno... Davvero delizioso!

Ingredienti per 1 persona:
70 gr di riso carnaroli
1/4 di peperone rosso tagliato a striscioline
1/4 di peperone giallo tagliato a striscioline

1/2 porro affettato
1 cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
3 bicchieri scarsi di brodo vegetale
sale q.b.
1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tagliata sottilmente (per me surgelata)
2 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
Qualche scaglia di Parmigiano Reggiano per decorare

Preparazione: 
In un tegamino fate rosolare il porro con i peperoni e l'olio. Aggiungete il  riso e mescolate per qualche secondo, sfumate con il vino bianco. Aggiungete piano piano il brodo, aggiustate di sale e portate a cottura. Mantecate con il Parmigiano, aggiungete l'erba cipollina e impiattate. Poi decorare a piacere con le scaglie di Parmigiano Reggiano. Buon appetito e mi raccomando fotografate la vostra ricetta e postatela qui https://apps.facebook.com/parmigianonight/.


Vi auguro un piacevole fine settimana, dicono che finalmente il freddo si farà sentire e io a dire il vero ne sono contenta!


40 commenti:

  1. bella presentazione e che buono e profumato questo risotto.

    RispondiElimina
  2. una bella iniziativa
    che hai onorato con questo splendido piatto.
    allora sabato a cena tutti insieme
    buon we
    alice

    RispondiElimina
  3. Ely dolcissima! Io del freddo sono felice un po' meno, credimi.. ma questo risottino deve essere una vera squisitezza! :D Anche l'iniziativa è degna di nota.. peccato che sono stra allergica al parmigiano e non mi ci posso nemmeno avvicinare :( Sei stata bravissima e ti lascio un abbraccio grande grande! :) Buon venerdì!

    RispondiElimina
  4. Bella questa iniziativa e buono il tuo piatto!!ciao Ely ^^

    RispondiElimina
  5. Un risotto appetitoso per un progetto degno di attenzione... Bravissima Ely, sei ammirevole!!
    Buon fine settimana carissima :-)

    RispondiElimina
  6. Mannaggia, l'ho scoperto tardi! Mi sa che non riesco a fare nulla per domani :( Questo risottino però dev'essere una delizia e il resto della famiglia si è perso una gran bella coccola gustosa ieri a pranzo! Quelle spruzzate di rosso e giallo oggi porterebbero un po’ di luce in questa giornata grigia. Io dell’arrivo del freddo contenta lo sono poco, anzi per niente! Lo sto già soffrendo in anticipo se penso a domenica!!! Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Peccato che torino sia davvero troppo lontana per me altriemnti ci sarei venuta di corsa al salone del gusto..però posso prepararmi in compenso questa bellissima cocotte gustosa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Buono! Adoro i peperoni, adoro il parmigiano , adoro i porri e adoro la Ely :)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono i peperoni ma a Ric no.. quindi per potermi gustare un risotto simile soltanto da te posso venire!! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo risotto e molto bella l'iniziativa.
    Sto vedendo se riesco a fare qls anch'io entro domani!!! corro...
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  11. un'esplosione di gusto e colore!
    bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Cara Ely come sempre sei una fata in cucina,che bei colori e di certo gustosisimo,ti auguro un buon fine settimana da Ketty V. di Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  13. *__* Ely che meraviglia e che bellissima iniziativa!! Complimenti tesoro!!
    adesso però il 27 voglio mangiare davvero tutto quello che preparerete. come faccio? ihihi
    bacioniii

    RispondiElimina
  14. Bellissimo e buonissimo, porri e peperoni insieme sono un connubio pazzesco!!!! oltretutto per una splendida iniziativa!

    RispondiElimina
  15. Parmigiano Reggiano night è troppo forte come nome!!
    Ed è anche una splendida iniziativa,grazie Ely.

    RispondiElimina
  16. risotto...peperoni... Ely, m'inviti a nozze!!! E poi ci metti anche i porri :P Buon w-e...e per me che nn amo invece il freddo iniziano davvero tempi duri....brrrbbrrr

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely, che sfizio questo tuo risotto, sei sempre un'ottima fonte di ispirazione!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Ely, delizioso questo risotto, peperoni e prirr. un'idea fantastica! Molto carina anche la presentazione. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Una bellissima iniziativa, un delizioso risotto.
    Baci!!!

    RispondiElimina
  20. ciao Ely
    bellissima iniziativa!!!
    e il tuo risotto per una persona mi piace proprio!!! ahahah e al resto della combriccola?? ^___^
    baci cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. molto interessante Ely,questo risotto e di un buono,ha un abbinamento che adoro:peperoni e porri...bisous,buona giornata:)

    RispondiElimina
  22. Se ne parla già da un pò di questa cena virtuale e condivido in pieno l'iniziativa in onore della solidarietà verso il popolo emiliano! Squisito il tuo risotto! appena votato anche sull'App di facebook per la cena! un abbraccio cara ely :***

    RispondiElimina
  23. Che buono e che bella presentazione,bravissima :-)

    RispondiElimina
  24. Fantastica iniziativa! (e...evviva le coccole!)

    RispondiElimina
  25. il tuo risotto ha veramente un aspetto fresco e vivace, le tue foto sono sempre bellissime, complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
  26. Una ricetta meravigliosa per un'iniziativa strepitosa e chi meglio di te poteva presentarla? Sei bravissima Ely! Bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  27. Mi fa venire una voglia... una gran voglia! Ma mi sto abbuffando di carboidrati (sarà il freschetto che mi mette questa fame divoratrice!?).... aiuto.. quasi, quasi, una bruschetina (con porri e peperoni...)!
    Ti auguro una ottima Parmigiano Reggiano Night, avevo monitorato per lavoro, bellissima iniziativa :)

    RispondiElimina
  28. Ely!! con questa ricetta conqusiti il mio palato, adoro i peperoni e il risotto, figurati poi con il Parmigiano...delizioso!
    Pure da noi freschetto e pioggi, ma sinceramente rimango in casa volentieri...sono un po' pigra oggi...
    un abbraccio e buon we,
    Vale

    RispondiElimina
  29. ciao, perfetto questo risotto: deciso e saporito! il parmigiano gli conferisce una nota di sapore ottima! e finalmente l'autunno è arrivato con le nebbioline e la pioggerella perfetta per la ricerca di funghi nei nostri boschi.... buon w-e

    RispondiElimina
  30. Mi sa che non ce la farò a partecipare, saputo un pò in ritardo.. Peccato vorrà dire che mi rifarò sul tuo risotto!!! ;-)

    RispondiElimina
  31. grazie per gli auguri,sereno fine settimana:)

    RispondiElimina
  32. Ma lo sai che non conocevo questa iniziativa? Il tuo risotto profuma di buono, ma io sono di parte adorando il riso e i peperoni :D Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  33. sono contenat che ci sia anche tu con questo delizioso risotto! brava Ely, bellissime foto, bacioni :-X

    RispondiElimina
  34. E' una bellissima iniziativa!
    Volevo fare qualcosa anche io ma in questi giorni ero k.o. e non ho combinato nulla.
    Il tuo risotto è davvero favoloso!!!!
    Bacioooo

    RispondiElimina
  35. bellissimo il tuo risotto! Non ho fatto in tempo a partecipare ma avrei tanto voluto cimentarmi con il risotto cacio e pepe di Massimo Bottura! L'ho trovato divino! Ma mi sono segnata la ricetta, prima o poi lo provo, quell'acqua al parmigiano mi fa venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  36. Uh che buono e, poi presentato in quella coppetta dal colore contrastante, mi piace un sacco!
    Che peccato, me la sono persa!

    Buona domenica

    RispondiElimina
  37. Sai Ely non sono stata moltissimo presente questi giorni su fb e sul web... Mi sono persa questa iniziativa e oggi mi sembra troppo tardi per partecipare! Mi sarebbe piaciuto... Un piccolo contributo da parte di ognuno di noi per quelle famiglie è una giusta causa!!!
    Hai ragione su una cosa... ti sei coccolata. In effetti quando manteco il riso con il parmigiano reggiano o anche con il grana ... le coccole sono tante. Un risotto sfizioso, buono e coccoloso!! Buona domenica dolce Ely... a presto!!

    RispondiElimina
  38. Anche io sono arrivata troppo tardi per partecipare a questa iniziativa lodevole!
    Tu invece l'hai onorata alla grande con un risotto squisito!
    Un abbraccio Ely!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.